Vai al contenuto

Rivolta in Tibet....


Dominus

Messaggi raccomandati

Gli eventi di questi giorni sono solo la cigliegina sulla torta; le olimpiadi in Cina sono una nota stonata fin dall'inizio, che ben si inserisce nell'ipocrisia con cui davanti alle potenzialità del mercato cinese si chiude gli occhi sul problema dei diritti umani. Sono curioso di vedere cosa succederà durante le olimpiadi, ci faremo tutti prendere dalle gare dimenticando quello che succede intorno? O il governo cinese riuscirà a domare la rivolta per tempo, così potremo far finta che nulla sia successo? Come con la Birmania, per esempio.

 

Interessante notare come la rivolta per la libertà in Tibet e quella in Birmania abbiano avuto inizio dai monaci buddisti, alla faccia della "religione oppio dei popoli".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 122
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

I buddisti non sono neanche lontanamente comparabili ai Cristiani.

 

Questa frase poi me la spieghi....

 

Tirare in ballo gli USA o/e la religione Cristiana ad ogni occasione, è il giochino dialettico preferito da molti utenti del forum.

 

 

Piove? Colpa delle politche ambientali americane...

 

Tasse troppo care? Colpa della Chiesa che non paga l'ICI....

 

C'è il terrorismo? Colpa della Chiesa e delle politiche estere americane.

 

 

Bah! :thumbdown::thumbdown::thumbdown:

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scritto perchè lender ha scritto "alla faccia di la religione è l'oppio dei popoli". Questa frase sta a significare, per come l'ho letta io, "i buddisti fanno XY. XY è cosa buona e giusta. Il buddismo è una religione. Quindi io Cattolico faccio cose buone e giuste al pari dei buddisti."

Perchè se non sbaglio lender è uno dei difensori della chiesa Cattolica.

 

Invece il buddismo non lo voglio vedere comparato alla chisa cattolica nè tanto meno all'Islam o altre religioni.

 

Nel buddismo si predica bene e si razzola bene. Si vive seguendo determinati insegnamenti. Lo conosco da vicino, e conosco da vicino pure la chiesa Cattolica visto che vivo in Italia, e non sono lontanamente paragonabili.

 

E' stata nominata la religione ed io ho voluto precisare che non si parla di "religione" in generale, comprendendo tutte le religioni, ma si parla di buddisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipiamo normalmente. La politica spetta ai politici, non agli atleti. Specialmente trattandosi della competizione più importante esistente sul pianeta, non si tratta di una garetta comunale, sarebbe scorretto fargliela vivere male.

Lo sport è sport, competizione senza odio.

Piuttosto boicottate quelli a cui fa comodo che i diritti umani siano calpestati, ovvero tutti quelli che fanno produrre in Cina (e in generale in oriente o in Africa), ad esempio D&G, Cavalli, e tutti gli altri.

 

Infine, frasi come "tutte le ambasciate cinesi dovrebbero fare la fine di quella di Belgrado" sarebbero da evitare, come anche il bruciare le bandiere.

La colpa non è della "Cina e del suo popolo", la colpa è di chi li governa.

 

Quando ho detto:"Fosse per me,tutte le ambasciate cinesi farebbero la stessa fine di quella che avevano a Belgrado, meglio non avere relazioni con un paese del genere."

Non l'ho dicevo seriamente ma soltando per rafforzare un concetto,ovvero che si hanno relazioni con la cina comportandosi con essa come se fosse una paese "normale" quando invece andrebbe considerata alla stregua di iran korea del nord e compagnia bella che vengono sanzionati e embargati dall''Onu perche a contrario della cina non hanno diritto di veto.

P.s Anche se l'ho detto cosi per dire,comunque nelle ambasciate cinesi ci sono i rappresentati del regime cinese non del popolo.

In un paese normale è il popolo a scegliersi il governo,in cina è il governo a scegliersi il popolo,sterminando e perseguitando una minoranza piuttosto che l'altra cosi di punto in bianco, ad esempio..: http://it.wikipedia.org/wiki/Falun_Dafa

Link al commento
Condividi su altri siti

L’Italia non deve partecipare alle Olimpiadi di Pechino. I Giochi Olimpici sono bagnati del sangue dei tibetani. A Lhasa sono morte almeno 100 persone, alcune bruciate vive. Protestavano nell’anniversario della sanguinosa repressione cinese del 1959.

Il buddismo non è una religione di conquista, non ha causato stragi secolari come le religioni monoteiste. Il buddista può essere ucciso, ma non uccide. Il governo cinese minaccia nuove stragi se i tibetani non cesseranno le manifestazioni entro lunedì. Li minaccia a casa loro, in una nazione occupata. Minaccia un popolo costretto in gran parte all’esilio. Di cui ha distrutto i monasteri. Di cui vorrebbe cancellare l’identità con una immigrazione selvaggia.

I tibetani sono uno dei popoli più pacifici della terra. Da decine di anni è in atto nei loro confronti un piccolo olocausto dagli occhi a mandorla, ma l’Occidente volta sempre la testa dall’altra parte. Pecunia WTO non olet. Né Valium, né lo psiconano hanno voluto ricevere il Dalai Lama in visita in Italia lo scorso autunno. E’ stato trattato come un paria, prima gli affari, poi i diritti civili. I nostri grandi statisti: la vergogna internazionale d’Italia.

Gli atleti italiani rinuncino alle Olimpiadi. Facciano outing contro la dittatura, sarà la migliore azione della loro vita. Figli e nipoti ne saranno fieri. Molti taliani gliene daranno merito. Li ospiterò a casa mia durante le Olimpiadi e, come rimborso, li pagherò come personal trainer.

Le Olimpiadi di Pechino non si possono celebrare sui massacri di Lhasa. Per ogni finale olimpica, per ogni premiazione ci sarà il ricordo di un tibetano assassinato e di una Nazione stuprata sotto gli occhi indifferenti del mondo. Ho incontrato il Dalai Lama a Milano. Ho incontrato un uomo buono, aperto, disponibile, ma assolutamente determinato a restituire la libertà al suo popolo. Lo saluto da questo blog.

No alle Olimpiadi di sangue.

 

beppe grillo e paperink la pensano uguale....

Link al commento
Condividi su altri siti

posto che un eventuale boicottaggio non so se e da chi dipenda (lo decide il Coni? il governo? gli atleti?) ritengo impossibile un boicottaggio dell'Italia se gli USA saranno i primi a parteciparvi; cioè poche balle, un conto sono stati i boicottaggi del 1980 e del 1984, c'era la contrapposizione tra i due blocchi, le due superpotenze, sappiamo no? e tra l'altro l'Italia seppur in forme diverse partecipò all'epoca, così come fecero Francia o Regno Unito...come ho già detto a chi volete che interessi dei monaci tibetani? che vantaggio si avrebbe ad aiutarli? (mi spiace dirlo, ma i fatti dicono questo). Tra l'altro non dimentichiamo che in Cina ci sono molte imprese occidentali che hanno delocalizzato per approfittare delle condizioni di lavoro (costi e diritti) locali, così come non dimentichiamo che gran parte del debito pubblico americano è in mano ai cinesi. In sostanza ci sono troppi intrecci per giustificare un boicottaggio organizzato, al massimo ci sarà qualche atleta che porterà qualche simbolo o farà qualche gesto in favore dei tibetani. Sarà interessante a livello mediatico vedere se e come il regime cinese riuscirà a porre delle censure a eventuali comportamenti del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto tenendo conto del sondaggio. Per ora, incluso il mio di voto:

- Si al boicottaggio: 4 voti (50%)

- No al boicottaggio:4 voti (50%)

 

Hanno votato: Io, Reggiane, Paperinik, Picpus, Venon, Psycho, Leviathan (che ha quotato Psycho), Montgomery

 

Sono deluso, metà del campione ritiene comunque giusto partecipare alle Olimpiad

Link al commento
Condividi su altri siti

beppe grillo e paperinik la pensano uguale....

 

Per te dev'essere un brutto colpo, eh?!

 

Ora come farai?! Ti schieri contro il tuo mentore a mio favore, o contrasti il sapere superiore di Grillo? Magari ti astieni..

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rick86, nel sondaggio della gazzetta.it la pensano diversamente: 77% a favore del boicottaggio (7.500 votanti), su quella del corriere.it il 65% è favorevole (10.000 voti)

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

ah dire il vero è dall'inizio che mi sono astenuto in quanto non saprei se una simile situazione possa giustificare e ripercuotersi un boicottaggio delle olimpiadi

 

 

la storia delle olimpiadi è piena di boicottaggi è per motivi molto più futili di questi ai tempi della guerra fredda

Modificato da Leviathan
Link al commento
Condividi su altri siti

Rick86, nel sondaggio della gazzetta.it la pensano diversamente: 77% a favore del boicottaggio (7.500 votanti), su quella del corriere.it il 65% è favorevole (10.000 voti)

 

Si vede che in questo forum gli USA non sono molto apprezzati :osama::ban?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto tenendo conto del sondaggio. Per ora, incluso il mio di voto:

- Si al boicottaggio: 4 voti (50%)

- No al boicottaggio:4 voti (50%)

 

Hanno votato: Io, Reggiane, Paperinik, Picpus, Venon, Psycho, Leviathan (che ha quotato Psycho), Montgomery

 

Sono deluso, metà del campione ritiene comunque giusto partecipare alle Olimpiad

 

Sono a favore del boicottaggio che sia utile o meno , visto che i valori olimpici in un clima del genere farebbero del tutto una farsa.

In questa olimpiade i cinque cerchi cosa dovrebbero rappresentare? forse... cinque continenti uniti nel fregarsene delle delle persecuzioni, della violazione dei diritti umani, delle condanne a morte a pratica accellerata per alimentare il mercato degli organi?

 

P.S a proposito della grande efficenza cinese della serie "non si butta via niente" "ottimizzazzione delle risorse", lo sapevate che ai condannnati a morte in cina vengono espiantati gli organi e che gli stessi vengono "donati" a chi puo permettersi di comprarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto tenendo conto del sondaggio. Per ora, incluso il mio di voto:

- Si al boicottaggio: 4 voti (50%)

- No al boicottaggio:4 voti (50%)

 

Hanno votato: Io, Reggiane, Paperinik, Picpus, Venon, Psycho, Leviathan (che ha quotato Psycho), Montgomery

 

Sono deluso, metà del campione ritiene comunque giusto partecipare alle Olimpiad

 

 

Aspetta Rick, una cosa è ritenere se sia giusto o no partecipare, altra cosa è se si ritiene credibile il boicottaggio sic stantibus rebus. Personalmente lo ritengo giusto, ma realisticamente difficilmente applicabile per le ragioni che ho detto nel mio intervento precedente, oltre ad essere sì un forte fatto simbolico che però non risolverebbe certo la situazione di quella regione

Link al commento
Condividi su altri siti

"CHI è DISPOSTO A MORIRE PER DANZICA??"

 

il problema è sempre quello : la cina è uno stato che non rispetta i diritti umani, civili,politici sia del suo popolo che delle popolazioni soggette. è uno stato oppressore e violento. non ha scrupoli a portare avanti una politica estera aggressiva e cinica, totalmente incurante delle conseguenze a medio e lungo termine. eppure,eppure e ancora eppure la cina ci SERVE. la cina rifornisce tutto l'occidente (e non) di manodopera a basso costo e di prodotti a bassa qualità altamente competitivi ( almeno per ora). in ritorno la cina è un mercato di 300 milioni di persone ricche sfondate, pronte a svenarsi pur di comprare i prodotti "status symbol" occidentali. dopotutto pensate che gli stati uniti comincerebbero una guerra con la cina se questa decidesse di invadere seriamente taiwan?? non possono,non vogliono e non devono.

la vita e la libertà dei tibetani non valgono così tanto da mettere in discussione il "matrimonio" occidente-cina. come la libertà dei venezuelani non vale la quantità di petrolio che esportano, come la vita di quelli dell'11 settembre non vale la rottura totale con i paesi (altrettanto insensibili verso i diritti dell'uomo) del golfo persico. parlando in chiave italiana, la sicurezza di israele non vale la perdita dei commerci con il libano o l'iran. è sempre stato così e sempre così sarà.

in definitiva "il sangue dei francesi appartiene ai francesi", si è solidali con i tibetani (che tra l'altro devo ancora capire cosa esattamente implichi) ma non si può combattere una guerra per loro.

contano almeno i gesti??? non ne sono convinto, sono solo una forma per mettersi a posto la coscienza. contano i fatti, e per adesso per i tibetani si può fare molto poco (come per altre situazioni d'altronde).

boicottare le olimpiadi?? be gli affari con i cinesi si continueranno a fare, l'immagine della cina sarà per un pò offuscata (non che prima fosse limpida), i tibetani continueranno ad essere oprressi e noi avremo pure perso milioni di introiti derivanti dallo "spettacolo" olimpiadi trasmesso in patria. in compenso da questa parte dello specchio torneremo a casa con un bel sorriso per pensare di aver contribuito a cambiare il mondo, quando in realtà fin dal giorno dopo andremo di nuovo a venderci per sette denari nel resto del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

"CHI è DISPOSTO A MORIRE PER DANZICA??"

 

il problema è sempre quello : la cina è uno stato che non rispetta i diritti umani, civili,politici sia del suo popolo che delle popolazioni soggette. è uno stato oppressore e violento. non ha scrupoli a portare avanti una politica estera aggressiva e cinica, totalmente incurante delle conseguenze a medio e lungo termine. eppure,eppure e ancora eppure la cina ci SERVE. la cina rifornisce tutto l'occidente (e non) di manodopera a basso costo e di prodotti a bassa qualità altamente competitivi ( almeno per ora). in ritorno la cina è un mercato di 300 milioni di persone ricche sfondate, pronte a svenarsi pur di comprare i prodotti "status symbol" occidentali. dopotutto pensate che gli stati uniti comincerebbero una guerra con la cina se questa decidesse di invadere seriamente taiwan?? non possono,non vogliono e non devono.

la vita e la libertà dei tibetani non valgono così tanto da mettere in discussione il "matrimonio" occidente-cina. come la libertà dei venezuelani non vale la quantità di petrolio che esportano, come la vita di quelli dell'11 settembre non vale la rottura totale con i paesi (altrettanto insensibili verso i diritti dell'uomo) del golfo persico. parlando in chiave italiana, la sicurezza di israele non vale la perdita dei commerci con il libano o l'iran. è sempre stato così e sempre così sarà.

in definitiva "il sangue dei francesi appartiene ai francesi", si è solidali con i tibetani (che tra l'altro devo ancora capire cosa esattamente implichi) ma non si può combattere una guerra per loro.

contano almeno i gesti??? non ne sono convinto, sono solo una forma per mettersi a posto la coscienza. contano i fatti, e per adesso per i tibetani si può fare molto poco (come per altre situazioni d'altronde).

boicottare le olimpiadi?? be gli affari con i cinesi si continueranno a fare, l'immagine della cina sarà per un pò offuscata (non che prima fosse limpida), i tibetani continueranno ad essere oprressi e noi avremo pure perso milioni di introiti derivanti dallo "spettacolo" olimpiadi trasmesso in patria. in compenso da questa parte dello specchio torneremo a casa con un bel sorriso per pensare di aver contribuito a cambiare il mondo, quando in realtà fin dal giorno dopo andremo di nuovo a venderci per sette denari nel resto del mondo.

 

Perfect! Sottoscrivo in toto...alla fine il mondo gira intorno ai dindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

La decisione degli USA era un'apertura in chiave diplomatica....probabilmente ci sarà un dietro-front.

 

Non giriamo sempre il discorso contro gli USA.

Oggi i Cinesi hanno sparato ad altezza uomo contro i monaci tibetani. PUNTO.

 

ALLORA PACIFISTI-COMUNISTI-NOI-ODIAMO-LA-VIOLENZA DOVE CAZ*O SIETE?!?! PERCHE' NON SIETE A FARE UN SIT-IN DAVANTI LE RAPPRESENTANZE ESTERE DI PECHINO??? PERCHE' NON SIETE A BRUCIARE LA BANDIERA CINESE??? PERCHE' NON MANIFESTATE IN PIAZZA??? PERCHE' NON VI ORGANIZZATE PER BOICOTTARE LE OLIMPIADI???

 

PERCHE' SIETE DEGLI IPOCRITI DEL CAZ*O, ECCO PERCHE'.....

 

 

Concordo su ogni parola.

 

 

Quello che sta accadendo è una cosa assolutamente SCANDALOSA e VERGOGNOSA e nessuno dice nulla [a parte pochissime persone].

 

 

 

Anche se il Dalai Lama, nella sua infinità saggezza dice di non boicottare, io sono del parere che andrebbero boicottate le olimpiadi, come fu per l'urss.

Link al commento
Condividi su altri siti

in Urss chi boicottò scusa? Mennea che vinse la medaglia d'oro? L'Italia attuò un boicottaggio limitato, Francia e Regno Unito parteciparono... certo Usa, Canada, Germania Ovest, Giappone e Cina non parteciparono, ma noi italiani andammo vincendo anche 8 medaglie d'oro...che fosse stato giusto o meno ognuno lo potrà giudicare da sè

Modificato da Montgomery
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scritto perchè lender ha scritto "alla faccia di la religione è l'oppio dei popoli". Questa frase sta a significare, per come l'ho letta io, "i buddisti fanno XY. XY è cosa buona e giusta. Il buddismo è una religione. Quindi io Cattolico faccio cose buone e giuste al pari dei buddisti."

Perchè se non sbaglio lender è uno dei difensori della chiesa Cattolica.

 

Invece il buddismo non lo voglio vedere comparato alla chisa cattolica nè tanto meno all'Islam o altre religioni.

 

Nel buddismo si predica bene e si razzola bene. Si vive seguendo determinati insegnamenti. Lo conosco da vicino, e conosco da vicino pure la chiesa Cattolica visto che vivo in Italia, e non sono lontanamente paragonabili.

 

E' stata nominata la religione ed io ho voluto precisare che non si parla di "religione" in generale, comprendendo tutte le religioni, ma si parla di buddisti.

 

 

Quello che ho scritto voleva ribadire il concetto che l'esperienza religiosa (non esclusivamente quella cristiana) può essere un fattore di risveglio di un popolo e quindi portatrice di libertà, a differenza di quanto affermava Marx; che poi tu ne abbia colto l'occasione per attaccare la Chiesa cattolica con un "i buddisti sono bravi e coerenti e i cattolici no" è un altro discorso. Comunque la democrazia è diffusa principalmente nei paesi che hanno radici cristiane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...