Vai al contenuto

Unione Europea


Wolf

Messaggi raccomandati

Io vi butto lì un mio grande sogno: Una federazione di Stati Europei. EU Navy, EU Army e UE Airforce. Quando vedremo una cosa del genere (se la vedremo)? Immaginate... :)

 

 

Con più di 2500 anni di storia, dopo 2 Guerre Mondiali, dopo scoperte tecnologiche e tragedie umane, riusciremo finalmente a stringerci in una grande fratellanza? Non è nazionalismo, è solo voglia di amicizia e voglia di unione tra fratelli dalla stessa origine. Alla faccia dei secessionisti di tutta Europa. QUANDO LA FACCIAMO!? Voi ci credete, siete con me? Io ho lanciato il sasso... speriamo che qualcuno lo raccolga ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un tema per lun concorso indetto dalla regione piemonte sull unione Europea e l'integrazione dei nuovi paesi, quello che dici tu per adesso è un po' utopia ma chissà, magari in futuro quando tutti parleremo la stessa lingua e i francesi sarano meno patriottici...

itanto la stessa moneta ce l'abbiamo...!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea sarebbe di avere al stessa politica, un eserecito in comune e la stessa lingua. Il problema è che non siamo ancora riusciti a trovare un accordo per quanto riguarda la costituzione e questo può far pensare e non poco. Se bisogna stare assieme bisogna che tutti siano daccordo altrimenti tante idee che restano solo pensieri........

 

Inoltre provate a immaginare i nostri politici che lasciano le loro potrone......sarebbe una cosa spettacolare!!!!!! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che per avere un europa veramente unita ci vorrebbe un governo sovranazionale e l'eliminazione dei vari governi statali nelle loro funzioni attuali. Il governo d'europa in pratica dovrebbe sostituire quelli statali indicando le linee guida da seguire in materia di difesa, economia, salute ecc..... Poi i singoli Stati, recepiti gli indirizzi europei li contestualizzano per il loro territorio(come succede ora tra stato e comuni).

 

Il problema è che non esiste una mentalità comune. La Francia vuole comandare su tutti, i politici italiani non vogliono perdere le loro poltrone e iloro privilegi, paesi dell' ex URRS vogliono la pappa pronta senza accollarsi obblighi ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda complessa...

E' un sogno che perseguono in molti (me compreso), ma un'Europa federale non si vede ancora all'orizzonte.

Comunque se si parla di fare sul serio gli allargamenti sono un problema relativo, perchè non c'è bisogno (ed è impossibile) che tutti procedano contemporanemante all'unione politica: un gruppo di stati, ad esempio i fondatori della Comunità europea, possono fare il primo passo nell'attesa che si aggiungano gli altri, quando se la sentono.

Certo che un'Europa unita avrebbe poche menate come quelle che hanno portato alla disastrosa gestione di programmi come l'EFA... finalmente potremmo tirare fuori tutte le nostre vere potenzialità, senza limitazioni dovute a mancanza di risorse o discordia.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscendo l'atteggiamento degli inglesi verso il processo d'integrazione europea direi che è assolutamente normale che abbiano deciso di restare fuori dall'unione monetaria.

 

Per quanto riguarda i danesi, premettendo che fuori dall'euro ci stanno solo "a metà" (la corona danese è legata all'euro da una banda di oscillazione determinata) la maggioranza è ormai favorevole, tanto che già si parla di organizzare un refrendum.

Anche Norvegia e Islanda sono interessati all'euro, infatti stanno valutando la possibilità di adottarlo senza entrare a far parte dell'UE.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...