Vai al contenuto

Livree... d'epoca


gobbomaledetto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 57
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Gobbomaledetto (mi auguro un allusione al bombardiere e non un insulto agli Juventini :P )visto che sei un fan di Airliners.net ti dò qualche dritta per questa tua ricerca.

 

La prima compagnia a verniciare in versione retrò un suo aeromobile è stata l'American Airlines (un 757 se non ricordo male). Successivamente la hanno emulata (con splendidi risultati) la Lufthansa (un 757), la SAS, l'Iberia e ultima di tempo l'Austrian (tutti Airbus A320).

In America invece la Mexicana ha dipinto un suo 757 con la primissima livrea e se non ricordo male anche US Airways.

 

...ahi ahi ahi peccato che Alitalia ha altro a cui pensare, se invece di ridipingere gli aerei con quell'orribile livrea avessero riesumato gli schemi di colore degli anni '40 e '50 sarebbe stato uno spettacolo (con la arco e freccia alata color oro....)

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

...ahi ahi ahi peccato che Alitalia ha altro a cui pensare, se invece di ridipingere gli aerei con quell'orribile livrea avessero riesumato gli schemi di colore degli anni '40 e '50 sarebbe stato uno spettacolo (con la arco e freccia alata color oro....)

Questa è in bianco e nero, ma rende bene l'idea! ;)

alitalia_old.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è in bianco e nero, ma rende bene l'idea! ;)

alitalia_old.png

 

Che spettacolo....vi immaginate che figurone farebbe una flotta ridipinta così?!? Magari ricorrendo a schemi più recenti come quello del Caravelle (prima dell'introduzione della livrea classica attuale). Oppure a quella dei DC-7.....Sarebbe un operazione di marketing favolosa!!!!

 

(e invece mi tocca vedere quello scempio di nuova livrea!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che spettacolo....vi immaginate che figurone farebbe una flotta ridipinta così?!? Magari ricorrendo a schemi più recenti come quello del Caravelle (prima dell'introduzione della livrea classica attuale). Oppure a quella dei DC-7.....Sarebbe un operazione di marketing favolosa!!!!

 

(e invece mi tocca vedere quello scempio di nuova livrea!)

 

Anche perchè ormai l'old style o stile Vintage va molto di moda!!!!!

Anche a me piacerebbe puntare magari su un rinnovo estetico della compagnia di bandiera... (Forse ancora per poco :pianto: ) Per adesso ci conviene solo sperare che l'immane catastrofe in cui sta versando l'Alitalia si risolva nel migliore dei modi! :(

Modificato da Blue sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Gobbomaledetto (mi auguro un allusione al bombardiere e non un insulto agli Juventini :P )visto che sei un fan di Airliners.net ti dò qualche dritta per questa tua ricerca.

 

Sì, l'allusione è evidentemente al mitico Savoia Marchetti 79!

 

Grazie dei suggerimenti, vedrò di cercare le livree da te segnalate e le posterò un pò per volta qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gobbomaledetto (mi auguro un allusione al bombardiere e non un insulto agli Juventini :P )visto che sei un fan di Airliners.net ti dò qualche dritta per questa tua ricerca.

 

La prima compagnia a verniciare in versione retrò un suo aeromobile è stata l'American Airlines (un 757 se non ricordo male). Successivamente la hanno emulata (con splendidi risultati) la Lufthansa (un 757), la SAS, l'Iberia e ultima di tempo l'Austrian (tutti Airbus A320).

In America invece entrambe la Mexicana ha dipinto un suo 757 con la primissima livrea e se non ricordo male anche US Airways.

 

...ahi ahi ahi peccato che Alitalia ha altro a cui pensare, se invece di ridipingere gli aerei con quell'orribile livrea avessero riesumato gli schemi di colore degli anni '40 e '50 sarebbe stato uno spettacolo (con la arco e freccia alata color oro....)

 

Non mi risulta che la flotta lufthansa disponga di Boeing 757 (da quanto ne so questo aereo in Europa non ha avuto molto successo; tra le grandi flotte europee mi risulta che lo possiedano solo British e Iberia. Ha comunque avuto una buona diffusione tra le compagnie charter britanniche, questo è vero).

 

Secondo me ti riferivi però a questa livrea, magnificamente "indossata" da questo airbus 321

 

Airbus 321 lufthansa old style

Modificato da gobbomaledetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta che la flotta lufthansa disponga di Boeing 757 (da quanto ne so questo aereo in Europa non ha avuto molto successo; tra le grandi flotte europee mi risulta che lo possiedano solo British e Iberia. Ha comunque avuto una buona diffusione tra le compagnie charter britanniche, questo è vero).

 

Secondo me ti riferivi però a questa livrea, magnificamente "indossata" da questo airbus 321

 

Airbus 321 lufthansa old style

 

Si ovviamente è così: facevo a memoria, dopotutto l'A321 ed il B-757 per dimensioni e tipologia di aeromobile si assomigliano molto.

Il 757 (ormai non più prodotto da Boeing) è stato pensato in particolar modo per le rotte nazionali americane dove serviva un aereo che sapesse ottimizzate grande autonomia ed una capacità di posti media (anche se poi si scopre che AA utilizza pure i B-777 sulla rotta LAX-MIA)

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Gobbomaledetto (mi auguro un allusione al bombardiere e non un insulto agli Juventini :P )visto che sei un fan di Airliners.net ti dò qualche dritta per questa tua ricerca.

 

La prima compagnia a verniciare in versione retrò un suo aeromobile è stata l'American Airlines (un 757 se non ricordo male). Successivamente la hanno emulata (con splendidi risultati) la Lufthansa (un 757), la SAS, l'Iberia e ultima di tempo l'Austrian (tutti Airbus A320).

In America invece la Mexicana ha dipinto un suo 757 con la primissima livrea e se non ricordo male anche US Airways.

 

...ahi ahi ahi peccato che Alitalia ha altro a cui pensare, se invece di ridipingere gli aerei con quell'orribile livrea avessero riesumato gli schemi di colore degli anni '40 e '50 sarebbe stato uno spettacolo (con la arco e freccia alata color oro....)

 

 

In effetti la nuova livrea alitalia è una vera fetecchia priva di fantasia (e man mano che posterò le livree che ho trovato capirete che, oltre ai soldi, all'Alitalia mancano semplicemente anche le idee):

 

Airbus 321 nuova livrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla livrea dell'Alitalia segnalo una discussione molto interessante apparsa su di un forum on-line contenente, tra l'altro, alcune immagini di possibili schemi retrò per l'Alitalia davvero molto belli.

 

Livree Alitalia

 

Per quanto riguarda la ricerca delle livree retrò effettivamente utilizzate mi sposto dall'Europa all'America, segnalando la livrea che la compagnia messicana ha utilizzato per ben due suoi aeromobili.

 

Airbus320 Mexicana

 

Boeing 757 Mexicana

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra compagnia americana ad adottare livree retrò è stata la US airways che, divisa in molte consociate, ha un vero e proprio campionario di livree di un tempo:

 

US airways 1

 

US airways 2

 

US airways 3

 

US airways 4

 

Comunque ho completato le ricerche e, un pò alla volta, posterò le immagini delle varie livree retrò che ho trovato.

Modificato da gobbomaledetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Gobbo, ottima ricerca....fra l'altro nel link a md80.it ci sono sei bei rendering di verniciature vintage Alitalia (secondo lo schema pentagramma).

 

PS: solo un consiglio, anche se non commetti doppi post (perchè scrivi a distanza di tempo), usa di più la funzione EDIT, rende le pagine più leggibili e fruibili per gli altri utenti. ;):D

Link al commento
Condividi su altri siti

Gobbo, ottima ricerca....fra l'altro nel link a md80.it ci sono sei bei rendering di verniciature vintage Alitalia (secondo lo schema pentagramma).

 

PS: solo un consiglio, anche se non commetti doppi post (perchè scrivi a distanza di tempo), usa di più la funzione EDIT, rende le pagine più leggibili e fruibili per gli altri utenti. ;):D

 

Ho postato il link ad Md80 proprio per le belle tabelle a colori di possibili livree retrò Alitalia.

 

Quanto alla livree retrò esistente ho scoperto che ne hanno anche AirCanada, Turkish Airlines, Delta e Varig... un pò per volta le posterò tutte!

 

Ah dimenticavo... grazie dei consigli "tecnici"!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me la livrea dell'Alitalia piace.....sarà perchè, da appassionato di auto, mi fa venire in mente la Stratos e il 131....comunque molto bella anche la livrea d'epoca....

Modificato da Reggiane
Link al commento
Condividi su altri siti

a me la livrea dell'Alitalia piace.....sarà perchè, da appassionato di auto, mi fa venire in mente la Stratos e il 131....comunque molto bella anche la livrea d'epoca....

 

La livrea classica di Alitalia (praticamente immutata dal 1983) è bellissima. Una delle più belle in assoluto.

Essa racchiude tutto: eleganza, semplicità, Italianità, identificabilità e riconoscibilità, simbolismi (la A tricolore ha la forma di un'ala, tanto per dirne uno).....

 

Peccato che l'abbiano dovuta storpiare con il restyling...

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

La livrea classica di Alitalia (praticamente immutata dal 1983) è bellissima. Una delle più belle in assoluto.

Essa racchiude tutto: eleganza, semplicità, Italianità, identificabilità e riconoscibilità, simbolismi (la A tricolore ha la forma di un'ala, tanto per dirne uno).....

 

Peccato che l'abbiano dovuta storpiare con il restyling...

 

E'Vero, il Restyling, non mi convince affatto :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...