Vai al contenuto

GIROSCOPI


GIU8321

Messaggi raccomandati

salve sono un nuovo iscritto e sono un'appassionato di strumentazione aeronautica ed in modo particolare di giroscopi che cerco di farli funzionare e spesso ci riesco.ho trovato una bellissima piattaforma inerziale mod ln-3 e vorrei sapere bene il principio di funzionamento. cerco inoltre il manuale tecnico .

se mi potete illuminare vi ringrazio fin d'ora.

cerco anche giroscopi ed appparati avionica soprattutto anni 50/60

grazie e cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GIU, benvenuto!

 

In effetti il principio di funzionamento delle piattaforme inerziali non si basa proprio sui giroscopi, che servono più che altro per farla rimanere allineate con i tre assi del nostro pianeta. Tant'è che gli aerei dotati di INS (Inertial Navigation System), prima di decollare, hanno bisogno di circa 15 minuti per allinearla... Per lo meno quelli più vecchi!

 

Le piattaforme inerziali utilizzano, come principali sensori, gli accellerometri, che misurano le accelerazioni alle quali è sottoposto l'aereo calcolandone gli spazi relativi ai singoli assi di competenza, infatti l'accelerazione dipende linearmente e direttamente dalla distanza.

 

I dati calcolati vengono trasferiti ad un computer che li elabora e li applica alle carte che ha nel database, e il tutto si interfaccia con i piloti (on-board o remoti che siano) tramite l'FMS (Flight Management System), quello schermo dove smanetta il F/O prima di decollare, che serve anche ad elaborare tutti i dati provenienti dalle antenne relative alle radioassistenze (VOR, DME, Locators, TacAN e così via), per confrontarli con quelli provenienti dall'INS e permettere la navigazione R/Nav.

 

La piattaforma, per rilevare le accelerazioni sui vari assi, deve rimanere sempre nello stesso orientamento rispetto al suolo e al globo, in ogni assetto assunto dall'aereo, ed è qui che entrano in funzione i giroscopi, uno per ogni asse anche loro.

 

I sistemi inerziali sono attualmente utilizzati anche dai sistemi di guida dei missili, specialente i cruice.

 

Spero di essere stato chiaro, non aver sbagliato nulla ed averti in parte risposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Bè se vuoi puoi trovare In questo sito www.galleriaeronautica.it la spiegazione ben fatta della piattaforma inrziale.

Da lì io ho imparato il funzionamento di molti strumenti di bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...