Vai al contenuto

JHL


Venon84

Messaggi raccomandati

L' US army lavora al JHL per un elicottero che sostituisca il Chinook e il Superstallion. I progetti in gara sono:

 

Bell/Boeing Quad Tiltrotor:

05.jpg

 

Boeing Advanced tandem Rotor Helicopter:

04.jpg

 

Sikorsky X2

03.jpg

 

Sikorsky High Speed Lifter

02.jpg

 

il primo sfrutta 4 rotori basculanti , gli ultimi due la formula "russa" a doppio rotore. Dati i problemi del V22 quale vi sembra la formula migliore per un elicottero che deve trasportare il peso di un A400M?

Modificato da Venon84
Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero... il Super Stallion sarà sostituito da se stesso. infatti, è in corso di sviluppo la versione K, che porterà nuove energie al già potente equino.

 

http://www.sikorsky.com/sik/service_suppor...53k_program.asp

 

http://www.globalsecurity.org/military/sys...raft/ch-53k.htm

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

E anche il Chinook sta venendo sostituito da se stesso con le versioni CH-47F(che probabilmente verrà ordinato anche dall'EI) e MH-47G.

Insomma questo programma JHL mi sembra un mezza bufala(o comunque inutile).

Già a bilancio i fondi per l'ETM (eli non specificato) per soli 850 milioni su 16 elicotteri con consegne dal 2012.

 

Per il JHL se mai vedrà la luce avrà una gestazione come l'Osprey ma mi chiedo che consumi potrà avere un velivolo come il quad tiltrotor oltre allo spazio necessario per l'atterraggio. Sembrano quasi i requisiti degli aerei da trsporto VTOL che voleva la nato negli anni sessanta da cui e nato lo Spartan

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece penso che il Quad Tiltrotor, se mai dovesse essere sviluppato seriamente, non dovrebbe avere gli stessi problemi dell'Osprey:

  1. La formula dei 4 rotori basculanti dovrebbe risolvere in parte i problami di stabilità trasversale che hanno afflitto il V-22;
  2. Lo sviluppo dell'Osprey dovrebbe aver portato alla Boeing un discreto know how in tema di convertiplani...

Per le formule proposte dalla Sikorsky la vedo ancora diversamente:

  • Lo High Speed Lifter deve beneficiare dei test svolti sullo Speed Hawk, quella strana versione del Black Hawk sul quale la ditta sta lavorando intensamente;
  • L'X2 ha una formula abbastanza collaudata, dai russi però...

In qualunque caso Drakalor e vortex hanno già ben definito i prossimi sostituti di Chinook e Stallone, quindi questo JHL al massimo designerà i sostituti dei sostituti.

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero... il Super Stallion sarà sostituito da se stesso. infatti, è in corso di sviluppo la versione K, che porterà nuove energie al già potente equino.

 

http://www.sikorsky.com/sik/service_suppor...53k_program.asp

 

http://www.globalsecurity.org/military/sys...raft/ch-53k.htm

 

Esattamente. E qui potete trovare altre informazioni sul programma JHL. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dati i problemi del V22 quale vi sembra la formula migliore per un elicottero che deve trasportare il peso di un A400M?

 

Da un punto di vista ingegneristico, il Quad Tilrotor e il Advanced Tandem Rotor Helicopter sono quelli più proponibili perché sarebbero il naturale proseguimento dell'Osprey e dello Chinook.

Comunque, la strada dei Tilrotor è ormai aperta (vedi anche il BA609) e credo che sarà il futuro: risolti i problemi di gioventù di questa tecnologia, i vantaggi di un rotore basculante sono indubbi.

Inoltre, in futuro vedremo anche pale a deformazione controllata, ampio uso di materiali compositi, ecc... le nuove tecnologie cambieranno il volto agli elicotteri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, la strada dei Tilrotor è ormai aperta (vedi anche il BA609) e credo che sarà il futuro: risolti i problemi di gioventù di questa tecnologia, i vantaggi di un rotore basculante sono indubbi.

 

Sono d'accordo. Le tecnologie elicotteristiche sono in continua evoluzione e lo dimostrano proprio progetti come il Quad Tiltrotor. Eccone una scheda.

 

bell_qtr.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar

Secondo A&D adesso sarebbe partita una fase di studio di 24 mesi su 3 configurazioni a motori basculanti, quindi escluso il Boeing Advanced tandem Rotor Helicopter e il Sikorsky X2, rimangono in gara gli altri 2 più il Karem’s optimum-speed rotor, di cui una piccola immagine 1204543247_img.jpg, previsto il contratto per il 2009 e il primo prototipo per il 2014

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo A&D adesso sarebbe partita una fase di studio di 24 mesi su 3 configurazioni a motori basculanti, quindi escluso il Boeing Advanced tandem Rotor Helicopter e il Sikorsky X2, rimangono in gara gli altri 2 più il Karem’s optimum-speed rotor...

Quindi lo high speed lifter rimane in gara anche se non ha i rotori basculanti? :scratch:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
Quindi lo high speed lifter rimane in gara anche se non ha i rotori basculanti? :scratch:

sembrerebbe di si, a mio avviso perchè le eliche tipo aereo gli danno una velocità maggiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
L' US army lavora al JHL per un elicottero che sostituisca il Chinook e il Superstallion. I progetti in gara sono:

 

Bell/Boeing Quad Tiltrotor:

05.jpg

 

Boeing Advanced tandem Rotor Helicopter:

04.jpg

 

Sikorsky X2

03.jpg

 

Sikorsky High Speed Lifter

02.jpg

 

il primo sfrutta 4 rotori basculanti , gli ultimi due la formula "russa" a doppio rotore. Dati i problemi del V22 quale vi sembra la formula migliore per un elicottero che deve trasportare il peso di un A400M?

 

 

Questa roba è impressionante e non ne sapevo nulla. Devo benedire il Signore ogni giorno per avere trovato questo forum, prima mi documentavo qui e là: fas, sipri, defense-update, popular mechanics (sì, a volte pubblicano roba interessante anche loro). Qualche volta su RID si trova qualche aggiornamento, ma loro più che altro parlano di saloni o di Forze Speciali, sembrano una versione lusso di Raid.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

bhè, gli autogiri sikorsky sono carini, una vera rivoluzione in fatto di ala rotante (senza togliere troppo agli altri) il problema che sembrano ancora un progetto prematuro (dovrebbero chiedere ala kamov :rotfl: ) io punto sul boeing-evoluzione-dello-chinook

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè, gli autogiri sikorsky sono carini, una vera rivoluzione in fatto di ala rotante (senza togliere troppo agli altri) il problema che sembrano ancora un progetto prematuro (dovrebbero chiedere ala kamov :rotfl: ) io punto sul boeing-evoluzione-dello-chinook

Gli autogiri hanno un principio di funzionamento diverso dagli elicotteri, infatti il motore non è collegato al rotore principale, ma solo all'elica spingente (o, in pochissimi casi, trainante). Si chiama autogiro appunto perchè il rotore principale gira "automaticamente" grazie alla resistenza aerodinamica delle pale stesse.

 

il futuro del CH-47 sarà una versione ingrandita del V-22.

Questa? :D

 

05.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Gli autogiri hanno un principio di funzionamento diverso dagli elicotteri, infatti il motore non è collegato al rotore principale, ma solo all'elica spingente (o, in pochissimi casi, trainante). Si chiama autogiro appunto perchè il rotore principale gira "automaticamente" grazie alla resistenza aerodinamica delle pale stesse.

Questa? :D

 

05.jpg

 

 

Personalmente credo che il Chinook succederà a se stesso probabilmente nella forma proposta da Boeing, cioè l'Advanced Tandem Rotor, mentre il quad tiltrotor lo vedo come un sostituto del C130. Se poi questi progetti avranno successo è un altro discorso.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
Se sarà come per il V-22, mi sà che dovremmo aspettare un bel pò

 

 

Il V22 dovrebbe avere insegnato qualcosa, forse hanno capito come superare certi problemi, anche perché gli Herkies sono ormai comunque macchine vecchiotte, c'è bisogno di qualcosa di nuovo per quanto per ora vada bene così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Ho trovato questi articoli .... da varie fonti ....

 

Settembre 2008 .... http://goo.gl/vj5GO

 

Ottobre 2008 ........ http://goo.gl/z9oim

 

Marzo 2009 ............ http://www.nationaldefensemagazine.org/archive/2009/March/Pages/Skepticism,Inter-ServiceRivalrySurroundsJointHeavyLiftAircraftProgram.aspx

 

Aprile 2009 ............ http://www.flightglobal.com/channels/mro/articles/2009/04/29/325798/joint-heavy-lift-programme-faces-two-year-up-to-70-million-funding.html

 

.... non ne ho trovati di più recenti .... ma non è detto che non ce ne siano ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...