Jump to content

Giornata Azzurra 2008


 Share

Recommended Posts

..e allora sabato sarà stata una mia impressione suggestionata dall'atteggiamento delle persone vicino a me..più di una persona ha detto che il mig in fondo alla pista aveva superato la barriera del suono..l'aereo veniva nella nostra direzione..vedevo la punta...ad un tratto per 2 secondi non si è sentito più il rumore..e come ci è passato sopra...il boato...c'è chi è finito a terra..

Nuoooo Spettacolare..... :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: voglio vederlo anke io.... :rolleyes:

-f-16 olandese: mancato il touch&go che aveva annunciato lo speaker (infatti era anche nel programma.....), mancato anche il lancio di flare (in programma anche questo) e soprattutto il grande errore in atterraggio dove è arrivato lunghissimo e ha fatto due tocchi prima del touchdown finale....

Invece Ci Sono State... x quanto riguarda l'atterragio non so non ho visto...

Edited by RA_3S_Freccia
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 317
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io quest'anno ho dovuto seguire la giornata azzurra su internet.....e non dico purtroppo perchè sinceramente non è stato un granchè specialmente a livello di esibizioni...... e faccio alcuni esempi:

 

-f-16 olandese: mancato il touch&go che aveva annunciato lo speaker (infatti era anche nel programma.....), mancato anche il lancio di flare (in programma anche questo) e soprattutto il grande errore in atterraggio dove è arrivato lunghissimo e ha fatto due tocchi prima del touchdown finale.....

-niente f15 ne b1 promessi

-come al solito commenti tecnici pietosi....... come l'av8b che ha un finto cockpit sotto il radome e che il mig21 è una macchina ancora all' "avanguardia" o che mentre lo speaker ufficiale delle freccie diceva che in volo rovescio si ha un accelerazione di -1g il giornalista rai diceva "un accelerazione incredibile quindi....."

-qualche errore anche nella pan c'è stato

 

altro non saprei dire perchè non ero presente

 

un elogio va comunque alla pattuglia acrobatica polacca e ai breitling che hanno dimostrato ciò che valgono ancora una volta.

ragazzi qualcuno ha provato i simulatori di viaf?

 

Se non sbaglio il viper olandese ha rilasciato le flares ed ha fatto il touch and go quasi a fine display, però non ci metto la mano sul fuoco.

Per quanto riguarda i commenti non so quante ne hanno dette ma a bordo pista nanche si sentivano a causa del rumore, poi giudicare una manifestazione per i commenti mi sembra eccessivo.

Per il mig forse volevano dire che era una versione all' avanguardia nel senso che era l' ultima versione aggiornata e per quello che ricordo non si dovrebbe neanche chiamare fishbed per via di questo aggiornamento...che poi il mig-21 non sarà mai all' altezza degli aerei attuali mi sembra evidente visto che si sta parlando di un' aereo di prima generazione.

Mentre per quanto riguarda tutti gli atterraggi non saprei cosa dirti dato che ero coperto da tutta la linea di volo delle pattuglie acrobatiche.

Comunque l' evento tattico è stato impressionante, alla fine in cielo c' era davvero di tutto...credevo che sarebbe stata una noia mortale e invece si è rivelato interessantissimo.

Per il falso cockpit che intendi che era disegnato male?

Si poi la pan ha fatto parecchi errori, soprattutto nei ricongiungimenti, ma forse erano penalizzati da un venticello teso che si era alzato nel tardo pomeriggio.

 

CIAO A TUTTI!!!!!!!!

Edited by elia030187
Link to comment
Share on other sites

BELLISSIMO!!! :drool: STUPENDO!!!! :drool: Scusate, sarà che è la prima volta che vedevo un air show ma a me è piaciuto tutto tutto tutto!!!!! peccato per il cuore delle frecce tricolori ma sono fantastici lo stesso...per fortuna non ho avuto grandi problemi per all'arrivo e non ho fatto neanche troppa fila! :okok:

 

E' stata una giornata fantastica e anche molto stancante ma ne è valsa la pena, inoltre è stato divertente quando un ragazzo ha esordito con le seguenti parole: "senti il RAGLIO del motore!" :blink: la cosa devo dire che inizialmente mi ha lasciata perplessa...ok che sono aeronauticamente ignorante ma questo termine "tecnico" proprio non lo conoscevo! ;)

 

sono l'unica che è tornata a casa letteralmente ustionata??? :(:(:pianto:

Link to comment
Share on other sites

No io ho tolto la maglia... sn diventato rosso/nero... cmq.... se non sbaglio hanno detto ke il mig era all'avanguardia x i suoi tempi...prima di criticare tutto siamo certi di quello che abbiamo visto/sentito?

Cmq... i telecronisti sono degli incompetenti...

Link to comment
Share on other sites

Ma non è che siano incompetenti secondo me, certo non che siano degli espertoni, però alla fine avevano sempre qualcuno dell' AMI lì con loro.

Il fatto è che devono far capire in maniera veloce un concetto a persone che spesso nenache sanno che differenza c'è tra un mig e un falcon (intendo di nazionalità) e spesso ricorrono a dei paragoni o a dei termini un pò strani o esagerati, ma alla fine l' importante è che quelli che non sanno un H di aviazione capiscono almeno un pò quello che stanno vedendo, mentre i più esperti non hanno bisogno della telecronaca...

Mi ricordo che hanno spiagato in 30 secondi in cosa consiste un comando FBW...

 

CIAO A TUTTI!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

sono appena tornato a casa dopo il weekend a Roma.

 

Dunque, mi mancavano alcuni commenti....nell'ordine:

 

1)Io non ho fatto un minuto che sia uno di coda, basta trovarsi verso le 8:00 all'uscita per Pratica della Pontina e lasciare la display line prima dell'atterraggio della PAN

 

2)La mostra statica, su cui ancora non mi ero espresso, è stata penosa rispetto all'anno scorso: praticamente sembrava il raduno degli F-16 (3 italiani, 2 americani, 1 danese, 1 greco....oltre ai 3 solo display di olanda, belgio e danimarca) e dei Tornado (4 italiani e 2 tedeschi). Da segnalare a terra oltre al Mirage 2000 nella livrea di UAE ed il Mig-21 Rumeno, davvero ben poco di particolare....

 

3)Io mi trovavo in prima fila praticamente al Transall francese....a parte la PAN (che come ho detto non ho visto neanche atterrare) il resto mi è passato sempre davanti....

 

4)Il cuore della PAN (noto come Berlino 2006) è penoso, e loro lo sanno bene....è una delle figure che più fa discutere in seno alla PAN perchè sia le Red Arrows (che l'hanno inventato) sia la Ptraouille de France, lo eseguono con meno aerei e riescono a compiere la figura più vicino alla display line e in uno spazio aereo minore, riuscendo ad avere una resa visiva migliore (comunque ricordo che la PAN aveva il cardioide nel suo programma....ben più impressionante di un solista che disegna una freccia nel cuore).

 

5)Elia, pure a me il pilota olanese (gran display come al solito) mi ha dato quel poster....ma sinceramente penso lo abbia fatto per la compagnia femminile che avevo con me!!! ;):P:lol:

 

EDIT: Nel display del viper Olandese non è previsto del tutto alcun Touch-and-go....l'unica cosa che è mancata (immagino per ragioni di tempo) è stata l'aerutra del paracdute per l'aerofrenata.

Edited by paperinik
Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti!! volevo dire che l'f-16 olandese ha sparato i flare, io li ho visti benissimo da casa e si sentiva anche il rumore di quando li lanciava una cosa veramente spettacolare!!!! :rolleyes:

 

scusate allora....dalla diretta internet non si sono visti.... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Fra l'altro l'anno scorso si poteva superare le transenne per accedere (ovviamente facendo una picola fila e a discrezione dei piloti responsabili della macchina) a moltissimi aerei,almeno per fare un walkaround....quest'anno manco questo!

 

Buh, sinceramente se non fosse stato per 2 o 3 cose particolari (tipo evento tattico o Mig-21) direi proprio un passo indietro rispetto all'anno scorso....

 

Questa volta l'assenza del B-1 mi ha fatto rosicare davvero, perchè ci avevo fatto affidamento, e ciò non tanto perchè era scritto nel sito dell'AMI, ma perchè era confermato in quello dell'USAF....evidentemente pure loro sono molto cazzari!

Link to comment
Share on other sites

Dissento fortemente dalle critiche alla Giornata Azzurra...

 

Ognuno è liberissimo di pensare (e scrivere!) quello che vuole, ma bisognerebbe tenere in conto che il compito principale dell'AMI non è organizzare spettacoli. Le risorse economiche sono ristrette, e tenuto anche conto che nessuno di noi ha dovuto pagare il biglietto.........direi che bisogna avere il buon senso di accontentarsi! ;)

 

Anche quest'anno è stato fatto uno sforzo organizzativo notevole, sia il sabato che la domenica, la mostra statica era più che sufficiente e lo spettacolo è durato ininterrottamente dalle 11 alle 17.30. Io sono rimasto soddisfatto (anche quest'anno). Preferisco qualche ora di volo in più ai nostri piloti al passaggio di un B-1.... :)

 

Poi ripeto, ognuno la pensi come vuole, ci mancherebbe....

 

Edit: beccatevi questa! :rotfl::rotfl: (io sono quello abbracciato al Cecconello... :) )

 

dscf0479ib0.jpg

Edited by Captor
Link to comment
Share on other sites

4)Il cuore della PAN (noto come Berlino 2006) è penoso, e loro lo sanno bene....è una delle figure che più fa discutere in seno alla PAN perchè sia le Red Arrows (che l'hanno inventato) sia la Ptraouille de France, lo eseguono con meno aerei e riescono a compiere la figura più vicino alla display line e in uno spazio aereo minore, riuscendo ad avere una resa visiva migliore (comunque ricordo che la PAN aveva il cardioide nel suo programma....ben più impressionante di un solista che disegna una freccia nel cuore).

 

5)Elia, pure a me il pilota olanese (gran display come al solito) mi ha dato quel poster....ma sinceramente penso lo abbia fatto per la compagnia femminile che avevo con me!!! ;):P:lol:

 

Allora, è esattamente come dici te ma credo che quella figura, il cardioide, non so se la vedremo dato che ha una eredità pesantissima...

 

Per quanto riguarda il poster ho fatto caso infatti che lo dava in larga parte alle donzelle, ma non avendo nessuna compagnia femminile da scaraventare in avanscoperta, ho optato per le maniere un pò più maleducate e gliel' ho proprio preso dalle mani, poi comunque gli ho detto thank you! :rotfl:

 

2 ultime considerazioni: La Russa poteva arrivare un pò prima, dato che è ministro della difesa, e non a metà spettacolo inoltrato ed infine i piloti della PAN quando sono passati con le bravo lungo la linea di volo, non riuscivano a tenere le distanze di formazione tra le auto... :rotfl::rotfl::rotfl:

 

CIAO A TUTTI!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Fra l'altro l'anno scorso si poteva superare le transenne per accedere (ovviamente facendo una picola fila e a discrezione dei piloti responsabili della macchina) a moltissimi aerei,almeno per fare un walkaround....quest'anno manco questo!

 

Buh, sinceramente se non fosse stato per 2 o 3 cose particolari (tipo evento tattico o Mig-21) direi proprio un passo indietro rispetto all'anno scorso....

 

Questa volta l'assenza del B-1 mi ha fatto rosicare davvero, perchè ci avevo fatto affidamento, e ciò non tanto perchè era scritto nel sito dell'AMI, ma perchè era confermato in quello dell'USAF....evidentemente pure loro sono molto cazzari!

Io sono andato Sabato per le prove;non so domenica,ma il 24 si poteva accedere(ovviamente un po alla volta) a tutti aeroplani e vedere i cockpit di tornado IDS ed ECR AMX ed AMX-T;si poteva entrare dentro il C130J,allestito con all'interno uno schermo e vari filmati,e dentro tutti gli elicotteri:Forese domenica per la troppa gente non lo hanno fatto.Riguardo al B1 vabbè può essere colpa dell'USAF ma per A10 ed F15 non ci sono giustificazioni;infatti già da una settimana era disponibile presso il sito dell'area stampa dell'AM la disposizione dei velivoli in statica e,guarda caso,non c'erano ne F15 ne A10;però dalla lista dei presenti non sono stati tolti...

Link to comment
Share on other sites

M'han detto che prima non si era capito, comunque questo sono io:

 

dscf0483cw0.jpg

Ma questa foto e quella di prima in che zona dell'aeroporto ve la siete fatta??

Avevate qualche pass per accedere alle zone riservate??

 

CIAO A TUTTI!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Captor, io che non sono un buonista dico le cose come stanno....

 

Innanzitutto non comprendo quale sia il richiamo a fondi risicati dell'AMI?! Pensi davvero che i partecipanti stanieri engano retribuiti in qulche modo?! Si tratta solo di essere bravi e capaci nell'invitare gli equipaggi stranieri....quindi se l'USAF porta il B-1B a Santiago del Chile e a Brno, ma non lo porta a Roma qualche domanda bisogna pur porsela. E la risposta non è certo nei fondi dell'AMI.

 

La mostra statica è quello che è stata: dimmi tu se hai notato qualche pezzo pregiato, o qualcosa di nuovo rispetto all'anno scorso (dove oltre ad esser consentito l'accesso a molti aerei a terra, spiccava la presenza degli A-10 o dei Phantom tedeschi e turchi)?!!? Cos'è mi devo emozianare per essere potuto entrare per -l'ennesima- volta dentro un AWACS o un C-130!?!?

 

Il display -sarà che di airshow ormai ne ho visto qualcuno- mi è sembrato tutto sommato poco originale e molto poco diverso rispetto all'anno scorso. Come al solito tutti i mezzi del RSV (splendide presentazioni non c'è che dire, ma penso che questo sia il c.d. minimo sindacale per un evento che si presenta come unico e speciale). Poi abbiamo avuto ben 3 display di F-16 (davvero troppi....anche perchè pur essendo quello olandese il migliore, le manovre si assomigliano tutte) ma poi? Poco altro eccetto i francesi ed il Mig rumeno (fatto in modo diverso pure l'evento tattico era stato proposta nell'edizione passata). Vogliamo parlare dell'Av-8??? L'anno scorso volavano in 3, quest'anno uno solo...

Ripeto per me complessivamente nessun miglioramento rispetto al 07.

 

Per carità poi che sia emozionante e belliissimo da vedere non lo discute nessuno....ma da lì a spacciarlo come evento aeronautico di livello assoluto ce ne corre davvero tanto! Cioè allora il RIAT cos'è?!?!?!??!

 

EDIT: smettiamola poi di dire cosa si può fare il sabato, LA MANIFESTAZIONE E' ORGANIZZATA PUBBLICAMENTE PER LA DOMENICA, QUINDI A QUESTA GIORNATA E' OPPRTUNO RIFERIRSI.....è come se mi chiedeste com'è il Motorshow a Bologna e io vi rispondessi che il giorno aperto solo alla stampa è migliore e puoi fare molte più cose (e grazie al .........).

Edited by paperinik
Link to comment
Share on other sites

Captor, io che non sono un buonista dico le cose come stanno....

 

Innanzitutto non comprendo quale sia il richiamo a fondi risicati dell'AMI?! Pensi davvero che i partecipanti stanieri engano retribuiti in qulche modo?! Si tratta solo di essere bravi e capaci nell'invitare gli equipaggi stranieri....quindi se l'USAF porta il B-1B a Santiago del Chile e a Brno, ma non lo porta a Roma qualche domanda bisogna pur porsela. E la risposta non è certo nei fondi dell'AMI.

 

La mostra statica è quello che è stata: dimmi tu se hai notato qualche pezzo pregiato, o qualcosa di nuovo rispetto all'anno scorso (dove oltre ad esser consentito l'accesso a molti aerei a terra, spiccava la presenza degli A-10 o dei Phantom tedeschi e turchi)?!!? Cos'è mi devo emozianare per essere potuto entrare per -l'ennesima- volta dentro un AWACS o un C-130!?!?

 

Il display -sarà che di airshow ormai ne ho visto qualcuno- mi è sembrato tutto sommato poco originale e molto poco diverso rispetto all'anno scorso. Come al solito tutti i mezzi del RSV (splendide presentazioni non c'è che dire, ma penso che questo sia il c.d. minimo sindacale per un evento che si presenta come unico e speciale). Poi abbiamo avuto ben 3 display di F-16 (davvero troppi....anche perchè pur essendo quello olandese il migliore, le manovre si assomigliano tutte) ma poi? Poco altro eccetto i francesi ed il Mig rumeno (fatto in modo diverso pure l'evento tattico era stato proposta nell'edizione passata). Vogliamo parlare dell'Av-8??? L'anno scorso volavano in 3, quest'anno uno solo...

Ripeto per me complessivamente nessun miglioramento rispetto al 07.

 

Per carità poi che sia emozionante e belliissimo da vedere non lo discute nessuno....ma da lì a spacciarlo come evento aeronautico di livello assoluto ce ne corre davvero tanto! Cioè allora il RIAT cos'è?!?!?!??!

 

EDIT: smettiamola poi di dire cosa si può fare il sabato, LA MANIFESTAZIONE E' ORGANIZZATA PUBBLICAMENTE PER LA DOMENICA, QUINDI A QUESTA GIORNATA E' OPPRTUNO RIFERIRSI.....è come se mi chiedeste com'è il Motorshow a Bologna e io vi rispondessi che il giorno aperto solo alla stampa è migliore e puoi fare molte più cose (e grazie al .........).

Vabbè Paperinik io l'ho scritto perchè non sapevo come sono andate le cose Domenica..secondo quello che cia avevano detto tutto quello che facevano sabato lo ripetevano domenica.

Edited by super64des
Link to comment
Share on other sites

Ma senza polemica Super64des!!!!

Anche io avrei potuto trovare il modo di andare il sabato (non ci vuole chissà che santo in paradiso), ma andare il sabato avrebbe significato andare da solo e sinceramente avevo altre persone con cui avevo piacere stare insieme in una giornata comunque di grande piacere.....

 

Fra l'altro mi pare di aver letto che il sabato non c'è stato il passaggio dei 4 Typhoon...quindi anche il sabato (come ogni giorno di prova) può avere degli aspetti negativi (per esperienza personale sò bene che non sempre il giorno delle prove la mostra statica è completamente allestita o il display in volo viene fatto compiutamente).

 

parlando delle cose poistive: incredibile il Canadair CL-415 pilotato da Canetto! Un grazie particolare ai piloti del RSV sul tornado che hanno salutato il pubblico a modo loro davvero orginalmente: thrust reverse, aerofreni e colpo di timone!!!

Link to comment
Share on other sites

Non mi trovo affatto d'accordo con chi dice che non ci sono stati miglioramenti tra la giornata azzurra 07 e quella 08 . Basta citare questi esempi per quanto riguarda l'evento tattico :

 

edizione 07 : 2 tornado e due amx . Un solo passaggio .

edizione 08 : 8 tornado con esplosioni piccole ma di grande impatto scenico e sonoro . Due amx usati come cas con vari passaggi e flares .

 

Senza contare i c 27...

 

Vogliamo parlare delle pattuglie acrobatiche?

 

edizione 07 : frecce tricolori , pattuglia acrobatica spagnola , breitling team

edizione 08 : frecce tricolori , pattuglia acrobatica spagnola , francese e polacca + breitling team .

 

Era possibile salire su molti mezzi : awacs,c 130, nh 90,ch 47,eh 101 anti-sommergibile...

 

Altre novità ?

 

Il modello dell'f 35 in scala 1:1 , la possibilità offerta al pilota disabile , mig 21 , la mostra con gli aerei storici , i simulatori di volo , la mostra sui quadri , centro italiano ricerche aerospaziali , i 4 efa , rifornimento in volo con l'm346 , il falco della selex galileo , lo stand dell'aviazione dell'esercito ...

 

Giudicate voi ...

Link to comment
Share on other sites

Ah beh, se mi devo emozionare per aver visto un modellino in scala 1 a 1 dell'F-35.....

 

L'anno scorso i passaggi dei tornado a bassa quota furono ben più di due e con l'impiego di 6 velivoli.

Comunque io stesso ho sottolineato che l'evento tattico è stato fra le cose più interessanti.

 

Il C-27J dell'RSV ha solo inserito il passaggio a coltello nel suo display rispetto all'anno scorso. Mi ha sorpreso molto il Canadair (ma l'anno scorso c'era il Piaggio 180).

 

Le pattuglie acrobatiche sono pressapoco le stesse, quest'anno c'era solo la Patrouille de France in più (e ho sottolineato come fosse assieme al Mig-21 una delle poche cose veramente sorprendenti...anche se le avevo già viste 10 anni fa circa), infatti hai totalmente dimenticato il PC-7 Swiss Team che sono decisamente meglio degli Orlik polacchi!

 

L'anno scorso io sono entrato dentro l'F-16ADF e ho fatto il walkaround sul Tornado, sull'A-10, sul 339 e sul Typhoon. Quest'anno a mala pena mi hanno fatto vedere l'SF-260 (pilota gentilissimo) e il 339....

 

Vogliamo metter l'evento Renegade su un B-777 piuttosto che un A321?!?!?!

 

Ciò che sta sotto l'hangar non mi suscita interesse alcuno....

 

A me non pare che ci sia molta differenza.

Comunque, a ognuno il suo....il mondo è bello perchè è vario!

Edited by paperinik
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti i ragazzi,ultimamente non ho molto tempo da passare al PC,quindi non scrivo ma leggo quotidianamente tutto..

 

Volevo fare alcune considerazioni..

Premetto che non sono stato a Pratica,quindi non ho potuto godere come voi delle emozioni che solo una manifestazione del genere in prima linea riesce a dare..

Si è notato un calo dei partecipanti stranieri. Questo è indubbio,ma dato che come sottolinea Pap,questi partecipano a titolo gratuito,non può essere che ci sia una sorta di accordo tra aeronautiche in cui ci si scambia favori? Mi spiego meglio,io Italia partecipo al Dubai airshow con l'RSV,tu Dubai,vieni a pratica a far vedere quant'è bello il Mirage 2000?

Date le ristrettezze di bilancio,l'AM partecipa sempre meno agli airshow esteri,la PAN esce fuori dai nostri confini per pochi appuntamenti all'anno.

Non può essere questa secondo voi la chiave di lettura giusta per capire il calo di partecipanti?

 

Qualcuno ha il video dell'evento tattico? Mi piacerebbe vederlo :adorazione:

 

Ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

paperinik forse dimentichi che il c 27 ha fatto l'assalto sganciando un pallet e truppe durante l'evento tattico ( 2 esmplari)

 

Anche togliendo l'f 35 le novità restano considerevoli .

 

Comunque hai ragione ho dimenticato gli svizzeri . Personalmente ( forse perchè non mi era mai capitato ) sono rimasto particolarmente colpito dai tornado e dalle esplosioni ( quando mai fanno brillare qualcosa durante un airshow in Italia!?!?!)

Edited by Naifer
Link to comment
Share on other sites

Io ho capito che fare il pilota ha tra i suoi lati positivi quello di acchiappare indistintamente dalla nazionalità.

 

Il pilota di Tornado tedesco ha fatto innamorare centinaia di ragazze, e la foto sulla presa d'aria l'ha fatta esclusivamente con pulzelle! Compresa mia sorella!!! :furioso: :furioso: :furioso:

 

Comunque, mentre tornavo all'ingresso mare con l'ultima navetta (infatti anche la fine è un buon momento per fare foto, se non hai fretta e non sei stato in coda dalle 0805 local alle 1230, sempre local, perdendoti l'evento tattico :pianto::furioso: ), l'autista ha detto le seguenti parole: "Dduscento mili euri è ccostata sta ggiornata, sai qanto kerosene ce se comprava?"

 

Io gli ho risposto: "Scusi Maresciallo, ma credo che senza l'opinione pubblica favorevole non si comprano neanche gli aerei per mettercelo il kerosene".

Edited by tuccio14
Link to comment
Share on other sites

Quest'anno la PAN non partecipeà nemmeno al RIAT:UNA VERGOGNA!

Non portare la PAN all'evento aeronautico per eccellenza è incompensibile....

 

Capisco i tagli al bilancio dell'AM e capisco di decidere (come succederà quest'anno) di conseguenza di non partecipare con nessuna macchina (saranno presenti solo il C-27J e l'M-346 portati da Alenia), ma non presentare le Frecce (che hanno vinto diversi titoli all'Air Tatoo) è assurdo!!!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share


×
×
  • Create New...