Vai al contenuto

La guerra è un'arte?


Black Knight

  

25 utenti hanno votato

  1. 1. La gurra è un'atre???

    • Si
      14
    • No
      11


Messaggi raccomandati

In tanti film si sente parlare dell'arte della guerra. ;) ;)

 

Secondo voi può essere consideratas come tale o no??? ;)

 

 

Vi chiederei gentilmente di motivare la vostra risposta

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

La guerra è una necessità, purtroppo.

 

Per quanto appassionato sia di tutto ciò che voli e di tutto ciò che abbia le stellette, credo saremmo tutti più felici se la guerra non esistesse affatto. I film dovrebbero commemorare le troppe guerre fin'ora successe più che esaltarle.

 

Figuriamoci poi considerarle opere d'arte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah.

 

Allora è più artista un macellaio.

 

Hai mai visto un macellaio tagliare i quarti di un vitello con un coltello nella mano, la sua forza guidata da precisione chirurgica, il potere nella mano di scarnificare ciò che poc'anzi era vita mesta e placida un tutt'uno col mito di Gaia che ora giace fra una lama d'acciaio e le cure di una mano guantata di maglie di metallo, che ora tira, ora strappa e non è più una forma quella che appartiene ai pezzi di carne appoggiati miste a sangue in ordine nel vassoio, se non nella memoria del carnefice che nello sguardo attento ma anche quasi avezzo, al pericolo di quella lama che veloce lo sfiora alle dita mentre percorre le invisibili linee che il mestiere traccia, a solchi profondi, nelle membra sconvolte di quella vacca.

 

No grazie, ho perso tanto tempo fa il fascino del risiko...

 

Per me la guerra è un macello controllato. Inutile. Senza senso perchè perpetuato a danno degli uomini.

 

Poi rispetto quello che intendi per carità, fino all'altro ieri anche io la vedevo come un'arte..

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

Al massimo la guerra arriva ad essere un mestiere.

 

L'arte è ben altra cosa.

 

Ho votato no.

 

I approve....

 

Al massimo può essere arte, in quanto fine prodotto dell'intelletto umano, la strategia di guerra (che si muove su regole affini agli scacchi).

 

Ma la guerra in sè è solo deplorevole....anche se talune volte è necessaria o peggio obbligata.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

La guerra è una necessità, purtroppo.

 

Per quanto appassionato sia di tutto ciò che voli e di tutto ciò che abbia le stellette, credo saremmo tutti più felici se la guerra non esistesse affatto. I film dovrebbero commemorare le troppe guerre fin'ora successe più che esaltarle.

 

Figuriamoci poi considerarle opere d'arte...

 

 

Ah.

 

Allora è più artista un macellaio.

 

Hai mai visto un macellaio tagliare i quarti di un vitello con un coltello nella mano, la sua forza guidata da precisione chirurgica, il potere nella mano di scarnificare ciò che poc'anzi era vita mesta e placida un tutt'uno col mito di Gaia che ora giace fra una lama d'acciaio e le cure di una mano guantata di maglie di metallo, che ora tira, ora strappa e non è più una forma quella che appartiene ai pezzi di carne appoggiati miste a sangue in ordine nel vassoio, se non nella memoria del carnefice che nello sguardo attento ma anche quasi avezzo, al pericolo di quella lama che veloce lo sfiora alle dita mentre percorre le invisibili linee che il mestiere traccia, a solchi profondi, nelle membra sconvolte di quella vacca.

 

No grazie, ho perso tanto tempo fa il fascino del risiko...

 

Per me la guerra è un macello controllato. Inutile. Senza senso perchè perpetuato a danno degli uomini.

 

Poi rispetto quello che intendi per carità, fino all'altro ieri anche io la vedevo come un'arte..

che dire...pensavo postare qualcosa ma l'avete fatto voi...quoto in tutto e per tutto ^^ specialmente cio ke dice legolas con il fatto del risiko..anch'io la veevo cosi "ieri"...ma poi sono "cresciuto" se si puo dire cosi ^^?

 

bravo legolas bello anche l'esempio del macellaio :rotfl::adorazione::adorazione::adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la guerra sia stata sempre un arte sin dai tempi di Sun Tzu, purtroppo è il più diffuso passatempo del'uomo:

 

Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere

 

In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro,

e quelle imprevedibili alla vittoria

 

Se sei inattivo mostra movimento

Se sei attivo mostrati immobile

 

Chi è prudente ed aspetta con pazienza chi non lo è, sarà vittorioso

 

Quando muovi sii rapido come il vento, maestoso come la foresta, avido come il fuoco, incrollabile come la montagna

Conosci il nemico, conosci te stesso, mai sarà in dubbio il risultato di 100 battaglie

Combatti con metodi ortodossi, vinci con metodi straordinari

 

 

 

Un risultato superiore consiste nel conquistare intero e intatto il paese nemico. Distruggerlo costituisce un risultato inferiore

Modificato da °Devil°
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo con Sun Tzu su: "In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro".

 

Dipende dal contesto, forse nel suo si valeva così.

 

In Europa per un bel periodo c'era l'abitudine di manovrare per incontrarsi, valutare le forze dell'avversario, e se le forze circa si equivalevano si evitava lo scontro, perchè sarebbe stato un carnaio inutile, per arrivare alla fine tutti e due con le ossa rotte. Il gioco non valeva la candela insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo con Sun Tzu su: "In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro".

 

Dipende dal contesto, forse nel suo si valeva così.

 

In Europa per un bel periodo c'era l'abitudine di manovrare per incontrarsi, valutare le forze dell'avversario, e se le forze circa si equivalevano si evitava lo scontro, perchè sarebbe stato un carnaio inutile, per arrivare alla fine tutti e due con le ossa rotte. Il gioco non valeva la candela insomma.

sisi infatti alcune sue "leggi" valgono principalmente per l'epoca in cui viveva ma la maggior parte si possono capire ed utilizzare al giorno d'oggi. Modificato da °Devil°
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho votato si, perche e la guerra è come un quadro, imprevedibile, poi anche perche ci vogliono i mezzi adatti, non è che ti svegli la mattina e dici"oggi non ho niente da fare, faccio un'altra guerra", ci vogliono strategie efficenti che assicurino pochi morti e inutili sprechi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho votato si, perchè occorrono anni di studi per saperla farla bene e a pochissimi riesce, proprio come i veri artisti ...

 

Naturalmente io mi riferisco a chi la guerra la pianifica e la gestisce, dai generali in su insomma ...

 

I generali la pianificano ma sono i soldati che muoiono.....

 

Scusa una cosa: se è un'arte quando si può dire che è bella arte? Quando crepano in pochi? Quando ci sono pochi effetti collaterali? Quando si ottiene subito ciò che si vuole anche a costo di migliaia di vite?

 

 

No signori, c'è ben poco di artistico (inteso nel senso di produrre qualcosa di esteticamente bello) nella guerra...sia nel farla, che nel combatterla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre arte è uguale a bellezza....la guerra non è bell'arte, è semplicemente un'arte , certo la più sanguinosa e forse la più ingiusta ma è pur sempre un'arte(a mio parere)

 

Esattamente, non si parla di arte in senso estetico :blink:

 

EDIT: Anche i generali sono stati soldati ...

Modificato da VittorioVeneto
Link al commento
Condividi su altri siti

mi astengo.

Tantevvero che chi considera arte la guerra lo considererei un pò...pazzerello...

L'arte (con la A maiuscola) è quell'espressione grafica dei nostri sentimenti nascosti o espliciti...

l'arte della guerra è come l'arte del falegname o del fabbro, solo che al posto di ferro o legno, vengono tartassati esseri umani...è + da considerarsi come il saper fare la guerra c'è chi era un genio (Cesare o Ezio) e chi un povero fallito.

 

A mio parere però se non ci fosse stata la necessità di combattere un nemico, saremmo ancora all'eta della pietra, è la guerra che ha sollecitato le menti degli scienziati per creare i più disparati congegni, che poi sono diventati di uso comune.

Questo è l'unico, se così si può chiamare, "merito" della guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere però se non ci fosse stata la necessità di combattere un nemico, saremmo ancora all'eta della pietra, è la guerra che ha sollecitato le menti degli scienziati per creare i più disparati congegni, che poi sono diventati di uso comune.

Questo è l'unico, se così si può chiamare, "merito" della guerra.

Bhè un qualcosa che è capace di sollecitare la mente umana non è da considerare un'arte?Positiva o negativa è stata la prima cosa che l'uomo ha imparato a fare e purtroppo sarà l'ultima che dimenticherà di aver appreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual è un sinonimo di "arte della guerra"?

 

Arte marziale! (?? wushu in cinese)

Tutti i vari stili delle arti marziali Cinesi sì che sono arte :)

Per quel che riguarda la guerra moderna, quoto -{-Legolas-}-

 

Ma in questo caso l'arte è intrinseca nel movimento del corpo, e non nell'uccidere.

 

Fare arte significa produrre qualcosa (ARTIgiano!), uccidere significa eliminare. Due concetti antitetici.

Link al commento
Condividi su altri siti

"L'arte è quell'attività umana regolata da accorgimenti tecnici e fondata sullo studio e sull'esperienza"

Direi che la guerra rientra nel campo di questa definizione.

Modificato da Paladin
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che l'f22 sia un'opera d'arte Berkut, ma l'arte della guerra è....uff ma è così difficile da spiegare?

ad esempio: un attacco frontale di fanteria =Carneficina

attacco frontale di un piccolo gruppo di fanteria + un accerchiamento del nemico e un attacco simultaneo alle spalle del nemico= arte

Avete presente le scene iniziali del film "Il Gladiatore"??? quella tattica usata contro i germani, quella si che è arte della guerra: riuscire nello scopo con il minimo numero di perdite e con il minimo del materiale.

 

SE avete tradotto o traducete versioni del De Bello Gallico, vi accorgerete che quello è un ottimo esempio di arte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...