Vai al contenuto

Esperimenti dell'Esercito nella Bassa Padana ?


cencio

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Qualche tempo fa sono stato contattato in un altro forum (che non ci incastra nulla con la tematica militare) da un utente che aveva svolto il servizio di leva nel mio stesso reparto circa 10 anni prima di me e mi chiedeva se anch'io ero stato sottoposto alle stesse profilassi mediche a cui era stato sottoposto l' intero reparto alla sua epoca (era abbastanza preoccupato). E' emerso inoltre che nel periodo sono stati sperimentati degli oggetti discoidali (che a parer mio sono antenne radar del tipo di quelle montate sugli Awacs) ma di più non so.

 

Nessuno di voi ha mai sentito nulla in proposito? L'installazione operativa era il Sito 7 mentre la caserma era a Ferrara.

Link al commento
Condividi su altri siti

"il Sito 7 mentre la caserma era a Ferrara..."

 

Con questi riferimenti sembra si stia parlando del "Sito 7" ovvero della base di lancio della 7^ batteria missili Anti-aerei HAWK, di base a Marzanata di Trecenta (Rovigo) al confine con la provincia di Ferrara, base non più operativa.

 

Per quanto riguarda oggetti discoidali, i reparti HAWK hanno sempre avuto in dotazione sistemi elettronici se non d'avanguardia, quanto meno evoluti, ma parliamo di radar, ponti radio, centrali di comando, ecc.

 

Se qualcuno è a conoscenza di altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

circa le profilassi mediche probabilmente era il vaccino per la meningite ; che dilagava nella caserme (testimonianza da uno zio uff. medico di complemento) .

Come era abitudine , allora ,con la scusa del segreto militare , si cercava di mettere lo scandalo a tacere e cosi si vaccinavano i navajoni senza spiegar loro cosa stesse accadendo . :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

circa le profilassi mediche probabilmente era il vaccino per la meningite ; che dilagava nella caserme (testimonianza da uno zio uff. medico di complemento) .

Come era abitudine , allora ,con la scusa del segreto militare , si cercava di mettere lo scandalo a tacere e cosi si vaccinavano i navajoni senza spiegar loro cosa stesse accadendo . thumbdown.gif

:o

 

:incazz::censura::thumbdown::ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, anch'io via naja in quel di Brunico, mi imbottirono di vaccini...l'importante è che non mi diedero del bromuro...

Scherzi a parte, penso fosse normale essere sottoposti a varie profilassi mediche, dato che si "conviveva" con centinaia di ragazzi, ed ognuno aveva la sua personale idea di igiene personale

Link al commento
Condividi su altri siti

"il Sito 7 mentre la caserma era a Ferrara..."

 

Con questi riferimenti sembra si stia parlando del "Sito 7" ovvero della base di lancio della 7^ batteria missili Anti-aerei HAWK, di base a Marzanata di Trecenta (Rovigo) al confine con la provincia di Ferrara, base non più operativa.

 

Per quanto riguarda oggetti discoidali, i reparti HAWK hanno sempre avuto in dotazione sistemi elettronici se non d'avanguardia, quanto meno evoluti, ma parliamo di radar, ponti radio, centrali di comando, ecc.

 

Se qualcuno è a conoscenza di altro...

 

Si proprio quella, l'unica perplessità è la frequenza anomala di prelievi e vaccinazioni. Quella a cui sono stato sottoposto io rispetto a quella descrittami è una inezia. L'unica cosa che mi è venuta in mente sono state appunto nuovi tipi di antenne radar e sistemi di contromisure elettroniche oppure nuovi tipi di bersagli radiocomandati. Dalla descrizione che mi è stata fatta non corrispondeva con nulla che avevo visto montato/smontato in loco. Però ciò non incastra nulla nel discorso delle profilassi subite dal mio predecessore.

 

Anche a livello di documentazione, ricordo di non aver letto nulla in proposito .. probabilmente la documentazione in merito se esisteva è servita per accendere la stufa a legna dell'area riservata.

 

Blue-Sky : il periodo in cui questo "ragazzo" ha svolto il servizio di leva era il 1982/83. Potrebbe coincidere con il periodo nel quale dilagava la meningite ? Nello stesso periodo e nella stessa caserma ha svolto il servizio anche un mio vicino di casa (però nel 4°/121°) e non ha dovuto subire la stessa profilassi.

Modificato da cencio
Link al commento
Condividi su altri siti

Blue-Sky : il periodo in cui questo "ragazzo" ha svolto il servizio di leva era il 1982/83. Potrebbe coincidere con il periodo nel quale dilagava la meningite ? Nello stesso periodo e nella stessa caserma ha svolto il servizio anche un mio vicino di casa (però nel 4°/121°) e non ha dovuto subire la stessa profilassi.

Ma guarda non ti so dire anche perchè non ho documentazioni atte a delucidare i tuoi dubbi, magari, qualcuno del forum è in grado di aiutarti!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

circa le profilassi mediche probabilmente era il vaccino per la meningite ; che dilagava nella caserme (testimonianza da uno zio uff. medico di complemento) .

Come era abitudine , allora ,con la scusa del segreto militare , si cercava di mettere lo scandalo a tacere e cosi si vaccinavano i navajoni senza spiegar loro cosa stesse accadendo . :thumbdown:

 

Confermo la cosa, anche se per via indiretta: sfogliando per motivi di studio alcuni periodici locali la meningite faceva vittime tra i militari dell'esercito italiano già dagli anni Cinquanta. Ho infatti trovato alcuni necrologi di soldati di leva morti proprio per meningite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...