Vai al contenuto

Caricatori dritti e caricatori ricurvi


Berkut

Messaggi raccomandati

Volevo sapere, che differenza c'è tra i caricatori dritti, come ad esempio MP40 e caricatori ricurvi come MP5 e AK (o come la maggioranza delle armi moderne)?

 

Dipende dalla forma della munizione e dall'autonomia di fuoco desiderata. Le munizioni degli AK sono fatte in modo tale che l'unico modo per stivarle è quello di un caricatore ricurvo, per contenerne le dimensioni. Quelle 7.62 NATO vanno in caricatori "dritti", mentre quelle in 5,56 vanno in caricatori (e ce ne sono di diversi tipi, quelli usati dai SIG/AUG, quelli del G36 e quelli STANAG dell'M16) vanno in caricatori da 30 leggermente ricurvi oppure in caricatori da 20 (commerciali) o 25 (quel tr****io del FAMAS) "dritti". Poi contano anche design, estetica, ergonomia e progresso tecnologico, ed infatti l'MP5 ha il caricatore curvo, mentre l'MP40 ce l'ha "dritto" (we non fraintendiamoci eh! :asd:), eppure camerano sempre il 9x19mm parabellum ed hanno la stessa autonomia di fuoco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è anche una questione estetica, oltre a una questione di dimensione del proiettile?

 

A volte... vedi l'AUG o il G36... si sono inventati i loro caricatori quando invece potevano benissimo usare i NATO STANAG dell'M16 (come fa l'AR70), vesto che sono tutte armi in 5,56 NATO con autonomia di fuoco di 30 colpi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito, cosa vuoi dire? :blink:

 

 

Parlava di soft-air! ;) Infatti i caricatori modello STANAG (quelli dell'M16/M4) non sono compatibili con armi come SIG ed AUG (che ne hanno un modello tutto loro) o con i G36 (che ne hanno un altro ancora.

 

Quindi se tu hai una M4 ed un AUG per soft-air ti devi comprare caricatori diversi (alla fine dai 12 ai 16, almeno 6-8 per arma fanno comodo, io per ora ne ho solo 5 e nelle pause un paio li devo sempre riempire).

Link al commento
Condividi su altri siti

Le munizioni con collo a bottiglia, da fucile o meno, come il 7,62 ed il 5,56...quando sono impilate tendono ad impacchettarsi in avanti con la punta in basso e per questo il caricatore inclinato/curvo compensa il "nose diving" come lo chiamano oltre oceano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...