Vai al contenuto

tesine maturità


falasca1

Messaggi raccomandati

ciao a tutti mi sono da poco registrato in questo forum perchè sono un ragazzo che frequenta il 5° anno dell'istituto aeronautico e avrei voglia di iniziare a fare qualche lavoro da portare poi come tesina alla maturità...potreste darmi una mano(un'idea) su cosa portare sapendo che le materie che ho sono:traffico aereo,navigazione,diritto e meteo??...vi ringrazio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe...ti si puo dare una mano a trovare fonti ecc...ma per il tema dovresti scegliere te...scegli qualcosa che ti piace,che ti interessa...che t'appassiona ecc.... ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho portato "I Caccia della serie 100", mi sono diplomato l'anno scorso al F. Baracca. Comunque, considerando gli argomenti del 5° anno, il classico e immortale è "La II Guerra Mondiale" con tutti i riferimenti che vuoi al RADAr e al suo impiego da parte degli inglesi.

 

I collegamenti della mia tesia erano:

  • Il RADAR Jamming dall'F-105 per elettro,
  • Il TACAN per navigazione (si da il caso che furono proprio i century fighters ad utilizzarlo per primi),
  • L'ala a delta del 102 e del 106 ed il velivolo parziale per aerotecnica,
  • ho omesso traffico,
  • La guerra in Vietnam e l'impiego operativo per storia,
  • La nascita dell'ICAO per diritto,
  • Per meteo puoi riagganciarti al laboratorio,
  • Per Italiano e Inglese ho fatto un parallelismo tra l'inetto e il pilota, se volete lo posto.

Per qualsiasi cosa sono qui! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

..la mia intenzione era quella di partire da un incidente aereo con traffico o navigazione e poi attaccarci tutte le altre materie!!!...oppure mi piacerebbe trattare dei voli intercontinentali però poi che ci posso collegare???...avete qualche idea??...o qualche risorsa da darmi?? ---grazie---

Link al commento
Condividi su altri siti

..la mia intenzione era quella di partire da un incidente aereo con traffico o navigazione e poi attaccarci tutte le altre materie!!!...oppure mi piacerebbe trattare dei voli intercontinentali però poi che ci posso collegare???...avete qualche idea??...o qualche risorsa da darmi?? ---grazie---

 

Per i voli tra i continenti potresti pensare all'epopea della compagina francese Latécoère, che assicurava i primi voli tra la Francia e l'Africa e per cui, se non erro, voò anche Antoine de Saint-Exupery (l'aviatore autore de Il piccolo principe).

Link al commento
Condividi su altri siti

..la mia intenzione era quella di partire da un incidente aereo con traffico o navigazione e poi attaccarci tutte le altre materie!!!...oppure mi piacerebbe trattare dei voli intercontinentali però poi che ci posso collegare???...avete qualche idea??...o qualche risorsa da darmi?? ---grazie---

Riguardo ai voli intercontinentali, puoi parlare dell'INS per naviga, solo grazie a lui e al GPS si è potuto diminuire drasticamente il valore di RNP e garantire la separazione tra la mole di aerei che sorvolano l'Atlantico.

 

Per traffico puoi collegarti ai passaggi di competenze tra i vari enti ATC, passaggi che nei voli intercontinentali avvengono anche tra enti ragionali diversi, oppure della regolamentazione dei voli su vaste aree non controllate, cruice climb e relativa normativa, oppure di come Eurocontrol assicura di smaltire l'enorme quantità di voli in arrivo sopratutto da MO e da oltreoceano (e ti assicuro che tutto il processo di validazione ed eventuale assegnazione di slot è lungo ma facilmente trattabile, se vuoi ti do una mano visto che è il mio lavoro ;) )

 

Quali altre materie hai? Se vuoi da un occhiata alla mia tesina su tesine.net, anche se tra poco aprirò dei topic appositi...

Link al commento
Condividi su altri siti

OK....TI POTREI CHIDERE DI FARMI VEDERE LA TUA TESINA?..GRAZIE

C'è il link... Ma se vuoi posso mandartela via e-mail! Quando vuoi continuiamo pure con MP... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il video non saprei, io per lo meno non ne ho in formato digitale (cari vecchi nastri... :bye: ), per il piano di volo quando ho tempo te ne faccio uno in formato digitale Jeppesen con tanto di folder meteo e te lo invio... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti....sono nuovo del forum....ankio sono alle prese con la tesina del 5° anno dell'istituto aeronautico di vercelli....

 

Inizialmente avevo basato l' intero progetto sulla costruzione futuristica dell' aereoplano: concept aircraft....dell' airbus che uscirà nel 2050...ma mi sono accorto che vado incontro a troppe difficoltà....su calcoli e formule troppo complesse....

 

Quindi la mia seconda scelta era appunto portare la guerra del vietnam...e lo schema di Tuccio14 mi è piaciuto davvero tanto....

 

I suoi collegamenti erano:

 

I collegamenti della mia tesia erano:

 

Il RADAR Jamming dall'F-105 per elettro,

Il TACAN per navigazione (si da il caso che furono proprio i century fighters ad utilizzarlo per primi),

L'ala a delta del 102 e del 106 ed il velivolo parziale per aerotecnica,

ho omesso traffico,

La guerra in Vietnam e l'impiego operativo per storia,

La nascita dell'ICAO per diritto,

Per meteo puoi riagganciarti al laboratorio,

Per Italiano e Inglese ho fatto un parallelismo tra l'inetto e il pilota, se volete lo posto.

 

Ravaluterei in parte qualke argomento...ma in sintesi utilizzerei questi...

 

  • Il RADAR Jamming dall'F-105 per elettro,

  • Il TACAN per navigazione...o la navigazione inerziale...per navigazione,

  • Aerotecnica niente....siccome non ci sarà....

  • Coordinamento decollo, volo, atterraggio...o coordinamento a terra...ma in tutti e 2 i casi tenendo conto di avere un' aeroporto mobile, cioè una portaerei...(tutto questo ovviamente per circolazione aerea)

  • La guerra in Vietnam per storia,

  • Diritto non c' è...quindi niente...

  1. Per meteo pensavo di portare i cicloni tropicali...

  • Per italiano non so ancora....pensavo a qualche poeta del periodo storico...il collegamento di Truccio mi interessava....Per Italiano e Inglese ho fatto un parallelismo tra l'inetto e il pilota, se volete lo posto...

  • Ahahahahah.....lo so è stranissimo...sopratutto per un campo del genere....ma non abbiamo inglese all' esame...

 

Fatemi sapere cosa ne pensate....e se potete aiutarmi al riguardo... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!! :) io con italiano ho portato D'Annunzio dicendo che fu nominato comandante e fatto salire su un Ansaldo S.V.A. nel 1918 per sganciare i volantini su Vienna il 9 agosto 1918.

 

Poi dissi che questo volo ebbe una risonanza mondiale e persino il nemico gli rese onore dicendo: c’è in Austria un eroe così coraggioso?

Poi aggiunsi che nell’ "Illustrazione Italiana", che dedica un intero numero all’impresa, pubblicizzandola con immagini, si commenta l’avvenimento salutando già la vittoria della guerra.

Cosi mi collegai a storia..

Lo so è un po banale ma scarseggiavo di idee... comeq se la si elabora bene D'Annunzio non è male

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao ragazzi tra meno di un mese ho l'esame, magari avete qualche suggerimento da darmi visto che e gia giugno e non ho preparato niente.. Pensavo di presentare questi argomenti :

ERRT-radar in generale

Storia- II guerra mondiale indirizzata verso la nascita del radar e del suo impiego dagli alleati

Meteo-radar meteorologico

traffico-radar primario e radar secondario

inglese-aerei stealth in particolare assorbimento delle onde radar

magari avete qualche suggerimento per italiano??

Ah ho una commissione particolarmente tecnica dal punto di vista elettronico ecc.. quindi mi pare un suicidio portare una tesina cosi.. aiutatemi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...