Vai al contenuto

tensioni in Kosovo


Gabu86

Messaggi raccomandati

come sapete il kosovo vuole l'indipendenza e si stanno preparando x farlo se ciò accadrà si unirà all'albania ...ma ai nazionalisti serbi non va giu e si è in uno stato di tensione l'ONU manderà giu delle truppe

 

cosa pensate? cosa accadrà?..bè forse quest'ultima domanda è un po presto x farla bisognerà aspettare ma cmq a voi i commenti

 

o notato ke i nostri carabinieri sono ancora là dopo tutto questo tempo chissà allora quando i nostri alpini in afghanistan si ritireranno c vorrà moltissimo tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

m pare di aver sentito che la serbia stavolta non usera la forza,mi pare..l'avro sentito di striscio alla tivu..poi bho...non so... -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabu se l'onu manda truppe si prendono solo proiettili, per ora ci sono truppe della nato (toh sempre con sti yankee in mezzo), per quanto riguarda cio che accadra beh bisogna vedere che decide l'europa, sai tra i membri non tutti sono favorevoli. Non credo che la serbia possa fare qualcosa in campo militare.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non piace l'idea del kosovo indipendente; si crea un pericoloso precedente per le mille e una regioni che vorrebbero la secessione, ci si inimica la Yugoslavia spingendola sempre più nelle braccia di mamma Russia e, dulcis in fundo, si crea uno staterello che non sarà mai in grado di stare in piedi da solo e diventerà la patria di delinquenti e nuovo paradiso fiscale

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non piace l'idea del kosovo indipendente; si crea un pericoloso precedente per le mille e una regioni che vorrebbero la secessione, ci si inimica la Yugoslavia spingendola sempre più nelle braccia di mamma Russia e, dulcis in fundo, si crea uno staterello che non sarà mai in grado di stare in piedi da solo e diventerà la patria di delinquenti e nuovo paradiso fiscale

In gran parte sono d'accordo, ma la situazione è molto complessa e, forse, arrivati a questo punto, non si poteva più evitare che si giungesse alla dichiarazione d'indipendenza da parte del Kosovo; sarebbe stato meglio pensarci all'inizio (quando il "tuo" D'Alema partecipo' alla guerra, peraltro, riconosco, opportuna, contro il dittatore criminale comunista Milosevic): terminato il conflitto, si dovevano, con maggiore energia e determinazione da parte della comunità internazionale che era intervenuta, fissare dei paletti precisi, sia alla Serbia, perché portasse subito a termine il processo di democratizzazione (cosa che è invece avvenuta solo in tempi relativamente recenti), sia alla classe dirigente kosovara, cui si doveva escludere, nettamente, la possibilità dell'indipendenza, prospettando solo un'ampia autonomia.

 

N.B. La Jugoslavia non esiste più, penso che volessi dire Serbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

N.B. La Jugoslavia non esiste più, penso che volessi dire Serbia.

Errore mio, hai ragione

 

Il fatto è che la Nato non è mai entrata in Serbia, ma solo in kosovo creando subito, de facto, una separazione netta tra i 2 paese (o regioni??). Grosso modo il kosovo è sempre stato un punto d'appoggio per i vari trafficanti e la mia paura (e basti guardare la legislazione bancaria da paradiso che si è dato) è che diventi una sorta di isola franca per i vari criminali Europei.

Per quanto riguarda la Serbia invece, non essendo entrata con forze di terra la Nato aveva poca influenza per un rapido cambio di regime.

Comunque ormai il danno è fatto, a sto punto la vedo dura tornare indietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito gli Americani vogliono una cosa , ed i Russi l'opposto , si metteranno mai d'accordo ?

 

Non penso la Serbia reagisca in qualche modo visto le mazzate che hanno preso in passato dalla NATO

 

Il pericolo piuttosto può derivare da attentati terroristici di matrice Serbo\nazionalista ...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, i Serbi non sono dei musulmani terroristi.

Il pericolo è l'allontanamento della Serbia dall'Europa, e spingere tra le braccia della Russia un paese nel mezzo dei Balcani.

Poi certo è anche un pericolo per la popolazione serbo-kosovara ma, scusate il cinismo, non è questo quello che importa all'Italia (la chiamano real-politik...)

Link al commento
Condividi su altri siti

è già stato detto da parte della serbia che le relazioni pubbliche con Unione Europea saranno ridimensionati. Inoltre sentivo ieri al Tg che c'era la volontà da parte della serbia di ritirare il suo ambasciatore presente nel nostro paese.

 

Ora dico io, ma a che scopo un paese che ha già parecchie difficoltà economiche si deve mettere contro tutte queste istituzioni e poi sicuramente non ne trae alcun vantaggio!!!!!!!

 

Speriamo che la situazione si risolva il più presto possibile e senza che ci siano scontri con le forza della coalizzione!!!

 

Un in bocca al lupo ai nostri carabinieri!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grosso errore l'indipendenza unilaterale del Kosovo....

E non solo per le questioni in parte già accennate da voi, ma soprattutto perchè si crea in ambito di Diritto Internazionale un pericolosissimo precedente.

Se verrà riconosciuto il Kosovo si darà adito a una gran varietà di para-stati, autonomie interne o regioni indipendentiste per agire in modo analogo agli albanesi.

 

Il Kosovo indipendente è la piena espressione del principio di autodeterminazione dei popoli, ma non è secondo queste modalità che può essere realizzata.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

 

ho una visione ristretta sulla questione pultroppo. A livello d'indipendenza non vedo che male ci sia alla costituzione di uno Stato Kosovaro, del resto non potevano continuare in eterno a sottostare alla Serbia no?

 

Non capisco se alla russia vada bene la cosa invece.

 

Quanto all'ultra nazionalismo Serbo.... se il Kosovo rispetta la minoranza serba nel paese, la Serbia farebbe solo bene a starsene buona, o fare la fine dell'Iraq dopo l'invasione nel Q8... se la NATO si sveglia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema Legolas è la Russia, ne abbiamo già discusso ampiamete di come Ivan ultimamente cerchi di riequilibrare il suo peso sullo scacchiere internazionale, nei confronti di USA e NATO, e questo potrebbe essere un pretesto, dato il forte legame fra Belgrado e Mosca. Tutto questo ovviamente qualora la separazione non sia "indolore"

Modificato da jolly rogers
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto documentando, ho visto che Putin fa "fiammine" dal sedere per sta storia.

 

:asd:

 

guarda sinceramente non vedo l'ora che il Kosovo sia indipendente, a patto che si avvicinini all'UE, così li iglobiamo e guai alla Russia se ce li tocca.

 

Poi indipendenza a Taiwan, Cecenia, Tibet e così via...

 

così la finiamo con sta storia.

 

Guarda caso chi non vuole il Kosovo indipendente, sono proprio quelli che hanno del marcio nella propria struttura, tipo Cina, Russia e via dicendo.. Indonesia!!

 

Io dico che se l'esempio deve partire da qualche parte, è giusto che sia nel cuore dell'Europa.

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

Legolas, non è così facile. Uno stato a maggioranza musulmana nel cuore dell'europa...mmm lo vedo pericoloso. Siamo diffidenti vero la Turchia (che comunque ha una base costituzionale collaudata) e lasciamo che nasca uno staterello messo in mano a una oligarchia???

Inoltre se è vero che l'evoluzione storica del Timor Est è stata molto simile è anche vero che è andata progredendo in un arco temporale molto più lungo, con un sempre più ampio riconoscimento internazionale che ha portato poi alla secessione.....da cui sono poi scaturite le mattanze.

 

Capisco che c'era da trovare un modo per rimandare a casa quei 17.000 soldati della KFOR, ma forze un pò più di prudenza non avrebbe guastato.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda sinceramente non vedo l'ora che il Kosovo sia indipendente, a patto che si avvicinini all'UE, così li iglobiamo e guai alla Russia se ce li tocca.

E noi inglobiamo (che razza di parola e' ?!) l'Ossezia del Sud e L'Abhasia - li la situazione e' uguale identica al Kosovo. Per adesso ci basta.

 

 

 

Poi indipendenza a Taiwan, Cecenia, Tibet e così via...

così la finiamo con sta storia.

 

E si, cosi la finiamo per davvero, definitivamente. Meno male che non sei tu quello che prende le decisioni - tu la terza guerra mondiale l'avresti gia scatenata da un bel pezzo.

 

Guarda caso chi non vuole il Kosovo indipendente, sono proprio quelli che hanno del marcio nella propria struttura, tipo Cina, Russia e via dicendo.. Indonesia!!

 

La Spagna con i Baschi, la Turchia con i Curdi... poi ci sono il Belgio e l'Irlanda del Nord dove non e' tutto cosi tranquillo... e poi perche' no, magari la Padania e' meglio che sia indipendente, cosi i terroni non danno fastidio ai polentoni, vero? Pesa un po' che belli i carri armati con la scritta IFOR a Roma o a Milano!

Link al commento
Condividi su altri siti

E noi inglobiamo (che razza di parola e' ?!) l'Ossezia del Sud e L'Abhasia - li la situazione e' uguale identica al Kosovo. Per adesso ci basta.

E si, cosi la finiamo per davvero, definitivamente. Meno male che non sei tu quello che prende le decisioni - tu la terza guerra mondiale l'avresti gia scatenata da un bel pezzo.

La Spagna con i Baschi, la Turchia con i Curdi... poi ci sono il Belgio e l'Irlanda del Nord dove non e' tutto cosi tranquillo... e poi perche' no, magari la Padania e' meglio che sia indipendente, cosi i terroni non danno fastidio ai polentoni, vero? Pesa un po' che belli i carri armati con la scritta IFOR a Roma o a Milano!

 

Ant stai calmo, ho solo voglia di scherzare oggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto a paperinik: non temo uno stato musulmano, e perchè i Kosovari sono musulmani solo di nome, e perchè lì c'è già uno stato musulmano, ovvero l'Albania che non ha mai dato problemi, almeno non per la sua confessione religiosa.

In ogni caso penso che quando l'europa e la comunità internazionale si saranno stancati di mantenere uno stato che esiste solo per una qualche alchimia delle relazioni internazionali questo diventerà una provincia Albanese come le altre, non ha senso che stia da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...