Vai al contenuto

BB-56 Washington 1/700 Trumpeter


vorthex

Messaggi raccomandati

ed eccoci finalmente con una delle navi a cui sono più legato sentimentalmente...

spd_2007102204301_b.jpg

 

il kit è costato 25euro, non troppi, ma neanche pochi, comunque in linea con le realizzazioni giapponesi (le altre non le tengo in conto, fanno troppo schifo, leggasi Revell :asd:). lo scatolo è molto ben fatto, con cartoni duri e resistenti. il disegno principale, tenta di imitare le opere d'arte dei kit giapponesi, ma cade poi in banali errori di constestualizzazione storica (cosa c'entrano i bofors ed i radars MK.8 nel 1942???). un altro difetto dei disegni della trumpeter è l'endemico sbagliare le tonalità dei colori nei disegni al tratto, ma di questo poco ci importa.

 

passiamo allo stampo. esso, è sapientemente inciso e lavorato e le plastiche si preannunciano come una gioia per il costruttore, così come lo furono quelle del CA-38 Baltimore. ogni stampo è racchiuso in un apposita busta di plastica, ad eccezzione dell'opera viva e dell'opera morta, che sono sfuse e legate assieme da fascette di plastica anti-urto (peccato che però manchi la famosa barretta di metallo, tipica delle realizzazioni del sol levante, il cui compito è dare un senso di "veritierà pesantezza" alla nave). ho già notato che il modello riserva delle sorprese, tra le quali la possibilità di realizzare i cannoni da 406/45 o in sistemazione fissa, con guanto di protezione (a dire il vero solamente accennato) alla base del pezzo, o in sistemazione mobile (che permette l'elevazione delle singole canne). inoltre, sembra anche che i 127/38 dispongano di un sistema per renderli elevabili (ovviamente in coppia, così come nella realtà). pregevoli, anche, gli stampi delle mitragliere da 28mm,20mm e 12,7mm e dei 2 Kingfishers da ricognizione. perplessità, invece, per la gru di poppa e per quelle centrali (si vedrà in sede d'opera). la note dolenti, invece, riguardano la radaristica, totalmente sbagliata, se si eccettua la grande antenna a materasso del radar di scoperata aera CXAM-1. infatti, abbiamo: sopra le direzioni tiro MK.38 (d.t. per i 406mm) dei radars Mk.8 (mentre invece dovrebbero essere una specie di Mk.3 somigliante, però, ad un Mk.4) e sopra le direzioni tiro MK.37 (d.t. per i 127mm) dei MK.12 con MK.22 altimeterico (mentre, invece, dovremmo avere dei semplici MK.4), inoltre, mancano del tutto i 2 radars SG da scoperta navale. questi errori, ci fanno capire, che lo stampo di base è quella già realizzata della North Carolina e di come essa appariva nel 1944 (tranne che per i radars SG). per ovviare a questi errori, basterà fare un pò di tagli ai MK.12/22 (che sono, in pratica, dei MK.4 con radar altimetrico laterale, in modo da usare il MK.22 come SG) e sostituire i MK.8 con dei MK.4 provenienti dal solito deposito pezzi di rispetto, che ogni modellista possiede.

 

lo schema di mimetizzazione è la MS.22, di facilissima realizzazione, ma che io odio, perchè troppo semplice e moderno, anche se, devo ammettere, permettere di ammirare meglio il modello.

 

ecco un pò di storia...

http://en.wikipedia.org/wiki/USS_Washington_%28BB-56%29

http://www.navsource.org/archives/01/56a.htm

 

ed ora... iniziamo a lavare i vari stampi...

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 54
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

no, li farò ringiovanire a suon di bestemmie
:o

 

Se hai queste capacità, visto che non disti parecchio lontano da me, te ne porto uno scatolo pieno da sottoporre al tuo trattamento per l'antinvecchiamento! :okok::rotfl:

Modificato da Blue sky
Link al commento
Condividi su altri siti

sembra che la cura di bastoncino e bestemmie non funzioni. chiedo ufficialmente aiuto a Barone per risolvere l'annosa questione, che non mi si era mai palesate per così tante mani consecutive (ingenere alle seconda-terza massimo si ottiene un colore omogeneo).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho quasi ultimato di assemblare e dipingere le sovrastruttre. ho anche apportato le modifiche agli apparati radars, che sono venute come mi aspettavo... cioè benissimo :asd:

 

il modello è davvero ben fatto, è ricco di particolari, gli incastri sono perfetti e non bisogna usare molto la lima. mi spiace solo per alcuni suppellettili, che non sono eccezzionali, colpa della scala e forse di uno stampo forse non nuovissimo o vittima di "errori di progettazione" (il Bltimore era fatto molto meglio per alcuni particolari).

 

finite le sovrastruttre mi darò alle artiglierie e poi finalmente allo scafo maledetto :asd:

 

ho deciso di costruire partendo dall'alto, per dedicarmi allo scafo con maggior energia, dato che un conto è vedere una serie infinita di stampi, un altro è vedere che quegli stampi hanno dato luce a piccole opere d'arte, un effetto psicologico da non sottovalutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho quasi ultimato di assemblare e dipingere le sovrastruttre. ho anche apportato le modifiche agli apparati radars, che sono venute come mi aspettavo... cioè benissimo
:okok:

 

Confermo tutto, dopo aver visto i lavori in anteprima devo dire che Vorthex può far concorrenza alla Fincantieri!!! :asd: :asd: :asd:

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

ultimate le sovrastrutture e quasi ultimate le artiglierie. quest'ultime mi hanno dato un bel daffare, sopratutto le torri da 406mm, a causa di alcune imprecisoni dello stampo. ho optato per montare i cannoni muniti di guanto, danno un effetto molto più realistico e con un pò di pazienza si riesce anche a conferire un alzo di qualche grado.

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimate le sovrastrutture e quasi ultimate le artiglierie. quest'ultime mi hanno dato un bel daffare, sopratutto le torri da 406mm, a causa di alcune imprecisoni dello stampo. ho optato per montare i cannoni muniti di guanto, danno un effetto molto più realistico e con un pò di pazienza si riesce anche a conferire un alzo di qualche grado.

 

Ehm... Aspettiamo impazienti il varo!!! :asd: :asd: :asd:

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
ho comprato il colore incriminato... ma non demerdo nell'usare il vecchio

 

Ehm.... Insisti proprio, ti ricordo che con tutte le bestemmie usate per la nota "Tecnica" ti stai guadagnando un posto sicuro per l'inferno... Avrai bisogno della benedizione di S.Legolas per salvarti in calcio d'angolo! :asd: :asd: :asd:

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

VOGLIAMOOOOOOOOOOOOO LE FOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

 

Devi sapere Iscandar che il Signor Vorty :asd: , ha dei modelli di moltissime navi, una più bella dell'altra, e nonostante le varie promesse non ha ancora postato le foto! (I soggeti in questione vi assicuro sono stupendi!!!) :D

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
Devi sapere Iscandar che il Signor Vorty :asd: , ha dei modelli di moltissime navi, una più bella dell'altra, e nonostante le varie promesse non ha ancora postato le foto! (I soggeti in questione vi assicuro sono stupendi!!!) :D

che apettiamo a picchiarlo???? virtualmente s'intende

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetto che mi comprate una fotocamera :D comunque, Blue per le navi e Marvin per i mezzi terrestri, sono assicurazione (perchè li hanno visti in cam) di qualità e quantità :asd:

 

E' vero, ha un sacco di bei carri ammazza-sovietici :asd: ... il Konigstiger è fantastico! E l'Abrams con le lame antimine falcia-proletari è ancora meglio! :drool:

 

 

Poi la tua "flotta" l'ho vista anch'io! ;)

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, ha un sacco di bei carri ammazza-sovietici:asd: ... il Konigstiger è fantastico! E l'Abrams con le lame antimine falcia-proletari è ancora meglio! drool.gif

 

 

Poi la tua "flotta" l'ho vista anch'io! wink.gif

 

a proposito... pensavo di prendere un Type42 o una nave della flotta di Ivan (un incrociatore o un grosso caccia degli anni 60 sarebbe il massimo), sempre al 700 e water-line. ho travato questa marca congalese che smercia i kit pit-road come suoi, i kit sono buoni ed il prezzo è proletario :asd:

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...