Vai al contenuto

Ufficio Storico Aeronautica Militare


Madem

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi appresto ad organizzare una visita all'Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare.

Vado alla ricerca di informazioni su mio nonno caduto a Rodi nel '42 e sulla sua Squadriglia.

Ho letto da qualche parte che esiste anche un ricco archivio fotografico.

Ho già telefonato solo per sapere se esiste materiale sul nonno e mi hanno risposto positivamente.

Il personale è disponibile?

Si può preventivamente via telefono indirizzare tale personale sul tema della ricerca?

E' possibile fotocopiare e/o fotografare materiale?

 

Volevo chiedervi in sostanza se avete esperienza in merito e quindi consigli di qualsiasi tipo.

 

Grazie, Madem

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi appresto ad organizzare una visita all'Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare.

Vado alla ricerca di informazioni su mio nonno caduto a Rodi nel '42 e sulla sua Squadriglia.

Ho letto da qualche parte che esiste anche un ricco archivio fotografico.

Ho già telefonato solo per sapere se esiste materiale sul nonno e mi hanno risposto positivamente.

Il personale è disponibile?

Si può preventivamente via telefono indirizzare tale personale sul tema della ricerca?

E' possibile fotocopiare e/o fotografare materiale?

 

Volevo chiedervi in sostanza se avete esperienza in merito e quindi consigli di qualsiasi tipo.

 

Grazie, Madem

 

Di solito il personale degli archivi è abbastanza disponibile (a volte fin troppo, tanto da risultare invadente) e normalmente qualificato e preparato. Forse ti conviene mandare una mail precisando il giorno in cui andrai da loro e precisare bene l'obiettivo della tua ricerca, così nel caso possono fari un'idea precisa di quello che possono mettere a tua disposizione. Io non ho esperienza diretta con l'Archivio dell'Aeronautica, però frequento spesso archivi per lavoro e non ho mai incontrato chiusura di sorta da parte del personale: va infatti ricordato che, alla fine, il personale di un archivio è pagato per permettere la fruzione delle carte, oltre che per curarne la custodia!

Per quanto concerne fotocopie e foto digitali puoi invece vedere il regolamento dell'Archivio al seguente link

Regolamento Archivio storico Aeronautica militare italiana

 

Ciao e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Bene!

 

Ma ci dici che hai trovato oppure tieni tutto per te?

 

Non ho specificato nulla perchè essendo la motivazione di tipo personale pensavo vi avrei annoiato

Mio nonno faceva parte della 263° Squadriglia che a sua volta, insieme alla 260°, 261°, e 262°, costituiva il 47° Stormo

Queste erano le cose principali di cui ero già a conoscenza

Ebbene all'Ufficio Storico mi hanno presentato 3 volumi (2 sull'anno '41 e uno sull'anno '42) sulla storia della 263° Squadriglia in cui sono segnate giorno per giorno tutte le operazioni effettuate sottofirmate dal comandante

In data 21 maggio '42 viene anche specificato l'incidente che ha causato la morte del nonno e finalmente ne sappiamo i motivi

Nel primo di questi volumi è anche presente una ricchissima serie di fotografie sia degli aerei, degli equipaggi, e dettagliatissime immagini delle operazioni militari

Ho chiesto anche se fosse presente un archivio di relazioni sugli incidenti ma nell'unico faldone riguardante gli anni '42 e '43 non ho trovato nulla d'interessante

Gli altri volumi che abbiamo richiesto riguardavano le motivazioni delle medaglie e un documento riguardante l'ultima promozione di grado del nonno

Ripeto il personale è delizioso

Fotocopie a 10cent l'una, farne poche come nel mio caso significa non pagare nulla

Ora il mio sogno irrealizzabile è entrare in quell'aereo e parlare con i testimoni presenti

Solo 2 su 6 sono morti, il primo pilota ha addirittura avuto solo 20 gg di prognosi

 

Spero di non avervi annoiato e comunque perdonatemi la lunghezza del post

Madem

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho specificato nulla perchè essendo la motivazione di tipo personale pensavo vi avrei annoiato

Mio nonno faceva parte della 263° Squadriglia che a sua volta, insieme alla 260°, 261°, e 262°, costituiva il 47° Stormo

Queste erano le cose principali di cui ero già a conoscenza

Ebbene all'Ufficio Storico mi hanno presentato 3 volumi (2 sull'anno '41 e uno sull'anno '42) sulla storia della 263° Squadriglia in cui sono segnate giorno per giorno tutte le operazioni effettuate sottofirmate dal comandante

In data 21 maggio '42 viene anche specificato l'incidente che ha causato la morte del nonno e finalmente ne sappiamo i motivi

Nel primo di questi volumi è anche presente una ricchissima serie di fotografie sia degli aerei, degli equipaggi, e dettagliatissime immagini delle operazioni militari

Ho chiesto anche se fosse presente un archivio di relazioni sugli incidenti ma nell'unico faldone riguardante gli anni '42 e '43 non ho trovato nulla d'interessante

Gli altri volumi che abbiamo richiesto riguardavano le motivazioni delle medaglie e un documento riguardante l'ultima promozione di grado del nonno

Ripeto il personale è delizioso

Fotocopie a 10cent l'una, farne poche come nel mio caso significa non pagare nulla

Ora il mio sogno irrealizzabile è entrare in quell'aereo e parlare con i testimoni presenti

Solo 2 su 6 sono morti, il primo pilota ha addirittura avuto solo 20 gg di prognosi

 

Spero di non avervi annoiato e comunque perdonatemi la lunghezza del post

Madem

 

Grazie delle notizie..e tienici informati su tutto quello che trovi.

 

E se mai pubblicherai qualcosa faccelo sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...