Vai al contenuto

brevetto


Breena

Messaggi raccomandati

ciao a tutti! qualcuno di voi sa dirmi quanto costa prendere il brevetto per piloti di aerei privati? :rolleyes: che requisiti sono necessari? qualcuno di voi ha già fatto esperienza? scusate per la raffica di domande sono nuova di qui e mi sono fatta prendere dall'entusiasmo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Breena, dipende da molti fattori. Ci sono molteplici abilitazioni e molteplici brevetti:

 

Ci sono i brevetti per volo VFR (acronimo di Visual Flight Rules: è il cosiddetto "volo a vista", in cui il pilota per volare si avvale dei riferimenti esterni).

 

Poi ci sono i brevetti per volo IFR (acronimo di Istrument Flight Rules: è il cosiddetto "volo strumentale", in cui il pilota si affida molto nelle manovre nella lettura degli strumenti)

 

Poi ci sono le abilitazioni per il volo diurno e notturno.

 

Poi ci sono brevetti per ULM (ultraleggeri).

 

Poi ci sono i brevetti per elicottero.

 

Poi ci sono i brevetti per pilota commerciale (che puoi ottenere solo dopo aver ottenuto il brevetto IFR e che costano una barca di soldi).

 

Poi ci sono le varie abilitazioni a seconda di dove tu voglia volare: Europa, Usa, etc...

 

Non ti so dire quindi i costi precisi (forse Dave97, pilota di lungo corso, ti potrà dare una mano).

I costi in Italia sono esorbitanti, tieni conto che complessivamente conviene quasi sempre andare a prendere il brevetto in America, ad esempio a Daytona Beach o Boca Raton in Florida.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto costa un PPL ?

Qual è la domanda di riserva ? :whistling:

Seriamente!!

Rispondere a questa domanda penso sia impossibile, tanto che se ti rivolgi alla segreteria di una qualsiasi scuola di volo, ti sentirai rispondere che il costo stimato è XXXX € .

Dove XXXX € comprende le 45 ore di volo necessarie per essere ammessi all’esame e il materiale didattico.

Quello che nessuno potrà mai preventivare è la tua attitudine ad imparare.

Cioè ti saranno sufficienti le 45 ore per essere in grado di sostenere l’esame e superarlo o avrai bisogno di qualche lezione supplementare?

Un altra variabile potrebbe essere costituita dal periodo del corso e dalla frequenza che riesci a mantenere.

Inizialmente è importantissimo riuscire ad intervallare le ore di volo in modo costante, e allo stesso tempo procedere di pari passo con la teoria.

Sembra cosa facile, invece..

Una volta salti la lezione di volo a causa delle condizioni meteo, un’altra volta per impegni di lavoro , etc.etc.. ed ecco che alla fine le ore di volo necessarie finiscono per aumentare.

La condizione ideale sarebbe quella di potersi permettere un full immersion…

(Che non vuol dire tutto in un mese, perché devi anche avere il tempo per assimilare certi concetti)

 

Aggiungi che il costo varia (non a caso) da scuola a scuola perché cambia il pacchetto Velivolo-Istruttore.

Ovviamente se le 45 ore le fai su un SF260 hai un costo, se le fai su un C 150 ne hai un altro.

(sono due casi limite)

E l’istruttore ?

Beh è fondamentale.

Quindi alla fine il mio consiglio è :

Rivolgersi ad un paio di scuole di volo, valutare il prezzo ,le caratteristiche dei velivoli e cercare di avere qualche informazione (con discrezione) sull’istruttore.

Tieni presente che anche la distanza ha la sua importanza.

Un conto è essere in aeroporto in 10-15 min, un altro è doversi sciroppare 240 Km tra andata e ritorno per poter fare un volo.

Offerte alla mano, ne possiamo riparlare…

---------

Tutto questo riguarda solamente il brevetto Privato (vecchio 2° grado)

Che vuol dire :

VFR (volo a vista)

Velivolo mono-motore, carrello triciclo fisso, passo elica fisso e soprattutto l’impossibilità di poter fare lavoro aereo

 

Sono costi aggiuntivi ( e in alcuni casi, non di poco)

- Carrello retrattile e/o Biciclo

- Passo Elica Variabile

- Plurimotore

- Motore a Turbina

- IFR (abilitazione al volo strumentale)

- Commerciale

- Lancio Parà

- Traino striscioni

- Abilitazione Acrobatica

- Istruttore

- Istruttore Acrobatico

 

----------------

In America si spende decisamente meno...

Modificato da Dave97
Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo detto che era una risposta difficile da dare!!! :D :D :D

 

L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che se uno decide di ottenere il brevetto per pilota commerciale a turbina IFR può valere la logica dell'investimento di lungo termine. Nel senso che si spenderà una barca (o meglio un aereo :P ) di quattrini, ma poi si troverà quasi sicuramente lavoro in qualche compagnia aerea (di linea o charter piuttosto che privata o cargo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non mi confondiamo il VFR con il volo a vista però eh! <_<

 

Il VFR differisce dall'IFR fondamentalmente perchè il pilota è il responsabile della separazione tra lui, gli altri aeromobili e il suolo, mentre nell'IFR il responsabile è il CTA, e da qui tutte le procedure diversificate. Poi, se al pilota in VFR va di volare con gli strumenti, può farlo, non è caratteristica implicita del VFR volare a vista. Nella stragrande maggioranza dei casi le due cose coincidono, ma non confondiamole, non vi dico quanti incidenti sono successi perchè qualche controllore la pensava così!

 

In America si spende decisamente meno...

A questo punto conviene andare in Australia, si spende ancora meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il VFR differisce dall'IFR fondamentalmente perchè...

E' richiesta una specifica Abilitazione che il PPL non comprende. <_<

 

Questo non vuol dire che io (PPL) non sappia e/o non possa volare con gli strumenti in condizioni IMC, ( ma sempre VFR)

(se decollo da un'aeroporto non sede ATS, con il mio Aereo (che non ho), difatto nessuno può impedirmelo)

Concorderai però che volare in VFR con condizioni IMC è vivamente sconsigliato...

--------------

Analogamente all' abilitazione Acrobatica che non impedisce a chi non la possiede di fare acrobazia.

Infine aggiungiamo anche la figura del pilota di sicurezza, che spesso permette ad alcuni di fungere da istruttori

senza possedere i rispettivi titoli...

Questo però funziona finchè tutto fila liscio..

Se , malauguratamente, dovesse verificarsi un problema , Allora si potrebbe dire che sono:

Volatili per Diabetici!!!!! <_<

Modificato da Dave97
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, io facevo un discorso più che altro concettuale, so bene che ci serve l'abilitazione al volo strumentale! :adorazione:

 

Questo sempre aggiungendo costo al brevetto, tanto per rientrare in topic! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In Genere è una levetta con conchiglia di protezione! :rolleyes:

Ma per volare su un'aereo dotato di quella levetta è necessaria una specifica Abilitazione.

Ovviamente non esiste un corso per carrello retrattile come non esiste un corso per carrello biciclo, ma sono inclusi nel corso macchina.

Modificato da Dave97
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è la presenza della levetta aggiuntiva , :P

ma la gestione del carrello retrattile (inclusa l’eventuale procedura per l’estrazione manuale dello stesso) con la quale si ha poca familiarità visto che spesso si vola su un carrello fisso.

Modificato da Dave97
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non mi confondiamo il VFR con il volo a vista però eh! <_<

 

Il VFR differisce dall'IFR fondamentalmente perchè il pilota è il responsabile della separazione tra lui, gli altri aeromobili e il suolo, mentre nell'IFR il responsabile è il CTA, e da qui tutte le procedure diversificate. Poi, se al pilota in VFR va di volare con gli strumenti, può farlo, non è caratteristica implicita del VFR volare a vista. Nella stragrande maggioranza dei casi le due cose coincidono, ma non confondiamole, non vi dico quanti incidenti sono successi perchè qualche controllore la pensava così!

A questo punto conviene andare in Australia, si spende ancora meno!

 

Mi sa tanto che anche tu provieni dalla "scuola" americana o sbaglio ? B-)

Modificato da luigi052
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa tanto che anche tu provieni dalla "scuola" americana o sbaglio ? B-)

Veramente il F. Baracca è a Forlì! :P;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao non so se ti abbiano già risposto comunque sappi che il costo varia a seconda dell'aeroclub a cui ti iscrivi e poi è variabile a seconda del brevetto di volo che intendi prendere se ultraleggero, da turismo commerciale comunque con circa 3000 euro in media te la dovresti cavare.

ciao a tutti! qualcuno di voi sa dirmi quanto costa prendere il brevetto per piloti di aerei privati? :rolleyes: che requisiti sono necessari? qualcuno di voi ha già fatto esperienza? scusate per la raffica di domande sono nuova di qui e mi sono fatta prendere dall'entusiasmo :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non so se ti abbiano già risposto comunque sappi che il costo varia a seconda dell'aeroclub a cui ti iscrivi e poi è variabile a seconda del brevetto di volo che intendi prendere se ultraleggero, da turismo commerciale comunque con circa 3000 euro in media te la dovresti cavare.

 

ma davvero solo con 3000 euro??? :blink: pensavo a prezzi più alti...meglio! :okok:

 

grazie della risposta! mi ero dimenticata di questa discussione... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

il diploma diistituto "aeronautico" (dove esista) non consente già la facoltà di volare su "piccoli-aerei",equivalente del corso-base? Almeno questa è una credenza abbastanza diffusa,altrimenti-viene da pensare- come potrebbe chiamarsi "aeronautico"?

Un'altra credenza diffusa è che ipilotiex militari,una volta lasciata l'Arma, possono pilotare qualsiasi mezzo ad ala fissa civile,dall'aliante all'Airbus A380,cargo opasseggeri,ma mi sembra un pò strano,perchè non penso sia così facile passare magari dall'F-104 ad un gigante quadrireattore,quantomeno per gli ingombri diversi.

Certo,l'Accademia aeronautica è più di un'università e si acquisiscono competenze teoriche molto avanzate,ma allora paradossalmente dovrebbe essere più acile il passaggio per dei piloti di C-130 o Stratotanker

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...