Vai al contenuto

Aerei da trasporto


Ospite galland

Messaggi raccomandati

Ospite galland

:angry: Me lo dovevo immaginare... anzi ne ero certo quando si parla di aviazione militare storica tanti caccia e bombardieri... e niente altro!

Allora promuovo un referendum aperto: il votro aereo da trasporto preferito.

Potete nominare qualsiasi velivolo di qualunque nazione che abbia partecipato al secondo conflitto mondiale. Se il referendum ha successo passeremo ad altri campi aereonautici poco discussi, partecipate numerosi!

 

Naturalmente comincio nominando il mio velivolo preferito: Savoia Marchetti SM 82 marsupiale.

Avanti il prossimo! :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Messerschmitt Me.323 uno dei primi giganti da trasporto!
:drool:

 

A proposito di Me323, ho trovato dei bellissimi contributi video sulle impressionanti (per l'epoca) capacità di carico di quest'aereo! ;)

Messerschmitt Me 323 Gigant

Messerschmitt Me 323 D-2 Gigant

ME-323-D-1-Gigant_203__52899_40.jpg:o

In grado di trasportare 100 uomini in assetto di combattimento o carichi simili fino a circa 15 t, il Me 323 fu usato nel 1943 per trasportare rifornimenti e truppe di riserva dall'Italia e Sicilia all'Afrika Korps in Tunisia e nell'aerea del Nord Africa. Comunque, dalle informazioni ottenute con Ultra, gli alleati sapevano in anticipo i piani di volo in modo che spedivano i caccia per intercettare i convogli aerei e abbattere i trasporti.

 

Ad esempio, il 22 aprile 1943 vicino Capo Bon, diversi squadroni di Spitfire e di P-40 Kittyhawk attaccarono 14 Me 323 mentre trasportavano carburante e la loro scorta. Tutti i 14 cargo vennero abbattuti con una perdita di 120 uomini di equipaggio e di 700 barili di benzina.(Wiki)

Link al commento
Condividi su altri siti

si!!! infatti, mio nonno rimpiange sempre di non aver avuto pellicole per macchine fotografiche... altrimenti avrebbe fotografato di tutto. i suoi racconti di bombardamenti aerei, convogli e navi varie, nonchè di quando un tiratore scelto tedesco lo voleva sparare, sono sempre emozionanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

si!!! infatti, mio nonno rimpiange sempre di non aver avuto pellicole per macchine fotografiche... altrimenti avrebbe fotografato di tutto. i suoi racconti di bombardamenti aerei, convogli e navi varie, nonchè di quando un tiratore scelto tedesco lo voleva sparare, sono sempre emozionanti!

 

Sono dei racconti stupendi, invece mio nonno (Buonanima) mi raccontava sempre delle giornate tipo di quando era impiegato in Nord Africa, (Conservo per ricordo, una sua foto appena fatta dopo lo sbarco nel territorio nordafricano :D )

Scusate L'OT

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
QUOTO

sopratutto se si pensa ceh alcuni volano ancora.

 

 

Ho letto che li hanno rimotorizzati a turbina. Qualcuno ne sa qualcosa?

 

 

P.S.: ovviamente voto anch'io il Gooney Bird. Secondo Eisenhower, assieme alle jeep e ai mezzi da sbarco, fu uno dei pilastri della vittoria alleata in Europa.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite galland

Fa uno strano effetto vedere un C47 motorizzato con motori non radiali, un pò come quando si vede gli Heinkel 111 di prodizione spagnola (Casa 2111) con i Rolls Royce Merlin!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Fa uno strano effetto vedere un C47 motorizzato con motori non radiali, un pò come quando si vede gli Heinkel 111 di prodizione spagnola (Casa 2111) con i Rolls Royce Merlin!! :blink:

 

 

A me fa più effetto pensare che quegli aerei volano da alemno sessantacinque anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...