Vai al contenuto

il canto del 104g


104g

Messaggi raccomandati

Credo tu sia troppo giovane per aver potuto sentire "il canto"..

Più che canto,era un ululato,un lupo e la luna rende bene l'idea..

Per chi come me è nato negli ormai lontani anni 70,era un qualcosa di familiare e nello stesso tempo di unico.

Era il tipico suono che segnalava il passaggio di un 104 (versione g naturalmente).

Era uno di quei suoni che ti faceva innamorare e che ti restava (lo è tuttora) impresso nella memoria

Questa però la chiamerei nostalgia :bye:

 

Non ho le nozioni per fornire una spiegazione adeguata,però ricordo (o credo di ricordare) che il 104 ululava solo in fase di avvicinamento,tipo quando si toglieva motore..

Di più nin so..

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia lo stesso ululato dei turbofan dell'A319 e dei suoi fratelli maggiori, non so se ci avete mai fatto caso...

 

Comunque, in quel caso, è dovuto alla particolare conformazione degli ugelli, progettati appositamente, manco a dirlo, per il noise abbattement. (link)

 

Il motore non è proprio il suo, ma il nozzle è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio cosi ragazzi se penso a quei ululati mi viene da piangere sul serio, che nostalgia, nel frattempo ringrazio tutti per aver partecipato alla mia discussione, nella speranza che qualche vecchiaccio dia dei chiarimenti esaustivi sul tema, vi saluto calorosamente. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

 

ciao SIMONE CECCON

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo,può andare?

 

In the F-104 and the F-4, the J79 makes a unique howling sound at certain throttle settings. The sound is thought to be due to airflow in the exhaust section of the engine being disturbed by the engine bypass flaps. This strange feature led to the NASA operated F-104B Starfighter, N819NA, being named Howling Howland.[6]

 

Fonte? wikipedia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo,può andare?

 

In the F-104 and the F-4, the J79 makes a unique howling sound at certain throttle settings. The sound is thought to be due to airflow in the exhaust section of the engine being disturbed by the engine bypass flaps. This strange feature led to the NASA operated F-104B Starfighter, N819NA, being named Howling Howland.[6]

:adorazione::okok: :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Google Translate fa miracoli!

 

In F-104 ed il F-4, il J79 fa un suono unico howling a taluni gas impostazioni. Il suono è pensato per essere dovuto al flusso d'aria e la sezione di scarico del motore di essere disturbati dal motore lembi di bypass. Questa strana caratteristica ha portato alla NASA operati F-104B Starfighter, N819NA, essendo chiamato Howling Howland [6].

Tutto chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo ad affinare google transate...

 

Nell’F-104 e nell’ F-4 il motore J79 produce un suono unico, ululante, per determinati livelli di impostazione della manetta del gas. Si pensa che il suono sia dovuto al disturbo del flusso d’aria nello scarico da parte dei flaps di bypass del motore. Questa strana caratteristica ha portato al soprannome di Howling Howland per l'F-104B Starfighter, N819NA della Nasa.

 

Purtroppo non ho le nozioni tecniche per tradurre "flaps di bypass", anzi, ogni spiegazione "italiana" è ben gradita! :adorazione:

Modificato da lender
Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa non era mia intenzione arrecare offese a nessuno (con l'affermazione vecchiaccio), comunque rinnovo di nuovo un grazie a tutti per l'interessamento alla mia discussione ora ho le idee piu chiare.

 

grazie :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::adorazione:

 

siete forti

Link al commento
Condividi su altri siti

Google Translate fa miracoli!

Tutto chiaro?

 

Più chiaro di così :rotfl:

 

Proviamo ad affinare google transate...

 

Nell’F-104 e nell’ F-4 il motore J79 produce un suono unico, ululante, per determinati livelli di impostazione della manetta del gas. Si pensa che il suono sia dovuto al disturbo del flusso d’aria nello scarico da parte dei flaps di bypass del motore. Questa strana caratteristica ha portato al soprannome di Howling Howland per l'F-104B Starfighter, N819NA della Nasa.

 

Purtroppo non ho le nozioni tecniche per tradurre "flaps di bypass", anzi, ogni spiegazione "italiana" è ben gradita!

 

Ci provo..

Sono degli ugelli che si aprono e convogliano parte dell'aria aspirata,direttamente nello scarico invece che nel compressore ( by pass appunto)..

Ipotizzo: aria in eccesso che ad un certo numero di giri potrebbe dar problemi al normale funzionamento del motore e perciò viene by-passata verso lo scarico..

 

chiedo scusa non era mia intenzione arrecare offese a nessuno (con l'affermazione vecchiaccio), comunque rinnovo di nuovo un grazie a tutti per l'interessamento alla mia discussione ora ho le idee piu chiare

 

Tranquillo,non credo che qualcuno si possa offendere per il vecchiaccio.

I vecchiacci hanno vissuto in un tempo in cui hanno visto volare vere icone della nostra aeronautica (e non) e ne serberanno per sempre il ricordo :bye:

Giusto per info,io non sono un vecchiaccio :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso "ululato" (ma moltiplicato per 2 :o) lo produceva anche il MDD PhantomII; lo ricordo ancora bene, perchè abitando vicino a Jesolo non era raro che venissimo sorvolati da velivoli in avvicinamento ad Aviano...per non parlare poi dei mitici Open Day degli anni '70! :okok:

 

Un mio conoscente ebbe la fortuna di assistere ad una delle esibizioni dei Thunderbirds nel breve periodo in cui furono equipaggiati con gli F-4E, ed ancor'oggi lui afferma che l'esibizione, per i suoni, i fumi neri e bianchi e per la massa stessa dei velivoli :drool: , fu...da brivido! :unsure:

 

Chissà che ricordo hanno i nostri coetanei (sono un "vecchiaccio" anch'io! :rotfl: ) Vietnamiti (specialmente della parte settentrionale del Paese! ;)B-) ) dell'ululato del J-79?

Modificato da Pete57
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo..

Sono degli ugelli che si aprono e convogliano parte dell'aria aspirata,direttamente nello scarico invece che nel compressore ( by pass appunto)..

Ipotizzo: aria in eccesso che ad un certo numero di giri potrebbe dar problemi al normale funzionamento del motore e perciò viene by-passata verso lo scarico..

 

Grazie Devil, spiegazione chiara!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio conoscente ebbe la fortuna di assistere ad una delle esibizioni dei Thunderbirds nel breve periodo in cui furono equipaggiati con gli F-4E, ed ancor'oggi lui afferma che l'esibizione, per i suoni, i fumi neri e bianchi e per la massa stessa dei velivoli drool.gif , fu...da brivido!
:okok:

F-4 Phantom Blue Angels & Thunderbirds :drool: (Chiudo OT)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...