Vai al contenuto

Si può fare?


Ospite sacred

Messaggi raccomandati

breve spiegazione (Flaggy, è già la seconda volta che mi batti sul tempo :P :P :P )

qui però i fatti dimostrano il contrario, ed è questo che non mi torna, perchè tu stesso hai detto (e lo credevo pure io) che una struttura di ceramica non resisterebbe, eppure la NASA le usa eccome sullo scafo dello Shuttle come protezione in quanto hanno dimostrato ottima resistenza.

 

Da qui nasce la mia domanda spontanea: ma se sono così resistenti queste piastrelle, tanto vale la pena di fare un intero scafo così o no? :unsure:

 

spero di essermi espresso bene :unsure:

 

cerco di chiarire:

lo scafo dello Shuttle è fatto di metallo (e su questo non ci sono dubbi, non ho dati precisi, ma immagino che anche li ci siano in gioco metalli e materiali particolari di chissà quale razza) e, nelle parti sensibili, è ricoperto di ceramica quindi questa si trova solo "attaccata" sullo scafo (passatemi il termine, ma è per chiarire il concetto ;) ) tutte le forze a cui la navetta spaziale è sottoposta vengono assorbite da scafo e struttura (ripeto, in metallo) la funzione della ceramica è solo quella di riflettere il calore (in fase di atterraggio) che in alternativa rovinerebbe la struttura di metallo (resistentissima ma non immune al calore -_- )

 

concludendo:

1) la ceramica è resistente, ma non è flessibile, quindi non indicata per la costruzione in ambito aerospaziale

2) il metallo va più che bene per lo scopo, ma non resisterebbe al calore

QUINDI

costruisci la navetta spaziale di metallo e la ricopri di ceramica

 

prima che sorgano domande strane chiarisco: i metalli usati in campo aeronautico sono resistentissimi al calore, lo scudo termico in ceramica serve solo allo Shuttle, perchè deve rientrare in atmosfera

Modificato da GreenPhoenix
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 186
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Ricordo che le piastrelle sono "usa e getta". Nel senso che prima di ogni missione spaziale vengono sostituite.

Le cose non stanno così!

Le mattonelle vengono solo accuratamente contollate dopo ogni missione e sostituite solo se danneggiate.

Su altre navicelle come le Apollo delle missioni lunari il rivestimento è invece di tipo ablativo, cioè si consuma per le elevate temperature e il materiale asportato porta via il calore in eccesso.

 

Il rivestimento termico in mattonelle però NON funziona così perchè è del tipo ad assorbimento termico che ostacola il passaggio del calore alla struttura sottostante grazie alla bassa conducibilità termica.

 

Qui c'è scritto tutto (sperando che qualcuno legga :ph34r: ) e si parla anche della fragilità delle mattonelle...

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Scudo_termico

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qui nasce la mia domanda spontanea: ma se sono così resistenti queste piastrelle, tanto vale la pena di fare un intero scafo così o no? :unsure:

 

spero di essermi espresso bene :unsure:

 

:yawn: Ho perso il conto di quante volte te lo abbiamo detto :scratch::wip41::pianto: della seguente frase qual'è la parte che ti sfugge? :asd:

Le mattonelle dello Space Shuttle possiedono notevoli proprietà protettive ma sono piuttosto fragili e si rompono facilmente. Una piastrella LI-900 esposta da un lato ad una temperatura di 1000 K rimane solo leggermente tiepida al tocco sull'altro lato.

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sacred

il punto è questo, ho capito le grandi capacità di isolamento termico di queste piastrelle, però stando anche a quanto dice flaggy di seguito...

 

Nello spazio no, ma in atmosfera si...

Lo vogliamo far andare anche in atmosfera lo shuttle si o no?

Al decollo ci sono vibrazioni e sollecitazioni non indifferenti legate alle forze aerodinamiche, propulsive e alle accelerazioni, al rientro la navetta si becca l'impatto con l'atmosfera, gli attriti che ne conseguono e le forze aerodinamiche durante la planata...Qualche problemino per la ceramica che deve subire tutto questo lo ammetti o no?

 

... si intuisce allora che ste benedette piastrelle non solo resistono al calore ma anche alle forti pressioni aerodinamiche, infatti, flaggy cita ad es. le accelerazioni e l'impatto atmosferico.

 

Quindi se 1+1 fa 2 si capisce che il materiale di cui sono fatte le piastrelle sono anche super resistenti alle forze esterne e non solo al calore, e se sono anche super resistenti è lecito dire che sia un materiale molto utile per costruire la struttura intera del mezzo.

 

green phoenix però dice...

 

1) la ceramica è resistente, ma non è flessibile, quindi non indicata per la costruzione in ambito aerospaziale

2) il metallo va più che bene per lo scopo, ma non resisterebbe al calore

QUINDI

costruisci la navetta spaziale di metallo e la ricopri di ceramica

 

ma questo cozza con quanto detto prima da flaggy, perchè se queste piastrelle riescono a sopportare le pressioni aerodinamiche (non mi riferisco al calore) ma alle altre forze in gioco, allora vuol dire che sono flessibili invece. Se non sono flessibili e non indicate in campo aerospaziale, allora perchè la NASA le usa? e perchè non saltano tutte via durante il lancio o rientro dello shuttle quando incontra le pressioni atmosferiche?

 

lo stesso dice il mio gentile amico einherjar in sintonia con green phoenix

 

Le mattonelle dello Space Shuttle possiedono notevoli proprietà protettive ma sono piuttosto fragili e si rompono facilmente

 

che sono protettive ormai è assodato, ma se sono piuttosto fragili allora rifaccio il discorso sopra, perchè non si rompono durante le missioni spaziali? perchè tengono nonostante (come diceva flaggy) ci sono vibrazioni e sollecitazioni non indifferenti legate alle forze aerodinamiche, propulsive e alle accelerazioni, o l'impatto atmosferico? sono cose che dimostrano resistenza e non fragilità.

 

 

Capite ora cos'è che non torna? :unsure: Penso che adesso abbiate capito il conflitto in questione che non mi tornava. E sono sicuro che adesso qualcuno chiarirà la cosa. :helpsmile:

Modificato da sacred
Link al commento
Condividi su altri siti

NONE resistono per una lunga serie di motivi :

1 Sono piccole , esempio se provi a spezzare un pezzo di legno secco lungo 60 cm ci riesci se provi a farlo con uno simile a quello di prima ma lungo solo 20cm sara molto piu difficile (il perche? in questo caso assumiamo che il legno sia un materiale rigido come la ceramica appunto, se applichi la forza alle estremita del bastone lungo ,applicherai una sorta di leva vantaggiosa . Sul bastone corto cio non e possibile , se il materiale fosse flessibile anche il bastone lungo si salverebbe flettendosi ma essendo totalmente rigido no.

2Il fatto di essere piccoli corpi separati fa si che un'eventuale forza applicata allo strato rimane distribuita individualmente su ogni mattonella essendo esse corpi indipendenti le forze "rimangono" li dove sono applicate viceversa se si trattase di un grosso corpo unico le forze non rimarrebero distribuite ma tenderrebero ad essere convogliate in un punto di applicazione e che quindi sarebbe sottoposto a molto sforzo...

3In'oltre le piastrelle sono solo un rivestimento non devono compèiere alcun lavoro devono solo starsene ferme al loro posto e non far riscaldare cio che c'e dall'altra parte, mentre piu in generale su una struttura portante ( "interna" )gravano tutte le forze sviluppate da componenti individuali (motori ,ali ... ) e che fa si che i pezzi suddetti non siano una miriade di pezzi sfusi ognuno seguente il destino che le forze a esso applicate gli hanno rifilato.

 

Non si rompono perche non sono sottoposte ne a sforzi di taglio ne a torsione ne a trazione ne a flessione al massimo giusto a compressione (che credo possa essere assimilata alla forza di pressione dell'impatto con l'aria di cui parli) ... devono solo starsene ferme attaccate allo shuttle non gli viene richiesto nient'altro

 

 

Per farti capire meglio il perche il rivestimento non è soggetto alle stesse forze della struttura del veicolo ti faccio questo esempio , una bicicletta ha un telaio che è sottoposto a tutte le forze , il telaio e coperto di vernice che pero riveste soltanto non è sottoposta ad alcuna forza.quindi il telaio potra spezzarsi o torcersi, mentre la vernice no tutt'alpiù potra graffiarsi o altre robe.

La struttura dello shuttle (telaio di bicicletta) è sottoposta a delle forze , mentre lo scudo termico ad altre forze. le forze che agiscono sulla struttura portante per poter essere soppportate necessitano di determinati materiali,mentre le forze che agiscono su lla superfice esterna che sono diverse richiedono altri materiali.

 

L'esempio della bicicletta fa schifo lo so percio non infierite :lol:

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

il punto è questo, ho capito le grandi capacità di isolamento termico di queste piastrelle, però stando anche a quanto dice flaggy di seguito...

... si intuisce allora che ste benedette piastrelle non solo resistono al calore ma anche alle forti pressioni aerodinamiche, infatti, flaggy cita ad es. le accelerazioni e l'impatto atmosferico.

 

Quindi se 1+1 fa 2 si capisce che il materiale di cui sono fatte le piastrelle sono anche super resistenti alle forze esterne e non solo al calore, e se sono anche super resistenti è lecito dire che sia un materiale molto utile per costruire la struttura intera del mezzo.

:blink::blink::blink:

Mi sa che come al solito hai fatto 1+1=11... :sm::wip41:

Ragazzo mio mettiti di impegno a cercare di capire perchè qua si ipotizza il reato di "abuso della pazienza popolare". :rotfl:

 

Ma si può sapere dove cavolo ho detto che le piastrelle devono resistere alle sollecitazioni del volo????!!!!

 

Al decollo ci sono vibrazioni e sollecitazioni non indifferenti legate alle forze aerodinamiche, propulsive e alle accelerazioni, al rientro la navetta si becca l'impatto con l'atmosfera, gli attriti che ne conseguono e le forze aerodinamiche durante la planata...Qualche problemino per la ceramica che deve subire tutto questo lo ammetti o no?

Ma no va, facciamo una bella struttura tutta in ceramica e chi se ne frega delle piastrelle, giusto?

 

Mi riferivo alla tua ipotetica, assurda struttura tutta in ceramica...al tuo servizio di piatti di porcellana volante!!!!!

Quello che intendevo lo devi capire leggendo tutto e non delle singole frasi estrepolate dal contesto.

Sbaglio o avevo scritto anche questo??

 

Proviamoci per la terza volta e vediamo se la capisci che le piastrelle devono resistere al calore e che per fare da struttura altri materiali vanno meglio e si usano quelli...

Le piastrelle dello Shuttle fanno quello che ti è stato detto ormai un milione di volte!!!! Il resto lo fa la stuttura sottostante!!!

La pressione a cui sono sottoposte le piastrelle è una cavolata in confronto a tutte le altre sollecitazioni che si becca la strutture sotto!!!

A compressione resistono bene anche i mattoni con cui sono fatte le case che pesano tonnellate e che gravano tutte su quei mattoni!!!!

Ti risulta che ci facciano gli aerei con i mattoni da costruzione??????!!!!!

 

E meno male che avevo pure messo il link a wiki...

 

ma questo cozza con quanto detto prima da flaggy

 

L'unica cosa che cozza è la mia testa contro il muro...

 

:wip41::wip41:

 

Scherzo eh!

 

:rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

suvvia, suvvia, un poco di pazienza (magari anche di più che un semplice "poco" :rotfl: ) che per chi non ha mai studiato queste cose può suonare strano...

del resto è abbastanza ragionevole farsi domande del genere :) comunque credo che l'intervento di Einherjar abbia chiarito bene (l'esempio della bicicletta è geniale, chiarisce tutto :okok: )

la parola al diretto interessato ora, vediamo se è tutto chiaro :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sacred

prima di tuto vi ringrazio, devo dire poi che l'esmpio della bici è stato davvero semplice ed efficace, però chiariamo alcune cose

 

Ma si può sapere dove cavolo ho detto che le piastrelle devono resistere alle sollecitazioni del volo????!!!!

 

beh flaggy scusami ma pensavo ti riferissi alle piastrelle dato che il soggetto era quello. :adorazione:

 

 

però fatemi capire una cosa, di tutte queste sollecitazioni, attrito e forze aerodinamiche credo che lo shuttle non ne subisca più di tanto, in fondo non compie manovre a grandi velocità nell'atmosfera terrestre così come fanno i caccia per esempio, vero? o ciò nonostante subisce più pressioni di qualunque aereo militare?:helpsmile:

 

poi ora che le cose sono più chiare, vi spiace, se mi aiutate a capire questo passaggio? :adorazione:

 

abbiamo detto poi che per la struttura che è sottoposta a delle forze aerodinamiche servono altri materiali, quindi le piastrelle resistono e non si spaccano perchè sono piccole e al di sotto hanno una struttura in metallo resistente, se invece al di sotto ci fosse stata una struttura di soli strati di piastrelle o materiale più fragile, anche le piastrelle di rivestimento si sarebbero distrutte giusto? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sacred

ah ora mi sorge una domanda di fisica, penso ve ne intendiate abbastanza di fisica :rolleyes:

 

ho letto con interesse quanto detto da einherjar...

 

La struttura dello shuttle (telaio di bicicletta) è sottoposta a delle forze , mentre lo scudo termico ad altre forze. le forze che agiscono sulla struttura portante per poter essere soppportate necessitano di determinati materiali,mentre le forze che agiscono su lla superfice esterna che sono diverse richiedono altri materiali.

 

questo passaggio è interessante, però mi sembra strano che delle forze di pressione non agiscono anche sulla superficie esterna ma solo sulla struttura sottostante. :unsure:

 

mi sorge una perplessità in merito, cioè il suo discorso non fa una piega ma mi sembra strana una cosa, non capisco perchè le piastrelle non sono sottoposte alla stessa forza di cui è sottoposta la struttura, eppure pensavo il contarrio, dato che le piastrelle facendo parte della struttura esterna credevo subissero le maggiori pressioni di tutto il mezzo.

 

Mi è venuto in mente un esempio, immaginate un muro di un bagno con delle piastrelle, se applicchiamo una forza, diciamo lo colpiamo con un martello, le prime a saltare sono proprio le piastrelle, mentre il muro resta benchè intatto. Cosa che invece non succede sullo shuttle. Ecco perchè non mi è chiaro perchè sullo shuttle questo fenomeno è diverso.

 

Forse ho fatto un esempio sbagliato? :unsure:

 

grazie per la pazienza e gentilezza :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tuto vi ringrazio, devo dire poi che l'esmpio della bici è stato davvero semplice ed efficace, però chiariamo alcune cose

beh flaggy scusami ma pensavo ti riferissi alle piastrelle dato che il soggetto era quello. :adorazione:

però fatemi capire una cosa, di tutte queste sollecitazioni, attrito e forze aerodinamiche credo che lo shuttle non ne subisca più di tanto, in fondo non compie manovre a grandi velocità nell'atmosfera terrestre così come fanno i caccia per esempio, vero? o ciò nonostante subisce più pressioni di qualunque aereo militare?:helpsmile:

 

poi ora che le cose sono più chiare, vi spiace, se mi aiutate a capire questo passaggio? :adorazione:

 

abbiamo detto poi che per la struttura che è sottoposta a delle forze aerodinamiche servono altri materiali, quindi le piastrelle resistono e non si spaccano perchè sono piccole e al di sotto hanno una struttura in metallo resistente, se invece al di sotto ci fosse stata una struttura di soli strati di piastrelle o materiale più fragile, anche le piastrelle di rivestimento si sarebbero distrutte giusto? :rolleyes:

 

Ma che caczo stai a di'?????????????????????????????????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:helpsmile::helpsmile::helpsmile::helpsmile::helpsmile:

 

Eh basta con ste piastrelle!!!!

 

Non serve far manovre da luna park per aver bisogno di una struttura!!!

Anche un cavolo di aereo di linea ha una struttura!!!

E' un problema che lo shuttle abbia una struttura sotto quel cacchio di piastrelle????!!!!!!

 

Cavolo sacred il mondo dell'aeronautica e' sconfinato: ma perche' ti inceppi sulle piastrelle dello shuttle???

 

Passa oltre per pieta', perche' la pazienza e' quella che e'.... :furioso:

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

ahimè non sono mai stato un genio in fisica( :unsure::pianto: )

ma così su due piedi: le piastrelle saltano perchè la forza è applicata direttamente su di esse, mentre nel caso di un aereo (o dello Shuttle) è la struttura che sopporta tutto: ad un urto diretto è lo strato esterno a risentirne, ma se una forza scuote l'intera struttura (come nel caso in questione), allora questa viene assorbita dalla struttura (che è stata costruita proprio per questo :okok: )

correggetemi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ora mi sorge una domanda di fisica, penso ve ne intendiate abbastanza di fisica :rolleyes:

 

ho letto con interesse quanto detto da einherjar...

questo passaggio è interessante, però mi sembra strano che delle forze di pressione non agiscono anche sulla superficie esterna ma solo sulla struttura sottostante. :unsure:

 

mi sorge una perplessità in merito, cioè il suo discorso non fa una piega ma mi sembra strana una cosa, non capisco perchè le piastrelle non sono sottoposte alla stessa forza di cui è sottoposta la struttura, eppure pensavo il contarrio, dato che le piastrelle facendo parte della struttura esterna credevo subissero le maggiori pressioni di tutto il mezzo.

 

Mi è venuto in mente un esempio, immaginate un muro di un bagno con delle piastrelle, se applicchiamo una forza, diciamo lo colpiamo con un martello, le prime a saltare sono proprio le piastrelle, mentre il muro resta benchè intatto. Cosa che invece non succede sullo shuttle. Ecco perchè non mi è chiaro perchè sullo shuttle questo fenomeno è diverso.

Ah si? E' diverso?

E allora prova a prendere a martellate le piastrelle dello shuttle e ne riparliamo!!!!!! :pianto:

Una martellata fa andare alle stelle le sollecitazioni locali e una piastrella che non si puo' deformare perche' rigida va in pezzi!!!!!!!

 

Le piastrelle sono fragili!!!!! Lo capisci o no questo concetto????????!!!! :wip41:

La pressione dell'aria che subiscono e che trasmettono alla struttura sotto e' una cosa, reggere ai carichi strutturali che derivano dalle forze applicate su tutte le piastrelle e scaricate sulla struttura e' un'altra!

 

EDIT: Un conto e' resistere a una forza in un punto, un conto e' resistere alle sollecitazioni che ne derivano e che vengono trasferite a tutta la struttura.

Appoggia un mattone su un tavolo e mettici sopra un peso che lo sottoponga a pressione...Il mattone regge alla pressione del peso, ma secondo te chi reagisce al peso deformandosi e lavorando a flessione, compressione, taglio ecc? Il mattone che e' solo compresso o il tavolo che ci sta sotto????????!!!!!!!!

 

Le piastrelle sono fragili con tutto quello che cio' comporta!!!

Ficcatelo in testa e passa oltre!!!!!! :wip41::sm:

 

Se non sei convinto togli il telaio della tua bici e va in giro solo con la vernice oppure togli il muro da dietro le piastrelle...

Poi non te la prendere con me se la casa ti crolla in testa...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sacred

flaggy questo è un forum, nessuno ti obbliga a rispondere se non ne hai voglia. e trattandosi di un forum non siamo mica tutti al tuo livello? quindi si dovrebbe portare un maggior rispetto nei confornti di persone che vogliono capire meglio, anche perchè per te che sai già tutto è facile parlare e capire ma mettiti nei panni di ki certe cose non le conosce.

 

Edit:

Eh basta con ste piastrelle!!!!

 

Non serve far manovre da luna park per aver bisogno di una struttura!!!

Anche un cavolo di aereo di linea ha una struttura!!!

E' un problema che lo shuttle abbia una struttura sotto quel cacchio di piastrelle????!!!!!!

 

certo che c'è una struttura, ma se mi rispondi così allora significa che non hai centrato il problema.

 

ogni mezzo ha una struttura è ovvio, e ogni struttura è fatta di un materiale, e io volevo solo capire se da solo il materiale delle piastrelle bastava anche come struttura. chiaro no?

 

 

E allora prova a prendere a martellate le piastrelle dello shuttle e ne riparliamo!!!!!!

Una martellata fa andare alle stelle le sollecitazioni locali e una piastrella che non si puo' deformare perche' rigida va in pezzi!!!!!!!

 

Le piastrelle sono fragili!!!!! Lo capisci o no questo concetto????????!!!!

 

 

certo che l'ho capito se dubiti di questo dimostri tu di non aver capito me.

 

io ho fatto l'esempio del martello, e mi sono detto perchè in quel caso si rompono mentre sotto la pressione che subiscono sullo shuttle non si spaccano subito? questo è il punto che ho detto!! :)

 

 

Appoggia un mattone su un tavolo e mettici sopra un peso che lo sottoponga a pressione...Il mattone regge alla pressione del peso, ma secondo te chi reagisce al peso deformandosi e lavorando a flessione, compressione, taglio ecc? Il mattone che e' solo compresso o il tavolo che ci sta sotto????????!!!!!!!!

 

dipende... e te lo dico per esperienza dato che mio nonno faveca il manovale.

sai quante volte ho spaccato mattonelle così tanto per divertimento, ne mettevo uno sull'altra poi mi ci sedevo sopra e alla fine a spaccarsi non era il tavolo, ma le ultime mattonelle in fondo!!!

come si spiega questo?

 

non mi sembra affatto in sintonia con la tua affermazione sopra. :rotfl:

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende... e te lo dico per esperienza dato che mio nonno faveca il manovale.

sai quante volte ho spaccato mattonelle così tanto per divertimento, ne mettevo uno sull'altra poi mi ci sedevo sopra e alla fine a spaccarsi non era il tavolo, ma le ultime mattonelle in fondo!!!

come si spiega questo?

dai perdonalo :rolleyes: c'è capitata di recente gente un po' troppo ottusa...(non tu, sia chiaro)

 

comunque in questo caso è semplicemente perchè sulla mattonella inferiore si accumula il tuo peso + tutto quello delle mattonelle superiori quindi la resistenza della piastrella non basta più

il concetto (sullo shuttle) è che una piastrella non è indistruttibile, ma è messa in modo che scarichi la forza direttamente su scafo e struttura senza danneggiarsi, e poi considera che tu tiri in ballo il termine generico di forza, ma non è che ne esiste una sola...

Modificato da GreenPhoenix
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che c'è una struttura, ma se mi rispondi così allora significa che non hai centrato il problema.

 

ogni mezzo ha una struttura è ovvio, e ogni struttura è fatta di un materiale, e io volevo solo capire se da solo il materiale delle piastrelle bastava anche come struttura. chiaro no?

:blink::blink::blink:

Ah, io non avrei centrato il problema? Ma che fai sfotti?! :sm:

Ti è stato detto decine di volte che la risposta a questa domanda è "NO, GLI AEREI DI CERAMICA NON SI FANNO"!

A me sembra che sei tu che non centri la risposta nemmeno sbattendoci contro...

 

certo che l'ho capito se dubiti di questo dimostri tu di non aver capito me.

 

io ho fatto l'esempio del martello, e mi sono detto perchè in quel caso si rompono mentre sotto la pressione che subiscono sullo shuttle non si spaccano subito? questo è il punto che ho detto!! :)

Senti sacred...non ho preso una laurea in ingegneria aerospaziale per sentimi dire da te che una piastrella siccome regge alla pressione dell'aria dovrebbe reggere anche a una martellata...Se non capisci la differenza fra una forza distribuita e un urto che fa andare alle stelle la sollecitazione in un punto non ci posso fare nulla...

Vallo a spiegare a quei 7 disgraziati che sono morti sul Columbia perchè uno stupido pezzo di schiuma staccatasi dal serbatoio principale ha fatto saltare parte dello scudo termico dopo averci sbattuto contro...

Se vuoi fare un aereo di ceramica accomodati, poi però non prendertela com me se ti si stacca un'ala alla prima turbolenza che fa andare alle stelle la sollecitazione sui tuoi bei longheroni di ceramica...

 

dipende... e te lo dico per esperienza dato che mio nonno faveca il manovale.

sai quante volte ho spaccato mattonelle così tanto per divertimento, ne mettevo uno sull'altra poi mi ci sedevo sopra e alla fine a spaccarsi non era il tavolo, ma le ultime mattonelle in fondo!!!

come si spiega questo?

Si spiega col fatto che le mattonelle sono fragili perchè non riescono a deformarsi sotto carico e quelle sotto tutte le altre sono sollecitate puntualmente oltre il carico di rottura mentre il tavolo no e col fatto che non hai capito una ceppa di quello che volevo dire...Chi cacchio ha detto che a spaccarsi deve essere il tavolo?!!!! Ho detto solo che è sottoposto a molte sollecitazioni che può benissimo reggere...come fa la struttura dello Shuttle sotto le mattonelle! Altro che "dipende"!

 

non mi sembra affatto in sintonia con la tua affermazione sopra. :rotfl:

A me sembra invece che sei qui a prendere per il culo la gente che ha la pazienza di spiegarti le cose ed è ricambiata con tremila domande assurde e un "dimostri tu di non aver capito me"...

 

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sacred
Ti è stato detto decine di volte che la risposta a questa domanda è "NO, GLI AEREI DI CERAMICA NON SI FANNO"!

A me sembra che sei tu che non centri la risposta nemmeno sbattendoci contro...

 

ma lo vedi che pure tu ripeti le solite cose, e io di conseguenza mi adeguo perchè tu mi dai le stesse risposte che io non volgio più sapere dato che la mia domanda è un altra ora.

 

Chi cacchio ha detto che a spaccarsi deve essere il tavolo?!!!! Ho detto solo che è sottoposto a molte sollecitazioni che può benissimo reggere...come fa la struttura dello Shuttle sotto le mattonelle! Altro che "dipende"!

 

e chi cacchio ti ha fatto capire che io avrei detto che sei stato tu a dire che il tavolo si rompe? ho solo fatto un esempio ma non riguarda te direttamente. s epoi ogni cosa che dico tu ora la vedi come qualcosa che tira in ballo te allora stiamo freschi. :D

 

 

Si spiega col fatto che le mattonelle sono fragili perchè non riescono a deformarsi sotto carico e quelle sotto tutte le altre sono sollecitate puntualmente oltre il carico di rottura

 

flaggy è proprio pe questo motivo che io mi sono chiesto perchè non accade lo stesso per quelle che rivestono lo shuttle. dato che nemmeno quelle dello shuttle riescono a deformarsi e sono fragili e questo l'HO CAPITO, ma intanto resistono e non vanno in pezzi come un niente perchè la pressione su di esse si distribuisce sull'intera struttura e non su un singolo punto come può essere invece un urto, tipo martellata e anche questo è CHIARO PER ME. :rolleyes:

 

La mia domanda è un altra... è una domanda fisica, ho fatto l'esempio di quando ero piccolo che giocavo con le mattonelle, quando mettevo le mattonelle una sull'altra, diciamo una cinquantina, a un certo punto si spaccavano quelle sotto, tu mi hai detto semplicemente che hanno raggiunto il punto di rottura, questo lo sapevo già pure io, ma io volevo sapere come mai le mie mattonelle si sono rotte così facilmente mentre quelle sullo shuttle resistono di più?

 

sono più resistenti quelle delle shuttle e più fragili le mie?

 

oppure il peso delle altre mie mattonelle ha provocato una sollecitazione superiore a quella esercitata sullo scudo dello shuttle?

 

TUTTO QUI? + semplice di così...

Modificato da sacred
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda è un altra... è una domanda fisica, ho fatto l'esempio di quando ero piccolo che giocavo con le mattonelle, quando mettevo le mattonelle una sull'altra, diciamo una cinquantina, a un certo punto si spaccavano quelle sotto, tu mi hai detto semplicemente che hanno raggiunto il punto di rottura, questo lo sapevo già pure io, ma io volevo sapere come mai le mie mattonelle si sono rotte così facilmente mentre quelle sullo shuttle resistono di più?

 

sono più resistenti quelle delle shuttle e più fragili le mie?

 

Sono mattonelle!!! Sono fragili entrambe!!!!!

Che caczo te ne frega di sapere quale regge di più?

Non metterai le mattonelle del bagno sullo shuttle e non farai la stuttura dello shuttle con la ceramica, di qualunque tipo essa sia perchè è fragile!!!!

Le mattonelle di tuo nonno si rompono se le metti una sopra l'altra e ti ci siedi sopra?

E chi se ne frega!!!! Ti risulta che le mattonelle dello Shuttle siano messe una sopra l'altra mentre tu ti ci siedi sopra?

Stanno lì, una accanto all'altra, subiscono l'attrito e la pressione dell'aria e nessuno le prende a martellate e tantomeno ci appoggia sopra qualcosa di pesante e altrettanto rigido che concentra la sollecitazione in alcuni punti e spacca la piastrella!

In caso va a Cape Canaveral, prendi a martellate lo Space Shuttle e fatti arrestare, così almeno ci lasci in pace per un po'!!!

 

Sacred perdonami se ti do un consiglio spassionato:

 

L'aeronautica non fa per te! Trovati qualche altro interesse che non ti faccia attorcigliare la mente attorno a una mattonella!

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai provato a portare le piastrelle di casa tua a mach 20 ? :rolleyes:

 

No, ma secondo me può mettere le piastrelle dello shuttle nel bagno...

 

I vantaggi sono notevoli: può anche farsi la doccia con un lanciafiamme e il suo bagno sarà sempre come nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite sacred

io volevo solo sapere se la pressione esercitata dal mio peso più quelle delle altre mattonelle, sopra alle ultime in fondo a tutte le altre, è superiore o inferiore alle sollecitazione che subisce il rivestimento dello shuttle. giusto per avere un idea.

 

detto in parole povere... :rolleyes:

 

 

non serve arrabbiarsi, basta solo rispondere a una normale domanda come questa sopra.

grazie :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

per favore mantenete la calma :pianto:

 

allora Sacred, per chiarire:

1la pressione che eserciti tu sulle tue mattonelle è tutta concentrata in un unico punto

2 sullo shuttle viene dispersa tra tutte le mattonelle, e le mattonelle, non essendo comprimibili trasferiscono la forza su ciò che sta sotto

 

quindi

1 nel caso della pila di mattonelle il peso è eccessivo

2 nel caso dello shuttle ciene fatto in modo che il peso venga ridistribuito (quindi ridotto) e assorbito dalla struttura

 

spero di essere stato chiaro e di non avere detto assurdità immani :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

io volevo solo sapere se la pressione esercitata dal mio peso più quelle delle altre mattonelle, sopra alle ultime in fondo a tutte le altre, è superiore o inferiore alle sollecitazione che subisce il rivestimento dello shuttle. giusto per avere un idea.

Sacred, te lo spiego per l'ultima volta e se non la capisci nemmeno questa volta vai a Lourdes.

 

Supponi di avere la piastrella di casa e sopra di essa mettici una monetina...

Ora appoggiaci sopra la monetina un incudine di 100kg....

La tua incudine di 100 kg, scaricando la sua forza sulla moneta e questa sulla piastrella probabilmente la fara' spaccare.

Stai infatti concentrando una forza di 100Kg in pochi cm quadrati!

E quello che fai sedentoti sopra 50 piastrelle che non aderiranno mai perfettamente fra loro ma concentreranno gli sforzi in alcuni punti di contatto costingendo le piastelle piu' sotto a flettersi leggermente e quindi a spaccarsi perche' indeformabili...

 

Ora prendi un bel foglio di gomma spesso 10 millimetri e mettilo sopra e sotto la tua piastrella!

Bene, prendi quella caczo di incudine e metticela sopra...

La piastrella questa volta probabilmente non si rompera' perche' stai distribuendo quei 100 kg non su un'area grande quanto la monetina ma grande quanto l'intera piastrella...

 

La forza e' la stessa ma la distribuisci su una zona piu' grande ottenendo una pressione inferiore...

 

Lo capisci quindi che l'aria esercita una forza distibuita sulla piastrella dello Shuttle mentre il quando tu metti piu' piastrelle una sopra l'altra, no? E' una cosa completamente diversa e le due situazioni NON sono confrontabili!

 

La ceramica non puo' subire concentrazioni di sforzo e non puo' essere usata come struttura perche' la sua eccessiva rigidezza fa andare alle stelle le sollecitazioni e cio' porta alla rottura sia la tua piastrella del bagno che quella dello Shuttle!

In quest'ottica e' completamente privo di senso chiedere quale regge di piu', perche' entrambe sono fragili e entrambe si rompono se usate per far struttura!

Le piastrelle dello Shuttle trasferiscono le pressioni alla struttura sottostante che, essendo fatta di materiale elastico, e' in grado reagire alle sollecitazioni che derivano da quella e da tutte le altre piastrelle...

 

Ora un consiglio sacred...

 

Se hai capito puoi dire: "grazie ragazzi, ho capito".

 

Se non hai capito dillo ugualmente!!, perche' altrimenti chiedero' ai moderatori se esistono gli estremi per prendere provvedimenti contro di te...

 

Francamente non ho mai avuto a che fare con persone cosi' pedanti come te, che si rifiutano di capire e insistono col fare domande assurde su particolari insignificanti nonostante abbiano avuto piu' che esaurienti spiegazioni...

 

Se questo e' il risultato per una piastrella figuriamoci cosa dobbiamo attenderci per tutto il resto...

 

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...