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Aviazione Sovietica WWII


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sapete se i motori russi erano prodotti su licenza o erano originali?

 

Negli anni 30' la Klimov Costuì su licenza con il nome di M.25 il Wright Cyclone che fu molto diffuso negli aerei pre-bellici (Rata, KOR-1, e vari altri), con questo motore acquisì le capacità di autoprodurre ottimi motori radiali.

Costruì sempre su licenza l' M.100(12 cilindri a V) di origine Hispano-Suiza che motorizzo aerei come l' I-17 e il Katiuscia da dove furono acquisite le capacità costruttive che portarono alla creazione della famosa serie M.105 che motorizzava i caccia della Yak e molti della Petlyakov.

 

I famosi radiali della Tumansky , su tutti l'M-88, ebbero origine dalla famiglia dei Gnome-Rhone 9K e 14K di produzione francese.

 

Gli Shvetsov M.82 che equipaggiavano i caccia Lavochkin e i Tupolev Tu-2 erano anch'essi di derivati dai Cyclone americani.

 

In poche parole i padri di tutti questi motori erano esteri ma le loro evoluzioni vennero sviluppate dalle aziende motoristiche russe.

 

Mentre la prima famiglia di motori rafreddati a liquido di un certo spessore di costruzione interamente russa fu quella evoluta dal M-34 della Mikulin che portò alla creazione dela famiglia M-35 che motorizzò i caccia della Mig e all' AM-38 che spingeva gli Sturmovik.

 

 

Tutti i motori delle ultime generazioni ebbero una vasta esportazione dopo la guerra grazie alle influenze politiche che ebbe l'URRS con la nascita dei due Blocchi.

Aerei come gli Sturmovik e derivati, i Tu-2 e i caccia della Yakovlev ebbero una grande diffusione nei paesi ex-sovietici e in tutti quei paesi influenzati politicamente.

Durante la guerra di Corea molti residuati bellici, ma anche aerei di nuova produzione presero parte al conflitto dimostrando le buone capacità dellindustria motoristica Sovietica.

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In poche parole i padri di tutti questi motori erano esteri ma le loro evoluzioni vennero sviluppate dalle aziende motoristiche russe.
;)

 

Riallacciandosi al post di pablo, (Anche se si trattò di una fornitura post II War quindi leggermente OT) bisogna ricordare, appena dopo la fine della seconda guerra mondiale questo aneddoto relativo alla creazione del Mig 15

Nell'immediato dopoguerra i Sovietici erano rimasti, assieme agli USA, la potenza dominante a livello mondiale.

Ma le immani distruzioni subite sul proprio territorio e la perdita di tantissime vite umane (secondo dati di circa 10 anni fa, nell'ex Unione Sovietica vi sono circa 20 milioni di donne in più rispetto agli uomini, comunque anch'esse impiegate in prima linea), la povertà diffusa e la fine degli aiuti materiali occidentali, tra cui un prestito monetario di altissimo valore, rendevano i sovietici molto più deboli di quanto la loro propaganda, come anche le ambizioni di Stalin, usassero far credere.

La ricerca aeronautica, assai sacrificata durante la guerra alle esigenze produttive, non era più all'altezza dei migliori avversari a livello mondiale, e, benché anche in Unione Sovietica fossero stati sviluppati alcuni progetti nel campo della propulsione a reazione, nulla di concreto era stato portato a termine.

 

Per la ricerca aerodinamica, gli studi tedeschi (e, spesso, i tecnici che li avevano eseguiti) vennero presi in considerazione, specie per i lavori sull'ala a freccia. Il Messerschmitt Me 262 era dotato di un'ala di questo tipo, ma adottata più per compensare il cambio di propulsori (che aveva alterato il baricentro) che per motivi dichiaratamente aerodinamici. Altri progetti, ben più ambiziosi vennero presi in considerazione, e il Focke-Wulf Fw 183 è stato a lungo, non si sa quanto a ragione, ritenuto il "progenitore" del MiG-15, a cui somigliava molto.

 

Il problema principale restava la motorizzazione. I tedeschi avevano sviluppato macchine assiali, promettenti per il futuro ma ancora ben lungi dal possedere la potenza ideale, specie con macchine che sarebbe stato vantaggioso rendere monomotori. Il problema di sviluppare un nuovo tipo di propulsore era molto più arduo e difficile da risolvere rispetto agli studi aerodinamici, ma la soluzione arrivò con vari anni di anticipo grazie ad un evento imprevisto ma gradito, accaduto nel Regno Unito: nonostante Churchill avesse vinto la guerra, gli oppositori laburisti vinsero le successive elezioni. Come governo di sinistra intavolarono subito rapporti pacifici con l'URSS, giungendo ad affermare che per i successivi 10 anni non si sarebbero verificate altre gravi crisi mondiali.

Uno dei risultati più graditi fu la fornitura all'URSS di diverse decine di motori a reazione inglesi, tra cui i nuovissimi Rolls Royce "Nene"(Con proteste furibonde degli USA). I sovietici, che già avevano accumulato esperienza operativa con i getti, misero da parte il "bricolage" (ad esempio lo Yak-15) consistente nell'adattare a progetti ancora del periodo bellico i motori di progetto tedesco, e si misero a lavorare ad una nuova generazione di macchine ad alte prestazioni, analogamente a quanto stavano facendo gli USA nello stesso periodo. Gli ingredienti c'erano tutti: aerodinamica tedesca, motori inglesi, volontà sovietica. Così, vari OKB iniziarono i lavori, più o meno conservativi o innovatori, per raggiungere il risultato che appariva a portata di mano: la parità con l'Occidente nel campo delle tecnologie aeronautiche.(Wiki)

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Forse è un pò Off topic, però un forum sulla caccia russa mi ha fatto venire in mente la straordinaria ed, a volte, poco conosciuta storia del gruppo da caccia Normandie-niemen, costituito da piloti francesi che, volando su aerei russi, combatterono la seconda guerra mondiale al fianco dei sovietici.

 

Gruppo da caccia Normandie-Niemen

 

è il motivo per il quale l'URSS presentò per la prima volta i suoi aerei in occidente in occasione del salone aeronautico di Le bourget

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è il motivo per il quale l'URSS presentò per la prima volta i suoi aerei in occidente in occasione del salone aeronautico di Le bourget

 

Intendi nel dopoguerra?

 

Altrimenti già nel 1934 (o 35 non ricordo con precisione) proprio a Parigi furono presentati il Rata e il suo derivato I-17.......

 

 

@Dave

Grazie per l'interessante link! ;)

Alcuni già li conoscevo ma altri mi erano del tutto sconosciuti.

 

P.S. Cxxxx un altro testa quadra sul Forum :pianto::P

Modificato da pablo
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Scusate ma l'Aviazione Sovietica della WWII non era quella che si faceva abbattere con facilità i suoi ottimi aeroplani da 4 Fokker D.XXI finlandesi e da 6 o 7 Macchi 200 italiani? Per non parlare di tutti quelli caduti vittime dei Brewster Buffalo e dei FIAT G50! Davvero complimenti!

 

Comunque avete dimenticato di citare il più importante bombardiere sovietico: il North American B25 Mitchell, per non parlare del ruolo certo non marginale svolto da tutti quei Douglas A20 Havoc, nonchè del loro principale idrovolante, il PBY Catalina della Consolidated o del loro aereo da trasporto standard, il Douglas DC3! Poi mi sovvengono alla mente tutte quelle migliaia di Bell P39 Airacobra e P63 Kingcobra, Curtiss P40, DeHavilland Mosquito, Hawker Hurricane e Supermarine Spitfire ... ma sono dettagli trascurabili...

 

EDIT

 

Dimenticavo tutti gli aereoplani inglobati dalla Luftwaffe quando, all'inizio dell'operazione Barbarossa, intere armate sovietiche si arrendevano (gloriosamente) senza combattere!

Modificato da Marvin
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Marvin sei il solito guastafeste :sm::sm:

 

Perchè scusa... rifiutate la realtà storica?

 

Assi finlandesi su Brewster Buffalo, FIAT G50 e Fokker D.XXI (aerei NATI superatissimissimissimi, a parte l'ultimo, che però era gia superato da un po') ed italianuzzi sul Macchi 200 (che non era poi il massimo) hanno bastonato alla grande (e subendo poche perdite) i prodi bolscevichi difensori della rodina su tutti quegli ottimi aerei da voi citati (che poi le prime serie di caccia Lavokin, Yak e tutti i MiG facevano in realtà piuttosto schifo... fino al 42 il meglio che avevano era il Polikarpov I16... almeno volava decentemente!).

 

Ricordo che buona parte del potere aereo Sovietico (e quello con meno problemi di affidabilità e manutenibilità, nonchè con la speranza di sopravvivenza in combattimento più alta) era anglo-americano.

 

Inoltre intere armate sovietiche si arresero senza manco combattere ai crucchi... altra realtà storica.

 

Ah gia, dimenticavo: sapete qual'è stato il primo Bombardiere Strategico russo entrato in servizio? Il Tu4, copia senza licenza (in peggio) del B29 USA, un relitto del quale è stato gentilmente fornito a Giuseppino dall'allora amichetto del cuore Mao.

 

;)

 

EDIT: Vorthex sei un MITO! :asd:

Modificato da Marvin
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Assi finlandesi su Brewster Buffalo, FIAT G50 e Fokker D.XXI (aerei NATI superatissimissimissimi, a parte l'ultimo, che però era gia superato da un po') ed italianuzzi sul Macchi 200 (che non era poi il massimo) hanno bastonato alla grande (e subendo poche perdite) i prodi bolscevichi difensori della rodina su tutti quegli ottimi aerei da voi citati (che poi le prime serie di caccia Lavokin, Yak e tutti i MiG facevano in realtà piuttosto schifo... fino al 42 il meglio che avevano era il Polikarpov I16... almeno volava decentemente!).
:D

 

Dai su Marvin, non sempre le citazioni sono state accompagnate dal plauso generale degli spettatori, tranne che in qualche caso sporadico, di solito ci sono state citazioni imparziali ;)

 

Ricordo che buona parte del potere aereo Sovietico (e quello con meno problemi di affidabilità e manutenibilità, nonchè con la speranza di sopravvivenza in combattimento più alta) era anglo-americano.

 

Su questo non ci piove, ma non bisogna generalizzare su tutto il parco macchine, anche perchè alcuni aerei non erano tanto male! (Personalmente li ritengo di gran lunga inferiori alla contromparte germanica)

Ah gia, dimenticavo: sapete qual'è stato il primo Bombardiere Strategico russo entrato in servizio? Il Tu4, copia senza licenza (in peggio) del B29 USA, un relitto del quale è stato gentilmente fornito a Giuseppino dall'allora amichetto del cuore Mao.
:asd:

Il Tu-4 naque dai 3 bombardieri costretti ad atterrare in territorio sovietico durante la campagna contro il Giappone: gli equipaggi vennero rilasciati ma gli aerei, essendo l'URSS neutrale, vennero trattenuti. I sovietici subito compresero che l'aereo in questione era molto più moderno di quanto potessero costruire autonomamente.

Stalin non riuscì ad acquistare i B-29 dagli statunitensi, né ottenne progetti su cui lavorare in maniera autorizzata: ordinò così di copiare le macchine in loro possesso. Il lavoro venne svolto con grande priorità e impegno, e le difficoltà non mancarono: basti pensare alla necessità di convertire tutte le dimensioni della macchina USA da anglosassoni a metriche, con la necessità di appesantire l'aereo perché le correzioni dovevano essere in generale al rialzo, altrimenti il nuovo velivolo rischiava di ritrovarsi con insormantabili problemi di debolezza strutturale. Nonostante tutto riuscirono nell'intento di peggiorarlo, inoltre come ho riportato prima, si avvalsero di molte tecnologie tedesche nel periodo post-bellico, per cercare di colmare il divario con l'occidente per quanto riguarda la nuova frontiera degli aerei a reazione ;)

Modificato da Blue Sky
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Dai su Marvin, non sempre le citazioni sono state accompagnate dal plauso generale degli spettatori, tranne che in qualche caso sporadico, di solito ci sono state citazioni imparziali ;)

 

Scusa ma in Italiano che vuol dire questa frase? :blink:

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Scusa ma in Italiano che vuol dire questa frase?

 

Significa che in questo topic, non tutti i post, enfatizzavano le caratteristiche tecniche dei velivoli sovietici, ma si limitavano solo a presentarli visto che si parlava di Aviazione sovietica ;)

 

P.S. La prossima volta ti faccio un Disegnino, magari è più esplicito! :asd:

Modificato da Blue Sky
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P.S. La prossima volta ti faccio un Disegnino, magari è più esplicito! :asd:

 

No, magari è molto più in italiano... non è che la tua frase fosse il massimo della comprensione!

 

Anche se non li enfatizzavano non c'entra niente. Era doveroso riportare che gli OTTIMI (non è una enfatizzazione, badate bene... :ph34r: ) aeromobili russi hanno rimediato delle MISERABILI figure contro terroncelli e finlandesi su CATORCI di prim'ordine, nonchè il fatto che l'aviazione sovietica (di questo si parlava, no?) era equipaggiata in buona parte (pensiamo ai B25 ed ai PBY nei rispettivi ruoli) di aeromobili anglo-americani.

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Ospite iscandar

estratto di un sito sui P-39 russi

 

P-39 in Soviet Use

by James Gebhardt

 

Over half of the Airacobras produced, almost 5000 planes, went to the Soviet Union. The first P-39s to reach Soviet hands were delivered from Britain, who had rejected the aircraft after it failed RAF flight testing in late 1941. After accelerated ground and flight testing the Soviet government agreed to delivery of large numbers of Airacobras through the Lend-Lease program. Between 1942 and 1944, Soviet ferry pilots flew approximately 2,600 P-39s into the USSR from Fairbanks, Alaska. Another 2,000 were shipped (crated) to Iran, assembled, inspected, and flown to Soviet bases east of the Caucasus Mountains. The majority of the 4,600 P-39s shipped to the Soviet Union were the highly developed Q-models. Many of these, at Soviet request, lacked the two wing-mounted .50-caliber machine gun pods.

a chi interessa c'è il Link al sito

Modificato da iscandar
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.......nonchè il fatto che l'aviazione sovietica (di questo si parlava, no?) era equipaggiata in buona parte (pensiamo ai B25 ed ai PBY nei rispettivi ruoli) di aeromobili anglo-americani.

 

Nella tua analisi non sbagli nel dire che gli aiuti Inglesi ed Americani siano stati vitali per l'URRS ma dire che la VVS fosse equipaggiata per la maggior parte di aerei occidentali è un errore!

Gli aerei ottenuti grazie Lend&Lease dal '41 al '45 sono stati 15000 unità (arrotondati per eccesso) mentre la produzione Sovietica arrivò a circa 81000 aeroplani dal 1942 alla fine delle ostilità!

 

I B-25 non furono esattamente la colonna portante della VVS! Ne furono forniti 862 in diverse versioni (in particolare la J), maggior importanza ebbero gli Havoc forniti in più di 2900 aeroplani.

I velivoli forniti in maggior quantità furono senza ombra di dubbio i P-39 (7500), i P-63 (2400), gli Hurricane (2950) e appunto gli Havoc.

 

E' indubbio che all'inizio dell'Operazione Barbarossa l'URRS si trovasse in condizioni di inferiorità rispetto alla Luftwaffe ma è altrettanto indubbio che a partire dal 1942 la Russia abbia prodotto ottimi aeroplani da combattimento!

 

Non a caso ai Normandie-Niemen furono proposti vari caccia anche occidentali ma questi scelsero di volare con gli Yak sovietici.(per averne conferma basta leggere le memorie del generale francese Risso che fece parte degli N-N).

 

P.S. quando ho tempo riporto il brano nella sezione apropriata.

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No, magari è molto più in italiano... non è che la tua frase fosse il massimo della comprensione!

 

Grazie della rettifica non capita tutti i giorni un luminare dell'Accademia della Crusca ! :asd: :asd: :asd:

Inoltre, se si rilegge il tuo primo post, si avverte una marcata ironia nei confronti delle realizzazioni sovietiche, quindi, si poteva dedurre tutt'altra cosa rispetto a quello che volevi comunicare <_>

 

P.S. Quoto Pablo!

Modificato da Blue Sky
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Giusto per completezza vorrei in oltre segnalare che con la stessa legge Affitti e Prestiti la RAF si vide recapitare non meno di 16000 (sedicimila) aerei di produzione Americana senza che nessuno si sia sognato di dire che gli Spit o gli Hurricane o qualsivoglia aereo inglese fossero dei catorci con le ali!

Fra gli aerei consegnati all'Inghilterra vi furono ingenti quantità di Hellcat, Kittyhawk, Mustang, Corsair, Thunderbolt, Avenger, B-24, B-17, Catalina, B-26, B-25 e molti altri ancora!

 

 

Molto più semplicemente all'epoca gli USA erano l'unico paese in grado di garantire, grazie al suo tessuto industriale, una quantità di mezzi sufficienti ad arrestare le avanzate germaniche e tutti gli alleati profittarono di questa legge per poter ingrassare i propri arsenali nel momento del bisogno!

 

Susate l'OT

 

Pablo

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Molto più semplicemente all'epoca gli USA erano l'unico paese in grado di garantire, grazie al suo tessuto industriale, una quantità di mezzi sufficienti ad arrestare le avanzate germaniche e tutti gli alleati profittarono di questa legge per poter ingrassare i propri arsenali nel momento del bisogno!

Assolutamente d'accordo! ;)

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Giusto per completezza vorrei in oltre segnalare che con la stessa legge Affitti e Prestiti la RAF si vide recapitare non meno di 16000 (sedicimila) aerei di produzione Americana senza che nessuno si sia sognato di dire che gli Spit o gli Hurricane o qualsivoglia aereo inglese fossero dei catorci con le ali!

 

Beh gli inglesi di catorci nella 2^ GM ne hanno tirati fuori un bel po', dai fucili STEN (guarda che razza di impugnatura!) a TUTTI I CARRI ARMATI tranne Matilda ( :helpsmile: ), Valentine ( :helpsmile::helpsmile: ), Churchill (ancora ancora), Cromwell e Comet ( :adorazione::adorazione: ). Quanto agli Spit avevano il difettuccio di spegnersi in volo nei momenti meno opportuni. Inoltre l'industria aeronautica inglese ha prodotto un sacco di bidoni volanti come Skua, Roc, Warwick, Manchester ( :pianto: ), Wellesley, Whirlwind, Tornado, Battle, Defiant... la lista è lunga. Come vedi lo ammetto candidamente: la stragrande maggioranza degli aerei dei bevitori di tea erano dei bidoni con le ali! Altrimenti il tea dove lo mettevano? :asd:

 

Quindi Pablo... :P:P:P

 

:asd:

 

 

Quanto ai primi jet russi come il MiG15, non erano quelli che si facevano REGOLARMENTE abbattere dagli F4U Corsair dell'USMC di quasi 10 anni prima?

Modificato da Marvin
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Quanto agli Spit avevano il difettuccio di spegnersi in volo nei momenti meno opportuni.

Se parliamo dello Spitfire Mk.I, il motore Merlin era alimentato da un carburatore a galleggiante, che interrompeva l'alimentazione se sottoposto ad accellerazioni negative, infatti per seguire i BF 109 in picchiata, gli Spitfire dovevano eseguire prima un mezzo tonneau; mentre nelle successive versioni invece, questo problema fu ovviato con gli opportuni accorgimenti, infatti con il proseguire della guerra Lo Spitfire ebbe un'evoluzione tale da renderlo uno dei più micidiali aerei della II War. La sua arma vincente, era lo splendido compromesso fra agilità potenza ed armamento, che riuscì a conservare nonostante l'aumento di potenza delle nuove motorizzazzioni e di conseguenza dell'aumento del peso (Fu uno dei punti di forza nei confronti del BF 109 e delle sue evoluzioni, infatti, il velivolo germanico, man mano che adottò motori più potenti, perse parte dell'agilità iniziale). Oltre allo Spit. gli inglesi ebbero degli aerei eccellenti, basta segnalare L'Hurricane, vero protagonista della Battaglia d'Inghilterra, il potente Lancaster (Uno dei Bombardieri pesanti migliori schierati fra le fila degli alleati), il potente e veloce Bimotore De Havilland DH.98 Mosquito, l'Hawker Typhoon, che di fronte a problemi iniziali (Progettato per sostituire l'Hurricane si rivelò non adatto a questo ruolo)e la sua evoluzione il Tempest, si rivelarono per le loro ottime capacità a bassa quota dei superbi cacciabombardieri ed inifine il Sea Fury che era un aereo da caccia sviluppato durante la seconda guerra mondiale, anche se entrò in servizio a guerra finita ed è stato il più veloce aereo con motore a pistoni che conobbe una produzione di serie. Quindi, nonostante si ebbero delle creazioni non proprio felici, in compenso riuscirono a mettere in campo degli aerei che erano fra i migliori nella categoria d'appartenenza ;)

 

Quanto ai primi jet russi come il MiG15, non erano quelli che si facevano REGOLARMENTE abbattere dagli F4U Corsair dell'USMC di quasi 10 anni prima?

 

In Corea il 28 agosto 1952 il pilota britannico Peter Carmichael riuscì ad abbattere un MiG-15 mentre era ai comandi del suo Sea Fury; se si legge il rapporto operativo dell'azione si nota che il pilota del Mig compie delle ingenuità che il ben Addestrato pilota inglese sfrutta al volo stravolgendo il pronostico del confronto fra i due aerei.Concludendo si può sostenere che il MIG 15 venne abbattuto per inesperienza del suo pilota (Stessa cosa vale per il confronto citato con il Corsair) ma non per inadeguatezza dell'aereo, infatti, il lungo confronto che ebbe con il velivolo statunitense (F86 Sabre) si rivelò molto equilibrato, e a far pendere l'ago della bilancia a favore degli Yankee fu proprio l'esperienza dei piloti americani!

Modificato da Blue Sky
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Se parliamo dello Spitfire Mk.I, il motore Merlin era alimentato da un carburatore a galleggiante, che interrompeva l'alimentazione se sottoposto ad accellerazioni negative, infatti per seguire i BF 109 in picchiata, gli Spitfire dovevano eseguire prima un mezzo tonneau; mentre nelle successive versioni invece, questo problema fu ovviato con gli opportuni accorgimenti, infatti con il proseguire della guerra Lo Spitfire ebbe un'evoluzione tale da renderlo uno dei più micidiali aerei della II War. La sua arma vincente, era lo splendido compromesso fra agilità potenza ed armamento, che riuscì a conservare nonostante l'aumento di potenza delle nuove motorizzazzioni e di conseguenza dell'aumento del peso (Fu uno dei punti di forza nei confronti del BF 109 e delle sue evoluzioni, infatti, il velivolo germanico, man mano che adottò motori più potenti, perse parte dell'agilità iniziale). Oltre allo Spit. gli inglesi ebbero degli aerei eccellenti, basta segnalare L'Hurricane, vero protagonista della Battaglia d'Inghilterra, il potente Lancaster (Uno dei Bombardieri pesanti migliori schierati fra le fila degli alleati), il potente e veloce Bimotore De Havilland DH.98 Mosquito, l'Hawker Typhoon, che di fronte a problemi iniziali (Progettato per sostituire l'Hurricane si rivelò non adatto a questo ruolo)e la sua evoluzione il Tempest, si rivelarono per le loro ottime capacità a bassa quota dei superbi cacciabombardieri ed inifine il Sea Fury che era un aereo da caccia sviluppato durante la seconda guerra mondiale, anche se entrò in servizio a guerra finita ed è stato il più veloce aereo con motore a pistoni che conobbe una produzione di serie. Quindi, nonostante si ebbero delle creazioni non proprio felici, in compenso riuscirono a mettere in campo degli aerei che erano fra i migliori nella categoria d'appartenenza ;)

In Corea il 28 agosto 1952 il pilota britannico Peter Carmichael riuscì ad abbattere un MiG-15 mentre era ai comandi del suo Sea Fury; se si legge il rapporto operativo dell'azione si nota che il pilota del Mig compie delle ingenuità che il ben Addestrato pilota inglese sfrutta al volo stravolgendo il pronostico del confronto fra i due aerei.Concludendo si può sostenere che il MIG 15 venne abbattuto per inesperienza del suo pilota (Stessa cosa vale per il confronto citato con il Corsair) ma non per inadeguatezza dell'aereo, infatti, il lungo confronto che ebbe con il velivolo statunitense (F86 Sabre) si rivelò molto equilibrato, e a far pendere l'ago della bilancia a favore degli Yankee fu proprio l'esperienza dei piloti americani!

quoto in pieno!

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