Vai al contenuto

Per Gianni: info sul Su-27


Ruger One 159th

Messaggi raccomandati

Ciao gianni è un pò che manco in questo forum sono sempre imegnato in AMVI con

il mio gruppo di volo virtuale che è il 159th Fighter Squadron con il Su-27 Flanker ;).. A proposito di Su 27 deve uscire un Add On di Lomac che prevede un aggiornamento proprio al nostro velivolo , cioè che può implementare un carico

Aria - Terra... :huh: .. so che il 27 è nato come caccia da superiorità aerea, e poi

successivamente, modificato in varie varianti, vedi il Su-33 ,Su-30 , ecc ecc.. quest'ultimi hanno effettivamente capacità al suolo. Ecco volevo sapere se è realmente e dico nella realtà , se è vero che il 27 monti a bordo Bombe e Razzi ..

Ho fatto varie ricerche sia Nelle mie Enciclopedie e sia su Internet ma non ho trovato nulla di specifico.

Quindi la mia ultima risorsa sei tu aspetto la tua risposta e credo di non essere l'unico . Ciao Grazie e a presto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, hai fatto una bella domanda, Ruger.

 

Perchè mi consente di dire alcune cose che non tutti sanno.

 

Allora, diciamo subito che il SU-27 Flanker A è stata una prima e limitata serie costruttiva, cui ha fatto seguito la versione definitiva SU-27 Flanker B, conosciuta anche come SU-27S.

 

Questa è stata l'unica versione di serie adottata dall'aviazione russa, assieme alla variante biposto SU-27UB.

 

Poi è stata introdotta la versione navale SU-33, mentre per l'esportazione inizialmente è stato venduto solo il SU-27SK e poi è stato venduto il SU-30.

 

Quindi: punto primo, i Flanker russi sono tutti SU-27S, ossia la prima versione di serie. Questa versione ha limitatissima capacità aria-terra: può trasportare armi aria-suolo, in via teorica. In pratica però, in esecuzione ai trattati CFE, queste macchine sono state private di qualsiasi modalità aria - suolo, anche il software non prevede questa possibilità.

Questi aerei quindi sono armati SOLTANTO con missili aria - aria dei tipi AA-10 e AA-11 (non sono compatibili nemmeno con l' AA-12 !).

 

La variante da esportazione del SU-27S, la SU-27SK, può invece utilizzare bombe e razzi ma non missili aria-superficie o armi guidate aria-superficie.

 

Ecco come stanno le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianni sapevo di poter contare su di te :D quindi niente bombe e razzi,ovviamente già sapevo che tipo l'Su-33 e l'Su-30 non potevano lanciare missili specifici aria terra ;) un'altra domanda:i Su-27 possono mettere gli R-77 ? ho viato foto che li imbarcavano ma forse era il Su-37 ( con spinta Vettoriale ) ..

??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruger, esiste la versione con bombe e razzi del su-27, ed è la su-27sk da esportazione!

 

Poi per gli R-77 (o AA-12) come ha detto prima gianni065, la versione "base" Su-27S "Flanker-B" non può portarli, mentre la versione da esportazione Su-27sk si!

 

Quindi in lock on probabilmente dalla versione Su-27S passeremo a pilotare la versione Su-27SK.

 

Ora mi chiedo, ma oltre alla maggiore compatibilità con l'armamento, quali sono le differenze tra queste due versioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruger, il problema è che del Flanker esistono non meno di 20 versioni e sottoversioni, e molte di esse sono prototipi o dimostratori di versioni successive, quindi presentati con una sigla e offerti per la produzione con un'altra.

 

Quindi, capita che alcuni dimostratori siano stati presentati negli air-show, e spesso in quelle occasioni si monta di tutto sotto l'aereo.

 

Allora, noi dobbiamo tener presente che le versioni realmente entrate in servizio del SU-27 sono queste (in questa sede escludiamo i biposto da addestramento che non interessano):

 

SU-27S Flanker B, armato solo con AA-10 e AA-11. Utenti: Russia, Bielorussia, Uzbekistan e Ucraina.

 

SU-27SK Flanker B, versione export. Armato con AA-10, AA-11, bombe e razzi. Utenti: Cina, Vietnam, Etiopia

 

SU-30M (biposto multiruolo): armato con AA-10 e AA-11 (AA-12 in opzione), e piena capacità aria suolo. Utenti: Cina e India

 

SU-33 Flanker D, versione navale del SU-27S. Armato con AA-10, AA-11, bombe e razzi. Al momento non è compatibile nè con gli AA-12 nè con ASM. In servizio con la marina russa.

 

SU-34 Flanker / Platypus / Fullback, versione biposto da attacco. Armato con AA-10 e AA-11, compatibile con gli AA-12, bombe, razzi e missili AS. Sta entrando in servizio con la Russia.

 

---------

 

A queste versioni, che sono quelle effettivamente prodotte, si aggiungono poi quelle attualmente in sviluppo o proposte:

 

SU-35 Flanker: Versione avanzata del SU-27S, compatibile con i missili AA-12. Offerta per l'esportazione.

 

SU-37 Super Flanker: Versione del SU-35 con getti orientabili, compatibile con i missili AA-12. La Russia lo vorrebbe come nuovo caccia.

 

S-37 / SU-47 Berkut: Sperimentatore con ali a freccia inversa, derivato dal SU-37.

Non è prevista la produzione di serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Fabio, ho letto il tuo post dopo aver postato il mio.

 

Le differenze tra la S e la SK sono quelle che la SK è "sbloccata" per l'uso di bombe e razzi, ma non può comunque usare armi intelligenti, ed inoltre le prestazioni del radar sono state degradate.

Anche se la SK, in teoria, è stata offerta sul mercato con la possibilità di integrare i missili AA-12, in effetti questa opzione non è mai stata applicata, per cui vien da pensare che si tratti più di una sparata pubblicitaria che di una cosa reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, chiarissimo!

 

In poche parole se lock on aggiunge la possibilità di usare bombe e razzi al su-27 (che nel simulatore appartengono alla russia e ucraina) fa un errore, non perchè non esiste la versione compatibile con queste armi, ma perchè nè la russia nè l'ucraina hanno questa versione!

 

Pazienza, sono sottigliezze :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè sì, è una sottigliezza, ma tieni conto che l'impossibilità di usare bombe e razzi è stata ottenuta semplicemente sopprimendo le funzioni aria-suolo del radar e inabilitando la circuiteria per lo sgancio.

 

Tutto questo in ossequio al trattato CFE , che è un trattato di controllo delle armi convenzionali in europa.

 

In base al trattato, c'è un conteggio relativo ai velivoli da attacco, e inibendo queste funzioni i russi si sono garantiti che i SU-27 non rientrassero in questo conteggio.

 

Però sono vere anche altre cose:

 

1) non c'è modo di controllare sul serio che i Flanker abbiano davvero inibite queste capacità. L'unico controllo attuabile è quello degli ispettori che partecipano in qualità di osservatori alle esercitazioni, i quali noterebbero se le esercitazioni comprendono missioni di attacco.

 

2) Ci si mette davvero poco a ripristinare la capacità.

 

3) questa limitazione non vale per i SU-27 che sono dispiegati fuori dall'Europa.

Siccome il territorio Europeo, per il trattato CFE, arriva sino ai monti Urali, in via teorica i SU-27 basati oltre gli Urali sono fuori da qualsiasi trattato e controllo.

 

Insomma, siamo veramente sul filo, parliamo di cose conosciute solo agli addetti ai lavori, per cui comprendo se alcune fonti, per semplificare la questione, ammettono l'uso di bombe e razzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

:) ok grazie Gianni ora ci hai schiarito le idee :D Hai capito Fabiuss ?? Comunque noi ci dobbiamo concentrare solo ed esclusivamente nel nostro ruolo

quello pricipale del nostro ben amato Su-27 cioè superiorità aerea indipendentemente dal fatto che l' add on implementi uso Strike . E comunque se lo vogliamo provare anche in versione groud lo possiamo fare in via non ufficiale AMVI. Mi dispiace di una cosa , e penso sia un grosso limite pe il nostro Rapace,

che non possa caricare gli "R-77" ma pazienza .

Ancora grazie Gianni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Se l' inglese non mi tradisce ho letto su Wikipedia che il Su-27 può portare missili aria-terra. Leggete qui:

Su-27IB can be used to launch X-31 anti-radar missiles, air-to-ground missiles X-29L/T (laser/TV guidance, which may be projected to helmet)
.

 

 

 

CIAO!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come potrai leggere sulla scheda di questo sito ( :pianto: )

 

il SU-27IB altro non è che la designazione iniziale del SU-32 Platypus, ossia della variante appositamente dedicata all'attacco al suolo e al bombardamento del Flanker.

 

Motivo per cui sarebbe ben strano che il Platypus non potesse trasportare tutti i tipi di armi aria-terra dell'arsenale russo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...