Vai al contenuto

F-16 lancia una bomba per errore su abitazioni


Einherjar

Messaggi raccomandati

F-16 lancia una bomba per errore su abitazioni in Oklaoma

Washington, Usa - Danni alla casa senza vittime

(WAPA) - Un caccia F-16 appartenente alla Guardia nazionale degli Stati Uniti ha provocato danni a un complesso edilizio nella città di Tulsa, Oklahoma, dopo aver lanciato una bomba d'addestramento per errore.

 

"La bomba ha mancato in pieno la casa per scarsi 90 centimetri", ha riferito alla stampa Rick Helber, il portavoce locale.

 

L'aereo militare stava realizzando un volo addestrativo su un poligono del Kansas, e durante la manovra ha lanciato una bomba BDU-33 da 10 chilogrammi, il cui impatto ha provocato danni alle fondamenta dell'edificio, ma fortunatamente senza causare vittime.

 

Secondo un comunicato diffuso dalla Guardia nazionale dell'Oklahoma, il pilota del caccia ha sparato per errore, e una commissione investigativa ha aperto immediatamente un'inchiesta per accertare i motivi dell'incidente. (Avionews)

(050) 080317134503-1087136 (World Aeronautical Press Agency - 17-Mar-2008 13:45)

 

 

Fonte: http://www.avionews.it/index.php?corpo=see...rpo%3Dindex.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, sono cose che possono succedere.. spesso per distrazione o inesperienza del pilota, però si tratta di armamenti militari, non di giocattoli. Ricordo ancora l'episodio del B-52 che volava tranquillo trasportando missili nucleari..

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, sono cose che possono succedere.. spesso per distrazione o inesperienza del pilota, però si tratta di armamenti militari, non di giocattoli. Ricordo ancora l'episodio del B-52 che volava tranquillo trasportando missili nucleari..

 

Sono d'accordo con te FedeKW11, senza contare il fatto che anche se con l'addestramento si cerca di escludere questi avvenimenti, purtroppo, gli errori possono sempre capitare!!!!

Modificato da Blue sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino il bbbrrivido che ha attraversato la schiena del tipo la sotto mentre la bomba attraversava le fondamenta... :ph34r:

 

...sò ragazzi, na bombetta da 50Kg è una caramella... manco è scoppiata!!! :rotfl:

 

10kg.... ma considera velocità e quota di lancio, fossi il padrone di casa sarei comunque :furioso: ; e penso che il pilota non se la passerà liscia... Eventi del genere non sono così infrequenti, p.e. in "Bogeys and Bandits: The Making of a Fighter Pilot" si racconta di un allievo di F-18 (donna, se non ricordo male...) che aveva lanciato per sbaglio un sidewinder contro il suo istruttore (mancandolo) e un'altro aveva mitragliato una casetta nell'area del poligono che era da tutt'altra parte del bersaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino il bbbrrivido che ha attraversato la schiena del tipo la sotto mentre la bomba attraversava le fondamenta...

 

Io invece a quello del pilota quando, una volta sceso dall'aereo, si è accorto che aveva perso una bomba per strada :lollollol:

Modificato da wingrove
Link al commento
Condividi su altri siti

certo sei in giardino e vedi arrivare una supposta da 10 kg in faccia :unsure: :unsure:

C'è di peggio, a mio nonno gli è capitato con una da 1 tonn mentre era in campo, altri tempi e spolette difettose grazie a dio :asd: è finita talmente sotto che è ancora là

 

Io invece a quello del pilota quando, una volta sceso dall'aereo, si è accorto che aveva perso una bomba per strada

e già, non è tanto facile far finta di niente, non ha mica perso un pezzo di paraurti su un guardrail :asd:

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è di peggio, a mio nonno gli è capitato con una da 1 tonn mentre era in campo, altri tempi e spolette difettose grazie a dio :asd: è finita talmente sotto che è ancora là

e già, non è tanto facile far finta di niente, non ha mica perso un pezzo di paraurti su un guardrail :asd:

 

 

:asd: ho messo due flak qui fuori....evitiamo problemi inutili :rolleyes: :rolleyes: :rotfl: :rotfl:

 

 

per il nonno : wwii vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

:asd: ho messo due flak qui fuori....evitiamo problemi inutili :rolleyes: :rolleyes: :rotfl: :rotfl:

per il nonno : wwii vero?

Ogni casa dovrà dotarsi di sistemi elettronici di difesa contro le bombe intelligenti, ma i piloti :blink::asd:

 

esattamente wwii, nel 45. All'epoca erano un tantino inprecisi, il bersaglio era un ponte ferroviario a 5 km

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Tom Tom sa fare di peggio

Non esageriamo, basta meno :asd: in uk parecchie auto sono finite in un canale perchè il navigatore diceva di girare a dx invece di sx

GPS truccati come in 007

mmm, stiamo andato un pò OT

 

---

 

Ma l'F-16 era in esercitazione o semplice volo di routine?

Link al commento
Condividi su altri siti

va be bisogna essere un tantino co***oni e decisamente scemi per seguire alla ceca il tom tom e finire in un fosso.

 

tornando in topic

 

 

Ma l'F-16 era in esercitazione o semplice volo di routine?

 

a quanto pare test o esercitazione.

Modificato da skettles
Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso raccontare che ad un T-45 Goshawk di NAS Meridian è successo che ha sganciato una bomba da esercitazione(inerte) ed è finita per sbaglio su un'autostrada...

 

tutti possiamo sbagliare, il problema è che nella vita di tutti i giorni svolgendo un lavoro normale, una ca***ta si può giustificare e recuperare senza grosse conseguenze, mentre nell'episodio sopracitato è andata ancora bene che qualcuno non ci rimettesse la pelle, certo che vedersi parzialmente disfare una casa da una bomba di un aereo, non deve essere stata la cosa che uno si sogna come inizio di giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare l'F-16 era in esercitazione e avrebbe sovuto sganciare tutte e 6 le bombe in poligono.

Arrivato in zona di sgancio il computer dell'F-16 segnalava al pilota tutte e 6 le bombe a bordo che quindi ha sganciato, ma il personale del poligono riporta che solo 5 bombe sono arrivate a terra.Dopo l'ispezione post volo è stato accertato che una delle "bomb station" non ha sparato.

http://www.f-16.net/news_article2781.html

 

P.s Qual'è la corretta traduzione di "bomb station"?

 

EDIT

 

Video in cui si vede la bomba "colpevole" :D

Modificato da Einherjar
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...