Vai al contenuto

I-16 1:48


RA_3S_Freccia

Messaggi raccomandati

Ecco Il Secondo Modello... :thumbdown:

immagine054tb6.jpg

immagine055qs6.jpg

immagine056tv1.jpg

immagine057dy3.jpg

Nota:

So Della Sbavatura sotto il tettuccio, dell'alone sotto le decals..., delle decals di cui si vege il grigio.. :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:

Come Sempre datemi consigli su come migliorare... e giu di critiche

Ps.

Per chi non ha capito cosa sono quelle striscie di un verde + chiaro... è tipo effetto scrostato... visto che quando ho dato il colore... è venuta una vera schifezza forse causa umidità o non so.. e quindi ho detto perché non provare...? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto alle sbavature puoi utilizzare dello Scotch apposta per mascherare le parti che non devi colorare....

lo trovi in tutti i negozi specializzati....

Grave è non aver colorato il telaio del tettuccio..........

Se non vedo male il motore non è colorato....

Alla radice dell'ala, per eliminare la riga che vedi ti consiglio di utilizzare dello stucco liquido.

Ce n'è di varie densità. Lo metti in più riprese sinchè la fessura non è perfettamente chiusa e poi elimini le parti in eccesso con un cottonfioc e acetone(provalo prima su un modellino di prova perchè alcuni di bassa qualità corrodono la plastica)

é pieno di tanti piccoli errori ma non ti scoraggiare dal momento che i primi che ho fatto erano ben peggio di questo!!!!!!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il colore non esce perfetto o escono delle macchie i motivi possono essere diversi. Prima di cominciare a verniciare

è meglio dare una sgrassatina con acqua e sapone. "L'unto" da impronte digitali a volte fa dei veri casini.

 

Prima di dare il colore, specie nei barattolini Humbrol è meglio mischiare il colore per qualche minuto. Specie i colori

di base si separano e a me capitava che colori che dovevano essere opachi dientavano lucidi o viceversa. Per far

prima e non sporcare pennelli o bastoncini, compro dei piombini rotondi da pesca, ne metto 2 per barattolino. E po agito per 2 o tre minuti.

 

Ciao Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tettuccio è colorato xD solo che credo non si vede non so perchè xD.. anche il motore di dentro è colorato... è una specie di grigio scuro... poi le decals... non mi si incollavano.. e l'alone sotto le stesse credo sia stato causato dall'acqua...

Qualcuno mi puo spiegare perchè non mi si sn incollate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla qualità delle decals. Alcune hanno un'abbondanza di colla. Oppure sono vecchie. Devi lasciarle un po di più a bagno. Fino a quando di colla non c'è ne quasi più. Sarebbe meglio anche ritagliarle un po. Almeno quelle più grandi. Hanno

sempre un po di parte trasparente in eccesso. SI vede nelle tue stelle rosse. Prima di metterle a bagno con un taglierino

togli l'eccesso.

 

Prima di attaccare le decals "DEVI DARE UNA MANO DI TRASPARENTE LUCIDO!!!!" a tutto il modello.... e una mano di trasparente o di satinato o di opaco (dipende da cosa richiede il modello)

sopra a tutto alla fine. Così le decals si vedono meno e passato qualche anno non diventano gialle.

 

Per facilitare l'uso dell decals ci sono dei liquidi appositi. Toglono la patina e le ammorbidiscono così è piu facile metterle in "curva". Ma io sono di origini genovesi e vado sul risparmio... Sembra che acqua e qualche goccia di aceto faccia miracoli...

 

Ciao Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli aloni che si formano intorno alle decals ci sono perchè le decals possono esse un pò vecchie e di non buonissima qualità, di solito te ne accorgi perchè vedi l'alone intorno giallo, se non si attaccano puoi usare il metodo di inumidirle con acqua e vinavil. Esistono dei liquidi specifici per le decals ma io sinceramente non li ho mai usati, chi li ha usati dice che danno risultati fenomenali. Il colore che non è uniforme può essere dovuto al fatto che magari hai steso una sola mano molto spessa, ti consiglio di dare almeno un paio di mani di colore leggere e prima comunque sarebbe meglio stendere una mano di fondo. Per le mascherature puoi usare anche il nastro di carta da carrozieri, costa meno e fa lo stesso lavoro. Il vinavil lo puoi usare anche per riempire piccole imperfezioni di accoppiamento intorno i trasparenti al posto dello stucco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nav. E Caci... Per il fatto delle decals.. ho fatto acqua e vinavil... e credo sia quello ke ha fatto l'alone...

<<Prima di attaccare le decals "DEVI DARE UNA MANO DI TRASPARENTE LUCIDO!!!!" a tutto il modello.... e una mano di trasparente o di satinato o di opaco (dipende da cosa richiede il modello)

sopra a tutto alla fine. Così le decals si vedono meno e passato qualche anno non diventano gialle. >>

E Da dv lo capisco alla fine se devo dare trasparente satinato o opaco???

Cmq di nuovo Grazie A Tutti Di Nuovo... Il Prossimo Ve Lo Dedico a Voi :okok: :okok: :okok: :okok: :okok: :okok: :metal::D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

"E Da dv lo capisco alla fine se devo dare trasparente satinato o opaco???" Ti devi documentare sull'aereo che stai

costruendo. Guarda foto dell'originale se ne esiste e magari qualche sito di modellismo. Es. Un f18 lo puoi fare satinato o opaco se lo vuoi rendere operativo. Farlo lucido sarebbe un errore...

 

Ciao modellista...

Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le mascherature puoi usare anche il nastro di carta da carrozieri, costa meno e fa lo stesso lavoro. Il vinavil lo puoi usare anche per riempire piccole imperfezioni di accoppiamento intorno i trasparenti al posto dello stucco.

 

Per le mascherature è meglio quello che compri perchè non lascia traccie di collante, lo scotch di carta lascia passare spesso un po' di colore quindi lascia anche qualche sbavatura in più....

 

Esistono dei liquidi specifici per le decals ma io sinceramente non li ho mai usati, chi li ha usati dice che danno risultati fenomenali.

 

Fidati sono fenomenali! Io uso il Mr. Mark Softer e funziona benissimo in alternativa quello della gunze è ottimo.

 

Alla radice dell'ala, per eliminare la riga che vedi ti consiglio di utilizzare dello stucco liquido.

 

Bello quotarsi......uso il Gunze 1000 molto liquido ma una volta secco molto compatto, in alternativa stessa marca ma 500, più denso ma più friabile.....

il vantaggio del secondo è che ti rende l'operazione più rapida......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

perchè si usa la vernice trasparente??

 

colgo il topic per dirvi che ho in cantiere un Bellissimo c202 folgore 1/48 Hasegawa, sto per finire di montarlo, poi dopo la mimetica che vernice ci va? opaca o lucida?

 

carino il Polikarpov Freccia, che marca di colori hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

Mmmm humbrol... io non li apprezzo preferisco Tamiya-Gunze...... gli Humbrol bigona mescolarli moltissimo e bisogna fare molti passaggi sulla superficie perchè è 90% acqua 10% colore....... sono troppo acquosi.... i Tamiya invece il contrario mentre i Gunze sono ottimi compromessi

 

ecco adesso che guardo con attenzioni le immagini noto che le linee rosse sono molto tremolanti, sul timone per fare linee rette usa il nastro di carta, lo fai aderire bene e poi dipingi. Una volta asciutto lo togli e correggi eventuali imperfezioni.....

 

Però il motore grigio così fa veramente ca***e, scusa se te lo dico, ma un aereo con la vernice scrostata così per rappresentare l'usura e con un motore immacolato grigio non è una grande cosa.... poi piccolo consiglio, se vuoi veramente rappresentare l'usura fai il battistrada delle rutoe più chiaro, poi diluisci 10-20% nero 80-90 % acqua (o solvente) e fai le bruciature degli scarichi sulla fusoliera, stessa cosa nelle canne delle mitragliatrici e dietro di loro, stesa cosa anche per lo scarico dei bossoli con una striscia nera, ma motlo leggera e diluita. Poi la vernice scrostata in alcuni punti come il motore fai una piccola chiazza nera (il nostro graffio) e poi gli dai sopra il colore argento o Acciao o Alluminio quello che è... io non uso mai l'argento come colore, lo mettono sempre nelle istruzioni.. uso l'Acciao o Alluminio.....

 

 

:D :D :D

Modificato da Folgore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

@navigator: appunto io uso solo i pennelli (per ora) per cui se riesco io con i pennelli allora è a posto :D :D :D

 

poi gli scarichi arrugginiti, basta passare decisi una bella mano di Rust e sono a posto..... se canno con i gunze uso il cillit bang su un cottonfiocc e viene via benissimo senza corrodere la plastica anche se asciutto......

 

 

col Macchi sto cominciando a dipingere con un bel RLM79 tutta la superficie.... eheheh a lavoro finito posto tutto non preoccupatevi!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

beh oddio c'è sicuramente di meglio ma almeno appena li compri li agiti 5 secondi e sono pronti all uso (al contrario di humbrol e model masters). Poi vanno via col cillit bang (lol) e non corrode la plastica, ci sono moltissimi colori e li trovi in tutti i negozi di modellismo.. a volte li scrivono come GSI Creos..... Poi non serve l'apposito diluente basta anche l'acqua e no sporcano i pennelli li passi nell' acqua e ritornano puliti, ovviamente se il colore è secco devi grattare ecc.....

 

Poi ho solo un colore humbrol, il gun metal, è del tipo lo lasci asciugare molto poi se lo strofini con un cotton fioc diventa lucido! Ho soppiantato il color silver con quello, è una figata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...