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Protezione della Cavour


Thunderalex

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Ma per quanto staranno in cielo sti Atlantic?

 

Esauriranno la loro vita operativa nel giro di 4 anni...Da quest'anno è previsto l'inizio del finanziamento per l'adozione di una soluzione ad-interim fino al 2018...poi si vedrà.

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In merito alla ipotesi di presenza di un qualche sistema tipo SOSUS al largo delle "amate sponde", un paio di anni fa su un sito internet delle varie reti di pacifinti, trovai una notizia che dava la presenza di una simile installazione presso una delle due isole di Lampedusa o Pantelleria, ora non ricordo quale.

Si diceva, inoltre, che esisteva, in una delle due isole, un apposito distaccamento USA destinato alla sua gestione.

 

E' evidente che l'informazione deve essere presa molto con le pinze, visto l'attendibilità della fonte.

Però il fatto che quella specifica informazione fosse data da gente molto poco pratica di questioni militari (ed ancor più di SOSUS...) mi fece sobbalzare dalla sedia.

 

La notizia non sono più riuscito a rintracciarla in rete (altra cosa che mi fa pensare...).

 

(concludo aggiungendo che non si trattava della stazione LORAN, al tempo gestita dalla USCG, in quanto la stessa base veniva riportata, nello stesso sito, separatamente)

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Esauriranno la loro vita operativa nel giro di 4 anni...Da quest'anno è previsto l'inizio del finanziamento per l'adozione di una soluzione ad-interim fino al 2018...poi si vedrà.

Fino al 2016 e per 400 milioni di €.

Vorrei far notare che "ad interim" potrebbe non essere così ad interim come ho anch'io ipotizzado qualche giorno orsono su altro 3d. La turchia ha firmato per 217 milioni di $ per 10 ATR-72 ASW (vedi qui). Ad interim può essere inteso: "volevamo i Poseidon, soldi ce ne sono pochi, indi pigliatevi gli ATR, se poi saltano fuori i soldi li rivendete e prendetevi i P-8"

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Fino al 2016 e per 400 milioni di €.

 

Hai ragione...Chiedo scusa per l'imprecisione.

 

A proposito della protezione della Cavour, qualcuno possiede qualche informazione tecnica sul sistema antisiluro SLAT? E' un sistema di contromisure classico?

Modificato da Paladin
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Hai ragione...Chiedo scusa per l'imprecisione.

 

A proposito della protezione della Cavour, qualcuno possiede qualche informazione tecnica sul sistema antisiluro SLAT? E' un sistema di contromisure classico?

 

 

Si la cavour ha un sistema SLAT però è passivo(avevo visto un immagine del cavour con lo schema e c'era lo SLAT)

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Se il Cavour si trovasse ad impiegfare lo SLAT vorrebbe dire che la situazione sarebbe molto, molto, molto molto critica, del tipo Doria affondato

Speriamo solo in esercitazione :asd:

 

Non necessariamente con la scorta andata, un ssk ha "affondato" l'Enterprise senza toccare la scorta.

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Ancora... gli americani si sono fatti prestare dalla Svezia un SSK classe gotland per due anni da usare come attacker nelle esercitazioni; a quanto pare alla prima gli svedesi gli hanno fatto fuori la Ronald Reagan

 

Un altro episodio è quello di un SSK cinese classe Song arrivato a 5 miglia dalla kitty hawk senza che nessuno se ne accorgesse; poi questi belli belli sono emersi e se ne sono andati; pensa l'umiliazione x gli americani

 

Questi 2 esempi più quello di enrr per dire la pericolosità di un SSK moderno

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Domanda da profano :rolleyes: : si può stimare la capacità di incasso della Cavour in termini di siluri (p.e. di quelli più potenti trasportati da SSK iraniani, in un ipotetico scenario nel Golfo persico)?

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Domanda da profano : si può stimare la capacità di incasso della Cavour in termini di siluri (p.e. di quelli più potenti trasportati da SSK iraniani, in un ipotetico scenario nel Golfo persico)?

 

E' difficile dirlo. Forse un paio di siluri pesanti da 533mm, uno al centro ed uno a poppa, sarebbero sufficienti per affondarla...

 

Questa è la sequenza di un lancio di un siluro pesante americano Mark 48 da 544 kg di TNT contro un cacciatorpediniere di 2700 t (molto leggero per essere un caccia) della Marina Australiana...puoi constatare da solo i risultati...

 

mark48torpedotestinggh7.jpg

Modificato da Paladin
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E' difficile dirlo. Forse un paio di siluri pesanti da 533mm, uno al centro ed uno a poppa, sarebbero sufficienti per affondarla...

Non esageriamo, in fondo che gli a fatto quella HMAS è stata soltanto tagliata in 2 :asd: dal design sembra della WW2?

 

Poi bisogna vedere che locali colpisce

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Le tecniche di costruzione di una nave militare di oggi sono ben più evolute di quelle della seconda guerra mondiale; non a livello di corazzatura ma a livello di compartimentazione, gestione degli incendi...

Inoltre la Cavour rappresenta un po lo stato dell'arte sotto questo aspetto, non stiamo parlando di navi civili pitturate di grigio; secondo me sarebbero devastanti due siluri che colpissero nello stesso punto, oppure un colpo fortunato in poppa che ti immobilizza la nave. A livello di mera e propria resistenza io direi che tre o quattro siluri è in grado di incassarli, poi chi lo sa...

 

PS enrr rileggiti la scheda della Cavour

La nave è suddivisa in 7 zone, ed è dotata di un sistema informatico di vigilanza e di supporto alle decisioni in condizioni di emergenza. La nave è suddivisa in 7 zone, ed è dotata di un sistema informatico di vigilanza e di supporto alle decisioni in condizioni di emergenza. Si sono adottate ad esempio le cortine antifumo, i nuovi criteri per stazioni di ricarica aria respirabile e relativo collettore ad anello, gli accorgimenti per lo smaltimento dei fumi, le posizioni relative, l'accessibilità e la conformazione dei locali di rilevanza per il Servizio di Sicurezza ( C.O.P., C.O.C., zona sanitaria, stazioni di controllo ) e così via. L'Unità è divisa in 7 Zone di Sicurezza: A a proravia dell'A.M.; B dalla

 

Togli un po di ripetizioni...

 

Per esempio:

La nave è suddivisa in 7 zone, ed è dotata di un sistema informatico di vigilanza e di supporto alle decisioni in condizioni di emergenza; si sono adottate le cortine antifumo, i nuovi criteri per stazioni di ricarica aria respirabile e relativo collettore ad anello, gli accorgimenti per lo smaltimento dei fumi, le posizioni relative, l'accessibilità e la conformazione dei locali di rilevanza per il Servizio di Sicurezza ( C.O.P., C.O.C., zona sanitaria, stazioni di controllo ) e così via. Le 7 zone di sicurezza sono: A a proravia dell'A.M.; B dalla

Modificato da Rick86
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Il test è stato svolto nel 1999 sul caccia Torrens entrato in servizio nel 1972...nave senz'altro vecchiotta ma direi che i risultati sono alquanto significativi...I locali colpiti fanno sicuramente la differenza in questi casi (se vengono coinvolti i depositi carburante e munizioni non c'è nemmeno da discutere); certo è che un'esplosione di una certa rilevanza a centro nave è molto più critica per gli equilibri strutturali rispetto ad un'esplosione in un'altra zona.

In particolare i danni sono massimizzati quando l'esplosione avviene sotto la chiglia a centro nave (più di un colpo diretto sulle pareti) perchè in questo caso l'onda d'urto e la pressione che viene esercitata può "sollevarla" e spaccarla in due.

 

 

Per il BPE, per esempio, basterebbe una pallina da golf ben assestata... :asd:

Modificato da Paladin
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Paladin, ti ricordo che un conto sono 2.700t, un conto sono 27.000t

Un dislocamento dieci volte maggiore...

 

Si certo...infatti io ho ipotizzato, nel mio primo intervento, che siano necessari almeno 2 siluri pesanti in successione...necessari ma anche sufficienti. Del resto stiamo sempre parlando di una portaerei in cui le doti di incassatore certo ci sono (e sono dovute in parte anche al dislocamento) ma sono pur sempre limitate...Non stiamo parlando di una corazzata in cui la cintura corazzata continuava lungo la linea di galleggiamento fino a prua e poppa estrema con spessore di 100-150 mm...E ciò è anche confermato proprio dal fatto che la dottrina di impiego delle portaerei preveda apppunto, come dicevate voi, ampie scorte al seguito in particolare per la componente ASW...

Modificato da Paladin
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Durante la seconda guerra mondiale le portaerei erano più corazzate di oggi, infatti molte sono state autoaffondate a causa dei fortissimi danni e all'impossibilità di trainarle e per evitarne la cattura.

Caso particolare la Hornet CV8, già gravemente danneggiata dai giapponesi, si piglio 9 siluri americani dalla scorta per evitarne la cattura ma non affondava. Ne serviro altri 4 giapponesi che non potendo catturarla perchè in fiamme la finirono definitivamente.

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Le navi italiane escluse le più piccole devono garantire la galleggiabilità dell'unità con 2/3 dei compartimenti contigui allagati ergo per il cavour bisognerebbe allagare almeno 4 compartimenti. Crca l'SSK che colpisce il bersaglio eludendo la scorta... Possibile ma allora vuol dire che nessuno lo ha visto ergo lo SLAT sarebbe superfluo. Per usare lo SLAT il bersaglio lo devi aver localizzato, se il Cavour usasse lo SLAT vorrebbe dire che lo ha dovuto localizzare tutto da solo senza impiegare i sensori in data link delle altre unità della TF.

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Intanto credo proprio che in qualsiasi caso il Cavour NEL Golfo Persico non ce lo farebbero entrare neanche per scherzo (così come non ci entrano le CV USA;

a livello tecnico credo che le capacità di incassare delle navi odierne siano piuttosto scarse, sia sotto che sopra la superficie. L'unico rimedio veramente valido contro l'offesa subacquea sono le controcarene o i cilindri di assorbimento tipo i "cilindri Pugliese" delle "Littorio" (efficacissimi). Tuttavia si possono applicare solo a navi di un certo dislocamento...

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Quindi, se non ho capito male, la sintesi è che se un SSK arriva a tiro, la Cavour ha poche speranze, salvo lo SLAT? E suppongo che un sistema tipo SLAT sia mai stato testato in combattimento.

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Sempre precisando che riporto discussioni e polemiche di altri forum, ho notato che nessuno ha commentato il seguente problema:

 

"Consideriamo che il Cavour quasi sicuramente non verrà affiancato da un gemello (come invece si era pensato inizialmente di fare), il che vuol dire che tutti gli investimenti nel programma Cavour saranno in buona parte vanificati (è un enorme spreco in qualunque campo non monetizzare al massimo un progetto visto che include buon parte delle spese ma è una tantum)".

 

Il costo di un progetto si ammortizza cercando di sfruttarlo il più possibile nella produzione futura di quello che è stato progettato. Un secondo Cavour costeebbe circa il 30% solo di progetto. Perchè progettare ex-novo altre navi simili?

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Sempre precisando che riporto discussioni e polemiche di altri forum, ho notato che nessuno ha commentato il seguente problema:

 

"Consideriamo che il Cavour quasi sicuramente non verrà affiancato da un gemello (come invece si era pensato inizialmente di fare), il che vuol dire che tutti gli investimenti nel programma Cavour saranno in buona parte vanificati (è un enorme spreco in qualunque campo non monetizzare al massimo un progetto visto che include buon parte delle spese ma è una tantum)".

 

Il costo di un progetto si ammortizza cercando di sfruttarlo il più possibile nella produzione futura di quello che è stato progettato. Un secondo Cavour costeebbe circa il 30% solo di progetto. Perchè progettare ex-novo altre navi simili?

 

Nessun acquirente estero è interessato al progetto? Leggevo p.e. che gli australiani stanno facendo shopping presso i cantieri navali spagnoli...

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Ma chi l'ha detto che non avrà un gemello?

Ad oggi fare qualsiasi ipotesi è prematuro. La data limite per iniziarne l'impostazione senza dover sopportare "buchi" nella disponibilità di almeno una PA è intorno al 2013 (supponendo che il GG vada in pensione verso il 2022). Chiaro che qualunque Governo fosse chiamato a decidere (e sarà quello che uscirà dalle urne questo aprile) dovrà tenere conto anche dell'investimento fatto che sarebbe in pratica vanificato non solo economicamente ma soprattutto strategicamente, perchè non potremmo disporre continuativamente di almeno una PA con conseguente declassamento internazionale...

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