Vai al contenuto

Radar TPS-67


eagle spotters

Messaggi raccomandati

Sull'ultimo numero di Tecnologia & Difesa c'è un interessante report sul convegno organizzato a Novembre 2007 dall'ISTRID in materia di difesa anti-missile.

Per l'Italia alcune notizie degne di nota: l'Italia si è impegnata a partecipare al programma ATBM della NATO con le seguenti risorse:

- radar TPS-67 (cos'è ? mai sentito prima...)

- SAMP/T con missili Aster 30 Block 1, aventi capacità contro SRBM (corto raggio)

- MEADS, avente capacità anche contro i MRBM (medio raggio: quindi con diverse e superiori capacità rispetto al SAMP/T)

- PAAMS con missili Aster 30 Block 1 (novità...)

 

Il MEADS viene dato disponibile dal 2012, tutto il resto prima (2010).

 

L'industria sta già lavorando dal 2003 al PAAMS con i missili Aster 30 Block 1 (ricordo che, ad oggi, le Doria imbarcando l'Aster 30 "normale", non Block 1).

 

Domande:

- cos'è il TPS-67 ? è già installato ? Dove ?

- non si cita l'Aster 30 Block 2: significa che si punterà tutto sul MEADS ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso convenire sul fatto che, inizialmente, T&D non era molto attendibile sui dettagli: ultimamente sta migliorando molto.

 

Ma, a parte questa considerazione, la notizia è stata solo riportata da T&D, in quanto il "TPS-67" è testualmente citato in una slide pubblicata nell'articolo dell'ISTRID allegato all'ultimo numero.

 

La slide illustra la composizone del futuro sistema di difesa ATBM della NATO e, se non ricordo male, è stata presentata nella relazione da un ingegnere della EADS Italia, che partecipa alla realizzazione industriale dei vari sistemi.

 

Peraltro anche io ho dei dubbi: potrebbe trattarsi dei radar AN/FPS-117 o dei radar AN/FPS-77 (trasportabili) entrambi in dotazione all'AMI almeno in 3 unità (2 fissi ed 1 mobile) che, come riportato in qualche sito, pare abbiano una qualche capacità di scoperta ATBM nei confronti dei SRBM, sotto i 600 Km di portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho già sentito nominare, non ricordo quando. Su internet lo si trova alla voce ANQ-TPS 67, come un radar di ricerca associato ai missili Aim 120 lanciati da terra, da veicoli Humvee modificati. Se trovo il tempo faccio una ricerca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che qui si cita tale "TPS-67" in quanto avente capacità ATBM e mi sembra strano che questa capacità sia in possesso di un radar destinato alla scoperta / guida di missili anti-aerei AIM-120 (sistema in dotazione almeno all'esercito egiziano) e, quindi, con un raggio di azione non paragonabile a quello necessario per una adeguata copertura ATBM, almeno a livello di MRBM (gittate di 1.500-2.000 km).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta con tutta evidenza di un refuso.

 

Il radar corretto è AN/TPS-77, precedentemente noto come AN/TPS-117, a sua volta una versione del noto FPS-117.

L'FPS-117 è fisso, il TPS-67 è mobile, ma i due sistemi hanno una comunanza di parti tra l'80 e il 90 %.

 

Se cercate AN/TPS-77 o AN/TPS-117 trovate tutto ciò che vi interessa.

 

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...