Vai al contenuto

Costruire un aereo


GreenPhoenix

Messaggi raccomandati

allora, può sembrare una domanda un po' strana... :huh: (spero inoltre di non aver fatto un doppio post o di aver sbagliato sezione...)

 

ma allora se un privato volesse costruirsi un aereo -al di la dei problemi tecnici a cui deve far fronte per assemblarlo fisicamente- una volta realizzato, può farlo volare? Se si, come? (dubito sia così automatico portare un aereo fai-da-te all'aeroporto e farlo volare... :thumbdown: )

 

Sapevo che qualcuno se lo è assemblato, l'aeroplano, ma non so se sia auto-costruito in toto o se si debba partire da modelli prefabbricati o piani di costruzione di qualche razza... :blink:

 

grazie in anticipo :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono aerei che vengono venduti in kit di montaggio, i più diffusi sono i Pioneer, per lo meno in Italia. Li monti, chiami un ispettore a farci un voletto e a dargli una sbirciatina, e il gioco è fatto.

 

In qualunque caso, se vuoi far volare qualcosa basta che lo fai certificare dall'ENAC se è ultraleggero e deve volare solo in Italia, dall'EASA se vuoi fare voli nel continente, dall'FAA se hai il coraggio.

 

Dico "basta che lo fai certificare" o "il gioco è fatto", ma in realtà la certificazione è una procedura eterna, come la burocrazia italiana ed europea in genere... :rolleyes:

Modificato da tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

altra domanda :helpsmile: questa volta in campo nautico (vista la lunghezza di questo topic ho ritenuto inutile aprirne un altro fin troppo simile, chiederei ai moderatori, se lo ritengono necessario, di cambiare titolo e sezione ;) )

:helpsmile: :helpsmile: :helpsmile:

e se uno (che non ha nient'altro da fare :P ) avesse intenzione di costruirsi una barca? (a vela magari?) a che problemi va incontro, al di la degli aspetti puramente meccanici/costruttivi? (parlo quindi sempre di autorizzazioni, permessi, e faccende simili) :ph34r::blink:

 

grazie in anticipo!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...