Vai al contenuto

Aermacchi MB326


xSTARFIGHTERx

Messaggi raccomandati

Il pilota del 326 di Casalecchio, di complemento, sopravvisse lanciandosi, ma ebbe vita e carriera sconvolte, essendo additato alla pubblica indignazione come "mostro", e nessuno disse che la colpa in primis era del governo italiano che, per mancanza di fondi, costringeva l'ami a volare con aerei ormai obsoleti e di difficile manutenzione... nel video di yuotube è vergognosa e qualunquista l'uscita del tizio con i baffetti che parla di "pezzi di stato deviati"... purtroppo quello era il clima politico e sociale del 1990

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ma la versione K monoposto è ancora in servizio da qualche parte?

 

Sì! Qualcuno in Brasile ( si dice una decina) e non escludo lo Zaire e il Ghana..........

Per quel che ne so il Sud Africa li ha radiati tutti!

0858019.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

il 326 fu radiato da tutti i servizi al 31 gennaio 1995

era rimasto alle squadriglie collegamento e al traino bersagli+

non c'è stata nessuna correlazione tra radiazione e la tragedia di Casalecchio in quanto l'inchiesta stabilì che non dipese ne dall'aereo ne dalla tipologia della missione

l'Aeronautica come spesso accade dopo l'incidente mise a terra il 326 a titolo precauzionale per un anno...quando fu il momento qualche aereo decollò ma ormai ne rimanevano pochi esemplari (meno di dieci)

l'aereo raggiungese i 35 anni di servizio e fu fatta in ambito AMI una piccola cerimonia...ma c'era poco da volare (1 o 2 esemplari )

la tragedia di Casalecchio impose però , questo si, una attenzione maggiore nella gestione delle emergenze per principio di incendio ...con il divieto assoluto di rientro alla base principale o alternativa e l'obbligo con comando generale per il pilota di condurre l'aeromobile in zone sicure (in genere il mare) e lanciarsi accettando la perdita del mezzo e non il rientro in emergenza, un aspetto in un certo senso epocale in quanto per la prima volta si obbligherà il pilota comandante ad ordini da terra..al di fuori delle sue valutazioni naturalmente vale per i monomotori a pilota unico a bordo

tutto qui per la precisione

UAVPREDATOR

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 13 anni dopo...

Cartolina-Aeronautica-Aermacchi-MB326-19

Si è celebrato a Galatina il 60° anniversario dell'introduzione nell'allora “Scuola Volo Basico Iniziale Aviogetti” del “jet ab initio” ...

Cita

Si è svolta nella giornata di venerdì 8 luglio, all’interno dell’aeroporto militare di Galatina, la celebrazione dei 60 anni del “jet ab initio”. 
Con l’ingresso in linea nel 1962 del velivolo Aermacchi MB326, la allora “Scuola Volo Basico Iniziale Aviogetti”, cominciò a impiegare il velivolo a getto sin dai primi approcci dell’allievo con il volo. 
Questa specificità, che contraddistingue ancora oggi il processo di formazione del pilota militare adottato dall'Aeronautica Militare, rappresenta, unitamente all’avanzato livello tecnologico dei sistemi in dotazione, uno dei principali punti di forza del comparto formativo italiano, e lo rende oggetto di attenzione e di interesse da parte delle forze aeree di tutto il mondo.
A questo significativo anniversario, sono stati associati i festeggiamenti per i 70 anni e i 60 anni dalla costituzione rispettivamente del 213° e del 214° Gruppo Volo.

... aeronautica.difesa.it ... https://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/20220708_61STORMO_SESSANTENNALE.aspx ...

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...