Vai al contenuto

Aerosoccoritori aeronautica


Maverick1990

Messaggi raccomandati

Premetto che questo probabilmente è il posto sbagliato dove postare questa discussione, ma non ho trovato altro posto dove inserirla...! Al max spostatela voi moderatori :)

 

Ho visto recentemente alcune foto e alcune notizie sugli aerosoccoritori dell' aeronautica militare nostrana, volevo sapere se qualcuno di voi conosce qual' è l'iter per diventare aerosoccoritori ( si entra da ufficiali? sottoufficiali? gruppo sportivo? civili? altro..), come è composta la preparazione fisica e psicologica nei mesi di corso e magari qualche link o riferimento...grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!!!!Sono nuovo da queste parti....leggevo la domanda sul forum e penso posso darvi qualche risposta.

Innanzitutto gli aerosoccorritori dell'aeronautica militare provengono tutti dai ruoli Sottufficiali(marescialli o sergenti),sono reclutati tramite un bando di concorso interno nazionale.

L'iter concorsuale prevede prima una visita medica alquanto selettiva,dopodichè una serie di prove in piscina(per valutare l'acquaticità dei candidati da parte della commissione selettrice)e un colloquio con tutta la commissione,provvederà a selezionare i candidati da mandare al tirocinio di 2 settimane.

Al termine del tirocinio,i candidati che avranno terminato tale periodo e passate positivamente le prove fisiche(prove in piscina,atletica e in palestra),saranno inviati al corso basico aerosoccorritori di 100 giorni.

Al termine di tale corso seguiranno i corsi di "sopravvivenza e soccorso in montagna" di 21 giorni,corso "manutenzione armamento e tecniche di tiro da poligono" di 14 giorni,corso MTU(conoscenza dell'elicottero).

Al termine di questo lungo iter si è qualificati AEROSOCCORRITORI dell' A.M.

In media su un centinaio di aspiranti meno della decima parte si riesce a qualificare,data la selettività del corso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie ragazzi.....non ho ancora salvato nessuno!!!!Sono ancora in fase addestrativa,ho appena finito il corso aerosoccorritori e preso il brevetto,adesso inizia tutta la fase addestrativa a reparto dopo la quale potrò montare di allarme SAR.....e fare i soccorsi se ci sarà bisogno.

 

P.S. se dovessi farmi lasciare il numero di tel dalle ragazze che salverò.......ki mi salverà dalla mia ragazza!!!!!! :D

 

Bella foto Tuccio...su quel 212 ho fatto un casino di vol&salti a mare!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

aaa ma allora non interessa solo a me :D

Intanto vi chiedo scusa se sono mancato per un po' soprattutto a te khobra che stavamo parlando e mi rendo conto che sono paticamente sparito :)

A questo punto ne apporofitto per farti una domanda un po' più privata perchè anche io penso di avere il tuo stesso problemino.

 

Con la ragazza come fai a sentirti? Nel senso hai possibilità di vederla o chiamarla oppure i rapporti con il mondo esterno vengono praticamente interrotti?

Che bello quel mondo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No Mav,non è vero che i rapporti con il mondo esterno s'interrompono!!!!!

Certo che tra la marea di corsi che si è tenuti a fare si è spesso lontani............ :unsure:

Vero Leg che ci sono ditte private che si occupano di soccorso....addirittura in certi stati il SAR nazionale è proprio dato in appalto a ditte private che gestiscono il servizio,se non sbaglio l'irlanda è una di questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 anni dopo...

Buongiorno a tutti qui nel forum.

Sono un militare dell'Aeronautica, e sto per partecipare alle selezioni per diventare operatore di bordo.

Khobra21 vorrei chiederti, dato che sei già da un bel po' Ob Aerosoccorritore, un po di informazioni su tutto l'iter,la formazione e comunque su questo lavoro e tutto ciò che si prospetta dato che è un mondo che non conosco nello specifico ovviamente e voglio prepararmi per svolgere le selezioni al meglio.

Se è possibile mi farebbe piacere sentirci in privato o telefonicamente.

Ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...