Vai al contenuto

Antincendio militare, aeronautica?


Wizard1990

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti... da quattro o cinque giorni nella montagna che sovrasta casa mia è scoppiato un brutto incendio ( :furioso::furioso::rotfl: ) e oggi, per la prima volta, ho visto un elicottero antincendio con colorazione grigio-militare...e aveva insegne militari sulle "fiancate". :blink: .. non era però della forestale nè di alcun altro corpo di soccorso alpino... la mia domanda: l'Aeronautica militare possiede di questi elicotteri????? o magari l'esercito???

 

GRAZIE... Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,tutti in teoria,ma in pratica l'aeronautica non ha macchine dedicate alla lotta agli incendi..

Credo che l'AM non addestri neanche i suoi equipaggi a questo compito..

 

Avendo una foto tanti di noi ti avrebbero potuto aiutare meglio...

Per curiosità,in che provincia è l'incendio?

Link al commento
Condividi su altri siti

provincia di como, in cima al lago di como.... è un elicottero piccolo, credo con serbatoi interni + serbatoio aggiuntivo... tipo questo:

http://www.terra-nostra-caserta.it/elicottero4.jpg

 

il modello non so se era quello perchè l'ho visto alzarsi dal lago dopo aver riempito il secchiello (che nella foto che ho messo non c'è!!!) ma era simile (come forma esterna)....solo che era grigio con insegne militari...

Link al commento
Condividi su altri siti

la protezione civile ha elicotteri di questa tipologia e con colori grigio-militari?? da noi c'è il gruppo A.I.B. (Incendi boschivi) che fa parte dell aprotezione civile....

Link al commento
Condividi su altri siti

eh cavolo... :helpsmile: ...di elicotteri non ne capisco n'a mazza...però mi sembrava militare!! cavolo!!! il grigio è impossibile da confondere e anche il colore nero-verdescuro con cui sono aggiunte le scritte sopra il grigio!!! non capivo cosa c'era scritto, ma sembrava tipo le insegne dei caccia che indicano lo squadrone d'appartenenza... però non so, comunque i elicotteri ne ho visti volare, anche di soccorso e d'emergenza...però così mai!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh cavolo... :helpsmile: ...di elicotteri non ne capisco n'a mazza...però mi sembrava militare!! cavolo!!! il grigio è impossibile da confondere e anche il colore nero-verdescuro con cui sono aggiunte le scritte sopra il grigio!!! non capivo cosa c'era scritto, ma sembrava tipo le insegne dei caccia che indicano lo squadrone d'appartenenza... però non so, comunque i elicotteri ne ho visti volare, anche di soccorso e d'emergenza...però così mai!!!

 

Ipotizzo io:

 

a) non dovrebbe essere l'elicottero postato, che è in dotazione, se non sbaglio, solo alla Forestale e, quindi, è di un bel colore verdone pieno;

 

b) che ne dite forse di un elicottero SAR proveniente da Linate (sempre se non è stato già chiuso, come si vociferava) cui è stato attaccato il secchiello (non penso che sia un'impresa impossibile per un pilota addestrato riempire un secchiello!)?

 

c) in alternativa un elicottero Gdf modello Grifo o precedenti e con livrea grigia (ne esistono alcuni; mentre a-109 e NH-500 sono dipinti in giallo e verde).

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia operano anche degli S-64 privati, quelli della Eriksson Sky Crane Co., o qualcosa di simile, che sono arancioni.

 

Ipotizzo:

  • La MMI si è messa a fare antincendio con i Merlin;
  • Era un 212.

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia operano anche degli S-64 privati, quelli della Eriksson Sky Crane Co., o qualcosa di simile, che sono arancioni.

 

Ipotizzo:

  • La MMI si è messa a fare antincendio con i Merlin;
  • Era un 212.

 

Beh, la Marina interviene in caso di incendio, però secondo me sarebbe strano che facessero intervenire la Marina in Lombardia (e tra l'altro nella lombardia quasi vicina al confine svizzero!): se non erro la base più vicina della marina dotata di elicotteri dovrebbe essere Sarzana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la Marina interviene in caso di incendio, però secondo me sarebbe strano che facessero intervenire la Marina in Lombardia (e tra l'altro nella lombardia quasi vicina al confine svizzero!): se non erro la base più vicina della marina dotata di elicotteri dovrebbe essere Sarzana.

:oops:

Avevo dimenticato il contesto geografico...

 

Che poi i Merlin li tengono a Taranto, giusto?

 

A Sarzana baseranno i 139! :drool:

Link al commento
Condividi su altri siti

mezzi aerei lotta incendi

 

Leggete tutto,ma fate attenzione alla pagina 31,dove sono specificati tutti i mezzi che concorrono alla lotta agli incendi e a chi appartengono..

Gli elicotteri della nostra cara AM non ci sono,credo per una divisione di compiti: gli elicotteri AMI si occupano del SAR su tutto il territorio nazionale,Marina ed esercito no..

Sopattutto gli AB212 AMI non sono grigi,ma conservano la a me tanto cara mimetica grigio verde..

Comunque non credo che basti agganciare un cestello,per fare di un equipaggio un valido mezzo di lotta agli incendi:l'addestramento ha da sempre un suo preciso valore.. ;)

Ora un po' di foto:

AB 212 MMI

ab2123kt5.jpg

 

S 64 del CFS

imagegallerywx1.jpg

 

AB 412 CFS

imagegallery1pm0.jpg

 

AB 212 AMI

ab212op6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la colorazione è la stessa del primo elicottero.... solo che il mezzo non è lo stesso!!! boh...oggi ce n'è solo uno che va avanti e indietro ed è giallo-rosso.... credo privato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

mezzi aerei lotta incendi

 

Leggete tutto,ma fate attenzione alla pagina 31,dove sono specificati tutti i mezzi che concorrono alla lotta agli incendi e a chi appartengono..

Gli elicotteri della nostra cara AM non ci sono,credo per una divisione di compiti: gli elicotteri AMI si occupano del SAR su tutto il territorio nazionale,Marina ed esercito no..

Sopattutto gli AB212 AMI non sono grigi,ma conservano la a me tanto cara mimetica grigio verde..

Comunque non credo che basti agganciare un cestello,per fare di un equipaggio un valido mezzo di lotta agli incendi:l'addestramento ha da sempre un suo preciso valore.. ;)

 

 

 

 

ti sbagli perche l'Aeronautica Militare e precisamente gli ab212AMI SAR del Poligono Interforze del Salto di Quirra hanno partecipato alla campagna antincendio in sardegna negli anni 2005-2006 con soli due mesi di addestramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sbagli perche l'Aeronautica Militare e precisamente gli ab212AMI SAR del Poligono Interforze del Salto di Quirra hanno partecipato alla campagna antincendio in sardegna negli anni 2005-2006 con soli due mesi di addestramento.

 

Appunto,con "soli" due mesi di addestramento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:oops:

Avevo dimenticato il contesto geografico...

 

Che poi i Merlin li tengono a Taranto, giusto?

 

A Sarzana baseranno i 139! :drool:

 

Non è propriamente esatto...

 

Gli AW-139 sono in ordine da parte delle Capitanerie di Porto,non da parte dell'MM.

 

Gli EH-101 Merlin sono in servizio al momento solo nelle basi di Luni-Sarzana(La Spezia) e Catania.

A Taranto-Grottaglie verranno mandati prima o poi,ma ci vuole tempo.

 

Comunque non mi risulta che i 101 vengano usati per il servizio antincendio.

Magari mi informo meglio ma credo che Merlin(inteso come utente del forum,non come elicottero) possa rispondere meglio.

Modificato da DraklorAUPC
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto,con "soli" due mesi di addestramento ;)

 

 

ti posso garantire che il servizio è stato svolto con ottimi risultati e senza nessun inconveniente.

non sono indispensabili 12 mesi per attaccare una bamby all'ab212 ma bastano anche 2 mesi fatti bene e con dei buoni e motivati istruttori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 10 anni dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...