Vai al contenuto

f-15 active


skeletone

Messaggi raccomandati

per caso mi sono imbattuto in questo:

 

F-15_active_1.jpg

 

nel sito da dove ho preso l'immagine c'è scritto che è "The F-15 ACTIVE was the first two-seat F-15 built by McDonnell Douglas"...

 

ma io non ho mai visto un f 15 con i baffi...

 

Qualcuno ne sa qualcosa??

 

 

 

(ho provato con il cerca ma non mi pare ci siano altre discussioni al riguardo..)

 

il link del sito è questo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un F-15 biposto modificato per diventare un STOL/MTD (decollo e atterraggio corto, dimostratore tecnologico di manovrabilità).

Era parte di un programma per migliorare l'abilità operativa e decollare da basi aeree sotto attacco.

L'aereo è in grado di atterrare in piste danneggiate, lunghe 500m, larghe 15m, di notte con la piogga e con venti laterali di oltre 55km/h. Un altro tra i suoi obiettivi era quello di sperimentare una tecnologia nelle spinta vettoriale.

Volò la prima volta nel settembre '88 e l'ultima, dopo 138 voli, nell'agosto del '91.

Modificato da Chaos
Link al commento
Condividi su altri siti

dalla scheda del sito:

 

NF-15B Agile Eagle (ACTIVE)

Si tratta di un F-15B utilizzato dalla NASA per una serie di sperimentazioni.

Inizialmente (1988) è servito per sperimentare un sistema di alette canard, poi si è passati a integrare sistemi avionici avanzati, sistemi integrati di controllo digitale del volo e sistemi di controllo vettoriale della spinta (prima bidimensionali e poi tridimensionali).

Così il programma, nato come F-15 STOL/MTD è poi diventato ACTIVE nel 1993 e infine IFCS nel 2002.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa l'F-15 non è un po svantaggiato in concomitanza di altri aerei?

 

cioè siccome ho notato che uno dei pochi ad essere pilotato da un pilota soltanto,in combattimento non è svantaggiato ?

 

(almeno i caccia che hanno due piloti uno guida e l'altro controlla la situazione che c'è fuori...)o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

MiG-29, SU-27, F-16.... Tutti monoposto e il loro lavoro lo fanno bene..

D solito i biposto sono gli intercettori a causa del loro complesso sistema d'arma (es. Tomcat MiG-31) dove il navigatore seguiva l'intercettazione e il pilota si occupava di guardarsi attorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
per caso mi sono imbattuto in questo:

 

F-15_active_1.jpg

 

nel sito da dove ho preso l'immagine c'è scritto che è "The F-15 ACTIVE was the first two-seat F-15 built by McDonnell Douglas"...

 

ma io non ho mai visto un f 15 con i baffi...

 

Qualcuno ne sa qualcosa??

(ho provato con il cerca ma non mi pare ci siano altre discussioni al riguardo..)

 

il link del sito è questo

 

IO SO DI COSA SI TRATTA: E UN MODELLO DI F-15 CHIAMATA VERSIONE "S" PER INTERO DIVENTA F-15S L'HO SCOPERTO GRAZIE AL GIOCO ACE COMBAT 2

Link al commento
Condividi su altri siti

IO SO DI COSA SI TRATTA: E UN MODELLO DI F-15 CHIAMATA VERSIONE "S" PER INTERO DIVENTA F-15S L'HO SCOPERTO GRAZIE AL GIOCO ACE COMBAT 2

 

Benvenuto Airwing, innanzitutto direi di presentarti nella apposita sezione e poi dare un'occhiata al regolamento, dato che già infrangi alcune regole di netiquette.

 

Poi come ti è stato già detto un videogioco arcade non è la miglior fonte di realtà, oltretutto era già stato detto di che si trattava quell'F15, non mi pare il caso di arrivare qui e fare la sparata senza leggere(o far finta di non leggere) su una discussione risolta da tempo.

 

Poi non scrivere coi caps, sembra che urli, e non fai una bella figura.

 

Prendili come consigli amichevoli, alcuni mod qui hanno il dito pesante su certe cose, io son più buono. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Quella specie di asta regge un complesso di sensori anemometrici (Pitot incluso) posti all'estremità dove le letture non vengono disturbate dal velivolo stesso.

Visto che l'aereo è pensato per portare l'inviluppo di volo dell'F-15 ben oltre il limite del progetto originario e viste le modifiche aerodinamico-propulsive introdotte, è normale l'utilizzo di tali sensori che poi, sugli eventuali velivoli di serie (non è questo il caso) possono essere eliminati proseguendo con il solo utilizzo dei "normali" sensori, opportunamente tarati e distribuiti sulla cellula.

Ricordo che se n'era parlato in un topic dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
ma scusate, chaos dice che l'ultimo volo di questo f15 fu nel '91, ciò significa che il programma è stato sospeso?

C'erano anche dei link da leggere che spiegavano tutto. ;)

Il fatto che un programma sperimentale abbia il suo logico termine non significa che lo stesso aereo, con le debite modifiche, e magari una conseguente nuova denominazione, non possa essere utilizzato anche in seguito per altri programmi: è quello che è successo in questo caso.

A completarsi nel '91 è stato solo il programma F-15S/MTD con canard, ugelli vettorabili verticalmente e inversori di spinta.

Poi, mantenendo le alette canard, ma con nuovi ugelli (non piu a sezione rettangolare ma circolare) e vettoramento completo della spinta, lo stesso aereo è stato ancora utilizzato diversi anni dopo nei programmi ACTIVE e IFCS.

Quest'ultimo programma, svoltosi nel corso degli ultimi anni ha sviluppato nuove capacità del fly-by-wire di adattarsi a danni e avarie a comandi e superfici di controllo, gestendo opportunamente i sistemi superstiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuning sulle vecchie Punto? Banale. Elaboriamo gli aerei. :asd: :asd:

Ma è solo una mia impressione o vola molto meglio del F-15, "tradizionale" soprattutto nelle virate strette?

Chissà perché gli USMC non ci hanno sostituito gli Harrier...

Modificato da windsaber
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...