Vai al contenuto

Big Dog


Alpino

Messaggi raccomandati

incredibile...e se guardi il video sembrano quasi gambe umane :ph34r: cmq da come ne parlano sembra ke sarà usato per scopi logistici..se poi in futuro gli mettono un mitra in testa non sò però tt è posssibile...cmq spero che queste tecnologie possano servire anke in campo civile...

Link al commento
Condividi su altri siti

(da perfetto profano della robotica)

1)ma un veicolo a quattro zampe non ha qualche problema di mobilità rispetto ad un cingolato? :helpsmile: magari sono un po' influenzato da Star Wars e simili ma per quanta possa essere la sua capacità di rimanere in piedi non è comunque inferiore a quella di un comune veicolo su ruote/cingoli?

2)domanda per gli esperti :helpsmile: ma è vero quanto dice l'articolo

Il prototipo, nella sua seconda versione, è in grado di trasportare centinaia di chilogrammi di equipaggiamento su terreno, ed è probabilmente impenetrabile a veicoli a ruote o cingolati, come ha spiegato il capo della Boston Dynamics, Marc Raibert. «Può essere utilizzato anche in alcune zone di guerra», ha specificato.
Modificato da GreenPhoenix
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho mai visto nulla di simile.. :o anche se questo è solo uno dei tanti protipi della robotica che potrebbe aprire nuove strade anche al mondo della Difesa. Sarebbe comunque curioso capire che tipo di sensori permettono a questo robot un movimento così sincronizzato (e se notate senza intoppi durante il cammino nella foresta) e la reale autonomia del cilindro a benzina che lo fa muovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso:

-verrà utilizzato per accompagnare la fanteria, come trasporto materiali, zaini,cibo,munizioni,armi ecc... Un po come il mulo nella prima guerra mondiale sulle alpi in pratica;

-verrà dotato di generatore per ricaricare le batterie del future warrior;

-ne faranno una versione infarcita di armi di ogni tipo;

Link al commento
Condividi su altri siti

(da perfetto profano della robotica)

1)ma un veicolo a quattro zampe non ha qualche problema di mobilità rispetto ad un cingolato? :helpsmile: magari sono un po' influenzato da Star Wars e simili ma per quanta possa essere la sua capacità di rimanere in piedi non è comunque inferiore a quella di un comune veicolo su ruote/cingoli?

2)domanda per gli esperti :helpsmile: ma è vero quanto dice l'articolo

Ogni soluzione ha i suoi vantaggi e svantaggi. Questa permette l'attraversamento di aree critiche che i mezzi a ruote o cingolati non permettono

 

a mio avviso:

-verrà utilizzato per accompagnare la fanteria, come trasporto materiali, zaini,cibo,munizioni,armi ecc... Un po come il mulo nella prima guerra mondiale sulle alpi in pratica;

-verrà dotato di generatore per ricaricare le batterie del future warrior;

-ne faranno una versione infarcita di armi di ogni tipo;

Straquoto,

infatti se vi ricordate quando fù l'ora di mandare gli alpini in A-stan si lamentarono della mancanza dei muli in quanto i nuovi mezzi meccanici non potevano essere utilizzati in certo zone, montagna in primis.

 

Se il carico utile diverrà sul quintale frà impallidire i MALP/FRED di stargate

FRED_(The_Nox).jpg

Abbreviation of Field Remote Expeditionary Device. The FRED is an eight-wheeled carrier for tools and supplies, and is mostly sent after the planet has been surveyed by a MALP, immediately before sending a SG team. Among the supplied carried by the FRED is a homing device, used by SG teams to locate the Stargate if they are lost. Occasionally, the FRED will be used as a place for cover if the team is fired upon.
Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti se vi ricordate quando fù l'ora di mandare gli alpini in A-stan si lamentarono della mancanza dei muli in quanto i nuovi mezzi meccanici non potevano essere utilizzati in certo zone, montagna in primis.

 

Va bè, ora si vedrà se questo prototipo, quando migliorato, verrà opportunamente preso in considerazione dalle Forze armate USA, in quanto il Pentagono è il finanziatore del progetto. Se così sarà, ma ne dubito seriamente, la funzione logistica sarebbe quella più appropriata per le funzioni di questo robot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bè, ora si vedrà se questo prototipo, quando migliorato, verrà opportunamente preso in considerazione dalle Forze armate USA, in quanto il Pentagono è il finanziatore del progetto. Se così sarà, ma ne dubito seriamente, la funzione logistica sarebbe quella più appropriata per le funzioni di questo robot.

 

Quoto! ;)

 

Comunque visto in azione è impressionante!!! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

La tecnologia della robotica sta portando verso orizzonti che sinora abbiamo immaginato solo nei testi di fantascienza.

 

Ho visto su alcune riviste professionali gli eso-scheletri che si stanno costruendo e già sperimentando per i soldati del futuro, e davvero ci si rende conto che quello che abbiamo visto nei toon giapponesi è destinato a diventare realtà.

 

Mi (ci) auguro solo che prima che tutta questa tecnologia evolva in tutta le sue potenzialità (che sono inquietanti) gli esseri umani avranno raggiunto una vera pace tra le nazioni e archiviato definitivamente le guerre.

Preferisco pensare questi aggeggi al lavoro in qualche miniera di Marte, piuttosto che con un lanciamissili in mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi (ci) auguro solo che prima che tutta questa tecnologia evolva in tutta le sue potenzialità (che sono inquietanti) gli esseri umani avranno raggiunto una vera pace tra le nazioni e archiviato definitivamente le guerre.

Preferisco pensare questi aggeggi al lavoro in qualche miniera di Marte, piuttosto che con un lanciamissili in mano...

:adorazione:

 

E' vero Gianni, senza contare il fatto, che non tutte le nazioni, avranno subito il Know Out tecnologico e i relativi fondi necessari per sviluppare i possibili sviluppi in campo robotico (Es. Esoscheletri), non voglio immaginare quindi, le povere persone che si troveranno dinanzi a queste macchine devastanti!!! :unsure:

 

Spero (invano) anche se la storia ci insegna il contrario, questi progressi, saranno utilizzati, con criterio, perchè non oso immaginare i risvolti negativi di questa tecnologia in mani sbagliate!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filmato sull'esoscheletro è pazzesco, ancor più impressionante del robot a mio avviso. Con una blindatura permetterebbe a dei soldati di ripulire una città piena di terroristi in poche ore.

Credo che la limitazione maggiore adesso sia ancora quella di fornire energia all'esoscheletro, nel filmato si vede che è attaccato ad un cavo, che immagino lo alimenti...

Modificato da Alpino
Link al commento
Condividi su altri siti

Il filmato sull'esoscheletro è pazzesco, ancor più impressionante del robot a mio avviso. Con una blindatura permetterebbe a dei soldati di ripulire una città piena di terroristi in poche ore.

 

In effetti, i possibili sviluppi di queste tecnologie, hanno un solo limite, l'inventiva umana, anche perchè verrà cambiato totalmente il modo di concepire un conflitto; quindi ne vedremo delle belle. Senza dimenticarci che, come è già avvenuto per altre tecnologie nate in ambito militare, ci sarà un beneficio per le possibili varianti applicabili in campo civile!!! ;)

 

Credo che la limitazione maggiore adesso sia ancora quella di fornire energia all'esoscheletro, nel filmato si vede che è attaccato ad un cavo, che immagino lo alimenti...

Analisi che condivido anch'io!! :)

Modificato da Blue sky
Link al commento
Condividi su altri siti

l filmato sull'esoscheletro è pazzesco, ancor più impressionante del robot a mio avviso. Con una blindatura permetterebbe a dei soldati di ripulire una città piena di terroristi in poche ore.

Credo che la limitazione maggiore adesso sia ancora quella di fornire energia all'esoscheletro, nel filmato si vede che è attaccato ad un cavo, che immagino lo alimenti...

 

 

mi fai venire in mente il trailer di Iron Man :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo:

http://it.youtube.com/watch?v=W1czBcnX1Ww

 

EDIT

 

OPS non avevo visto che il link per il video si trovava gia nella pagina del corriere.

 

Fa quasi inpressione!

 

 

Speriamo che riescano a silenziarlo un minimo perchè se no ti individuano a miglia di distanza!

Manna per i mortai! :rotfl::rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che da lontano con un Javelin ci fai un bel botto! :okok:

Basta meno di un Javelin, sciupone che non sei altro! ;)

 

Comunque bisogna sempre tenere conto del fatto che sono prototipi o modelli sperimentali, servono a sviluppare tecnologie da applicare ad altri modelli. Immaginatevi un plotone anti-terrorismo a caccia di kamikaze x le strade di Kabul formato da varie unità in esoscheletro (e intendo quello che si vede alle spalle del tipo intervistati, che assomiglia a uno dei cloni di Star Wars) che fanno da apripista, qualche Soldato Futuro che li segue e un bel quattro-zampe carico di Milan, Javelin e volendo anche Stinger e magari un Vulcan integrato in qualche modo... Devastante, veramente l'unico limite diventa la fantasia.

 

Spero solo in una buona ricaduta sulle tecnologie civili, tanto vederle applicate prima in questo campo mi sembra inverosimile, dato che non successe neanche per il cemento armato (che fu sviluppato innanzitutto per proteggere fortini e fortezze degli austriaci sulle Alpi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta meno di un Javelin, sciupone che non sei altro!
:rotfl:

Sai com'è a volte mi piace esagerare :lol:

Comunque bisogna sempre tenere conto del fatto che sono prototipi o modelli sperimentali, servono a sviluppare tecnologie da applicare ad altri modelli. Immaginatevi un plotone anti-terrorismo a caccia di kamikaze x le strade di Kabul formato da varie unità in esoscheletro (e intendo quello che si vede alle spalle del tipo intervistati, che assomiglia a uno dei cloni di Star Wars) che fanno da apripista, qualche Soldato Futuro che li segue e un bel quattro-zampe carico di Milan, Javelin e volendo anche Stinger e magari un Vulcan integrato in qualche modo... Devastante, veramente l'unico limite diventa la fantasia.

Effettivamente, (Come già detto) i possibili sviluppi lasciano ampio spazio all'immaginazione!

Spero solo in una buona ricaduta sulle tecnologie civili, tanto vederle applicate prima in questo campo mi sembra inverosimile, dato che non successe neanche per il cemento armato (che fu sviluppato innanzitutto per proteggere fortini e fortezze degli austriaci sulle Alpi).

Anche io, proprio per la ampia adattabilità nel settore civile ( Ad esempio, sarebbero utilissimi per le persone disabili)!!!

 

Da segnalare questo Link in merito! ;)

esoscheletro

Modificato da Blue sky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Quando ho visto il video del "Big Dog" devo dire la verita',ci sono rimasto male...e' troppo umano(come dice qualcuno,raccapricciante),e credo che ancora siamo all'inizio con queste cose.A me non piace la prospettiva dei robot usati in ambito militare,un UAV per ricognizioni o lancio di missili controllati direttamente ok,ma con l'evoluzione chissa' dove andremo a finire,e piu' saliamo piu' la posta in gioco e' alta. Finche' le tecnologie sono applicate a uomini in pelle e ossa,come l'esoscheleltro va bene,ma se in un futuro si riuscisse a dare un'intelligenza adeguata ad ammassi di ferro avrei abbastanza paura.E dire che tutto verra' tenuto sotto controllo e' un po' da incoscienti,sara' che "Io robot" mi ha colpito ,ma daltronde 50 anni fa uno queste cose non riusciva neanche a sognarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho visto il video del "Big Dog" devo dire la verita',ci sono rimasto male...e' troppo umano(come dice qualcuno,raccapricciante),e credo che ancora siamo all'inizio con queste cose
.

 

e questo è niente già un paio di anni fa la darpa ha sperimentato un mini robot che usa i neuroni di falena come hardware!!! era solo un esperimento niente applicazioni pratiche per ora .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...