Vai al contenuto

ISS & Space Shuttle


F-14

Messaggi raccomandati

credo che tutti voi conosciate la stazione spaziale ISS...in questi giorni si è attaccata allo Space Shuttle....

vengo al punto..."è possibile vedere dalla Terra l'ISS ? "

io ho cercato in giro su internet e ho trovato sul sito della NASA i passaggi dell' ISS con i relativi passaggi...ho provato tramite quei dati a vedere se la vedevo...ma niente... "secondo voi si può vedere davvero?"

 

ciao a tutti e grazie :rolleyes:

 

P.S.

sempre su internet ho trovato quest'immagine

ISS

Modificato da F-14
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa intendi per "vedere"; il punto luminoso probabilmente si può vedere, ma penso che non si possa osservare nulla di più dettagliato. Pensare di inquadrarla con un telescopio mi sembra veramente arduo, considerato la velocità con cui si spostano i satelliti che si vedono solitamente e un binocolo non credo abbia ingrandimenti sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so bene perchè ma io alla foto non ci credo...

E fai male...

Guarda che la foto viene da un sito di astrofili mica da un sito di ufologi rimbecilliti!!!

La "scia" è solo il risultato del tempo di esposizione particolarmente lungo della foto notturna (la didascalia dice che il tempo di esposizione è stato di....30 secondi).

A occhio nudo si vedrebbe un punto luminoso attraversare il cielo stellato (nubi e inquinamento atmosferico o luminoso permettendo...).

Daccordo che vedere un vero cielo stellato è oggi una rarità, ma pensare a una falsificazione per una cosa del genere mi pare un po' troppo...

Ti invito ad andare in montagna in un luogo dove non ci siano luci artificiali: oltre a vedere qualche satellite potresti capire come mai la nostra galassia l'hanno chiamata Via Lattea...

Link al commento
Condividi su altri siti

ROMA - E' una foto spettacolare, che ha richiesto due anni di lavoro: l'immagine della Stazione Spaziale Internazionale mentre transita contro il disco del Sole (un passaggio che dura appena 0,81 secondi) è stata catturata con scatto dall'italiano Riccardo Di Nasso, astrofilo specializzato nella fotografia del cielo o astro-imager, come si chiamano gli implacabili cacciatori di immagini celesti. "Da due anni inseguivo questa foto" ha detto Di Nasso, che l'ha scattata a pochi chilometri da Pisa, sulle rive del lago di Massaciuccoli. Ma alla fine è riuscito a superare tutti gli ostacoli, con un risultato sorprendente, che ha meritato un posto d'onore in siti internazionali specializzati. "La prima difficoltà - ha spiegato Di Nasso - è stato capire esattamente dove avviene il passaggio della stazione orbitale". Dopodiché bisogna calcolare il momento in cui il passaggio avverrà contro il disco solare. "L'anno scorso ero riuscito soltanto a vedere quel momento, ma il passaggio è così breve che la macchina non è riuscita a scattare in tempo". La terza difficoltà è legata alle condizioni meteorologiche: "la visibilità deve essere assolutamente perfetta". Prima dello scatto ogni cosa va preparata nei dettagli: la prima cosa da fare è collegarsi a Internet per avere tutti gli aggiornamenti sui parametri del passaggio. "Basta una minima modificazione nel peso della Stazione spaziale - ha detto Di Nasso - per provocare una variazione di pochissimi gradi nell'orbita, ma che sulla Terra corrisponde a centinaia di metri". E nei giorni scorsi è stato decisamente faticoso aggiornare continuamente i parametri, con i cambiamenti che sono avvenuti sulla stazione orbitale, con l'arrivo dello shuttle Atlantis e il nuovo equipaggio e l'aggancio del laboratorio europeo Columbus.

http://www.ansa.it/opencms/export/site/vis...l_14352652.html

 

in119xkxx200802191ge1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

La prima italiana nello Spazio a novembre 2014

 

La prima missione “spaziale” di una donna italiana è ufficialmente in agenda. Manca poco più di un paio d’anni: il capitano dell’Aeronautica Militare Samantha Cristoforetti, milanese, classe 1977 e dal 2009 membro del Corpo Astronauti dell’ESA, volerà su una Soyuz da Baikonur (Kazakistan) per la Stazione Spaziale Internazionale a fine novembre del 2014 con la Expedition 42/43.

 

Il capitano dell’Aeronautica Militare Samantha Cristoforetti

cristoforetti_2_0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ISS .... un Giapponese al comando .... 25r1d8j.jpg

 

"Koichi Wakata Becomes First From Japan to Command the International Space Station" .... http://www.aviationweek.com/Blogs.aspx?plckBlogId=Blog:04ce340e-4b63-4d23-9695-d49ab661f385&plckPostId=Blog%3a04ce340e-4b63-4d23-9695-d49ab661f385Post%3a945ac00c-a1ec-4d83-84a0-e1c5aee2157a

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • 3 anni dopo...

E' notizia di questi giorni che la Russia starebbe per lasciare la Stazione Spaziale Internazionale e di lanciarne una propria ... forse in collaborazione con la Cina (*) ...

Quote

Russia's space agency said Tuesday it hoped to launch its own orbital station in 2025 as Moscow considers withdrawing from the International Space Station programme to go it alone.
Roscosmos chief Dmitry Rogozin said work had begun on the fist module of a new station, after officials warned that Russia was considering pulling out of the ISS, one of the few successful examples of cooperation with the West.

... phys.org/news ... https://phys.org/news/2021-04-russia-space-station.html ...

(*) ... globaltimes.cn ... https://www.globaltimes.cn/page/202104/1221509.shtml ...

🇷🇺 & 🇨🇳 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Pericolosa attività spaziale della Russia ...

Quote

Lunedì 15 novembre la Russia ha condotto un test con un’arma antisatellitare (ASAT), distruggendo un satellite russo in orbita, mettendo a rischio gli equipaggi della Stazione spaziale internazionale (ISS) e della stazione orbitale cinese Tiangong. 
Le migliaia di frammenti prodotti dall’impatto continueranno a orbitare intorno alla Terra per anni, accrescendo il problema dei rifiuti spaziali intorno al nostro pianeta che mettono a rischio i satelliti e le attività di esplorazione con esseri umani.
Per gli effetti che potrà avere, il test russo è stato definito «sconsiderato» dal segretario di stato statunitense, Anton J. Blinken, che ha aggiunto: «Il test ha finora prodotto oltre 1.500 frammenti di detriti in orbita rilevabili dai nostri strumenti, e probabilmente produrrà centinaia di migliaia di altri detriti orbitali» più difficili da tracciare. 
Secondo alcune previsioni basate su eventi analoghi avvenuti in passato, i frammenti rimarranno in orbita per decenni, costituendo un rischio per gli astronauti e in generale per le attività spaziali istituzionali e commerciali.

... ilpost.it ... https://www.ilpost.it/2021/11/16/russia-satellite-distrutto-detriti-spaziali-stazione-spaziale-internazionale/ ...

Anche qui ... c4isrnet.com ... https://www.c4isrnet.com/battlefield-tech/space/2021/11/15/russia-tests-anti-satellite-weapon-astronauts-take-cover/ ...

E qui ... airforcemag.com ... https://www.airforcemag.com/u-s-officials-russian-anti-satellite-test-created-extensive-new-orbital-debris-field/ ...

🇷🇺

Link al commento
Condividi su altri siti

Pericolosa attività spaziale della Russia ... che respinge le accuse ... 

Quote

Russian officials on Tuesday rejected accusations that they endangered astronauts aboard the International Space Station by conducting a weapons test that created more than 1,500 pieces of space junk.
U.S. officials on Monday accused Russia of destroying an old satellite with a missile in what they called a reckless and irresponsible strike. 
They said the debris could damage the space station, an assessment backed by NATO’s chief.
Astronauts now face four times greater risk than normal from space junk, NASA Administrator Bill Nelson told The Associated Press.

... defensenews.com ... https://www.defensenews.com/battlefield-tech/space/2021/11/16/russia-rejects-accusations-of-endangering-iss-astronauts/ ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Pochi giorni prima dell'invasione russa dell'Ucraina ...

Cita

On February 19 at 19:40 Kyiv time (12:40 p.m. EST) medium-class Antares rocket lifted off for the first time in 2022 from Wallops Flight Facility on Wallops Island, Virginia. 
It orbited cargo vehicle Cygnus to deliver 3729 kg of payload to the International Space Station as ordered by NASA.
Antares is a two-stage rocket. 
Core structure of the Antares’ Stage 1 was developed and produced by Ukraine’s Yuzhnoye State Design Office and Yuzhmash Machine Building plant in cooperation with Ukraine's Hartron-Arkos (Kharkiv), Hartron-Ucom (Zaporizhzhya), Chezara, Rapid (Chernihiv) and Kievprylad (Kyiv) etc. as ordered by the US corporation Northrop Grumman.
Antares pre-launch processing, testing and launch were supported by the specialists from Yuzhnoye State Design Office, Yuzhmash Machine Building plant and Hartron-Arkos. 
Real-time launch technical support, acquisition and processing of the telemetry information were provided and as a result, Ukrainian specialists have provided full scope of services in the area of their responsibility.

... yuzhnoye.com/en ... https://www.yuzhnoye.com/en/press-center/news/copy_news_914.html ...

🇺🇦 & 🇺🇸

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

E' confermato ... la Russia ha annunciato che abbandonerà la Stazione Spaziale Internazionale dopo il 2024 e che ha intenzione di costruirne una propria ...

Cita

Russia will opt out of the International Space Station after 2024 and focus on building its own orbiting outpost, the country's newly appointed space chief said Tuesday.
Yuri Borisov, who was appointed earlier this month to lead the state-controlled space corporation Roscosmos, said during a meeting with Russian President Vladimir Putin that Russia will fulfill its obligations to other partners at the International Space Station before it leaves the project.
The decision to leave the station after 2024 has been made, Borisov said.

... business-standard.com ... https://www.business-standard.com/article/international/russia-will-withdraw-from-international-space-station-project-after-2024-122072600970_1.html ...

In precedenza ... space.com ... https://www.space.com/roscosmos-russia-space-agency-director-rogozin-out ...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...