Vai al contenuto

Maschere antigas


wingrove

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, con questo nuovo topic vorrei (oltre che rompervi le scatole come al solito :P ) che mi venissero chiarite delle perplessità che ho sulle maschere antigas.

Ho cercato su wiki quindi non mi liquiderete in questo modo ;) !

 

1 come fanno gli operatori a bere e a mangiare?

2 hanno microfoni al loro interno?

3 costano molto? (modello tipo MCU 2A/P , tra l'altro molto chic) B-)

4 il filtro si deve cambiare in luogo non contaminato oppure anche sul campo d'operazione? non entrano gli agenti tossici durante il cambio?

5 che durata hanno?

6 l'esercito italiano ne ha in dotazione? quali?

 

Grazie

Modificato da wingrove
Link al commento
Condividi su altri siti

diro quello che so

 

le unità NBC americane ( che vuol dire che possono operare in un campo contaminato da fattori nucleare biologico e chimico) hanno una spese di cannuccia con cui possono bere ma non mangiare, per quello devono sostare in un campo non contaminato anche perchè le tute NBC essendo degli scafandri costringono il soldato a superare alte temperature (nonostante le continue migliorie)

 

l'esercito italiano ne ha in dotazione e si stima che possono essere usate per due ore e mezza

 

Tratto da un libro di Tom Clancy penso marines

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, con questo nuovo topic vorrei (oltre che rompervi le scatole come al solito :P ) che mi venissero chiarite delle perplessità che ho sulle maschere antigas.

Ho cercato su wiki quindi non mi liquiderete in questo modo ;) !

 

1 come fanno gli operatori a bere e a mangiare?

2 hanno microfoni al loro interno?

3 costano molto? (modello tipo MCU 2A/P , tra l'altro molto chic) B-)

4 il filtro si deve cambiare in luogo non contaminato oppure anche sul campo d'operazione? non entrano gli agenti tossici durante il cambio?

5 che durata hanno?

6 l'esercito italiano ne ha in dotazione? quali?

 

Grazie

 

Non è che con le maschere antigas si ci vada a fare un pic-nic! Tieni conto poi che non è che si può tenere addosso tutto l'equipaggiamento per un tempo indefinito: bisogna al più presto allontanarsi dalla minaccia o comunque concludere le operazioni in fretta.

La maschera antigas non è un poi dispositivo di protezione universale che possa essere usato indiscriminatamente per la difesa da qualsiasi agente inquinante.

Ogni filtro è infatti specifico per un solo agente (ad es. ossido di carbonio ) o per una classe di agenti (ad es. vapori organici).

Ne consegue che la protezione a filtro è possibile solo quando si conosca esattamente la natura dell'inquinante e si disponga del filtro idoneo.

Quando non si ha alcuna idea della natura dell'agente inquinante o si teme la formazione di concentrazioni eccezionali si deve ricorrere all'uso di autorespiratori a ciclo aperto.

Per il cambio del filtro si chiude una valvola, si resta in apnea, si cambia il filtro e si riapre la valvola.

La durata dell'efficienza protettiva di un filtro non è illimitata ma cessa dopo un certo tempo d'uso, al quale non è sempre facile dare un valore preciso in quanto dipende da numerosi fattori, tra cui assumono notevole importanza la concentrazione del tossico nell'aria, la capacità del filtro ed il regime respiratorio dell'utente nonché, in via subordinata, le condizioni ambientali (umidità, pressione, temperatura ecc.).

Risulta pertanto difficile stabilire esattamente a priori la durata di un filtro.

Giova, peraltro, far presente che l'inizio dell'esaurimento del filtro è avvertibile generalmente attraverso l'olfatto o altri sensi, oltre che per una certa difficoltà di respirazione dovuta alla graduale saturazione della massa filtrante; infatti parte dei gas o vapori tossici possiede un odore particolare o produce effetti caratteristici (lacrimazione, tosse, ecc..) percepibili prima ancora che la concentrazione del tossico possa diventare pericolosa per l'organismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...