Vai al contenuto

Aermacchi MB326


xSTARFIGHTERx

Messaggi raccomandati

Ragazzi volevo sapere qualcosa di preciso sulla radiazione nell' Aeronautica Militare di questo aereo. Grazie

 

Ufficialmente sono radiati ma ho letto su A&D di un paio d'anni fà che qualcuno volava ancora(pochissimi e all'epoca dell'articolo) come aereo da collegamento fra i reparti ma adesso non ho riscontri concreti.

 

P.S. Se trovo l'articolo in questione lo posto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora usano il 339 per le squadriglie da collegamento, insieme al SIAI-Marchetti S-208, usato anche per il traino degli (stupendissimi) alianti dell'AMI.

 

L'MB-326 è stato l'aviogetto prodotto in maggiori unità dall'attuale AleniaAermacchi, in qualunque caso Wiki torna sempre utilissima! ;)

 

Per ulteriori curiosità aspetta che mi documento! :D

Modificato da tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

A livello tecnico il 326 lo conosco decisamente bene.. ma la domanda che vi faccio è la seguente.. sapete la vera storia della radiazione di questo veivolo?cioè.. non c è mai stato un ultimo volo "ufficiale".. ne sapete di piu? .... visto che qua sapete tutto o quasi! ... in particolare ho letto dei commenti di Gianni.. veramente illuminante come esperto.

 

 

 

Alex

Modificato da xSTARFIGHTERx
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è mai stato un vero addio ufficiale al 326 da parte della nostra aeronautica; il 326 ha pagato lo scotto della tragedia di Casalecchio(un 326 ormai fuori controllo centrò una scuola provocando diversi morti) e del polverone mediatico seguito a quel brutto incidente..

Capirai che era impensabile fare una cerimonia ufficiale d'addio ad un velivolo che aveva appena provocato una strage,fu messo a terra e basta,fine della storia.

Tutta l'aeronautica militare fu scossa da quella tremenda giornata e le dirette conseguenze furono che il velivolo principe dell'addestramento militare italiano,uscì di scena in sordina,accantonato negli angoli più remoti di tutti gli aeroporti italiani in cui svolgeva ancora il suo compito di aereo da collegamento..

Molti si trovano ancora li dopo circa 15 anni..

 

Questo quanto so e ricordo io,spero di essere stato utile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è mai stato un vero addio ufficiale al 326 da parte della nostra aeronautica; il 326 ha pagato lo scotto della tragedia di Casalecchio(un 326 ormai fuori controllo centrò una scuola provocando diversi morti) e del polverone mediatico seguito a quel brutto incidente..

 

Video Emblematico sull'accaduto!!!

:bye:
Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'avevo mai visto!

E' brutto pensare che ciò che è la nostra passione,per altri è fonte di dolore..

Immagino quei genitori ogni volta che vedono sfrecciare un velivolo in cielo..

 

E' vero, fu una vera è propria tragedia, tra l'altro strumentalizzata in modo vergognoso da persone prive di scrupolo!!

 

Poveri per davvero i genitori :pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, fu una vera è propria tragedia, tra l'altro strumentalizzata in modo vergognoso da persone prive di scrupolo!!

 

.... e che non hanno saputo rendere merito a una macchina che ha formato centinaia di nostri piloti e che ha segnato un passo decisivo per l'industria aeronautica nazionale!

 

aermacchi%20mb%20326%20photo01.jpg

 

Mentre questo per me è una novità assoluta! :o:drool:

 

curiosita_mb326c_big.jpg

 

mb326c.jpg

MB-326 C, nato per fungere da addestratore per lo Spillone ma prodotto solo come prototipo......

Link al commento
Condividi su altri siti

.... e che non hanno saputo rendere merito a una macchina che ha formato centinaia di nostri piloti e che ha segnato un passo decisivo per l'industria aeronautica nazionale!
:pianto:

Infatti, è scomparso nell'ombra tra varie accuse, molte delle quali ingiustificate!!! :furioso:

 

più che come addestratore per lo spillone banco di prova volante per il radar non era prevista la produzione in serie

Infatti, questo è il Link da dove pablo ha postato le foto!!! :okok:

MB 326 C :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che in questo topic la richiesta è un altra..
:scratch:

 

Anche se un fatto correlato, la tragedia di Casalecchio ha avuto un ruolo decisivo nella messa a terra dell'MB 326!!! Inoltre Devil sembra aver risposto in maniera soddisfacente alla tua richiesta!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

i due fatti sono purtroppo correlati.

Anche se dopo i fatti di Casalecchio qualche 326 ha continuato a volare,è indubbio che quel 6 dicembre del '90 ha accellerato la dismissione del velivolo,in seguito anche ad altri incidenti con conseguenze per fortuna meno gravi..

 

Comunque giustamente non siamo qui per parlare del Salvemini,infatti Vortex ha aperto un topic apposito QUI..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' abbastanza certo che il326 abbia volato sin il 1995 e forse 1996... erano passati ben 5 anni dalla tragedia.. La domanda la riformulo.. L ultimo volo.. data effettiva di radiazione.. matricola ultimo 326 volante. grazieeee

 

Su il catalogo che ho acquistato a Vigna di Valle (per altro un po' scrno di informazioni) non è indicata una data precisa ma indica come periodo di radiazione la seconda metà dei 90', quindi in linea con quanto detto da te.

Dall'articolo di cui ti ho già parlato (che ancora non trovo, ma non più vecchio di tre anni), qualche esemplare potrebbe ancora volare... :scratch:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' abbastanza certo che il326 abbia volato sin il 1995 e forse 1996... erano passati ben 5 anni dalla tragedia.. La domanda la riformulo.. L ultimo volo.. data effettiva di radiazione.. matricola ultimo 326 volante. grazieeee

 

Non ho per ora una risposta alle tue domande,ma ti assicuro che dopo il '90 i 326 si sono alzati ben poco da terra..

 

Quanti 326 volavano nel '95,tutti o qualche esemplare della sperimentale?

 

Comunque cercherò di darti una risposta quanto prima..

 

Ciao.. Devil

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu una tua ricerca l'abbia già fatta,comunque ti posto i miei risultati anche se scarsi:

 

1° sito

 

2° sito

 

guardali e fatti un'idea..

Comunque confermano quanto già detto..

 

Avrei un'altra idea,l'ufficio storico dell'AM,li una risposta c'è sicuramente.. :P

Ci sarei andato io,ma Roma è troppo lontana,tu come sei messo?

Potresti provare telefonicamente o via mail..

Facci sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...