Vai al contenuto

Alcool test e autovelox


Rick86

Messaggi raccomandati

Apro una discussione di profonda utilità morale e materiale, articolata su due problemi che da sempre tormentano l'automobilista:

 

- come fregare l'alcool test?

- come accorgersi degli autovelox?

 

Sulla prima domanda, io so di bere latte, burro, olio e robe varie; conferme?

 

Sulla seconda: on-line si trovano mappe dettagliate dei velox, puoi metterle anche nel tom tom ma riguardano solamente le macchinette fisse; rimane il problema delle postazioni mobili;

parla uno che per colpa di queste postazioni mobili è rimasto con soli sei punti sulla patente (10 + 4, sempre per velocità).

 

Su, su fatevi avanti ed aiutate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un metodo infallibile per fregare l'alcool test è quello di.......non bere ( bere&guidare è un'azione riprovevole un conto è giocare con la propria vita un'altro e farlo con quella altrui)

Ben piu legittimo e fregare quelle sanguisughe di autovelox, specie quelli dei comuni che sono solo un sistema per battere cassa,

Credo che nel tipo di siti che hai citato ci dovrebbero essere anche la postazioni mobili nel senso che poi non sono cosi mobili e son poste di volta in volta in un punto specifico scelto tra una rosa predefinita di posti ...

I vari trucchetti tipo lacca sulla targa CD sui finestrini et similia sono tanto affascinanti in teoria quanto baggianate nella pratica.

 

Lacca su targa teoria: La lacca sulla targa fa si che quando la targa viene investita dal flash rifletta molta piu luce abbagliando la macchina fotografica con il risultato che la targa

in fotografia apparira come una macchia bianca luccicante rendendola irriconoscibile

pratica: Le multe arrivano a casa ergo non funziona

 

CD appesi teoria: I CD agiscono come specchi riflettendo il Flash ma solo nella fortunata circostanza in cui si trovino con l'angolatura giusta effetto tutta la foto e una

macchia indistinta bianca (forse)

pratica: la multe arrivano lo stesso a casa ergo......

 

 

Ps quella dell'olio l'ho sentita anchio ma credo che sono solo leggende metropolitane

secondo la leggenda l'olio dovrebbe agire da isolante interponendosi tra le pareti dello stomaco e l'alcool inpedendone l'assimilazione...

Qualcosa di piu realistico potrebbe forse essere il latte e simili che diluendo l'alcool dovrebbero darne un assorbimento più graduale...ma non ci farei affidamento

 

EDIT

Non sono certo il tipo che corre in macchina ne incoraggio a farlo ma mi pare giustificabile superare i limiti di velocita vessatori imposti dal sistema del Multificio SPA

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi ragazzi intendiamoci; io una delle due multe l'ho presa in macchina a 70 all'ora lungo una strada deserta con da un lato un campo di grano e dall'altra un caseificio con relative mucche; trattasi di centro città; solo che il cartello era tipo 5km prima e l'autovelox imboscato in un cespuglio.

Sull'alcool mai guidato ubriaco in vita mia ma il limite di 0,5 è semplicemente assurdo (tant'è che in Germania è 0,8); significa che con un paio di birre rischi anche di essere fuori...

Inoltre i trucchetti se esistono non valgono certo se ti metti a guidare ubriaco fradicio; valgono (speriamo) se ti metti a guidare, es, con 0,6 invece di 0,5 (e sei perfettamente sobrio).

Chiarito qua non è questo l'argomento del topic; vuole essere una piccola ancora di salvataggio per gli automobilisti non una discussione sui massimi sistemi

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi ragazzi intendiamoci; io una delle due multe l'ho presa in macchina a 70 all'ora lungo una strada deserta con da un lato un campo di grano e dall'altra un caseificio con relative mucche; trattasi di centro città; solo che il cartello era tipo 5km prima e l'autovelox imboscato in un cespuglio.

Sull'alcool mai guidato ubriaco in vita mia ma il limite di 0,5 è semplicemente assurdo (tant'è che in Germania è 0,8); significa che con un paio di birre rischi anche di essere fuori...

Inoltre i trucchetti se esistono non valgono certo se ti metti a guidare ubriaco fradicio; valgono (speriamo) se ti metti a guidare, es, con 0,6 invece di 0,5 (e sei perfettamente sobrio).

Chiarito qua non è questo l'argomento del topic; vuole essere una piccola ancora di salvataggio per gli automobilisti non una discussione sui massimi sistemi

 

Guarda che la mia risposta era riferita a questo Apro una discussione di profonda utilità morale e materiale, articolata su due problemi che da sempre tormentano l'automobilista non intendevo certo insinuare che bevi ubriaco...

non avevo letto bene e ho capito un'altra cosa:

_________________________________________ Discussione dal punto morale e materiale sui probemi......

(bere&guidare) mi sono espresso male intendevo bere oltre i limiti che se superati compromettono la capacita di guida non i limiti di legge....

 

I trucchetti dell'autovelox erano detti cosi per scherzare ma sono cose in cui alcuni credono davvero e li mettono in pratica...

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

il limite di 0,5 è semplicemente assurdo (tant'è che in Germania è 0,8); significa che con un paio di birre rischi anche di essere fuori...

 

per tua informazione, in croazia il tasso alcolico accettato è ancor aminore rispettoa al nostro, e se ti beccano che hai bevuto ti pelano vivo, con delle multe che ti tocca fare un mutuo.....

 

Prima di bere pensiamoci su due volte!!!

Modificato da Black Knight
Link al commento
Condividi su altri siti

Un metodo infallibile per fregare l'alcool test è quello di.......non bere ( bere&guidare è un'azione riprovevole un conto è giocare con la propria vita un'altro e farlo con quella altrui)

 

sono d'accordo con te

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo di fare qualche distinzione e qualche considerazione tratte dal corso di Tossicologia Forense.

 

Allora il tasso alcoolemico del sangue è un valore assoluto ma la cui soglia massima legale è stabilita a seconda di esigenze locali. In Croazia è prossimo allo zero perchè in quello stato la guida in stato di ubriachezza è una piaga sociale, in Germania la responsabiltà civile dei cittadini ha permesso l'adozione di una soglia leggermente più alta. In Italia ci siamo adeguati per lo più ai paesei dell'UE sulla scia della Svezia, prima nazione a fissare la soglia a 0,5 Gr/Lt

 

Il superamento della soglia è evento non poco privo di rilevanza giuridica. Per ogni superamento della stessa è comunque prevista la sospensione della patente da 1 a 3 mesi, la decurtazione dei punti dalla patente, la sanzione amministrativa pari a diverse centinaia di euro, la sottomissione al processo penale per guida in stato di ebbrezza, la registrazione nella patente dell'episodio (sanzione infamante). A queste si possono aggiungere sanzioni aggiuntive che possono essere disposte a discrezione del prefetto o del giudice, come le sedute di terapia (insomma si viene trattati come degli alcolizzati cronici).

Dall'estate scorsa sono state inasprite le sanzioni fissando altre soglie la cui violazione comporta (specie in caso di recidività) l'arresto.

 

Detto ciò, si dica che il limite minimo è decisamente basso. Lo 0,5 significa per un maschio di media statura e peso poco più di un bicchiere di vino. Comunque l'alcool tende a essere assorbito rapidamente dall'organismo, secondo una equazione lineare (se non ricordo male 1Gr/Lt ogni ora circa), quindi un buon consiglio oltre non bere è far passare un lasso di tempo congruo prima di mettersi alla guida....

 

Ci sono un paio di trucchi -scientificamente provati (vengono spiegati appunto al corso di tossicologia forense)- per tentare di raggirare l'etilometro, me è estremamente difficile riuscirvi...quindi eviterò di starveli a descrivere (qualcuno potrebbe prenderli per buoni e ubriacarsi come un dannato e poi mettersi lla guida pensando di farla franca).

=============================================================================

 

Contro l'Autovelox ci sono pochi modi (oltre ad andare entro i limiti) per sfuggirvi.

PREVENZIONE: informatevi su internet (vari siti a disposizione) sulle postazioni fisse e tutor disposti su statali e autostrade. Nel sito della Polizia Stradale fino a poco tempo fa ogni settimana veniva dato (in base a una operazione di trasparenza) l'elenco delle postazioni mobili (veniva indicato il giorno e il tratto di strada, senza ovviamente dire il Km e l'ora), ma poi un decreto Prodi ha fatto venire meno questo servizio poichè ha imposto che ogni postazione mobile venga preavvista (a non più di 4km) da un cartello luminoso o un cartello mobile sul lato della strada (occhio perchè in genere stanno subito dopo il cartello o il pannello luminoso, quando ancora dovete realizzare che per 4 Km ci potrebbe essere la pattuglia!).

ATTENZIONE: se volete andare un pò oltre il limite (sconsiglio andare oltre i 40km/h oltre il limite per le pesanti conseguenze giuridiche) state attenti a tenete una guida concentrata. Sempre attenzione alle piazzole di sosta e ancora più alle stazioni di servizio (fra le sue siepi è facile nascondere l'autovelox e la macchina) e sempre attenzione agli specchietti (se vedete una Subaro Impreza dietro di voi rallentate....potrebbe essere una delle tante auto-civetta della Stardale con il vituperato sistema Provida, che vi stanno registrando per poi fermarvi ed elencarvi ogni vostra singola infrazione, perfino il mancato uso delle frecce per rientrare dopo il sorpasso in autostrada). Comunque tenete conto che al limite della strada viene applicato un 5% extra di tolleranza (per equilibrare sia l'incertezza dello strumento di rilevazione sia per equilibrare possibili scarti del tachimetro della macchina osservata....anche se in genere i tachimetri hanno scarti per eccesso: se siete a 130km/h sarete più realisticamente a 127 Km/h!!!).

Se poi quelli della Stradale hanno il Telelaser mettetvi il cuore in pace, loro vi rilevano la velocità a 800mt quando voi si e no intravedete qualche puntino nero sul ciglio della strada....se vi fermano siete già fregati anche se avete rallentato vistosamente a 400mt da loro!!! Il lato positivo è che il Telelaser non registra le rilevazioni quindi costringe gli agenti a fermare uno per uno quelli che beccano....con un pò di fortuna quindi magari nel frattempo hanno fermato qualcun'altro!

 

PS: conosco un agente di Polizia Stradale e vi dico a malincuore che la lacca sulla patente e soprattutto il cd sullo specchietto sono stronzate prive di fondamento, vere e proprie leggende metropolitane!!! Non c'è nessun riscontro reale a quelle storielle divulgate da chissà chi....

Però, se proprio devo dirvela tutta, quelli con le macchine grigio metallizzato qualche chances possono averla!!! In giornate grigie non particolarmente luminose, spesso gli autovelox tradizionali non riescono a misurare in modo corretto la velocità delle macchine con questo colore! ;):lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se non erro ci si può rifiutare di effettuare i test x alcol e droghe, ma si incorre in una sanzione piuttosto salata, che però mi pare migliore della denuncia penale che si piglia se viene confermato lo stato d'ebrezza.

In ogni caso sono d'accordo all'innalzamento del limite, so benissimo di essere in grado di guidare, magari con le dovute precauzioni, anche dopo diversi bicchieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se non erro ci si può rifiutare di effettuare i test x alcol e droghe, ma si incorre in una sanzione piuttosto salata, che però mi pare migliore della denuncia penale che si piglia se viene confermato lo stato d'ebrezza.

In ogni caso sono d'accordo all'innalzamento del limite, so benissimo di essere in grado di guidare, magari con le dovute precauzioni, anche dopo diversi bicchieri.

 

No Dominus, un tempo era possibile, ora con i moderni sistemi di verifica (considerati molto poco invasivi) al rifiuto da parte dell'esaminato corrisponde l'accompagnamento coattivo entro le 24 ore presso una struttura medica dove con l'autorizzazione del magistrato si verrà sottoposti a test molto più approfonditi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se non erro ci si può rifiutare di effettuare i test x alcol e droghe, ma si incorre in una sanzione piuttosto salata, che però mi pare migliore della denuncia penale che si piglia se viene confermato lo stato d'ebrezza.

In ogni caso sono d'accordo all'innalzamento del limite, so benissimo di essere in grado di guidare, magari con le dovute precauzioni, anche dopo diversi bicchieri.

 

 

Esatto ci si può rifiutare, ma se non erro ti portano in caserma e ti fanno la prova delle urine e l'analisi del sangue.....

 

A te la scelta :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

X l'autovelox, per quanto riguarda scooter e moto, è molto in voga dalle mie parti mettere dei fular ( tipici dei concerti, es: vasco.rossi) vicino alla targa che viaggiando ad alte velocità sventolano e quindi coprono ( in parte) la targa

Link al commento
Condividi su altri siti

X l'autovelox, per quanto riguarda scooter e moto, è molto in voga dalle mie parti mettere dei fular ( tipici dei concerti, es: vasco.rossi) vicino alla targa che viaggiando ad alte velocità sventolano e quindi coprono ( in parte) la targa

 

Sì sì anche dalle mie parti....dove poi solitamente la Stradale compie una indagine estesa al corpo macchina e ti persegue penalmente per occultamento dei dati identificativi del veicolo alle forze di polizia!

 

Geniali, non c'è che dire! ;)

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì anche dalle mie parti....dove poi solitamente la Stradale compie una indagine estesa al corpo macchina e ti persegue penalmente per occultamento della targa alle forze di polizia!

 

Geniali, non c'è che dire! ;)

 

Parli di gente che "TUNA" le macchine ABBBBESTIA! :asd:

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono molto interessato (trattasi di discussione puramente accademica atta ad accrescere il mio bagaglio culturale, mai mi sognerei di applicarli nella realtà) ai metodi scientifici di paperinik; fermo restando che puoi cavartela se sei a 0,6 - 0. 7 non ubriaco fradicio (cosa che disapprovo e sul serio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono molto interessato (trattasi di discussione puramente accademica atta ad accrescere il mio bagaglio culturale, mai mi sognerei di applicarli nella realtà) ai metodi scientifici di paperinik; fermo restando che puoi cavartela se sei a 0,6 - 0. 7 non ubriaco fradicio (cosa che disapprovo e sul serio)

 

Beh in realtà già 0,7 non dà troppo spazio a quei metodi.

Diciamo che essi possono operare proficuamente non oltre lo 0,6.

 

Una cosa che non ho scritto è che nell'immediata assunzione di alcool il tasso alcolemico non è rilevabile, in quanto occorrono almeno 20/30 minuti durante i quali i tessuti gastrointestinali iniziano ad assorbire l'alcool. Quindi in linea di principio è possibile consumare una dose moderata (sottolineo moderata, un aperitivo o un bicchiere di vino per intenderci) e andare subito dopo da un punto A ad un punto B senza troppi patemi....va detto che la rapidità di assorbimento varia molto da soggetto a soggetto (avete presente quelle ragazze che bevuto un bicchiere dopo 10 minuti stanno cantando allegre e dopo 20 sono nel vostro letto?! :lol: :lol: :lol:).

 

Ovviamente poi avere consumato un pasto abbondante diminuisce il tasso rilevato, poichè vi sono molti alimenti che hanno la capacità di assorbire e neutralizzare parzialmente la quantità di alcool ingerita. Ve ne sono poi altri specifici (come alcune erbe, fra cui la rucola) che per caratteristiche organiche funzionano da filtri aggiuntivi dell'organismo.

 

L'alcool ingerito viene poi assorbito molto rapidamente dal nostro organismo. Una attività fisica che acceleri il consumo di calorie determina anche un più rapido smaltimento delle particelle di alcool (avete mai fatto sport -o altro :whistling: - dopo una bevuta?! Esatto....il sudore puzza vagamente di alcool). Quindi farsi un paio di bicchieri e poi ballare per un'oretta con la bella di turno ( :drool: ) vi dovrebbe mettere al riparo da sorprese....chiaramente ci vuole anche un pò di raziocinio. Se scrivo "due bicchieri", intendo due drink alcolici standard. Se voi vi fate preparare due Negroni, magari belli carichi, ci vorrà almeno il doppio di tempo.

 

Molto quindi dipende anche da noi stessi. Impare a conoscere le proprie reazioni ed i propri limiti è importantissimo. Comunque con 30/50 euro si comprano etilometri tascabili elettronici che hanno una ottima accuratezza nella rilevazione. Compratevene uno e state più tranquilli....

 

Poi magari Rick altre cose ce le diciamo via MP....

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sarei interessato a riuscire ad abbassare un livello 0,6... sapete da buon veneto non si può rifiutare un prosecco o un spritz...

 

se mi scrivi anche a me in privato te ne sarei molto grato...

 

GRAZIE

Modificato da argonauta
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sarei interessato a riuscire ad abbassare un livello 0,6... sapete da buon veneto non si può rifiutare un prosecco o un spritz...

 

se mi scrivi anche a me in privato te ne sarei molto grato...

 

GRAZIE

 

Mi associo alla "curiosità" di argonauta.

Grazie Pk ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per eludere autovelox e tutor un buon modo e di modificare la targa, ad esempio se un'auto è targata DE, con un pò di nastro adesivo e un pò di lavoro riesci a farlo diventare DP.

Ovviamente se ti beccano son ca**i...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per eludere autovelox e tutor un buon modo e di modificare la targa, ad esempio se un'auto è targata DE, con un pò di nastro adesivo e un pò di lavoro riesci a farlo diventare DP.

Ovviamente se ti beccano son ca**i...

 

beh, mi sembra geniale!!! :blink:

 

Io ne propongo un altro: montate una di quelle targhe finte americane che si vendono in edicola! :rotfl:

Tanto se dovete passare caz*i amari almeno avete una bella matricola dell'Orange County, al posto della solita italica targa!

 

Bah...dove andremo a finire.... :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo migliore e quello di non bere e di guidare con prudenza....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(per la seconda,solo quando non si e sicuri,se la strada va dritta vai a 200 e passa xD )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...