Vai al contenuto

F-35 l'aereo "nucleare"


blackout85

Messaggi raccomandati

nel leggere il Venerdì di Repubblica mi sono inbattuto in questo interessante articolo. Non conoscendo bene le regole del copyright mi limito a citare solo alcuni passaggi del pezzo che trovo degni di commentare e non a riportarlo tutto sebbene di lunghezza non eccezionale:

 

"DECOLLA A NOVARA IL SUPERCACCIA ITALOAMERICANO

a cameri,diecimila abitanti verranno costruiti gliF35, ultima generazione di aerei nucleari da combattimento.L'impresa capofila è la lockheed.la difesa prevede diecimila posti di lavoro.ma sta già montando la protesta.

(....)

Una serie di accordi bilaterali (...) fissa per il 2008 l'allestimento della linea di assemblaggio dei caccia.

il piano,denominato Joint Strike Fighter, prevede la costruzione di 131 velivoli da combattimento adatti al trasporto di armi nucleari.

(....)

Per Lorenzo Forcieri, il sottosegretario alla difesa (...), è un'"occasione di crescita", che grazie all'indotto produrrà diecimila posti di lavoro in dodici regioni.Parole che non convincono gli oppositori riuniti nel coordinamento contro gli f35: una volta al mese manifestano davanti alla base di Cameri. e osservano: ma se l'esercito italiano è impegnato all'estero in missini di pace, che c'entrano i supercaccia?"

 

questo è il classico articolo che mi suscita, come (spero e mi auguro) nella maggior parte di voi, quella fastidiosa sensazione agrodolce fatta di frustrazione, rassegnazione, rabbia che mi porterebbe a urlare (in maniera poco democratica e politically uncorrect devo ammettere) nei confronti dell'illuminata autrice di quest'articolo la fatidica domanda : ma ci fai o ci sei??

 

Cominciamo dal titolo: l'f35 il supercaccia italoamericano. italoamericano??? Magari!!!! il JSF è un programma da 40 miliardi di dollari, in cui l'italia partecipa con 1 miliardo, mentre la maggior parte del denaro è messo dagli states, e il maggior contriburo estero è quello dei sudditi di sua maestà la regina Ellisabetta. L'alenia parteciperà come "assemblattrice" degli aeroplani nel vecchio continente (fatta eccezione per i velivoli destinati alla Gran Bretagna). Con queste premesse definire l'f-35 un caccia italo americano mi sembra quantomeno esagerato.

 

altra esagerazione è definire "nucleare" un aeroplano soltanto perchè è in grado di trasportare armi nucleari. Allora anche la panda di mia madre è "nucleare" perchè è "abilitata al trasporto" di normali lastre nel periglioso percorso studio d'analisi-studio medico???

 

Veniamo all'ultimo punto. che c'entrano i supercaccia?? tutti si ricordano del famoso art. 11 della costituzione ma pochi rammentano il bistrattato art 52: la difesa della patria è sacro dovere del cittadino. Va bene che in italia ormai parlare di DOVERE, PATRIA, SACRALITA' è quasi come bestemmiare ( se non peggio nel pensiero di alcuni), ma non riesco ancora ad accettare il fatto (chiedo perdono per la mia pusillanimità ) che se gli altri comprano fucili io devo cavallerescamente combattere con arco e frecce. Anzi, IO non devo proprio avere armi perchè altri dicono che la guerra è brutta (ma va!!), che occorre dialogare con chi ti corre incontro con una cintura di esplosivi e , dulcis in fundo, mi devo sentire anche uno s.... perchè usando il petrolio, mangiando patatine fritte e ridendo di una vignetta in cui c'è chissà quale santo o profeta, ho offeso la sensibilità di qualcuno che, in maniera molto "civile", mi dice che devo sparire dalla faccia del pianeta e mi da anche una mano a realizzare questo suo convincimento!!!!!

 

P.S. come foto per l'articolo, chissà perchè, è stato scelto un f-16 in volo sul centro di roma, come a dire "guardate, abbiamo aerei nucleari&imperialisti che già svolazzano sulle nostre città eque,solidali e multietniche!!". ok forse stavolta ho esagerato, però almeno metteteci una didascalia (completa) alla foto, se no la gente chissà cosa le viene in mente!!!

Modificato da blackout85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 96
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

condivido nella sostanza la tua posizione e i tuoi appunti all'articolo; dire che l'F35 è un caccia nucleare solo perchè abile a portare armi nucleari è ridicolo, specie considerando che l'Italia non ha un arsenale nucleare e che probabilmente questa capacità non verrà mai sfruttata dai nostri apparecchi...di che si preoccupano?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me leggere articoli di quel tipo provoca eufemisticamente parlando L'ORCHITE :lol:

 

Il Caccia Nucleare? e dovrebbe suscitare scalpore ? Bhe io sono il "Ragazzo Atomico TM" perche sono fatto di Atomi :okok:

 

Il "politically correct" è il grande male del terzo millenio , (politicamente corretto è spesso sinonimo di ipocrisia)

 

Quarda che si dice impevialisti non imperialisti :lol:

 

Vadano a farsi f*****e i bigotti di quasiasi religione che pretendono di imporre agli altri cose sulla base del travisamento degli insegnamenti degli "amici immaginari" :furioso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a blackout perchè ha saputo descrivere con precisione la stesse sensazioni che provo io alla vista di questo giorenalismo pressapochista e fazioso (a mio parere quello Italiano è il peggiore d'europa).

Sensazione che mi prende particolarmente in mattinata quando accendo rainews e mi becco puntualmente la loro sezione inchieste che ora sta battendo il chiodo proprio sull'F-35, daltronde il comitato NO F35 è già nato ed ha riciclato il simbolo dei no dal Molin (almeno quà i caccia c'entrano qualcosa!), insieme al nuovo centro logistico per i pericolosissimi global hawk da costruirsi a Sigonella.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente la tua osservazione la trovo pienamente giusta...

 

  • come hai fatto notare non si può definire ItaloAmericano...
  • Nucleare!!! non è l'unico aereo che puo portare quel tipo di bombe.....
  • la difesa della patria è sacro dovere del cittadino..giustamente hai fatto notare che ormai sta scomparendo...se non sbaglio ci fu una proposta a livello parlamentare
  • per quanto la storia dei fucili...come è già successo nella storia le persone usavano le spade e prima ancora le mani...l'F-35 può essere usato anche in difesa del territorio..

concludendo voglio dire che le persone che reputano l'F35 strumento di morte sono la brutta copia di quei dro*ati di Hippie...sempre a perdere tempo in un prato mentre persone raggiugevano veri traguardi (rif. APOLLO 11)

 

scusate se mi sono scaldato ... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi preoccuperei più di tanto, anche se è ovvio che le "attenzioni" non proprio benevole di certa stampa verso le forze armate potrebbero far pensare ad una campagna antimilitare di certa stampa di sinistra (vedi il caso della palma sulla jeep in Afghanistan... possibile che la palma fosse presente solo sui mezzi tedeschi dell'Afrika Korps con tutta la gente che ha combattuto nel deserto negli ultimi duecento anni?). E, se non altro, ad un rientro alla politica degli "yankee go home" indipendentemente dal fatto che gli Usa facciano una guerra oppure offrano posti di impiego ai nostri concittadini. D'altronde siamo sempre il paese che prese in casa un leader curdo (senza alcun vantaggio; e ricordiamo sempre che alla fine Ochalan fu sempre venduto ai turchi!) e perde una commessa di elicotteri in nome di un non ben precisato pacifismo. Che è poi anche quello che ci ha portato a fare missioni di pace inutili in aree lontane anni luce da noi (leggi Timor Est).

 

Quanto alla disinformazioni, direi che è il modo tipico di comunicare della stampa italica degli ultimi anni, votata allo scandalo, restia a fare inchieste solo se le conviene, pronta a dire solo quello che vuole (esempio: fa azioni di psicosi quando il costo del petrolio aumentava; ora che cala si guarda bene dal dirlo, così come dal criticare il trust dei petrolieri che si guarda bene dal calare il prezzo della benzina). E così di seguito: fonti improvvisate e poco veritiere, sensazionalismo a tutti i costi e via così.

 

La soluzione a tutto ciò è semplice: non comprare un giornale!

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo male o anche il Tornado potrebbe caricare armi nucleari? <_<

 

 

Penso proprio che ricordi bene, in fin dei conti è nato come aereo da interdizione e strike; anche il 104G mi pare fosse in grado di portare armi nucleari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio che ricordi bene, in fin dei conti è nato come aereo da interdizione e strike; anche il 104G mi pare fosse in grado di portare armi nucleari.

 

Si ad entrambi.

Per quel che riguarda il Tornado, il 50° Stormo mi sembra fosse abilitato a attacco convenzionale e nucleare.

Per quel che riguarda lo spillone, se non ricordo male, la capacità di strike nucleare fu tolta agli "S".

 

Il punto è che la -capacità- di strike nucleare non significa nulla.

Ma, naturalmente, fa comodo agitarne lo spauracchio da parte di certa propaganda.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ricordo che siamo sotto elezioni, per quanto mi riguarda prendo molto con le pinze tutto quello che i media passano in questo periodo.

Per curiosità chi è l'articolista?

 

 

 

 

e osservano: ma se l'esercito italiano è impegnato all'estero in missini di pace, che c'entrano i supercaccia?"

 

 

fa sorridere una persona che ragiona così, o forse è provocazione del giornalista che attacca più l'ipocrisia italiana ( Peace keeping) che il progetto F35.

 

:thumbdown: fa comunque una pessima figura :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

le bombe nucleari presenti in italia sono del tipo B-61 e sono "imbarcabili" B-1;B-2;B-52;F-15;F-16;F-18;A-6;AV-8;Tornado

in blu ho messo gli aerei presenti in Italia...

Modificato da F-14
Link al commento
Condividi su altri siti

le bombe nucleari presenti in italia sono del tipo B-61 e sono "imbarcabili" B-1;B-2;B-52;F-15;F-16;F-18;A-6;AV-8;Tornado

in blu ho messo gli aerei presenti in Italia...

 

MMM....nutro qualche dubbio sugli A-6, radiati dal servizio da decenni. :P

 

Restano solo le versioni Prowler imbarcati sulle poraterei dalla USN....

Link al commento
Condividi su altri siti

Blackout, questa frase è da monumento:

questo è il classico articolo che mi suscita, come (spero e mi auguro) nella maggior parte di voi, quella fastidiosa sensazione agrodolce fatta di frustrazione, rassegnazione, rabbia che mi porterebbe a urlare (in maniera poco democratica e politically uncorrect devo ammettere) nei confronti dell'illuminata autrice di quest'articolo la fatidica domanda : ma ci fai o ci sei??

Per il resto quoto in pieno l'ignoranza di certi giornalisti; suggerisco di inviare una lettera al venerdì, se firmata aereimilitari.org con poi i nomi di tutti noi ce la pubblicano probabilmente, in cui civilmente spieghiamo cosa è, a che serve, i vantaggi per la gente di cameri e, sopratutto, che sia pdl sia pd sono d'accordo

 

Gentilissima redazione del Venerdì,

le scriviamo in merito all'articolo "DECOLLA A NOVARA IL SUPERCACCIA ITALOAMERICANO", del Venerdì del 4 aprile, di xxx

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

MMM....nutro qualche dubbio sugli A-6, radiati dal servizio da decenni. :P

 

Restano solo le versioni Prowler imbarcati sulle poraterei dalla USN....

 

si in effetti A-6 è stato ritirato nel 1997...

 

però il Prowler è presente anche nella base di Aviano...infatti nel 1998 ci fu la tradegia del cermis...e l'aereo era proprio un EA-6B decollato appunto da Aviano...

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti A-6 è stato ritirato nel 1997...

 

però il Prowler è presente anche nella base di Aviano...infatti nel 1998 ci fu la tradegia del cermis...e l'aereo era proprio un EA-6B decollato appunto da Aviano...

 

Senza andare OT: i Prowlers (appartenenti al corpo dei Marines) all'epoca dei fatti del Cermis erano temporaneamente rischierati ad Aviano per un periodo di addestramento. Ma stabilmente ad Aviano ci sono solo F-16 e C-130.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

un articolo che mi ha fatto davvero arrabiare e stato uno di libero dove diceva di abolire l'esercito perche il popolo italiano non ha ne' il coraggio dei marines ne' la forze dei tedeschi...proprio un articolo assurdo.

 

...si però in parte è vero purtroppo... :rolleyes: in guerra le abbiam sempre prese...per vari motivi ovviamente che non centrano col coraggio e la forza dei nostri soldati...però fatto stà che abiam sempre fatto delle figure di m...

 

Per quanto riguarda l'articolo in discussione meglio non leggerli i giornali per certi tipi di argomenti...molta gente non capisce una mazza di politica figuriamoci di caccia militari...

Modificato da Super87
Link al commento
Condividi su altri siti

Blackout, questa frase è da monumento:

 

Per il resto quoto in pieno l'ignoranza di certi giornalisti; suggerisco di inviare una lettera al venerdì, se firmata aereimilitari.org con poi i nomi di tutti noi ce la pubblicano probabilmente, in cui civilmente spieghiamo cosa è, a che serve, i vantaggi per la gente di cameri e, sopratutto, che sia pdl sia pd sono d'accordo

 

Gentilissima redazione del Venerdì,

le scriviamo in merito all'articolo "DECOLLA A NOVARA IL SUPERCACCIA ITALOAMERICANO", del Venerdì del 4 aprile, di xxx

 

Sono d'accordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'autrice dell'articolo è MARINA ZANOLLI. Penso che nei giorni seguenti forse sarà inserito nel sito web di repubblica, così tutti avranno la possibilità di leggerlo per intero.

Per chi ha "il venerdì" è a pagina 31.

Modificato da blackout85
Link al commento
Condividi su altri siti

un articolo che mi ha fatto davvero arrabiare e stato uno di libero dove diceva di abolire l'esercito perche il popolo italiano non ha ne' il coraggio dei marines ne' la forze dei tedeschi...proprio un articolo assurdo.

noi non avremmo il coraggio deigli americani???? :furioso::furioso::furioso:

quando, per esempio, i nostri cacciatori, su aerei di gran lunga inferiori qualitativamente rispetto a quelli americani/inglesi combattevano nonostante un inferiorità numerica impressionante ( a volte 20 apparecchi contro centinaia).....noi abbiamo solo da insegnare agli americani....

dei tedeschi non ne parlo nemmeno...

Modificato da Reggiane
Link al commento
Condividi su altri siti

...si però in parte è vero purtroppo... :rolleyes: in guerra le abbiam sempre prese...

 

Perchè dici che le abbiamo sempre prese? Se non fossimo entrati in guerra nel '40 saremmo rimasti una nazione quantomeno rispettata militarmente con le nostre vittorie e le nostre debacle ma comunque senza eccessiva infamia.

Link al commento
Condividi su altri siti

...si però in parte è vero purtroppo... :rolleyes: in guerra le abbiam sempre prese...per vari motivi ovviamente che non centrano col coraggio e la forza dei nostri soldati...però fatto stà che abiam sempre fatto delle figure di m...

 

Per quanto riguarda l'articolo in discussione meglio non leggerli i giornali per certi tipi di argomenti...molta gente non capisce una mazza di politica figuriamoci di caccia militari...

le abbiamo sempre prese????????????????????'evitiamo questo vittimismo!

 

e dei fanti del 15/18 che mi dici??? abbiamo fatto il c*lo a una delle nazioni più importanti d'europa, con pochissimi aiuti....

 

W L'ITALIA E W GLI ITALIANI!

Modificato da Reggiane
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...