Vai al contenuto

Profilo alare Aermacchi MB339


Maverick90

Messaggi raccomandati

ciao a tutti mi potete date tutte le informazioni e caratteristiche del profilo alare dell'aermacchi mb339 (quello attualmente in uso dalla pattuglia acrobatica nazionale per intenderci) io so che ha un profilo NACA 64A-212 che è un profilo modificato altre informazioni??????

 

mi serve per la scuola è importante

 

anche consigli perchè devo farci su anche lo studio grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maverick. Ma sei iscritto ad un ITAer?

 

Io credo che un volta che hai la tabella NACA del profilo ogni altra informazione non sarebbe attinente, poichè andrebbe a coinvolgere tutte le altre caratteristiche come i momenti e le forze aerodinamiche.

 

Posso dirti che è un profilo adatto al volo subsonico/transonico, nonostante fosse stato studiato per aerei come il Folgore (direi che alla AleniaAermacchi hanno mantenute vive le tradizioni :rotfl: )...

 

Ho provato a ricercare qualcosa riguardo al comportamento particolare di un'ala con quel profilo ma non ho trovato niente di esaustivo, forse anche perchè esso è talmente influenzato da tutto il resto dell'aereo che è impossibile ed inopportuno essere generici.

 

Fingiamo di montare un'ala con il suddetto profilo su un aereo con alette canard. Già solo considerando il down wash che queste ultime causano, il flusso aerodinamico sul profilo e le forze aerodinamiche che ne derivano cambiano notevolmente, andando a variare il momento aerodinamico e, quindi, tutto l'inviluppo volo.

 

Comunque ti consiglio di postare sulla sezione "aerotecnica" discussioni come questa, ai moderatori l'ultima parola...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...