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Concorso Accademia Aeronautica


Tollejr86

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Sì sono del 1977... e sarò breve perchè ho già scritto un post (non riesco a recuperarlo... sorry)

 

1991 - ho iniziato a frequentare l' Istituto Tecnico Aeronautico "lindbergh flying school" di Milano e anche le prime lezioni "aula volante" sugli aerei AG dell' Istituto basati a Cuneo Levaldigi ( dal 1994 gli aerei furono dislocati a Biella - Cerrione )

 

1994 - inizio il Corso per il PPL (A) a Vergiate con il P 66 C ( I-IADN e I-IABH )

 

1995 - giugno, ottenuto il 1° grado. Passo al corso per il 2° grado con il TB 9 Tampico ( I-IAGN , I-IAGY, I-IAER )

 

1996 - luglio, ottenuto il 2° grado che adesso si chiama PPL (A), stufo del catorcio TB 9 passo al PA 28-180 ( I-GAMP ) di Vergiate ma dopo pochi mesi verrà venduto...

Nel frattempo mi Diplomo Perito Aeronautico Assistente alla Navigazione Aerea

(C.T.A.) e vinco il concorso per il 106° Corso AUC - Ruolo Servizi dell'Aeronautica Militare al quale partecipo con la speranza di diventare Controllore del Traffico Aereo...

 

1997 - aprile parto per il 106° Corso a luglio vengo nominato Sottotenente del Ruolo Servizi di 1a nomina Allievo Capocorso Radarista della Difesa Aerea in quel di Pratica di Mare presso il R.A.A.V. ( allora R.T.A.), in realtà ero in graduatoria per il C.T.A. ma una riforma all'ultimo momento aveva cancellato i posti a disposizione... e da quando lasciai Pratica di Mare non vidi più aeroporti militari, ma solo caserme grigioverdi senza l'ombra di un'ala... altro che Aeronautica... mi sembrava di essere nell'Esercito

 

1998 - gennaio, il corso radaristi viene trasferito in toto al R.A.C.S.A. ( allora BTA - DA) di Borgo Piave (LT) per la parte pratica sul radar RAT 33. Arrivano le destinazioni e mi tocca il 34° Gruppo Radar AM di Marsala (TP) che di lì a poco verrà soppresso... avendo capito come girava il fumo (raccomandazioni a manetta tranne che x il sottoscritto) decisi di mollare e rinunciai alla rafferma biennale già firmata e vinta da quando fui selezionato per il corso radaristi...

 

1998 - febbraio, dopo il consiglio di disciplina e avendo mantenuto il grado vengo assegnato alla VAM di Borgo Piave e poco dopo mi trasferiscono alla VAM del Comando Aeroporto Linate sino al mio congedo in giugno...

finito il servizio con le stellette torno a volare e adesso tocca andare a Venegono Inferiore e prendo l'abilitazione con il C 172 ( I-BZED* e I-FFAE), provo anche a prendere il C 182 RG ( I-HEDY ) ma la sosta forzata dal volo non mi fa apparire brillante e vengo bocciato... decido di fare un po' di esperienza e di riprovarci, ma dopo pochi mesi i soldi scarseggiano e smetto di volare...

 

1998 - ottobre, sono assunto come apprendista tecnico TLC presso una società che installa centralini telefonici, telefoni, ecc. ecc.

 

1999 - aprile, il grande salto!!! Assunto in una multinazionale delle telecomunicazioni finlandese mi occupo come tecnico del GSM e del UMTS girando tutto il nord italia e alcune importanti capitali d'europa

 

2002- corso di paracadutismo AFF presso l'Aeroclub Vercelli dove mi iscrivo e finalmente ritorno a volare con il mio amore il PA 28-180 (I-EFCT e I-SOLG), la licenza di parà però non la prendo perchè durante il corso capisco che gli aerei preferisco pilotarli e starmene al calduccio del mio cockpit... :rolleyes:

 

2003 - cado in moto mi rompo la gamba destra e smetto di volare... a giugno mi sposo e dopo il ritorno dal viaggio di nozze vengo richiamato in servizio in AM come Ufficiale Riservista nel ramo TLC visto il mio grosso curriculum nel settore. Il reparto è il 6° Stormo!!! Evviva finalmente uno Stormo, l'incarico di Ufficiale Manutentore TLC è bellissimo perchè finalmente riesco a stare in contatto quotidianamente con gli aerei e lavoro con un team di sottufficiali specialisti davvero in gamba. Quello è il mio posto, mi sono e mi hanno detto molti ufficiali che hanno visto come lavoravo... peccato non avere la raccomandazione :furioso: ... Adesso porto con me fiero l'immagine del diavolo sull'uniforme da riservista!!! (Mia moglie è stata meno felice vedermi partire appena dopo il matrimonio e d'altronde non è che avesse tutti i torti :rolleyes::rolleyes::rolleyes: )

 

Inizio a volare con gli ultraleggeri P92 E ed P 92 ES perchè l'ora di volo costa la metà rispetto al C 172, ma dopo appena quasi 30 ore di volo lascio perdere e il resto lo sapete...

 

2004 - torno a Venegono Inferiore a volare con il C 172, che adesso sono tre ( I-FFAE, I-ISEB ed I-CCBF) sempre con il cuore però rivolto al PA28 (adoro l'aereo ad ala bassa!!!)

 

Adesso impiegato TLC ramo GSM / UMTS e GPRS per il Nord Ovest e in qualche caso anche all'estero grazie ad un buon inglese che ho imparato in Aeronautica Militare al RAAV durante il corso da Controllore

 

-spero di essere stato esauriente-

tillo77 :okok:

 

*I-BZED precipitò nel 1998 in un lago lombardo a causa di una manovra errata da parte del pilota, tutti e tre gli occupanti a bordo furono tratti sani e salvi

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Tillo 6 in gamba!!!!!!!!!!!!!

complimeti!!!!!!!!

credo che la tua migliore esperienza sia stata al 6° Stormo "Diavoli Rossi"!!

ma ci sono ancora, per lo meno quando c'eri tu, dei cani come mascotte?lo so che è un pò troppo generico ma quando ci andai io, credo '94/'95, c'erano dei cuccioli cge mi dissero sarebbero stati la mascotte dell'aeroporto!!!!

bellissima base e stupendi aerei!!!!!!!!!!!!

è importante Ghedi dal punto di vista della base aeronautica vero?

so che quando un pilota finisce l'Accademia è possibile che lo mandino là per conseguire il brevetto di pilotaggio del Tornado!!!!!!! :drool:

ciao a tutti

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Del volo non sono molto soddisfatto... troppi fermi e alla fine ho poche ore di volo (solo poco più di 130...) e poi ho dovuto ripiegare sul C 172, bell'aereo non c'è che dire, ma io amo il PA 28!!! :drool:

 

Di mia moglie invece sono entusiasta :P:P:P , ha sempre preteso il suo senza mai chiedere di più e mi ha sempre sostenuto ed affiancato in questa mia passione del volo che incide non di poco sul bilancio familiare. I sacrifici che sostengo per potermi pagare il volo li fa anche lei (senza pilotare però... e quindi secondo me il sacrificio è ancora più grande)

 

x Merlin 85, essendo collega del "lindbergh" e anche di Aeroclub perchè non mi contatti??? Cerco piloti con i quali dividere le tratte per poter fare voli più lunghi. (tipo uno fa l'andata e l'altro il ritorno e viceversa...). La vita... io ho una foto davanti al P 66C I-IAAH con addosso il giubbino da pilota della lindbergh (non me ne separavo mai...) in occasione di un volo come navigatore durante una gara... avevo 16 anni... ( 12 anni fa!!!) e sempre nel 1998 una foto di mia moglie davanti al C 172 I-FFAE...

 

gentile webmaster posso mandarti altre foto da pubblicare???

 

x Aliante_Deluso, vuoi spendere poco e divertirti un casino??? Vola con il parapendio è molto bello ed è accessibile a tutti. All'inizio avrai la spesa maggiore, perchè devi equipaggiarti di tutto (però se vai sull'usato puoi risparmiare qualcosa), ma poi non pagando carburante... Anche l'aliante è un vero SPASSO però la visita medica è la medesima per gli aerei a motore e con il daltonismo... Poi se non vuoi pilotare, ma cmq volare sul C 172 vai nella sezione Off Topic e leggi il post a riguardo. Hai fatto bene a fare il Perito Meccanico credimi, hai molte più possibilità di trovare lavoro rispetto al Perito Aeronautico che è TROPPO specialistico... <_<

 

Per le Licenze Aeronautiche di tipo privato l'età minima è 16 anni e non 18. (Quindi per la Licenza Privata di Pilota di Aereo od Elicottero, di Aliante e di Paracadutista Civile). Per tutte quelle successive e quindi professionali bisogna avere la maggiore età.

 

xtollejr86: sì Ghedi è stata la mia esperienza lavorativa più stimolante ed importante in Aeronautica Militare, d'altronde essendo il 6° Stormo la punta di diamante della Divisione Drago non poteva essere altrimenti. Niente mascotte... La Base è enorme, seconda solo a Pratica di Mare (tra quelle nelle quali sono stato) e avendoci fatto anche l'ufficiale di guardia l'ho attraversata in lungo ed in largo varie volte a bordo della land rover....

A Ghedi c'è il 102° Gruppo OCU che si occupa di far transitare i piloti già in possesso del Brevetto Pilota Militare (BPM) sul velivolo Tornado IDS... in pratica è come vedere una scuola di volo fatta però con i Tornado... circuiti, riattaccate, simulate di emergenza, atterraggio e decollo in coppia oppure a tre... il tutto sia diurno che notturno... (ti assicuro che vedere decollare questi bestioni con la loro lingua di fuoco che illuminano la notte è uno spettacolo bellissimo!!!)

ecco il sito web del 102° Gruppo: 102° Gruppo OCU/CBOC

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ah proposito...

 

questo è il mitico PA 28-180 (non quello che ho pilotato, quello si chiama I-GAMP)

Piper_PA-28-180.jpg

 

con questo atterravo a Vercelli ( 800 mt. ) con la pista in erba (non asfaltata), d'inverno era un pantano unico e difatti gli aerei venivano spostati temporaneamente a Biella Cerrione

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dal sito www.vercellink.com

 

aeroporto-decollo.jpg

 

si vede il PA28-160 I-ENDE del locale aeroclub (non ci ho mai volato perchè io volavo sul più prestante 180 hp e poi ENDE... mi tocco!!! -_--_--_- )

 

Si può notare l'area di manovra con gli aerei parcheggiati (in erba) e due piramidi bianche con il vertice arancione (in gergo aeronautico "cinesini") che delimitano la larghezza della pista (in erba anch'essa).

 

La foto ritrae l'aereo che decolla in direzione EST (pista 09). L'aereo biplano in primo piano sulla destra non è del Aeroclub Vercelli ma di un fortunato privato.

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Si a Biella-Cerrione sono stato fisso per gli ultimi 2 anni di scuola superiore perchè la "lindbergh" aveva spostato lì gli aerei (prima erano a Cuneo-Levaldigi)

 

A Biella feci l'esame pratico per il PPL(A)

 

A Biella feci il reintegro e volavo d'inverno con gli aerei dell'Aeroclub Vercelli...

 

... purtroppo oltre alla barista non conosco nessuno ...

 

Per Merlin, continua nello studio, io purtroppo decisi di smettere di studiare dopo il diploma e ammetto che me ne sono pentito adesso... se hai voglia di fare un giretto ed un ripasso di navigazione (nel senso che pianifichiamo un volo assieme e tu conduci la nav... sai cosa fare)

 

ciao :okok:

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io sono della provincia nord di Milano (quasi al confine con varese) dopo aver abitato a Milano per 22 anni ho deciso poco tempo fa di uscire dalla metropoli e sto decisamente meglio

 

Non sono mai riuscito ad atterrare a Torino Aeritalia... troppo macello per arrivarci...

 

Io sono atterrato con gli aeroplanetti a: Cuneo Levaldigi, Biella Cerrione, Vercelli, Aosta (bellissimo!!!), Voghera, Vergiate, Venegono Inferiore e Bergamo Orio al Serio.

 

In AM ho fatto un paio di giretti... uno a bordo del AB212AM della Squadriglia SAR di Linate e siamo andati un po' sulle Alpi dopo essere atterrati alla Malpensa... mentre a bordo del SM 208 della 606^ Squadriglia Collegamenti siamo atterrati a Piacenza S. Damiano e a Rivolto (UD)... beh, Ghedi era la nostra base...

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E' come molti altri, ma di dimensioni "ridotte". Nel senso che non essendo mai stata base per reparti di volo dotati di aeromobili di grandi dimensioni oppure di più di un gruppo volo... non c'è molto. La bellezza invece è nel paesaggio che lo circonda assolutamente straordinario!!! :P

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