Vai al contenuto

Motore RE 2001


Reggiane

Messaggi raccomandati

ciao a tutti...sono nuovo del forum quindi se ho sbagliato l'inserimento della discussione vi chiedo scusa.....( mi sono già presentato)

sto iniziando la tesi d'esame e volevo parlare dell'RE 2001 e del suo motore....

quello che vi chiedo è:

tutto quello che sapete sul DB 601 con foto dati ecc......

come funzionava l'alimentazione ( con relativo circuito benza e aria) e l'accensione ( con spiegamento del circuito elettrico)

infine come funizonava l'avviamento del motore ( ho letto di un iniettore pneumatico per l'accensione).....

 

ultima cosa ( e qua penso di chiedere davvero troppo) sapete qualcosa a riguardo del prototipo RE 103 ( escluso quello che dice il libro di Govi,che ho)???

grazie anticipatamente :adorazione:

Modificato da Reggiane
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reggiane,

io conosco la materia in modo molto superficiale ma puoi rivolgerti all'AMI scrivendo allo Stato Maggiore Aeronautica, 5° reparto, Ufficio storico.

Per esperienza ti dico che sono molto gentili e disponibili.

In bocca al lupo :adorazione:

Brutus

in poche parole...io gli mando una mail con quello che mi serve e loro rispondono con ( se esistente) la documentazione necessaria???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao Reggiane,

 

non so se sei al corrente della cosa ma a Reggio l'universita' sta creando un archivio tecnico tutto digitale dei caccia Reggiane. Puoi trovare molto materiale tecnico e storico.

Il materiale viene da archivi pubblici e privati, anche dall'estero.

 

Se ti interessano dettagli sui motori, contattami pure (sono di Reggio anch'io), stavo giusto scrivendo qualcosa sul funzionamento dei DB601 e 605.

 

Quei motori erano molto interessanti per le soluzioni tecniche adottate, prima fra tutte l'iniezione diretta.

 

Lato aspirazione, invece era particolare il sistema di gestione del compressore con la quota, in grado si simulare un sistema a due stadi ma con uno solo.

 

Recentemente abbiamo trovato anche diverso materiale sui Re.103

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che devo spiegare tutto l'aereo (fusoliera, ali, motore...forse circuito elettrico)

e allora mi sta sorgendo il dubbio....

parlo del RE 2001 (il 2005 lo escludo) o di un Reggiane a motore radiale (2000 o 2002)....???

un aereo a motore radiale è più semplice....

voi che fareste?

PS. La documentazione che ho sono i libri di Govi più qualche altra rivista.

 

@ pevel quella notizia dell'univerisità proprio non la sapevo....grazie

e poi volevo chiederti cos'è quel iniettore pneumatico?

Modificato da Reggiane
Link al commento
Condividi su altri siti

L'iniettore pneumatico serviva per facilitare l'avviamento iniettando una piccola quantita' di benzina polverizzata nei condotti d'aspirazione.

Si diceva "dare un cicchetto al motore".

L'iniettore sfruttava l'aria compressa per iniettare la benzina ma solo su comando del pilota prima dello start.

 

Non so bene che tipo di lavoro tu debba preparare ma considera che un velivolo con motore radiale ha fondamentalmente l'impianto di raffreddamento a liquido in meno ma per il resto la complessita' sia analoga (impianti olio per lubrificazione ed attuazioni di potenza, impianto benzina, impianto elettrico, impianto aria compressa, aspirazione, armamento, comandi delle superfici mobili, ecc.).

 

Le migliori indicazioni le puoi avere da:

- manuale nomenclatore

- manuale uso e manutenzione

 

Se vuoi renderti conto di persona puoi:

- andare alla biblioteca Panizzi, sezione storica (1° piano): troverai un manuale nomenclatore del Re.2001, uno del Re.2000 e uno uso e manutenzione in inglese del Re.2000

- comprare i manuali che vuoi da ebay

- tra un po' andare all'universita' - sez. mediateca (in pratica alla caserma Zucchi). A breve dovrebbe essere completato l'archivio

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per tutto!

alla Panizzi appena ho tempo ci faccio un giro ( purtroppo da un po' abito fuori città).....

il lavoro che devo fare riguarda la tesina d'esame per le superiori.....e volevo appunto parlare in dettaglio ( ma non troppo o se no mi tocca scrivere un libro!) di uno dei 4 Reggiane.....( in più faccio un breve accenno sulla storia delle OMI)

Modificato da Reggiane
Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo a modo il libri di govi mi rendo conto sempre più che è un bel po' complicato.......quindi mi limiterò al motore ( che già di per se è piuttosto difficile)........nessuno sa niente del DB???? :helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...