Vai al contenuto

Volare su cessna 172 rg


tillo77

Messaggi raccomandati

Il sasso è stato lanciato...

 

Tutti i mesi io faccio attività di volo presso l'Aeroclub di Varese a Vengono Inferiore (VA) nel fine settimana.

 

L'aereo che utilizzo è il Cessna - Reims F 172 M / N , ce ne sono tre e sono I - FFAE (che io chiamo il rosso), I - ISEB ed I - CCBF.

 

Di tutti e tre ho le foto, chiedo aiuto all'amministratore al quale posso inviarle per poi farle apparire nel forum.

 

I fine settimana un po' li scelgo io, un po' il mio lavoro, un po' la mia attività di riservista militare ed infine un po' la meteo...

 

Il prossimo volo sarà sabato 5 febbraio, possibilmente di mattina.

 

Per qualsiasi info contattatemi via priv msg (anche se non li so usare molto bene).

 

Unica cosa della quale vi preavviso è che per i minorenni necessito una dichiarazione autografa dei genitori che vi autorizzino a volare. Ho avuto in passato grane con alcuni minorenni noiosi e alla fine ho dovuto iniziare ad inolrare anche la burocrazia in questa attività bellissima che è il volo.

 

Visto molti di voi verrebbero da lontano il periodo che vi consiglio è compreso tra aprile e ottobre, per avere una buona meteo e gustarvi il panorama dei laghi lombardi a soli pochi minuti dall'aeroporto.

 

ciao a tutti

tillo77

 

PS

Vi posto una mia immagine di riservista, io sono il secondo da sinistra. Gli altri sono allievi ufficiali della Luftwaffe al primo anno di accademia.

 

smc007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 167
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Ehi Tillo... sei un grande!!!!! :D:D

 

Sono così contento che organizzi voli per giovani appassionati!!!!! :okok::okok:

 

Il 5 non posso.... per il periodo che hai detto andrà benissimo così sarò già maggiorenne :rotfl::rotfl:

 

Facci sapere...

 

P.S: con un pò di fortuna quest'anno sarà l'anno dei voli su aerei "privati"...

:rotfl::rotfl::rotfl:

 

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che non ho specificato...

 

Io non mi faccio pagare per il pilotaggio, ma il volo non è gratis. :oops:

 

Io mi pago la tessera, l'addestramento, le tasse, ecc. ecc. B) , ma il costo vivo del carburante si divide... :P

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL LOL :rotfl::rotfl::rotfl:

 

Ehi ma questa notizia è ancora più confortante!!!!

 

Ti vogliamo bene Tillo!!! (parlo ovviamente anche a nome di tutti i giovani del forum :rotfl: )

 

E diciamo quanto durerebbe uno di questi voli e su che rotte li fai???

 

Quanto ti viene a costare di carburante in media???

Link al commento
Condividi su altri siti

La missione di volo dura circa 60 minuti.

 

Decollando da Venegono le zone interessate sono sopratutto la zona del lago maggiore e limitrofe. Dobbiamo calcolare che necessitiamo del tempo di salita, il circuito, l'atterraggio e il rullaggio al suolo. Quindi il tempo in aria a quota di crociera è ridotto a 40 minuti circa.

 

Il volo si pianifica insieme perchè tutti devono avere coscienza di cosa si fa e dove si va. In particolar modo enfatizzo la parte sicurezza (sino alla nausea). Il giorno stesso prima del volo niente deve essere lasciato al caso e quindi ho piacere che i miei passeggeri abbiano già delle nozioni basi del mondo del volo.

 

Nel caso in cui si venisse da lontano, allora si prenota il volo a tarda mattinata / primo pomeriggio, però ci si incontra in aeroporto prima. Affinchè io possa sfruttare quel lasso di tempo per far avere ai miei passeggeri più nozioni possibili.

 

Chi si avvicina a tale tipo di volo, che è universalmente riconosciuto come uno dei più belli, è senz'altro un appassionato. La parola passeggero è spesso non appropriata perchè volare su un cessna od un piper è totalmente diverso che volare a bordo di un aereo civile da trasporto aereo. Tutti sono protagonisti a bordo di un aereo dell'Aviazione Generale.

 

Con calma ci si può organizzare, via msg pvt, per quanto riguarda l'ammontare del consumo carburante idem.

 

Io non sono un pilota con licenza professionale e quindi non svolgo lavoro aereo. Semplicemente chiedo a chi mi accompagna di dividere almeno la spesa del carburante necessaria al volo e basta, un po' come quando si divide la spesa della benzina tra amici quando si va in auto tutti assieme.

 

ciao ciao

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto ai cessna le ho scattate io con la mia macchinetta digitale e quindi non ci sono problemi di copyright, mi ero dimenticato di dirlo al webmaster.

 

Tra i tre preferisco lo I - FFAE per motivi affettivi. E' stato il primo aereo di venegono che iniziai a volare nel 1998 ed è stato di nuovo il primo aereo del medesimo aeroclub sul quale ho rimesso il sedere per il reintegro qualche mese fa...

 

Se non è amore questo...

 

Anche l' I-ISEB mi è piaciuto, però l' Alpha-Echo è nel mio cuore. Per gli amici è "il rosso".

Link al commento
Condividi su altri siti

La missione di volo dura circa 60 minuti.

 

Decollando da Venegono le zone interessate sono sopratutto la zona del lago maggiore e limitrofe. Dobbiamo calcolare che necessitiamo del tempo di salita, il circuito, l'atterraggio e il rullaggio al suolo. Quindi il tempo in aria a quota di crociera è ridotto a 40 minuti circa.

 

Il volo si pianifica insieme perchè tutti devono avere coscienza di cosa si fa e dove si va. In particolar modo enfatizzo la parte sicurezza (sino alla nausea). Il giorno stesso prima del volo niente deve essere lasciato al caso e quindi ho piacere che i miei passeggeri abbiano già delle nozioni basi del mondo del volo.

 

Nel caso in cui si venisse da lontano, allora si prenota il volo a tarda mattinata / primo pomeriggio, però ci si incontra in aeroporto prima. Affinchè io possa sfruttare quel lasso di tempo per far avere ai miei passeggeri più nozioni possibili.

 

Chi si avvicina a tale tipo di volo, che è universalmente riconosciuto come uno dei più belli, è senz'altro un appassionato. La parola passeggero è spesso non appropriata perchè volare su un cessna od un piper è totalmente diverso che volare a bordo di un aereo civile da trasporto aereo. Tutti sono protagonisti a bordo di un aereo dell'Aviazione Generale.

 

Con calma ci si può organizzare, via msg pvt, per quanto riguarda l'ammontare del consumo carburante idem.

 

Io non sono un pilota con licenza professionale e quindi non svolgo lavoro aereo. Semplicemente chiedo a chi mi accompagna di dividere almeno la spesa del carburante necessaria al volo e basta, un po' come quando si divide la spesa della benzina tra amici quando si va in auto tutti assieme.

 

ciao ciao

;)

Guarda per la spesa non c'é alcun problema!!!!!!!

Avrei pagato anche il noleggio dell'aereo pur di poter volare!!!!

 

Con quello che hai scritto mi hai messo una tale voglia di volare che sto impazzendo qui davanti al mio monitor :drool::whistling::scalata::punk::okok:

 

A 12 anni avevo fatto un voletto su un Piper a Torino e pur avendo fatto solo 3 circuiti di traffico, perché il tempo era brutto, me lo ricordo ancora con grande entusiasmo!!!

 

Quindi non puoi immaginare come mi senta adesso dopo questa tua fantastica proposta!!!!

 

Guarda se potessi davvero verrei anche domani!!!!

Ma c'é la scuola, lo sport e mille altre cose di mezzo :(

 

E poi sarebbe bello se venissero altre due persone con me.... così stiamo al completo dentro il Cessna che, devo ammettere, è il mio aereo dell' AG preferito!!!!

 

Ci sentiamo presto e facci sapere se qualcuno del forum si è prenotato per un volo così magari ci sapremo regolare anche noi....

 

Ciao :):D

Link al commento
Condividi su altri siti

tillo grazie mille.... purtroppo io devo aspettare che finisca la scuola, perchè sono del sud e devo organizzarmi per venire la....

 

cmq ti fo sapere il prima possibile, ma credo proprio di venire!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti quante risposte entusiaste, ammetto di esserne lusingato.

 

Per i ragazzi che avessero la possibilità e arrivano da molto lontano credo sia utile mettersi d'accordo fra loro e presentarsi in tre. Così da dividere al meglio tutte le spese. Il periodo giusto è quello estivo dove la meteo è buona quasi sempre.

 

Di norma sappiate che volo almeno una volta al mese e quindi è solo questione di mettersi d'accordo. Per febbraio e penso marzo sto compiendo voli puramente addestrativi e di rinfrescamento di tutte le procedure visto che la meteo non è delle migliori (essendo inverno) e quindi non vado troppo lontano dall'aeroporto di casa.

 

Per vedere qualcosa di più Aeroclub Varese

Link al commento
Condividi su altri siti

per JackFlanker (premetto di non aver capito la tua zona di residenza) perchè non fai venire anche i tuoi genitori??? Così fate un giro tutti e tre, loro sono contenti perchè ti hanno sott'occhio e tu perchè voli.

 

So che sembra banale, io sono 10 anni che tento di portare i miei genitori a volare con me, dopo tutti i sacrifici che hanno fatto per farmi volare mi sembra il minimo, ma loro in aereo non ci volgiono salire... :(

 

Una chicca che sembra tratta da un romanzo, tanto diversa dal solito da non sembrare vera... Pensate... il mio primo passeggero vero dopo aver ottenuto il brevetto nel 1996 fu una ragazza appena 18enne che stava finendo le scuole superiori... io di anni ne avevo 19... beh, quella ragazza che conoscevo da pochi mesi in seguito divenne la mia ragazza e poi mia moglie...

 

con lei ho ritratto negli anni tutti gli aerei sui quali ho volato e vi assicuro che li ha provati tutti, ultraleggeri compresi, sempre avendo dentro di sè la normale paura di chi compie un gesto così non naturale per l'essere umano che è il volare...

 

Non posso non amarla per questo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda 1) hai almeno 18 anni??? Altrimenti ci vuole un permesso scritto dei genitori

 

altre domande non ce ne sono, se non che sei consapevole del fatto che devi farti trovare all'Aeroporto di Venegono Inf. (VA) e la suddivisione delle spese del carburante.

 

Se sei interessato per sabato 5 feb, mandami un msg in pvt.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero bella e romantica la tua storia!!!!!

 

Io cmq vengo da Verona quindi credo che in 3 ore circa dovrei essere a Varese.... fra le altre cose laggiù ci abitano dei miei parenti :)

 

Per quanto riguarda i genitori diciamo di no.... preferirei venire con qualcun'altro del forum o cmq con qualcuno davvero appassionato con cui condividere quei momenti MAGICI!!!!!

 

Ci risentiamo

 

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...