Vai al contenuto

dove si esercita l'aeronautica militare italiana?


37 birgi

Messaggi raccomandati

Sopra milano o comunque vicino al confine con la svizzera è pieno di zone di tiro (MIL FIRING) poi ci sono altre zone ma sono alte e non so se li possono sparare

 

Dove l'hai letta sta cosa?

 

Gli unici poligoni militari presenti in Italia,sono in sardegna: capofrasca (OR), salto di quirra (NU) e occasionalmente anche il poligono di capoteulada (CA)..

Naturalmente parliamo di poligoni per l'aria suolo..

 

Poligoni per l'aria aria sulla terra ferma non ci sono: c'è una zona per il combattimento manovrato in alto mare al largo della sardegna,e per i tiri reali (rari) c'è un'altro braccio di mare(sempre in sardegna)

 

In altri posti d'Italia potrai vedere solo sfrecciare i velivoli e addestrarsi senza armamento naturalmente.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo quanto detto sin'ora da Devil...

In passato ve n'erano di più, uno poligono era anche dalle mie parti (zona passo delle Cento Croci).

L'AMI sente questo problema e le varie esercitazioni estere sono utili per rispondere a questa esigenza! Se non sbaglio le esercitazioni a Goose Bay e la più recente in Polonia(quella dove è caduto un AMX-T) sono servite anche a questo scopo (sgancio di munizionamento reale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopra milano o comunque vicino al confine con la svizzera è pieno di zone di tiro (MIL FIRING) poi ci sono altre zone ma sono alte e non so se li possono sparare

 

Io abito dalle tue parti (Como), ma non ho mai sentito di queste zone, dove sarebbero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io abito dalle tue parti (Como), ma non ho mai sentito di queste zone, dove sarebbero?

Dopo la tragedia di Cermis l'AMI ha smesso coi voli a bassa quota :pianto: Abito a Bressanone in Prov. di BZ e una volta i caccia passavano tre quattro vole al giorno :adorazione:

Negli ultimi due anni hanno ricominciato delle attività di volo nella mia zona. Quello che mi stupisce e con non capisco è che si sono cercati proprio zone abitate. Girano sopra la cità per una mezz'oretta uno dietro l'altro come se si dessero caccia e dopo se ne vanno. Sono sempre in due; una volta F-16 (vorse americani?) e una volta due AMX e una coppia di Tornado. L'unico problema è che vengono solo sporadicamente :pianto:

È possibile che si tratti di esercitazioni al combattimento aereo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo quanto detto sin'ora da Devil...

In passato ve n'erano di più, uno poligono era anche dalle mie parti (zona passo delle Cento Croci).

L'AMI sente questo problema e le varie esercitazioni estere sono utili per rispondere a questa esigenza! Se non sbaglio le esercitazioni a Goose Bay e la più recente in Polonia(quella dove è caduto un AMX-T) sono servite anche a questo scopo (sgancio di munizionamento reale).

 

Si,è vero,una volta erano molti di più.. Ricordo così a mente senza fare ricerche i poligoni di Maniago(PN) e punta della contessa (BR),chiusi o dismessi da neanche 15 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo ciò che ha descritto Devil, aggiungendo anche che ogni reparto di volo così come il 37° stormo può svolgere attività addestrativa in zone assegnate non lontane dalla loro Base ma è un addestramento assai limitato, con certe restrizioni. Per poter svolgere addestramenti più complessi con più libertà d'azione, ampi spazi e si prevede l'uso di munizionamento reale e da esercitazione bisogna recarsi in Sardegna: Teulada, Decimomannu, Capo Frasca e PISQ.

Dopo la chiusura a fine degli anni 80 di Maniago e Punta della Contessa in Italia le uniche strutture di un certo livello sono concentrate in sardegna, precisando che a Decimomannu è presente un dispositivo per simulare il combattimento manovrato tra i piu moderni e unico nel suo genere in Europa, costruito dagli israeliani e tedeschi. Qualcosa di simile lo si può trovare a Wadington nell'UK ma afflitto da problemi che riguardano le condizioni meteo, e comunque risulta meno moderno, altrimenti bisogna andare negli USA.

 

Ciao

Modificato da mimmozeta
Link al commento
Condividi su altri siti

tuccio

non ho ben capito il tuo ultimo post.

I militari compilano normalmente un piano di volo identico a quello dei civili (nel suo formato). Ovviamente nella casella del piano di volo che descrive il tipo di volo sarà inserita la dicitura "o", ossia volo Operativo. Con questo piano di volo vengono informate le agenzie civili del volo che verrà eseguito.

Normalmente però, in fase "tattica", ossia in volo, la gestione del traffico militare è fatto da agenzie del controllo militari.

Per questo motivo viene fatto un ulteriore piano di volo "militare" in cui sono specificati ulteriori dettagli specifici della missione a beneficio delle agenzie taskanti e di controllo AMI.

Brutus

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda guarda chi si rivede,mimmozeta!!

Fa piacere sapere che ci sei ancora..

Con la concentrazione dei poligoni militari in Sardegna ti hanno fatto un grande favore,hai la possibilità di vedere ogni tipo di velivolo standotene tranquillo al mare..

 

Settembre 2005 ero in vacanza a Santa teresa di gallura,giornata tranquilla sulla spiaggia a godersi il mare (splendido) della sardegna; botto pauroso e la calma della spiaggia è stata svegliata da una coppia di phantom tedeschi bassissimi che ci sono spuntati alle spalle in formazione larga: sensazione stupenda,ho la pelle d'oca ancora adesso al pensarci.. Naturalmente ho passato il resto della vacanza a cercare di rivederli in volo sul mare,ma sono tornato a casa senza il bis...

 

Giugno 2007 questa volta sud sardegna Primo avvistamento a Baia chia,coppia di mangusta dell'esercito,bassi sulla spiaggia credo diretti a Teulada,stupendo..

2 giorni dopo,spiaggia di porto pino (teulada),giornata intera trascorsa in spiaggia con una esercitazione di aviosbarco a neanche 3-400 metri..Almeno 7-8 elicotteri (tra cui i 2 mangusta in protezione) impegnati a sbarcare truppe e materiali..

 

Capisco che la popolazione locale non ami questi passa tempi,ma per noi appassionati: E' UN PARADISO!!! :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Devil

No la popolazione non si lamenta affatto, tranne i soliti quattro gatti. Beh a S.Teresa di Gallura non solo puoi vedere il traffico relativo a Deci, ma se sei fortunato ogni tanto passa qualche velivolo dell'Armeè de l'Air impegnato a Solenzara (Corsica), che possiamo definirla la Decimomannu francese ma a parer mio più modesta :P:P

Ci sentiamo al prox tour anche se sono impegnato con l'AGP per breve tempo Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...