Vai al contenuto

Rivolta in Tibet....


Dominus

Messaggi raccomandati

  • Risposte 122
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Anche a Roma e in tutta Europa si stanno svolgendo manifestazioni contro la repressione del Governo cinese nei confronti dei monaci buddhisti. Bersaglio della protesta è stata l'ambasciata cinese, davanti alla quale tutti i contestatori si sono stesi a terra per un minuto. Anche all'Aja Un gruppo di dimostranti ha provato a forzare le barriere per entrare all'ambasciata della Cina Tre persone, che erano riuscite a penetrare sul terreno attorno all'ambasciata, sono state arrestate.

Intanto ci sono stati altri morti tra i monaci tibetani negli scontri con la polizia cinese. Altre sette persone sarebbero rimaste uccise a Ngaba, nella provincia del Sichuan. Tra di loro dovrebbero esserci alcuni monaci, almeno secondo alcune fonti provenienti da siti internet. Intanto la città di Lhasa - capitale del Tibet sconvolta negli ultimi giorni dalle violenze nelle quali sono morte decine di persone - appare semideserta e lo speaker della televisione giapponese ha affermato che gli agenti stanno cercando le persone che ritengono abbiano partecipato ai moti anticinesi dei giorni scorsi. In precedenza il giornalista giapponese aveva detto che mezzi della polizia con altoparlanti avevano invitato i cittadini a restare nelle loro case.

Il Dalai Lama, in un’intervista televisiva, ha denunciato che in Tibet è in corso un ''genocidio culturale'' e che al momento in Tibet c'è uno ''stato di terrore''ed é ''impossibile l'armonia nella zona''. ''Noi vogliamo autonomia, non separazione'', ha aggiunto il Dalai Lama. ''L'autonomia puo' preservare sia l'ambiente che la cultura in Tibet'' e ha aggiunto che i tibetani sono un ''capro espiatorio'' e sono trattati ''come cittadini di seconda classe''. Il leader spirituale dei buddhisti tibetani, nella stessa intervista, ha chiesto che venga avviata un'inchiesta internazionale sui fatti di Lhasa. Il Dalai Lama ha rifiutato di lanciare un appello per il boicottaggio dei giochi olimpici che si terranno in Cina in estate e che da più parti è stato auspicato dopo la repressione delle manifestazioni in Tibet.

Da fonti vicine agli attivisti tibetani si è appreso che la polizia cinese ha sciolto usando bastoni e gas lacrimogeni una manifestazione di ''migliaia'' di monaci buddhisti nel monastero di Amdo Ngaba Kirti, in una zona a popolazione tibetana della provincia cinese del Sichuan. Durante la manifestazione i monaci hanno gridato slogan come ''lunga vita al Dalai Lama'', il leader tibetano che vive in esilio in India, e ''vittoria al Tibet''. Altri due monasteri del Sichuan, quello di Bumying e quello di Ompo, sarebbero stati circondati dalle forza di sicurezza cinesi.

 

BOICOTTAGGIO OLIMPIADI. Intanto i politici italiani sembrano quasi tutti contrari all'annullamento dei giochi previsti per l'estste prossima: "La repressione cinese in Tibet è intollerabile - ha detto Gianfraco Fini - ma non credo che questo debba autorizzare a chiedere il boicottaggio delle Olimpiadi. Anche perchè proprio i giochi olimpici rappresentano un'occasione che può aiutare il popolo cinese a scoprire i valori della libertà". Fausto Bertinotti dice più o meno le stesse cose: "Non boicottare le Olimpiadi perchè sono un incontro tra tutti i popoli del mondo, ma essere severissimi con la Cina per la repressione intollerabile in Tibet". Cauto D'Alema: "Il boicottaggio delle Olimpiadi è un argomento che non fa parte della campagna elettorale, ma deve essere esaminato a livello di Unione Europea".

 

unionesarda.it

 

In tutta Europa migliaia di persone hanno manifestato contro la violenta repressione cinese delle dimostrazioni di protesta in Tibet.

 

In Olanda è stata presa d'assalto l'ambasciata cinese all'Aja da circa 400 persone. I manifestanti sono riusciti ad abbattere parte della cancellata che circonda la sede della delegazione e a strappare la bandiera cinese, sostituendola con quella tibetana, prima che la polizia olandese arrestasse tre uomini riuscita a penetrare nella sede.

 

In Svizzera a Zurigo la polizia ha fatto ricorso all'uso di gas lacrimogeni e pallottole di gomma per disperdere un gruppetto di 20 e 50 manifestanti che avevano lanciato pietre contro il consolato cinese. La la maggioranza dei dimostranti, circa 700, ha manifestato pacificamente.

 

A Parigi 500 persone portando bandiere tibetane e candele ha marciato intorno all'ambasciata cinese nella capitale francese. Lo stesso è successo a Roma, dove 250 persone hanno sfilato davanti la legazione di Pechino stendendosi a terra per un minuto, e a Bruxelles. Qui i manifestanti erano 300 e brandivano cartelli inneggianti alla "fine del massacro del popolo tibetano".

rainews24.it

 

 

L'EUROPA IN PIAZZA

 

ROMA - Sit in e manifestazioni di solidarieta' con i morti e le vittime degli scontri di questi giorni in Tibet si sono svolte in Italia e in Europa. A Roma i manifestanti si sono stesi per un minuto a terra, davanti alla sede dell'ambasciata cinese. La manifestazione, promossa dai Radicali e dalla Sinistra Arcobaleno contro la repressione in Tibet, si e' conclusa con un lungo applauso. Oggi alle 18:30, sempre davanti alla sede dell'ambasciata, si terra' la manifestazione organizzata da Cgil, Cigl e Uil. Un appello alla non violenza è stato lanciato dal leader radicale Marco Pannella, il quale ha ricordato che "la carta delle Nazioni Unite è chiarissima e occorre rispettare i diritti umani e politici. Viva la religione della libertà, basta - ha concluso Pannella - con talebani e vaticani".

 

Altre manifestazioni si sono svolte in varie citta' d'Europa. All'Aja invece un gruppo di dimostranti ha tentato di fare irruzione all'ambasciata della Cina, durante una manifestazione di solidarietà con il Tibet, distruggendo una parte delle recinzioni esterne dalla sede diplomatica di Pechino. Tre persone, che erano riuscite a penetrare sul terreno attorno all'ambasciata, sono state arrestate. I manifestanti hanno anche strappato la bandiera cinese per issare il vessillo tibetano, scandendo gli slogan 'Cina go home' e 'Lunga vita al Dalai Lama'. Gli organizzatori della protesta hanno fatto appello alla calma e hanno invitato a proseguire la manifestazione pacificamente.

 

ansa.it

 

la notizia l'ho presa dall'unico tg indipendente legolas: skytg24

 

 

EDIT

il TG5 del servilissimo Servile MIMUN non ha accennato a manifestazioni... Che strano...

Modificato da Leviathan
Link al commento
Condividi su altri siti

ALLORA PACIFISTI-COMUNISTI-NOI-ODIAMO-LA-VIOLENZA DOVE CAZ*O SIETE?!?! PERCHE' NON SIETE A FARE UN SIT-IN DAVANTI LE RAPPRESENTANZE ESTERE DI PECHINO??? PERCHE' NON SIETE A BRUCIARE LA BANDIERA CINESE??? PERCHE' NON MANIFESTATE IN PIAZZA??? PERCHE' NON VI ORGANIZZATE PER BOICOTTARE LE OLIMPIADI???

 

PERCHE' SIETE DEGLI IPOCRITI DEL CAZ*O, ECCO PERCHE'.....

 

 

Condivido esplicitament, solo che purtroppo tra COMPAGNI non si scontrano tra loro....è per il bene della patria, non è vero?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono a favore del boicottaggio delle olimpiadi, che deve corrispondere ad un azione forte di governo che in Italia non siamo capaci di esercitare (salvo forse quando c'è di mezzo Israele...).

 

Per rispondere a chi pone l'accento sul fatto che la Cina ci serve sono d'accordo, ma loro ci stanno giocando troppo con questo nostro sentimento per approfittarsi di noi sia in economia sia in politica estera (vedasi Sudan o l'embargo per la vendita di armamenti messo dopo tiennamen da USA e UE e tolto dall'UE, sotto pressione Francese, anche se dai tragici fatti dell'89 non è cambiato nulla).

E se per una volta rovesciassimo quest'affermazione? Noi abbiamo bisogno di loro ma loro hanno molto più bisogno di noi di quanto noi ne abbiamo di loro!

Noi senza i prodotti di provenienza cinese ce la caviamo con una spirale inflazionistica, loro finiscono in una completa recessione se fanno a meno dei mercati occidentali per i loro prodotti, e questo è sempre bene ricordarlo perchè finchè l'occidente è in una posizione di forza deve necessariamente sfruttarla per poi non rischiare di dover competere in una posizione di parità o di sottomissione.

E di errori simili ne abbiamo fatti molti, in Russia nel '19 e in Germania per tutti gli anni '30, con l'apice nella crisi dei Sudeti, meditate gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto Dominus, ma dimentichi una cosa importante non da poco: l'Occidente è retto da democrazie in cui quello che la gente pensa o fa ha un peso un filino maggiore di quanto accada in Cina. La "forza" della Cina è proprio quella di essere uno stato comunista e non democratico politicamente ma economicamente aperto al commercio mondiale. Poi non so, ma se i cinesi vendessero tutte le quote di debito pubblico americano che hanno, nella m ci sarebbero gli Usa più che loro...è una situazione veramente molto complessa e intricata con troppi interessi reciproci e paradossalmente, proprio il fatto di essere ancora uno stato antidemocratico, lascia alla Cina molto più le mani libere che a noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

costringere tutti gli atleti a non andare, non sarebbe giusto nei loro confronti...

 

molto più giusto revocare le olimpiadi a pechino e farle ad atene (se non sbaglio l'ultima città organizzatrice dovrebbe essere pronta a subentrare, se non sbaglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma almeno le strutture le hanno bene che già fatte, e poi già alcuni atleti hanno dovuto rinunciare (esempio uno dei nostri maratoneti) a correre la loro specialità a causa dell'elevatissimo tasso di inquinamento atmosferico, c'è da prendersi la peste la in mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma almeno le strutture le hanno bene che già fatte, e poi già alcuni atleti hanno dovuto rinunciare (esempio uno dei nostri maratoneti) a correre la loro specialità a causa dell'elevatissimo tasso di inquinamento atmosferico, c'è da prendersi la peste la in mezzo.

 

non vorrei insistere, ma mi sembrava di aver sentito, in un programma sulle olimpiadi mi pare, che esisteva quella regola della precedente città...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ricevere un ambasciatore è '' una vibrante forma di protesta nelle consuetudini diplomatiche . in non mi scomodo io ministro ma , mando un mio sottoposto : come a dire non ti vogli manco vedè .

 

che poi in questo modo si eviti una dichirazione ufficiale e si cerchi un' equivicinanza questa èun' altra storia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite maxtaxi

Riso alla cantonesse?

Involtini primavera?

Scarpe a basso costo?

Camicie a basso costo?

Componenti automobilistiche a basso costo?

 

Stiamo zitti e chiniamoci allo strapotere economico che stanno diventando. Se poi muoino centinaia di dissidenti politici e chi se ne frega o no?

 

Tanto noi abbiamo i nostri bravi Arcobaleni e Pacifinti che urlano 1,100,1000,NASSIRIA!!!

 

E che ci frega se poi un membro delle forze dell'ordine, viene congedato perche durante il G8 di Genova ha perso un occhio...

E che ci frega poi, se giusto qualche mese prima a Napoli, il corteo capitanato da un membro del governo usciente ha mandato in ospedale un Carabiniere e gli hanno asportato un rene...

 

Tanto fra poco tutto sarà dimenticato

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto noi abbiamo i nostri bravi Arcobaleni e Pacifinti che urlano 1,100,1000,NASSIRIA!!!

si era detto di non scrivere più certe cose nel forum altrimenti ti devo ricordare che 4 ministri della repubblica della lega nord e il vicepresidente del consiglio dei ministri di forza italia cantava:

 

"padani, abbiamo un sogno

nel cuore

bruciare il tricolore

bruciare il tricolore"

 

mentre erano in carica a rappresentare lo stato italiano.

la notizia fece il giro del mondo ed è più grave dell'urlo di qualche disaddattato.

 

A proposito se leggi i pacifisti hanno protestato davanti all'ambasciata cinese in tutto il mondo ma dubito che da dove arrivino le tue affermazioni te lo abbiano riferito

 

l'ipocrisia occidentale, come disse Dominus nel primo post, è ai massimo livelli.

 

nessun governo del mondo boicottera le olimpiadi

 

consiglio di vedere 7 anni in Tibet è piuttosto carino

Modificato da Leviathan
Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando gli ultimi messaggi in cui si riesce a tirar fuori la padania e 10, 100, 1000 pur non centrando assolutamente nulla...vorrei proporre a tutti voi questa mail speditami dal mio Sensei:

 

http://www.avaaz.org/en/tibet_end_the_viol...p/?cl_tf_sign=1

 

Dopo quasi 50 anni di governo Cinese i Tibetani chiedono con forza al mondo il cambiamento. Ma la violenza si sta diffondendo in Tibet e nelle regioni confinanti, ed il governo Cinese si trova di fronte all'alternativa di aumentare la brutalita' della repressione e il dialogo, e questa scelta potrebbe determinare il futuro del Tibet, e della Cina stessa. Possiamo influenzare questa decisione storica. Alla Cina preme la propria reputazione internazionale. La sua economia e' del tutto dipendente dalle esportazioni "Made in China" che noi compriamo, ed il governo desidera che le Olimpiadi di quest'estate a Pechino siano una celebrazione della nuova Cina, rispettata come potenza di rango globale.

Il Presidente Hu deve sentire che il 'Marchio Cina' e le Olimpiadi possono aver successo solo se fa la scelta giusta. Ma ci vorrà una valanga di persone da tutto il mondo per ottenere la sua attenzione. Clicca qui sotto per fare come me e firmare la petizione per chiedere al Presidente Hu moderazione in Tibet e dialogo con il Dalai Lama -- e dillo subito a tutti quelli che puoi. La petizione è organizzata da Avaaz, che cerca di arrivare urgentemente ad 1 milione di firme per portarla ai rappresentanti cinesi.

 

Grazie davvero per il tuo aiuto!

 

 

Io ho votato, ora vi chiedo di fare altrettanto anche se sarà solo una goccia in mezzo ad un oceano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono troppo misogini per considerare questi movimenti popolari, solo se il mondo avesse il coraggio di colpirli all'immagine e, conseguentemente, al portafoglio si potrebbe fare qualcosa, ma nessuno ha le palle per farlo come al solito e questi sono peccati che sconteremo in futuro, statene certi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto noi abbiamo i nostri bravi Arcobaleni e Pacifinti che urlano 1,100,1000,NASSIRIA!!!

http://it.youtube.com/watch?v=jgEC-bXykds

 

"Noi siamo padani, abbiamo un sogno nel cuore, bruciare il tricolore" - Al secondo 35

 

"Il tricolore lo metta al cesso" - Minuto 3.08 (ex ministro)

 

Ormai il 10,100,1000 è un arma spuntata, ma ultimamente forse è l'unica che avete ...

Modificato da typhoon
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è chi ha coraggio anche in Europa:

 

SARKO GELA PECHINO - D'altra parte pero', il presidente francese, Nicolas Sarkozy, nel corso di una visita a Tarbes, nel dipartimento degli Alti Pirenei, ha dichiarato a sorpresa che riguardo al boicottaggio delle Olimpiadi di Pechino 2008 «tutte le opzioni sono aperte». «Io mi rivolgo al senso di responsabilità dei dirigenti cinesi - ha spiegato Sarkozy -. Voglio che il dialogo cominci - ha aggiunto il presidente francese - e io misurerò la mia risposta in funzione della risposta che sarà data dalle autorità cinesi. Penso che bisogna reagire così se si vogliono ottenere dei risultati», ha concluso.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Sarkozy , il primo leader che dimostra di avere un pò di palle , anche se probabilmente rimaranno solo parole almeno un po di fifa l'ha messa ai cinesi ...

 

Cmq questa olimpiade si sta rivelando un'arma a doppio taglio per il governo cinese: dovevano mostrare a tutto il mondo l'entrata in campo della nuova superpotenza ed invece per ora hanno ottenuto mega-sputtanamenti in mondovisione ...

 

Che tempismo però questa rivolta, non ci sarà mica lo zampino di qualcuno dietro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Sarkozy , il primo leader che dimostra di avere un pò di palle , anche se probabilmente rimaranno solo parole almeno un po di fifa l'ha messa ai cinesi ...

 

Cmq questa olimpiade si sta rivelando un'arma a doppio taglio per il governo cinese: dovevano mostrare a tutto il mondo l'entrata in campo della nuova superpotenza ed invece per ora hanno ottenuto mega-sputtanamenti in mondovisione ...

 

Che tempismo però questa rivolta, non ci sarà mica lo zampino di qualcuno dietro ?

 

lo zampino è degli stessi monaci..di chi altri sennò??

 

dato che sono cinquant'anni che nessuno se li caga..hanno approfittato della più grande manifestazione mondiale per farsi sentire. Il fatto che sia avvenuta in concomitanza con le olimpiadi in CINA è il minimo :D

 

 

 

FREE TIBET. Boicottare le olimpiadi. Daje Sarkò

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Sarkozy , il primo leader che dimostra di avere un pò di palle , anche se probabilmente rimaranno solo parole almeno un po di fifa l'ha messa ai cinesi ...

 

Cmq questa olimpiade si sta rivelando un'arma a doppio taglio per il governo cinese: dovevano mostrare a tutto il mondo l'entrata in campo della nuova superpotenza ed invece per ora hanno ottenuto mega-sputtanamenti in mondovisione ...

 

Che tempismo però questa rivolta, non ci sarà mica lo zampino di qualcuno dietro ?

 

Avevo auspicato che il primo governo a minacciare ufficialmente il boicottaggio (seppur come extrema ratio) fosse stato quello italiano: sarebbe stato un enorme segnale di grandissima personalità sulla scena politica internazionale. Inoltre avrebbe dimostrato al mondo che l'Italia ha le palle per esporsi anche quando si tratta di situazioni delicate e non solo quando c'è da prendersi i meriti della ridicola moratoria internazionale sulla pena di morte.

 

Purtroppo il governo a tempo di Prodi è legato a doppio (triplo?!) filo con i cinesi, quindi tanto meglio occuparsi di svendere l'Alitalia ai francesi piuttosto che occuparsi delle olimpiadi.....fortuna che Aprile si avvicina.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...