Vai al contenuto

dopo l'F22


Ospite kentar

Messaggi raccomandati

Ospite kentar

Ciao ragazzi, sfogliando nella sezione caccia, ho letto spesso di vari progetti russi in fase di sviluppo,

sarei curioso di sapere quali sono "e se ci sono" dei progetti in fase di sviluppo negli USA, anche se ovviamente L'F22 rimarrà ancora per parecchi anni in servizio, sono curioso di sapere se ci sono già dei progetti su aerei con peculiarità simili ma ovviamente superiori, che sostituiranno il raptor, apparte il recente ingresso dell'F35 che ha peculiarità diverse dato che si tratta di un bombardiere...

ho provato a usare la funzione cerca ma non ho trovato granchè

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite kentar

mah....

forse non c'è nulla di ufficiale, ma che gli americani "ossessionati come sono dalla superiorità militare" non abbiano nulla in pentola non ci credo proprio...

poi con tutti i fondi che dedicano alle risorse militari... non avere neanche un progetto in corso oggi vorrebbe dire che tra 10 anni non avrebbero nulla di concreto con cui rimpiazzare un f22... mah.. mi sembra strano davvero....

considerando che la russia ne ha diversi in ballo...

minimo a papoose lake hanno già qualcosa di interessante :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar

Dalle Pagine di GlobalSecurity

X-44 MANTA Multi-Axis No-Tail Aircraft

The X-44 designation is said to be reserved for possible NASA full-scale manned tailless flight control demonstrator. The X-44A has been referred to as the MANTA, or Multi-Axis No-Tail Aircraft. A conceptual drawing of an X-44 is said to resemble a tailless F-22, and is said to be based on an F-22 airframe, engines and systems. The X-44A thrust-vectoring test aircraft would have pitch/yaw vectoring nozzles and would not only be tailless but would have no moveable aerodynamic surfaces.

 

The X-44 MANTA is a converted delta-winged F-22 which uses vectored thrust as its sole means of control. The plan is to convert an F-22 so that it uses its thrust vectoring nozzles for its flight control, without rudders, stabilitors, or ailerons. MANTA could be used to validate the planform for the FB-22. MANTA flights could begin by 2006.

 

Thrust vectoring -- the ability to turn the jet exhaust -- allows an aircraft to create forces with its motors similar to the forces created by aerodynamic surfaces such as flaps, rudders & stabilators. The result would be a structurally simple, light airframe, with increased fuel volume and fewer gaps to cause stealth problems. An X-44A feasibility study is in progress, with a team including AFRL, NASA, Lockheed Martin and Pratt & Whitney.

 

The X-44A is unlikely to fly before 2007, though the F-22 program will retire the first and second flying prototypes in 2001-02.

Modificato da iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè l'F-22 manco è ancora entrato in servizio completamente, il programma F-35 è ancora in alto mare e tu pensi che gli americani debbano trovare, o stiano già studiando, un sostituto?

Gli americani con JSF e Raptor saranno coperti fino al 2040-45, allora si dovrà pensare ai sostituti.

Quanto agli UCAV non credo che sostituiranno i velivoli pilotati, specie nell'A-A, di sicuro non con la sesta generazione.

 

Poi due piccole precisazioni: L'F-35 non è un bombardiere e i russi non hanno diversi progetti in ballo, solo il PAK-FA, che è un caccia di quinta generazione come l'F-22 con vent'anni di ritardo.

Quanto al Manta è solo il progetto di un dimostratore per studiare la tecnologia no-tail, niente di concreto e niente che potrebbe diventare operativo nel breve periodo. L'FB-22 invece era un programma concreto, ma il concetto di bombardiere regionale è stato accantonato in favore del B-3

Link al commento
Condividi su altri siti

Se da una parte USAF ha altre priorità come KC-X e F-35A per una spesuccia di circa 200 miliardi di $ non credo che le aziende staranno con le mani in mano e porteranno avanti i loro studi. Altrimenti aerei come Strike Eagle, Super Hornet e altri non avrebbero mai visto la luce in attesa della nuova generazione. Magari dai progetti faraonici come Raptor, B-2, JSF qualche soldo l'hanno stornato per le "varie ed eventuali"

Link al commento
Condividi su altri siti

Carino ! Ha un che del Tomcat ...

Ora non esageriamo... ;)

 

Comunque io credo che non ci sarà un netto passaggio agli UCAV, ma di sicuro qualche ruolo come la ricognizione è ormai un loro quasi esclusivo appannaggio, e di qui a poco lo sarà anche l'attacco, questo è da ammettere... In merito vi consiglio di leggere l'editoriale di A&D di febbraio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite kentar

onestamente parlando, mi sembra alquanto improbabile che gli americani stiano a gongolarsi fino al 2040-45..... ma nemmeno fino al 2020... non è nel loro stile....

e il passaggio agli ucav richiede uno sforzo enorme per ottenere un'intelligenza artificiale davvero efficente.... quindi a mio giudizio che si passi dagli f22 direttamente agli ucav appare improbabile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Al giorno d'oggi ci vuole talmente tanto tempo per progettare un aereo che sicuramente i vari uffici preposti staranno già buttando giù qualche schizzo per il sostituto del raptor. Solo che nessuno ne saprà nulla fino al momento giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente parlando, mi sembra alquanto improbabile che gli americani stiano a gongolarsi fino al 2040-45..... ma nemmeno fino al 2020... non è nel loro stile....

Quoto. -_-

 

e il passaggio agli ucav richiede uno sforzo enorme per ottenere un'intelligenza artificiale davvero efficente....

Oddio, intelligenza artificiale mi sembra un pochino esagerato... :huh::P

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolissimo OT, e me ne scuso già....: ma perchè la vernice dell'f 22 (e anche dell'f 15) è a chiazze??? L'hanno fatto per diminuire i costi?? :rotfl:

Semplice: mimetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al giorno d'oggi ci vuole talmente tanto tempo per progettare un aereo che sicuramente i vari uffici preposti staranno già buttando giù qualche schizzo per il sostituto del raptor. Solo che nessuno ne saprà nulla fino al momento giusto.

 

Quoto al 100%, non penso ci siano pause tra un programma e l'altroa livello di ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite kentar
Quoto al 100%, non penso ci siano pause tra un programma e l'altroa livello di ricerca

 

 

daccordissimo... sai com'è.... chi si ferma è perduto B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • 3 mesi dopo...

Ahahahah. Prima o poi ci penseranno... Intanto la navy ha emesso la 1° RFI per il suo aereo imbarcato di 6° generazione...come diceva qualcuno: chi si ferma e' perduto... Ancora stanno testando l' f35c e la fattibilita' effettiva del drone imbarcato e gia' emettono la richiesta di informazioni.. Dopo che finalmente avranno pace per quel NATF che alla fine non hanno indetto vanno gia' oltre :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...

gli USA hanno già costruito un Drone che sembra uscito da guerre stellari ed ecco che Russia e Cina presntano un Drone simile come disegno,!

Poi ho visto un filmato di una aereo stranissimo che partiva da una portaerei,anche lui con disegno da  guerre stellari,ma non ne ho saputo più nulla!

Adesso c'è in studio quel super bombardiere ( B3?) in luogo del B1 ( che a me piace moltissimo!)il  perchè non l'ho compreso! Il B1 è costato un pozzo di soldi e non è mai stato sviluppato,i russi hanno quel bellissimo bireattore ( attualmente hanno presentato  il suo aggiornamento) che supera mach 2 mi sembra una buona strada anche se non è stealth!

I russi ed anche i cinesi hanno scopiazzato la sagoma dell'F22  che ormai ha 20 anni di vita.....sono bravissimi,ma un pò in ritardo!

Dell'F35 è noto che sarà costruita una versione con il pack4 che sarà piuttosto migliorata rispetto all'attuale  però non sarà mai un "fighter" 6a generazione...

Intanto la vecchia Europa si sta muovendo con 2 nuovi progetti ( franco-tedesco ed anglo-italiano)   per sostituire il Rafale e  l'Eurufighter ,potrebbero essere pronti per il 2025/2030?

  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sergio Bruschi ha scritto:

gli USA hanno già costruito un Drone che sembra uscito da guerre stellari ed ecco che Russia e Cina presntano un Drone simile come disegno,!

Poi ho visto un filmato di una aereo stranissimo che partiva da una portaerei,anche lui con disegno da  guerre stellari,ma non ne ho saputo più nulla!

  

Avrai visto un X-47C. Ma è dai tempi del B-2 (trenta anni fa) che design del genere non son più appannaggio della fantascienza.

Quote

Adesso c'è in studio quel super bombardiere ( B3?) in luogo del B1 ( che a me piace moltissimo!)il  perchè non l'ho compreso! Il B1 è costato un pozzo di soldi e non è mai stato sviluppato,i russi hanno quel bellissimo bireattore ( attualmente hanno presentato  il suo aggiornamento) che supera mach 2 mi sembra una buona strada anche se non è stealth!

Il bombardiere è il B-21 ed è concepito come successore sia del B-1 (primo volo 45 anni fa!!!)  che del (successivo) B-2 (e, quando e se si degnerà di levarsi di torno, anche del B-52...). Il B-1 comunque è stato sviluppato (anche recentemente) quel tanto che la sua formula obsoleta lo consentiva.

Il bellissimo bireattore russo da aggiornare sarà il TU-22M3M? Magari più in tema di bombardieri strategici ci sarebbe il più recente Tu-160, ma di motori ne ha quattro...

Quote

I russi ed anche i cinesi hanno scopiazzato la sagoma dell'F22  che ormai ha 20 anni di vita.....sono bravissimi,ma un pò in ritardo!

Per la verità il Su-57 e il J-20 non sono poi così uguali all'F-22...

Quote

Intanto la vecchia Europa si sta muovendo con 2 nuovi progetti ( franco-tedesco ed anglo-italiano)   per sostituire il Rafale e  l'Eurufighter ,potrebbero essere pronti per il 2025/2030?

Pronti per far che? Per entrare in servizio in una decina d'anni? Non credo proprio...

 

Questa discussione è stata aperta parecchi anni fa ed era un po' troppo generica per avere un seguito. Ora ancor di più.

Ora ci sono infatti discussioni specifiche sui vari progetti concorrenti/successori dell'F-22.

Consiglierei di usare quelle ed evitare discorsi generici che spaziano dai caccia ai bombardieri strategici e che non dicono molto.:P

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • vorthex ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...