Vai al contenuto

Come si pilota un aereo


Super87

Messaggi raccomandati

Certo... vorrei sapere i comandi su cui agisce il pilota nell'abitacolo e i corrispondenti movimenti dell'aereo...tipo quando si effettua una virata, picchiata, cabrata, ecc.

 

premetto che non sono un esperto...mi faccio aiutare da wikipedia...

Cabrata;Picchiata;Virata

 

spero che ti possa essere utile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la manetta si regola la potenza (immagina l'acceleratore delle auto)

 

Spingendo la cloche in avanti si abbassa il muso (e quindi si picchia)

 

Tirando la cloche verso di sè si alza il muso (e quindi si cabra)

 

Spostando la cloche lateralmente (destra o sinistra) si alza o si abbassa la semiala destra o sinistra e quindi si fa ruotare l'aereo lungo l'asse immaginario che congiunge il muso alla coda.

 

Agendo sui pedali (destro e sinistro) si regola l'imbardata... immaginala come una "sbandata" dell'aereo... si sposta il muso verso destra o verso sinistra.

 

Ognuno di questi movimenti influisce a vario titolo sugli altri... così per esempio "spandare" verso sinistra, comporta anche che la semiala sinistra si abbassi un pò e si alzi quella destra.

 

Per virare, il pilota prima alza una delle semiale (cioè sposta la cloche a destra o a sinistra) e poi la tira verso di sè, mentre lo fa, se è necessario agisce sui pedali per evitare che l'aereo "sbandi".

 

P.S. Wikipedia ti aiuta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi ;)

 

Un'ultima cosa...per quanto riguarda i piani di coda orizzontali che mi sapete dire? Negli aerei passeggeri e cargo sò a cosa servono e come si comandano...vale lo stesso anche per i jet?...

Modificato da Super87
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che hai un po' di confusione in testa.

Il principio di funzionamento delle superfici di governo è lo stesso su tutti gli aerei convenzionali.

Qualcosa cambia se si fa una distinzione tra aerei subsonici e aerei supersonici ma solo perchè i primi hanno un momento di inerzia lungo l'asse longitudinale maggiore di quello lungo l'asse latero-direzionale, l'inverso per i secondi.

L'equlibratore cui tu ti riferisci serve proprio a regolare il momento di beccheggio lungo detto asse. Per escursioni negative (sono convenzioni, in alcuni testi troverai positive) la superficie di governo si sposta verso l'alto creando un momento a cabrare, viceversa per picchiare.

 

Mi spieghi a cosa ti riferisci quando parli di differenze tra aerei passeggeri e jet?

Come lo chiami tu un aereo passeggeri?

Link al commento
Condividi su altri siti

per jet intendo caccia, caccia-bombardieri. Gli aeri passeggeri li chiamo aerei passeggeri... B-) cmq penso di aver capito.

Beh i caccia, caccia-bombardieri si chiamano aerei militari, i Jet sono gli aerei passeggeri e più in generale i grossi aerei di linea muniti di motori a getto. Anche gli aerei militari hanno motori a getto ma la consuetudine è usare i nomi che ti ho citato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...