Vai al contenuto

Visita Alenia Aeronautica


ThunderFighter

Messaggi raccomandati

Con mio grande piacere vi posso dire che venerdi sono stato all'aeroporto di Torino Caselle per visitare l'Alenia Aeronautica. B-)

20080316090425img3778jpg.jpg

 

Che dire, è stato molto bello! Per prima cosa abbiamo fatto un briefing dove ci sono stati illustrati i vari compiti e programmi dell'Alenia, dopo abbiamo visitato i vari hangar in cui si stavano "sistemando" vari aerei tra cui l'Eurofighter, due monoposto aggiornati alla tranche 2 (sui quali si notava il pirate) e un monoposto anche questo in fase di aggionamento sul quale ho potuto vedere la cabina con l'avionica accesa ( :drool: ); vari AMX aggiornati ACOL; e uno spartan sul quale sono potuto salire e sedermi al posto di comando ( :drool: ) il cockpit è spettacolare quasi tutto digitale, e tra l'altro i sedili sono comodissimi :lol: ! Ed infine anche uno Sky-Y.

20080316091758img3779jpg.jpg

Poi abbiamo visitato lo Sky Light Simulator, unico simulatore al mondo che riproduce ogni condizione di luce ambientale dal pieno giorno (il sole viene simulato da una singola lampadina da 12 kw!) alla notte, (appena scannerizzo le brochure che mi hanno dato le posto);

20080316090909img3785jpg.jpg

dopo di questo ci hanno fatto vedere la Camera Anecoica Schermata (la piu grande europea) in poche parole è un enorme cubo rivestito internamente da centinaia di coni particolari fatti per schermare le onde elettromagnetiche esterne per cosi studiare il comportamento elettromagnetico sui vari veivoli, metre eravamo li stavano provando la gru che serve per sollevare gli aeromobili per cosi ricreare una situazionedi volo ideale (carrello su ecc...).

img3789zk2.th.jpg

Dopo aver mangiato sempre nella base, ci siamo spostati in altri hangar; nel primo in cui c'erano sia Tornado che Eurofighter stavano aggiornando i Tornado in MLU (praticamente gli ho visto ogni singola vite) e gli Eurofighter nella Tranche 2; nel secondo c'era la linea di montaggio dei C-27; e nell'ultimo gli AMX in fase di aggionamento ACOL.

Pultorppo le foto negli hangar non erano consentite e quindi non ne ho fatte molte... <_<

 

 

P.S: sinceramente non sapevo bene dove mettere questa discussione spero che la mia scelta non sia del tutto sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente noi specialisti non ne abbiamo idea :blink::blink::blink: ???

 

Ce lo chiediamo spesso anche noi.Anche perchè vorremmo far vedere il nostro lavoro a chi ci conosce per fargli vedere cosa facciamo.

Nessuno sà dirci come fare.

Penso possano venire scuole, rappresentanze ecc. non i "comuni mortali" :D

Se vuoi mi informo comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Con mio grande piacere vi posso dire che venerdi sono stato all'aeroporto di Torino Caselle per visitare l'Alenia Aeronautica. B-)

...

dopo di questo ci hanno fatto vedere la Camera Anecoica Schermata (la piu grande europea) in poche parole è un enorme cubo rivestito internamente da centinaia di coni particolari fatti per schermare le onde elettromagnetiche esterne per cosi studiare il comportamento elettromagnetico sui vari veivoli, metre eravamo li stavano provando la gru che serve per sollevare gli aeromobili per cosi ricreare una situazionedi volo ideale (carrello su ecc...).

...

Pultorppo le foto negli hangar non erano consentite e quindi non ne ho fatte molte... <_<

1° Era una gita scolastica?

2° La camera anecoica era a grandezza efa/tornado o ci sta anche lo spartan? Tutta ricoperta a coni o anche piastrellato (com'era l'F117)

3° Complimenti per le foto, specie quella con la coda dello Spartan

 

Mi sembra strano siano stati dei T2 visto che non hanno nemmeno iniziato a costruire quelli nuovi quindi figuriamoci ad aggiornare quelli vecchi. Magari era un T1 Block5 che monta il Pirate di serie.

Ormai hanno già consegnato quasi tutta le T1 e le consegne dovrebbero iniziare nell'estate, nella seguente news (link) di eurofighter ci sono già 32 T2 in produzione nelle 4 linee d'assemblaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano siano stati dei T2 visto che non hanno nemmeno iniziato a costruire quelli nuovi quindi figuriamoci ad aggiornare quelli vecchi. Magari era un T1 Block5 che monta il Pirate di serie.

Non vorrei essermi confuso, comunque mi sembra proprio di aver capito T2.

 

E' bello sapere per uno che ci lavora che ti sia piaciuta l'azienda.

Se sei venuto venerdì però non ci hai visto nel pieno dell'attività.Dovresti vedere quando c'è la linea piena di velivoli

ed è bello sapere che uno che lavora all'alenia si sia iscritto in questo forum! ;)

comunque negli hangar vi davate parecchio da fare!

 

1° Era una gita scolastica?

2° La camera anecoica era a grandezza efa/tornado o ci sta anche lo spartan? Tutta ricoperta a coni o anche piastrellato (com'era l'F117)

3° Complimenti per le foto, specie quella con la coda dello Spartan

 

1° si ero in gita scolastica (istituto tecnico aeronautico A.Locatelli Bergamo)

2° allora, la camera anecoica dovrebbe essere grande 30x30x20h quindi lo spartan che ha un apertura alare di 28,56 m

in teoria ci dovrebbe stare, nella pratica non ne sono sicuro.

la piastrellatura era presente per terra, sono piastrelle di graffite compressa il cui peso è molto alto e quindi solo in

ridotte parti di muro è presente questa soluzione e anche il costo ci hanno detto non scherza.

3° grazie, peccato che non ne ho fatte molte.

 

 

ecco le scannerizzazioni della brochure dello Sky Light Simulator:

 

th_hgfnf.jpg th_hgfnf%20001.jpg th_hgfnf%20002.jpg th_hgfnf%20003.jpg th_hgfnf%20004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei essermi confuso, comunque mi sembra proprio di aver capito T2.

2° allora, la camera anecoica dovrebbe essere grande 30x30x20h quindi lo spartan che ha un apertura alare di 28,56 m

in teoria ci dovrebbe stare, nella pratica non ne sono sicuro.

la piastrellatura era presente per terra, sono piastrelle di graffite compressa il cui peso è molto alto e quindi solo in

ridotte parti di muro è presente questa soluzione e anche il costo ci hanno detto non scherza.

Hai capito bene, di T2 c'è ne sono già 32 in produzione

 

Lo Spartan ci può stare ma potrebbe essere troppo a filo per fare certe misurazioni di campo elettromagnetico. Infatti i coni o piramidi servono proprio per fare lo stesso lavoro delle piastrelle ma a costi decisamente inferiori. In taluni casi, però, si utilizzano i coni posti su pareti di piastrelle ma meno costose e questa dovrebbe essere la soluzione ottimale. Sul pavimento, dove ovviamente i coni non li puoi mettere ci devi mettere le piastrelle che in molti casi devono essere resistenti, quando ci devi far entrare un aereo come ad Alenia o i tir dell'Iveco. Tali camere costano milioni di euro

a che serve questa camera?
per simulare ogni condizione di luce

Sbagliato, la camera anecoica serve per misurare le radiazioni elettromagnetiche che vengono prodotte da ogni apparecchio a corrente elettrica. Ci sono apposite direttive europee che regolamentano questa disciplina, si va da provare un caricabatterie di telefono cellulare al Tir intero. Ogni singola prova può costare migliaia di euro. Le camere servono anche per misurare sia le radiazioni emesse ma anche a verificare il comportamento a campi esterni. Ad un seminario è venuto un ingegnere ex Aeritalia che ha lavorato sul Tornado e che ha riprogettato i sistemi elettronici dopo che un Tornado tedesco è precipitato dopo che è entrato in un campo em e i suoi sistemi sono andati completamente in tilt.

Un aereo come l'E/A-18G Growler starà passando più tempo in camera anecoica che in volo (tanto è un superhornet) per mettere a punto i sistemi EW affinchè non si creino conflitti tra i pod di rilevazione, quelli di disturbo e i sistemi di bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...