Vai al contenuto

Realizzare una basetta per un modello


Barone

Messaggi raccomandati

Io in genere faccio così...

compro una cornice per fotografie costo medio 2,50-3,50 euro...

rimuovo il vetro e la cornice e lavoro sulla basetta liscia in "legno pressato"

 

inizio a disegnarci la forma a cui voglio arrivare...in questo caso le lastre di cemento di un aeroporto militare

DSC00392.jpg

 

vado ad incidere i segni che ho fatto con un pirografo.. per comodità...prima incidevo con un punteruolo...

DSC00393.jpg

DSC00394.jpg

 

un po di fantasia...e una bella passata di carta vetrata ad eliminare sbavature, frastagliamenti , imperfezioni varie.

DSC00395.jpg

 

 

un po di colla vinilica rapida negli interstizi e copro con l'erba sintetica....

DSC00396.jpg

 

copro con abbondante erba e metto in pressione

DSC00397.jpg

aiutandomi col vetro prima rimosso e dei pesi trovati a caso

DSC00398.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo qualche ora (tempo di fare la spesa)

tolgo il vetro e scrollo l'eccesso d'erba...

DSC00399.jpg

perticolare

DSC00400.jpg

 

Verniciatura come per un modello

omreggiatura:

DSC00401.jpg

vernice:

DSC00402.jpg

DSC00403.jpg

 

marco le linee incise con una matita a mina morbida

DSC00409.jpg

 

vernicio i particolari

DSC00410.jpg

DSC00411.jpg

 

ora aspetto che si secchi il tutto prima di lumeggiare l'erba e sporcare le lastre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Barone, dovresti proporre una guida per il modellismo, magari una sottosezione con tutte le tue tecniche !!! :adorazione: :adorazione: :adorazione:

 

(Magari qualcuno influente del forum, potrebbe creare una sottosezione apposita :rolleyes: )

Modificato da Blue sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito una cosa: quando fai l'ombreggiatura come fai a non beccare l'erba?

 

Grazie in anticipo e ancora complimenti, mi associo alla proposta della sottosezione apposita con le tue tecniche perchè sei davvero bravo, mi hai messo voglia di comprare l'attrezzatura e iniziare! :adorazione: :adorazione: :adorazione: :adorazione:

 

Titolo della eventuale sottosezione: "Le tecniche del Barone". :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con sottosezione e titolo. I lavori di Barone sono allo stato dell'arte. Magari se siamo in tanti a volere la sottosezione (più siamo meglio è), qualcuno delle "alte sfere" dovrà fare qualcosa in merito prima o poi. Il mio voto è SICURO :okok: :okok: :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con sottosezione e titolo. I lavori di Barone sono allo stato dell'arte. Magari se siamo in tanti a volere la sottosezione (più siamo meglio è), qualcuno delle "alte sfere" dovrà fare qualcosa in merito prima o poi. Il mio voto è SICURO
:adorazione:

 

C'è Anke il mio voto... anke se sn minorenne XD

BARONE FOR PRESIDENT!

:adorazione:

 

Ormai il popolo vuole la sottosezione per le opere del mitico Barone, urge una decisione da parte dei vertici!!! :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ollallà una sezione tutta per me!! Onore!

Troppa grazia...

 

@Tuccio 14

Quando ombreggio non evito l'erba anzi la copro con abbondante vernice , questa seccandosi mi tiene ferma l'erba e me la solleva un po, dopo una vola passato il girigio , la pitturo di verde , una volta secca una lumeggiatura col giallo..o verde chiaro o entrambi...

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione è ampiamente meritata :adorazione: . quello che fai tu in 1/72 io non riesco a farlo nemmeno in 1/48!!!! :pianto:però un pò di idee te le frego lo stesso :ph34r: .... col tuo permesso naturalmente :rolleyes: saluti Aimodellers

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Dopo aver descritto con fare in modo tutto sommato abbastanza rapido la pavimentazione di un aeroporto , con questo topic spero di condividere con voi il mio modo di rappresentare un campo di volo ... in erba..

 

veniamo alla pratica:

1) i materiali di partenza:

baseerba1.jpg

una base...sempre quella...

uno spiedo

colla vinilica

vari tipi di erbetta sintetica...( nei 3 sacchettini )

 

2) colla + spiedo:

verso la colla

baseerba2.jpg

mi aituto con lo spiedo a stenderla senza sporcarmi e spianandola alla meglio..

baseerba3.jpg

fino a coprire tutta la base

baseerba4.jpg

 

3) metto l'erba a caso..

baseerba5.jpg

baseerba6.jpg

baseerba7.jpg

e presso con le mani

 

si possono aggiungere altri elementi come sassi , ghiaietto e sabbia ; ricordandoci che questi vanno messi prima dell'erba

 

4) dopo aver scrollato l'eccesso ( dopo un oretta ) lasciamo il tempo alla colla di fare presa , do una bella spruzzata con una bomboletta spray , ora , non ha importanza il colore (ho il color ocra e uso quello) anche se a colpo d'occhio è bruttino, questa mano di vernice serve per fissare il tutto e seccandosi raddrizza l'erba di quel tanto che ci basta per una credibile riproduzione in scala...

baseerba8.jpg

 

5) ci divertiremo con l'aerografo a colorare a nostro piacimento...ma questo nella prossima puntata...(bisogna dare il tempo allo spray di seccarsi)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver descritto con fare in modo tutto sommato abbastanza rapido la pavimentazione di un aeroporto , con questo topic spero di condividere con voi il mio modo di rappresentare un campo di volo ... in erba..

 

 

Wow Barone descrizione molto completa e facile da assimilare, sei un ottimo maestro! ;) Man mano con i tuoi post dalla sezione dedicata "Le Tecniche del Barone", possiamo scrivere un manuale! :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

Ma Barone se io non dò la mano di vernice spray e lascio l'erba così, magari con un leggero drybrush color ocra e/o terra a pennello cambia qualcosa?

 

Insomma, va bene lo stesso anche senza spray? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

e purtroppo si , l'erba è attaccata , ma non tutta allo stesso modo , dando il pennello a secco c'è , non il rischio , ma la matematica certezza di togliere buona parte dell'erba , lasciando molti spazi vuoti...

 

un alternativa alla bomboletta spray è l'aerografare direttamente i vari colori sulla nostra base , che comunque perderà del "pelo"..

 

la funzione dello spray è quello di consolidare e irrigidire il tutto...togliendolo vai incontro agli inconvenienti di cui sopra..

Link al commento
Condividi su altri siti

in rapida successione carico l'aerografo di vari colori e li stendo a caso sulla basetta..

DSC00582.jpg

 

fino man mano a coprirla tutta..

DSC00583.jpg

DSC00584.jpg

DSC00585.jpg

 

poi schiarisco l'erba alta con un verde chiaro..

 

DSC00586.jpg

 

e qualche spruzzata di giallo per dargli un po' più di vita..

 

DSC00587.jpg

 

 

e la base è pronta a ricevere il modello...

Modificato da Barone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

uso una tecnica un po piu impegnativa .

prendo anche io un portafoto tipo il ma di quelle con la piccola cornice in legno un po anticata,che ha un prezzo di poco superiore .

utilizzo anche io la basa compresa ma la rivesto di das, spiano bene bene la superfice ancora fresca,e con un righello e una punta fine la incido leggermante creando le crepe e i vari "quadratoni".

Si possono anche realizzare ovviamente anche avvallamenti ,piccole imperfezioni del cemento o addirittura piste di fortuna anche di terra battuta con relative pozzanghere.......buon lavoro a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...