Vai al contenuto

"Presto liberi i pescatori di Mazara"


Thunderalex

Messaggi raccomandati

La situazione è complessa: da un lato abbiamo importanti rapporti economici (e non parlo solo di petrolio) da salvaguardare e Gheddafi che, normalmente (salvo quando, come ieri l'altro, gli prende lo schiribizzo anti-italiano) è un discreto "amico" dell'Italia. Queste considerazioni consiglierebbero di limitarsi a far fare la voce grossa al nostro ambasciatore ma, dall'altra parte della bilancia abbiamo una cosa che noi italiani tendiamo troppo spesso a dimenticare, ovvero un po di dignità nazionale. Non è la prima volta che la cosa accade e, scusatemi, io mi sarei anche stufato di invaselinarmi e mettermi a 90.

 

Quindi ecco che farei: quelle sono, legalmente, acque internazionali e quindi vige la libertà di navigazione. E' sufficiente quindi dare ai pescatori la scorta di un pattugliatore della MMI, in grado di intervenire rapidamente in caso di problemi (anche con l'elicottero). Dubito che i libici oserebbero rispondere aprendo il fuoco su una nave della nostra marina militare (e se anche lo facessero peggio per loro). In questo modo evitiamo di fare la guerra alla Libia ma difendiamo, con la semplice deterrenza di una nave militare, i nostri sacrosanti interessi economici

Rick, scusami se te lo dico, svegliati!!! Hai letto il mio post al link seguente: http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...st&p=164367 (messaggio n° 42); i clandestini sono l'arma di distruzione di massa di Gheddafi contro l'Italia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 89
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Rick, scusami se te lo dico, svegliati!!! Hai letto il mio post al link seguente: http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...st&p=164367 (messaggio n° 42); i clandestini sono l'arma di distruzione di massa di Gheddafi contro l'Italia!!!

 

 

Mi sarei stupito se non ci fosse già stato un esaustivo post di Picpus sull'argomento... B-)

Modificato da Thunderalex
Link al commento
Condividi su altri siti

E io continuerei a ribattere che le soluzioni ci possono essere, vedi coinvolgimento anche dei paesi europei. Altrimenti gliela diamo sempre vinta e allora tanto vale che diventiamo una colonia libica! Quando il colonnello si vuole prendere qualcosa lo fa e punto! Io personalmente non ci sto..........

Link al commento
Condividi su altri siti

E io continuerei a ribattere che le soluzioni ci possono essere, vedi coinvolgimento anche dei paesi europei. Altrimenti gliela diamo sempre vinta e allora tanto vale che diventiamo una colonia libica! Quando il colonnello si vuole prendere qualcosa lo fa e punto! Io personalmente non ci sto..........

 

Ci tengo sempre a ricordare, in ogni caso, che non stiamo parlando di semplici dispetti. Il problema è reale e danneggia l'economia della mia Sicilia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci tengo sempre a ricordare, in ogni caso, che non stiamo parlando di semplici dispetti. Il problema è reale e danneggia l'economia della mia Sicilia.

 

 

Giusto, ma la tua Sicilia è anche la mia in quanto Italiano. Se toccano i marinai di Mazara, toccano degli italiani e la la nostra economia, la cosa mi ruga alcuanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

........allora tanto vale che diventiamo una colonia libica! Quando il colonnello si vuole prendere qualcosa lo fa e punto! Io personalmente non ci sto..........

Solamnia, colonia libica lo siamo diventati tanti anni fa, al tempo di Andreotti & c., quando noi ci mettevamo a 90°, mentre gli americani mandavano i caccia a bombardare Tripoli ed i francesi i loro soldati in Ciad a combattere contro i libici che volevano estendersi, nel deserto, a Sud (come, senza incontrare ostacoli, facevano, in mare, a Nord!!!)!!!

 

Tu non ci starai ( "Non ci sto" frase resa famosa, per altra vicenda, da Scalfaro :thumbdown: , a suo tempo! A proposito, eccovi un link su questo bel (si fa per dire!) personaggio: http://www.loccidentale.it/articolo/scalfa...tare%22.0053314 ), ma la situazione è questa e non aspettiamoci graziosi regali da coloro che, in passato, abbiamo lasciato soli, anzi, ci siamo schierati a favore di Gheddafi, quando lo contrastavano!!!

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

Solamnia, colonia libica lo siamo diventati tanti anni fa, al tempo di Andreotti & c., quando noi ci mettevamo a 90°, mentre gli americani mandavano i caccia a bombardare Tripoli ed i francesi i loro soldati in Ciad a combattere contro i libici che volevano estendersi, nel deserto, a Sud (come, senza incontrare ostacoli, facevano, in mare, a Nord!!!)!!!

 

Tu non ci starai ( "Non ci sto" frase resa famosa, per altra vicenda, da Scalfaro :thumbdown: , a suo tempo! A proposito, eccovi un link su questo bel (si fa per dire!) personaggio: http://www.loccidentale.it/articolo/scalfa...tare%22.0053314 ), ma la situazione è questa e non aspettiamoci graziosi regali da coloro che, in passato, abbiamo lasciato soli, anzi, ci siamo schierati a favore di Gheddafi, quando lo contrastavano!!!

 

 

 

Bè io spero che le cose cambino! O con questo governo o con un altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè io spero che le cose cambino! O con questo governo o con un altro!

Purtroppo, ora, la situazione è peggiorata e di molto: c'è il problema dei clandestini, che Gheddafi usa come arma di ricatto: se non vi comportate bene, vi faccio arrivare uno tsunami umano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace Picpus ma non ci sto a piegarmi ai diktat di Gheddafi per paura dei clandestini. Alla fine (anche se per altre ragioni) non sarebbe altro che quello che ha fatto Andreotti, ovvero piegarsi (a 90). La guerra non la puoi fare, su questo siamo quasi tutti d'accordo, ma tra ordinare ai Tornado di spianare la tenda del colonnello (possibilmente quando non è vuota) e spalmarsi di vaselina ne passa di strada, e l'idea di mandare qualche pattugliatore a incrociare vicino ai nostri pescherecci non è campata in aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace Picpus ma non ci sto a piegarmi ai diktat di Gheddafi per paura dei clandestini. Alla fine (anche se per altre ragioni) non sarebbe altro che quello che ha fatto Andreotti, ovvero piegarsi (a 90). La guerra non la puoi fare, su questo siamo quasi tutti d'accordo, ma tra ordinare ai Tornado di spianare la tenda del colonnello (possibilmente quando non è vuota) e spalmarsi di vaselina ne passa di strada, e l'idea di mandare qualche pattugliatore a incrociare vicino ai nostri pescherecci non è campata in aria

 

I realtà i pescatori (c'erano una trentina di barche nella stessa zona durante le ore del sequestro) hanno accennato alla presenza di una non meglio specificata unità della Marina.

Purtroppo, evedentemente, non era al posto giusto nel momento giusto o è una bufala.

Link al commento
Condividi su altri siti

I realtà i pescatori (c'erano una trentina di barche nella stessa zona durante le ore del sequestro) hanno accennato alla presenza di una non meglio specificata unità della Marina.

Purtroppo, evedentemente, non era al posto giusto nel momento giusto o è una bufala.

o, come è più probabile, non poteva far nulla, causa ordini precisi di non intervenire!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, evedentemente, non era al posto giusto nel momento giusto o è una bufala.

 

Oppure, e sarebbe uno scandalo, non ha il potere di intervenire per difendere, in acque internazionali, navi battenti bandiera italiana

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure, e sarebbe uno scandalo, non ha il potere di intervenire per difendere, in acque internazionali, navi battenti bandiera italiana

 

Mmah... in acque internazionali credo che dovrebbe intervenire comunque in soccorso di qualunque nave di qualunque bandiera richiedesse soccorso: un sequestro come quello avvenuto si chiama... mi pare... si, ci sono: pirateria. Solo che evidentemente questa parola non si può usare.

Modificato da Thunderalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure, e sarebbe uno scandalo, non ha il potere di intervenire per difendere, in acque internazionali, navi battenti bandiera italiana

Appunto, come già detto da me, ma solo nel caso specifico (cioé, nei confronti di unità libiche e/o tunisine), mentre, per esempio, nel caso dei pirati lungo le coste somale, la MMI è intervenuta!!!

 

Ma è così da sempre!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, come già detto da me, ma solo nel caso specifico (cioé, nei confronti di unità libiche e/o tunisine), mentre, per esempio, nel caso dei pirati lungo le coste somale, la MMI è intervenuta!!!

 

Ma è così da sempre!!!

 

Cavoli, abbiamo pensato la stessa cosa contemporaneamente... Brutto segno. NON VOGLIO PICPUSPIZZARMI!! :rotfl:

 

ULTIMORA: il peschereccio è stato "liberato". Grazie colonnello... :hmm:

Modificato da Thunderalex
Link al commento
Condividi su altri siti

MAZARA DEL VALLO (TRAPANI) - Incubo finito ed immancabile abbraccio con i familiari per l'equipaggio del "Valeria Prima" sequestrato il 2 agosto scorso e rilasciato giovedì scorso dalle autorità libiche che lo avevano fermato, trattenendo a Tripoli i sei uomini di equipaggio, compreso il comandante ed armatore Nicolò Asaro.

 

Ad attendere i marittimi, alle 4.30 del mattino, nel porto mazarese c'erano i loro familiari. Si è conclusa nel migliore dei modi una vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso i marittimi ed i familiari.

 

"Non auguro a nessuno di andare lì, in Libia dove siamo stati noi. Non tornerò mai a pescare in quella zona. Al momento del fermo ci hanno puntato le armi addosso, quando poi intorno a mezzogiorno i militari sono saliti a bordo sono stato isolato dal resto dell'equipaggio e sono stato chiuso in un locale a poppa. Uno dei militari libici si è messo al timone e ha proseguito la rotta verso il Paese africano". Lo dice Nicolò Asaro, 56 anni, il comandante del peschereccio "Valeria Prima" rientrato questa mattina a Mazara del Vallo.

 

Il comandante-armatore ha quindi confermato le dichiarazioni [sulle violenze subite] fatte da altri comandanti di motopesca che avevano parlato con lui via radio dopo il sequestro, lasciando interndere di avere in un secondo momento cambiato versione per favorire le vie diplomatiche per la liberazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no però, va bene a 90°, va bene la vasella, ma chinare la testa pure di fronte alle violenze è vergognoso! Mi sto vergognando dei miei rappresentanti all'estero... :furioso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no però, va bene a 90°, va bene la vasella, ma chinare la testa pure di fronte alle violenze è vergognoso! Mi sto vergognando dei miei rappresentanti all'estero... :furioso:

Ti ricordo che questa situazione è consolidata da decine di anni: risale alla 1^ repubblica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...