Vai al contenuto

primati e record


Ospite sacred

Messaggi raccomandati

Ospite sacred

ciao ragazzi,

qualcuno potrebbe darmi le seguenti info:

 

 

 

l'aereo più veloce pilotato quanti mach ha raggiunto? e quello teleguidato?

 

quanti G può sopportare al massimo un aereo (il più resistente) senza pilota?

 

e quanti mach può raggiungere al massimo un aereo teleguidato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo chiarezza:

 

L'aereo più veloce al mondo (con motori ad aspirazione d'aria e pilotato) è l'SR-71 Blackbird (mach 3)

L'aereo più veloce al mondo (con motori ad idrogeno liquido e pilotaro) è l'X-15 (mach 6,7 / 7.114 Km/h) del 1966

(escludiamo lo shuttle perchè è considerato navetta spaziale)

L'aereo teleguidato, l'X-43, è riuscito a raggiungere mach 7 utilizzando la tecnologia scramjet (Vedi Wikipedia QUI)

L'Efa (Eurofighter Typoon) riesce a sopportare +9G -3G (e quasi tutti gli aerei si adattano a questa linea, poichè è il corpo umano che non regge un quantità superiore di G)

All'ultima domanda non ti so rispondere precisamente, sappi che dipende dalla struttura del mezzo.

A grandi linee i G sopportati sono molti molti di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

XB-70 Valkyrie è del 1965 ed è praticamente il precursore del Blackbird. (3270 Km/h - Mach 3.1)

L'SR-71 Blackbird è del 1966 e finì la sua vita operativa il 22/11/89. (3530 Km/h - Mach 3.4)

 

Ma i dati qui sopra sono riferiti ai record di velocità di aerei spinti da motori con aspirazione ad aria (cioè i tradizionali).

 

Il North American X-15-2 riuscì a raggiungere 7297 Km/h - Mach 6.72 ad una quota di 31.120m (il Blackbird a quasi 26.000m)

 

Questo velivolo era invece propulso da 2 motori a razzo Reaction Motors XLR11-RM-5 oppure 1 XLR99-RM-2 Pioneer, funzionanti con ossigeno liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si proprio così strambo.

Nei positivi, se non ricordo male, si può incorrere nella visione rossa, cioè gli occhi del pilota vengono iniettati di sangue come tutto il cervello, nei negativi si ha la visione nera, cioè mancanza di sangue alla testa, poichè viene è spinto tutto verso le gambe.

Questi inconvenienti vengono risolti parzialmente o totalmente (dipende anche dalla corporatura del pilota) dalla tuta anti G.

Modificato da wingrove
Link al commento
Condividi su altri siti

Si proprio così strambo.

Nei positivi, se non ricordo male, si può incorrere nella visione rossa, cioè gli occhi del pilota vengono iniettati di sangue come tutto il cervello, nei negativi si ha la visione nera, cioè mancanza di sangue alla testa, poichè viene è spinto tutto verso le gambe.

Questi inconvenienti vengono risolti parzialmente o totalmente (dipende anche dalla corporatura del pilota) dalla tuta anti G.

E' il contrario...

Incassando g positivi (per es cabrando) il sangue defluisce verso i piedi e come hai detto si rischia la visione nera.

Con g negativi invece il sangue affluisce verso le parti alte del corpo e si ha la visione rossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...