Vai al contenuto

Corpi di polizia


enigma

Messaggi raccomandati

Finalmente ho trovato un forum dove posso sfogare la mia passione senza essere visto male e quindi comincio a postare le diverse domande senza risposta che ho in serbo da tempo...

 

Dunque:

 

Perchè in Italia, a differenza di altri stati, abbiamo diversi corpi di polizia ovvero Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Forestale ecc. invece di unificare tutto in un corpo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tanti motivi.

 

Il problema non è avere tanti corpi, ma dare a ognuno le giuste competenze e farle rispettare.

 

Se la Guardia di Finanza si occupasse solo di reati tributari, il Corpo Forestale solo dei reati ambientali e della protezione delle aree naturali, la Polizia Penitenziaria solo delle carceri, e così via, non ci sarebbero problemi.

 

La sovrapposizione resterebbe solo tra Polizia e Carabinieri, ma la cosa può essere risolta alla maniera francese (Polizia nelle città capoluogo, Carabinieri come Polizia Militare e presidio dei paesi di provincia).

 

La DIA si occuperebbe solo del contrasto alle forme di mafia, mentre alle Polizie municipali resterebbero i compiti tipici dei vigili urbani e a quelle Provinciali i compiti di controllo sulle attività industriali a rischio.

 

Del resto, se prendiamo a riferimento il modello americano, noteremo che ci sono

centinaia di forze di polizia diverse: municipali, statali e federali; immigrazione, dogane, droga ecc...

Però ognuna ha i suoi limiti e le sue competenze ben delineate.

Link al commento
Condividi su altri siti

spesso si vede in televisione o dal vivo che dopo quando è successo qualcosa, per esempio un omicidio o una rapina, arrivano entrambi forze dell'ordine ovvero Polizia e Carabinieri;

 

quali dei 2 prevalgono?

 

Se non ricordo male, i Carabinieri hanno alle spalle una lunga storia piene di battaglie e scontri frontali; derivano dai Bersaglieri?

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola è che l'incombenza spetta a chi arriva per primo, salvo che il magistrato competente non disponga diversamente.

 

Sia i Carabinieri che la Polizia hanno una lunga storia e tradizione (proprio per questo è difficile metterli d'accordo) , quella dei Carabinieri è senz'altro di taglio più militare.

 

La Polizia, prima della riforma del 1981, si chiamava Corpo delle Guardie P.S. e fu costituito nel 1852 con il preciso compito di garantire la sicurezza nei grandi centri urbani che si andavano creando.

 

I Carabinieri furono fondati nel 1814, come un reparto selezionato, dipendente dall'Esercito, per garantire la sicurezza del Re e delle istituzioni dello Stato.

Erano una specie di Guardia reale, per intenderci, con tanto di reparti militari, cavalleria, fanteria ecc...

 

Ovviamente i bersaglieri sono un reparto del tutto diverso.

 

 

Chiaramente con il passare del tempo i compiti delle Guardie di P.S. e dei Carabinieri sono sempre andati più confondendosi tra loro, e oggi sono praticamente identici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sarebbe errato destituire i Carabinieri dal loro incarico,dato che essendoci praticamente una caserma in ogni paese e paesino,mentre la Polizia è meno distribuita,verrebbe a mancare una caratteristica di cui il cittadino sente il bisogno,cioè il rapido intervento... :unsure::unsure::unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

FONDERLO?? no ragazzi non scherziamo....

 

per me il problema è anche cosa si fa credere alla gente....

 

prendete per esempio la nuova soop sulla guardia di finanza, piu che finanzieri quelli sembrano la SWAT.... ma vi rendete conto?? Entrano sfondano porte.... mi sono chiesto perchè non mandarli in irak, sembrano soldati d'assalto

 

dovrebbero essere coloro che scoprono truffe, invece fanno azioni da esercito.......

 

e se poi si lascia interpretare a manuela arcuri una soop sui carabinieri è logico che si da a pensare che i carabinieri sono piu interessati a portarsela a letto che a svolgere il loro ruolo....

 

 

VaLe

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per nulla "Carabinieri" NON la guardo,dato che quelle poche volte che ne ho visto un po' la trama è che lei ama lui ma c'è quell'altro che amerebbe l'altra ma è amato da quell'altra ancora,e ogni tanto c'è qualcosa che riguarda i Carabinieri... :thumbdown::thumbdown::thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sono un fan sfegatato dei Carabinieri e ho guardato tutti i film dedicati a loro, ma la fiction "Carabinieri" su canale 5 proprio non riuscivo a guardarla! sembra beautiful in divisa!

 

Se dico fusione tra i corpi, non dico di togliere le caserme che ci sono in ogni paese, ma di farli diventare un unico corpo con stesse funzioni in modo tale da disporre più uomini, più mezzi ed evitare sprechi di fondi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...