ThunderFighter 1 Report post Posted February 26, 2008 Usa: precipita bombardiere B- 2 Salvi i due piloti, non si conoscono altri dettagli (ANSA) - WASHINGTON, 23 FEB - Un bombardiere statunitense B-2 e' precipitato nell'Andersen Air Force Base nella penisola di Guam. I due piloti sono riusciti a lasciare il velivolo prima dello schianto. Lo ha reso noto l'aeronautica militare statunitense. '(I piloti, ndr) sono stati visitati dal personale medico e sono in buone condizioni', si legge in un comunicato. Al momento non si conoscono ulteriori dettagli. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mo..._123177494.html Share this post Link to post Share on other sites
enrr 1 Report post Posted February 26, 2008 Con la perdita del Spirit of Kansas hanno perso quasi il 5% della flotta Non vorrei ritrovarmi nel pilota, sai che colpo con il prossimo premio assicurativo se ha una bonus-malus Share this post Link to post Share on other sites
Dominus 32 Report post Posted February 26, 2008 Dalle poche foto che sono trapelate direi che non sarà probabile una riparazione Share this post Link to post Share on other sites
Johnny_Kulera 0 Report post Posted February 26, 2008 Si sa quanti sono in totale i piloti in grado di pilotare il B-2? Share this post Link to post Share on other sites
cama81 21 Report post Posted February 26, 2008 ehm bubu forse intendeva quanti piloti sono abilitati a pilotare il B-2 non quanti fossero i membri dell equipaggio ... Johnny credo che questo dato svelerebbe la reale operatività bel b-2 quindi probabile che sia classificato mi hanno detto che una volta , prima della I guerra del golfo, da noi era classificato il numero dei piloti abilitati al rifornimento in volo ! Share this post Link to post Share on other sites
Johnny_Kulera 0 Report post Posted February 26, 2008 E pensare che avevo avuto lo scrupolo di aggiungere "in totale" per evitare che qualcuno capisse "quanti ce ne stanno in un unico B-2"... Grazie Cama81, penso anch'io sia così. Era solo per avere un'idea di quante figure professionali pregiate potesse permettersi l'USAF. Share this post Link to post Share on other sites
Captor 2 Report post Posted February 26, 2008 USA Today La notizia (come anche tutte le altre che sono uscite in questi giorni) riporta un costo unitario per il B-2 di 1.2 miliardi di Dollari, mentre il costo "all-inclusive" è 2.1 miliardi di Dollari come riporta Wiki e FAS (per ulteriori informazioni: link) ------ Ragazzi, qualcuno mi sa dire qualcosa su un presunto "incidente" occorso ad un altro B-2 l'anno scorso? Ho letto su IV che gli sarebbe caduto contro il "portone" dell'hangar, causando gravi danni, e quindi la flotta sarebbe ora di 19 velivoli... Share this post Link to post Share on other sites
Blue Sky 38 Report post Posted February 26, 2008 Certo che con una perdita del genere, anche se si sono salvati i piloti, l'USAF dovrebbe impartire comunque una cerimonia funebre Share this post Link to post Share on other sites
-{-Legolas-}- 156 Report post Posted February 26, 2008 Dalle poche foto che sono trapelate direi che non sarà probabile una riparazione Magari con un pò di colla e le pinzette... Non sapevo nulla dell'altro incidente, m'illumini tu Captor. Invece questo sembra aver battuto appena staccato dalla pista, guardate li che roba, è ancora dentro i margini dell'aeroporto, a ridosso degli hangar. Vai a capire adesso. Share this post Link to post Share on other sites
wingrove 9 Report post Posted February 26, 2008 azz..c'entra qualcosa la foto dello spirit of kansas che ho messo 2 giorni fa come desktop??? comunque se lo aspettavano: avevano detto che per un problema o per l'altro la flotta si sarebbe ridotta a soli 4 velivoli entro il 2020, infatti si sono messi già a progettare il futuro B-3 sti furbacchioni Share this post Link to post Share on other sites
Blue Sky 38 Report post Posted February 26, 2008 (edited) Purtroppo scartando le deduzioni personali, non si sà nulla sulle cause effettive dell'incidente. Gianni, illuminaci tu!!! Edited February 26, 2008 by Blue sky Share this post Link to post Share on other sites
Captor 2 Report post Posted February 27, 2008 (....) Gianni, illuminaci tu!!! Povero Gianni .... :rotfl: Share this post Link to post Share on other sites
-{-Legolas-}- 156 Report post Posted February 27, 2008 Così John parlò.. http://www.crono911.net/phpBB2/posting.php...uote&p=4297 Augh! Share this post Link to post Share on other sites
dogfighter 6 Report post Posted February 27, 2008 Così John parlò.. http://www.crono911.net/phpBB2/posting.php...uote&p=4297 Augh! non mi fa leggere niente...devo fare il log in Share this post Link to post Share on other sites
Gianni065 53 Report post Posted February 27, 2008 Ci credo, Legolas ha postato un link in modalità "modifica post". Questo è quello corretto: http://www.crono911.net/phpBB2/viewtopic.php?t=465 però non val la pena andarci, l'avevo aperto "in emergenza" visto che qui il forum era chiuso. Riporto quello che avevo scritto: =========== L'US Navy si rallegra del successo del suo Standard SM3, l'USAF invece deve piangersi una brutta mazzata. Un B-2 è andato giù a Guam, e considerato che ce ne sono solo 21 esemplari e che ciascuno di essi costa circa 2 miliardi di dollari, è un boccone proprio amaro. Prima o poi doveva capitare... ma pensare che due miliardi di dollari se ne sono andati in fumo assieme al 5% della flotta di bombardieri Stealth è pesantuccio... http://www.foxnews.com/story/0,2933,332038,00.html ===== PS: Compenso un po' la temporanea chiusura del forum AereiMilitari per questioni tecniche... ===== E' stato un incendio al momento del decollo, seguito dalla totale perdita di controllo sul velivolo. Questo è ciò che ha dichiarato uno dei due piloti (l'altro è in ospedale). ===== Comunque se mi giungono notizie più dettagliate riferirò subito. Share this post Link to post Share on other sites
Blue Sky 38 Report post Posted February 27, 2008 Grazie dei tuoi interventi sempre puntuali ed esaudienti!!! Share this post Link to post Share on other sites
Tuccio14 16 Report post Posted February 28, 2008 (edited) Gianni, se ti candidi per il 13 ti voto! Propongo il nome del tuo partito: NSADTET, ovvero "Ne so a tronchi di tutto e tutti", ti piace? In qualunque caso condoglianze all'USAF. Edited February 28, 2008 by tuccio14 Share this post Link to post Share on other sites
Gabu86 0 Report post Posted February 28, 2008 ahi ahi capita anke al b-2... na bella mazzata povero b-2 e la montagna di soldi ke ne valeva puf bruciati fortuna i piloti salvi Share this post Link to post Share on other sites
Berkut 13 Report post Posted March 8, 2008 Secondo me valgono molto più i B-2 che i piloti che lo pilotano (scusate il gioco di parole). E come mai la flotta di B-2 si dovrebbe ridurre a 4 unità? 2 miliardi e si ha una fetecchia? Share this post Link to post Share on other sites
FedeKW11 0 Report post Posted March 8, 2008 Secondo me valgono molto più i B-2 che i piloti che lo pilotano (scusate il gioco di parole). 2 miliardi e si ha una fetecchia? Per quanto possa essere costoso un velivolo della classe dei B-2, non è comunque paragonabile alla perdita di una vita umana. In più si tratta di piloti specializzati e con anni e anni di addestramento sulle spalle in materia di bombardieri strategici, e non di reclute, perchè per l'appunto stiamo parlando di 1.2 miliardi di dollari a esemplare. E come mai la flotta di B-2 si dovrebbe ridurre a 4 unità? In teoria questa condizione si sarebbe dovuta verificare a causa dell'innovativa tecnologia impiegata in questi velivoli. Trattandosi di tecnologie mai applicate prima in campo aereonautico e militare, per un problema o per l'altro, quasi l'intera flotta sarebbe stata ritirata. Ma non è stato così.. fortunatamente per la Difesa USA. Share this post Link to post Share on other sites
Einherjar 57 Report post Posted April 30, 2008 Dopo 53 giorni di messa a terra i B-2 tornano a volare: http://www.strategypage.com/htmw/htatrit/a...s/20080428.aspx Share this post Link to post Share on other sites
Tuccio14 16 Report post Posted April 30, 2008 Che bella notizia... Share this post Link to post Share on other sites
Guest intruder Report post Posted April 30, 2008 http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mo..._123177494.html L'incidente del B2 (seguito da quello del B1) dimostra quanto privo di lungimniranza sia stato il Congresso. Occorrevano aLMENO 75 B2 e 200 B1, altro che quella miseria, e scusate se sembro proprio cretino a scrivere certe cose. M;agari lo sono per davvero, ma le penso. Share this post Link to post Share on other sites
Dominus 32 Report post Posted April 30, 2008 Certo avrebbe aiutato se il costo di un B2 non fosse stato pari ad una nimitz, e penso che a livello di cost-effective non ci siano paragoni. Share this post Link to post Share on other sites