Vai al contenuto

Luce interna sottomarini


Wizard1990

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti... scusate una domanda.. un mio amico mi ha chiesto per quale motivo, a bordo dei sottomarini, la luce più utilizzata, soprattutto nella sala comandi e nelle zone dove ci sono apparecchiature, è di colore rosso. Non so, forse è perchè la luce bianca darebbe fastidio agli occhi, o per consumi energetici minori o c'è qualche particolare motivo tecnico??

 

Credo che questa sua affermazione nasca dalla visione di film o documentari visto che non ha mai messo piede su un vero sottomarino, quindi può essere sbagliata e ci sono luci di colori differenti dal rosso... però non so...

 

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

durante la IIWW i sommergibili utilizzavano verso sera la luce rossa per abituare gli occhi dell personale che sarebbe dovuto uscire sulla torretta quelli del addetto al periscopio .

 

oggi sulla scirè ci sono luci normali .

 

per i film tieni conto che si usano locali buii per non far capire che è solo un set su un sottomarino vero spazio per camere e crew cinematografico non c'è nemmeno sul typhon.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Sangria le mie erano solo supposizioni in effetti in tutte le foto dell' interno dello scirè ho visto solo luci normali ma può essere che fossero solo a beneficio del fotografo .

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà si usa la luce rossa per non creare problemi con i monitor delle consolles.

 

E' un po' quello che succede negli osservatori astronomici: la luce rossa ti consente di lavorare in condizioni di quasi buio ma la pupilla rimane dilatata e non crea problemi alla visione notturna. Questa luce fioca, tenue e riposante non viene utilizzata solo sui som ma anche sulle navi da guerra durante operazioni di combattimento.

Modificato da Thunderalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...