Vai al contenuto

La Guardia Costiera italiana ordina un terzo ATR-42MP


Ospite iscandar

Messaggi raccomandati

Ospite iscandar

Alenia Aeronautica, società Finmeccanica, ha firmato con il Corpo delle capitanerie di porto italiano un contratto per la fornitura di un ATR-42MP Surveyor da pattugliamento marittimo in configurazione basica, senza gli equipaggiamenti specifici per la missione. Un successivo accordo finalizzerà l’integrazione e l’installazione sull’aereo dei diversi sistemi di scoperta e sorveglianza, che verranno effettuate nello stabilimento di Torino e in quello della controllata Alenia Aeronavali a Brindisi. Il velivolo, interamente equipaggiato, sarà consegnato nei primi mesi del 2010 in una configurazione molto simile a quella degli altri due esemplari in dotazione alla Guardia Costiera.

L’ATR42 MP verrà impiegato per operazioni di ricerca e soccorso, pattugliamento marittimo, lotta al traffico illegale di beni e persone, ricerca e identificazione del naviglio di superficie, protezione dell’ambiente marino e rilevazione di inquinamento e, in generale, per la sorveglianza di tutte le attività che si svolgono in mare e lungo le coste.

 

L’ATR42 MP è la versione da pattugliamento marittimo dell’ATR - attualmente la famiglia di turboelica regionali di maggior successo al mondo con 950 velivoli ordinati - appositamente progettata, sviluppata e realizzata da Alenia Aeronautica. Al programma partecipano altre aziende italiane tra le quali la società di Finmeccanica Galileo Avionica (sistema di missione ATOS), Elettronica (sistema ESM), Elmer (radio) e OMA (piloni e pod di ricerca).

 

Dieci sono gli esemplari finora ordinati di ATR42MP: tre dalla Guardia Costiera italiana e quattro dalla Guardia di Finanza italiana, due dalla forza aerea nigeriana ed uno dal Corpo della General Security libica.

 

Fonte: Alenia Aeronautica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Esatto e proprio qui c'è la notizia riportata da Dedalonews relativa agli elicotteri AW-139 e al terzo ATR-42 ordinati della GC.

Utilissimo il sensore per rilevare l'inquinamento in mare, che ha di certo spalancato la strada a questi aerei.

 

Abito a Pescara e vi assicuro che quelli basati nell'Aeroporto d'Abruzzo svolgono un'attività intensissima, sopratutto d'estate, sono sempre per aria e a detta dei piloti e del personale che ci lavora in genere sono macchine molto affidabili ed efficaci.

 

Di questi giorni c'è un'intensissima attività, credo che sia il type rating dei nuovi piloti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilissimo il sensore per rilevare l'inquinamento in mare, che ha di certo spalancato la strada a questi aerei.

 

Abito a Pescara e vi assicuro che quelli basati nell'Aeroporto d'Abruzzo svolgono un'attività intensissima, sopratutto d'estate, sono sempre per aria e a detta dei piloti e del personale che ci lavora in genere sono macchine molto affidabili ed efficaci.

 

Di questi giorni c'è un'intensissima attività, credo che sia il type rating dei nuovi piloti.

 

Speriamo che si rivelino altrettanto afiidabili ed efficaci gli ASW futuri! :pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah tuccio ma qui a Pescara ci sono gli ATR o volacchiano ancora con i PD 166 ad ala di gabbiano?

 

c'è un'intensissima attività

 

Parole sante, mi fa piacere che almeno in quel settore l' Italian Coast Guard si dia da fare nella giusta direzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilissimo il sensore per rilevare l'inquinamento in mare, che ha di certo spalancato la strada a questi aerei.

 

Abito a Pescara e vi assicuro che quelli basati nell'Aeroporto d'Abruzzo svolgono un'attività intensissima, sopratutto d'estate, sono sempre per aria e a detta dei piloti e del personale che ci lavora in genere sono macchine molto affidabili ed efficaci.

 

Di questi giorni c'è un'intensissima attività, credo che sia il type rating dei nuovi piloti.

 

Uhm...non ne sono sicuro...apparte che il type rating viene effettuato a Tolosa dall'ATR...

Ora mi informo ma credo che al momento non vi sia nessuno in addestramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

...il type rating viene effettuato a Tolosa dall'ATR...

Cavolo non lo sapevo! Come sempre ti riveli "una fonte attendibile" Draklor! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...